E’ una malattia genetica ereditaria che interessa alcune razze di gatti, detta anche PDK (polycystic kidney disease); sono soprattutto i gatti Persiani, gli Exotic shorthair, l’Himalaya, il British shorthair, Maine Coon e Ragdoll quelli più colpiti.

E’ una patologia ad andamento cronico e degenerativo delle articolazioni, in grado di compromettere il movimento, caratterizzata dalla distruzione progressiva della cartilagine articolare che ricopre le estremità delle ossa, le quali reagiscono formando delle protuberanze ossee (osteofiti) causando un loro rimodellamento.

Sì, anche il nostro amico felino, come nel caso di noi umani, può contrarre l’asma che è una condizione non curabile ma trattabile, nel senso che da questa malattia difficilmente si guarisce definitivamente, ma facilmente ci si convive.

Il termine ipertensione indica l’aumento della pressione del sangue. La pressione arteriosa è determinata dalla funzione di pompa del cuore e dal tono vascolare delle arterie. L’alterazione di una di tali componenti, o di entrambe, può portare ad un aumento dei valori pressori, definito appunto ipertensione arteriosa.

L’estate, non c’è dubbio, è una bellissima stagione, ma le temperature alte possono essere oltre che fastidiose anche pericolose, e ci fanno sudare tanto. La sudorazione è una difesa del nostro corpo, serve per regolare la temperatura interna, liberandolo dal calore accumulato rinfrescando la pelle.

Si fa presto a dire è solo uno sbadiglio. Lo sbadiglio è una delle prime forme di comunicazione che i cani manifestano quando ancora sono cuccioli e rientra nel linguaggio dei segni che il proprietario del proprio beniamino riesce a notare chiaramente.

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina