La comprereste un'altra casa?

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

La comprereste un'altra casa?

Messaggio da giorgia »

Premetto che abitiamo in una bella casetta indipendente con giardino ormai da 12 anni e che i circa 180mq purtroppo non sono ancora tutti arredati come vorremmo, un pò per le troppe spese di consumi e un pò perchè vorremmo finirla come si deve e non con arredi temporanei.
Abbiamo dato una mano a mia suocera a ristrutturare casa sua (che un domani sarà di mio figlio) che anche se piccola era di vecchia fattura.
E ora ci si presenta una bella occasione per un investimento. Si tratta di 100mq ad un prezzo quasi irrisorio (meno di mille euro a mq).
Non sappiamo ancora in che condizoni è l'appartamento, solo che il proprietatrio ha contattato mio marito che conosce bene per trovargli un acquirente senza mettere in mezzo agenzie e varie. A me interesserebbe molto quest'acquisto, ma poi penso che ciò che abbiamo messo da parte e stiamo ancora mettendo per finire casa nostra allontanerebbe per un pò questo progetto in vista di una bella tentazione: un investimento per i nostri figli a lungo termine.
Non so decidere. Voi che fareste?

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da lia »

Se è un investimento che potete permettervi e se l'immobile vale l'investimento, io lo farei. Questo è il momento giusto per comprare, per chi ha liquidità.
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da susanna_a »

anch'io comprerei. Poi lo metti a reddito e con l'affitto ti paghi il mutuo o quasi.
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da ludo68 »

Io pure penso che sia il momento per acquistare, se si può.
Noi ogni volta che abbiamo liquidità la mettiamo sul mutuo della nostra (unica) casa, che si è dimezzato nel giro di tre anni.
Ma ora quasi quasi pensavamo di fare un passo... leggermente arrischiato: tenere il mutuo per la casa così come è (ormai, dimezzato, è più che sostenibile) e prenderci una casetta in montagna. La casa in montagna sarebbe eventualmente rivendibile, in caso di difficoltà, altrimenti oltre a goderne noi sarebbe un investimento per il futuro dei figli.

Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da Candy »

Concordo con le altre. Se non compri ora, quando? Non so dove sia l'appartamento e quindi se sia affittabile, ma il prezzo mi pare decisamente allettante. Magari poi lo sistemi e tra pochi anni riesci a rivenderlo con un discreto guadagno.
Tieni ovviamente conto che se lo tieni sfitto, rimane a carico tuo l'imu.
Candy

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da martab »

Io mi farei anche due conti sui costi di gestione di questa seconda casa.
Gli interessi sull'eventuale mutuo per la seconda casa non sarebbe detraibili, il canone di luce, acqua, gas, immondizie (per non parlare di imu) sono più alti rispetto a quelli della prima casa.
Insomma, non lo escluderei, ma prima mi farei con calma i classici conti della serva perchè al di là del mutuo ci sono dei costi fissi di cui magari si tende a non tenere conto ma che a fine anno possono fare la differenza tra arrivarci agevolmente ed arrancare.

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da lia »

Io però dò per scontato che un appartamento acquistato a scopo di investimento, venga affittato per renderlo redditizio, in attesa di metterlo a disposizione in futuro per i figli, o di rivenderlo con maggior guadagno.
Quindi va da sè che a parte le tasse (IMU, che è dovuta in ogni caso, eventuale cedolare secca sull'affitto percepito o incremento di irpef derivante dal reddito dell'affitto, spese condominiali nel caso sia all'interno di un condominio), il resto sia a carico dell'inquilino.
Ecco, forse l'unica cosa che eviterei è proprio il condominio. Perchè genera costi fissi. Meglio, se possibile, un immobile indipendente, che quando sfitto non generi altri costi se non l'imu.
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da Fennec »

ma dove abiti tu che possibilità c'è di fittare? sei sicura che la fitteresti? e con i ricavi ci copri imu e tasse?
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da giorgia »

ma dove abiti tu che possibilità c'è di fittare? sei sicura che la fitteresti? e con i ricavi ci copri imu e tasse?
Sì ci sarebbe possibilità di fittare, e sì io la fitterei non prima di averla messa a posto. Il paese dove abito è in crescita perchè essendo a 10 km dalla città e a 5 dai centri commerciali quindi al di là delle comodità pratiche, è un posto che offre ancora quella tranquillità che in città non c è più.
Il fatto è che pur facendo un mutuo per comprare questa casa che ripeto è assolutamente indipendente, non so in quanto tempo sarà possibile affittarla perchè sicuramente ha bisogno di ristrutturazione e per queste spese dovremo aspettare un pò.

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da lia »

Acquisto e ristrutturazione vanno intesi come globalità dell'investimento, infatti, ossia della spesa necessaria per rendere l'appartamento redditizio.

Per valutare se il prezzo a cui lo vendono è congruo per te devi ovviamente preventivare i costi di ristrutturazione, cercando di non porti obiettivi troppo ambiziosi sull'entità dei lavori.
Se basta una rinfrescata è un conto, se devi abbattere mezza casa e rifare gli impianti, è tutto un altro.
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
Priscilla73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1683
Iscritto il: 5 febbraio 2003, 10:59

Re: La comprereste un'altra casa?

Messaggio da Priscilla73 »

Sicuramente una casa in piu è sempre un investimento,comunque considera che due case per i figli le hai già ,la vostra ,che è bella grande e quella di tua suocera che erediterà tuo figlio.
Cerca di capire se comprarla e ristrutturarla è fattibile senza dover fare enormi sacrifici
Pri

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”