La casa della Susa. New poltroncina suocera pag 93

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: la casa della susa, NEW! Seminterrato in progress p88

Messaggio da Meg »

aspetto le foto !
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da susanna_a »

fotine al volo (scusate la qualità, ma la mia macchina foto ha dei problemi e il mio cell fa schifo):

come vi dicevo, ho pazientemente restaurato questo mobiletto portaspezie dei primi 900. Apparteneva alla mia bisnonna. Aveva 8 strati di vernice, che ho levato con lo sverniciatore, di tutti i colori...Poi ho fatto un color panna ed ho dato tre mani, dopo aver stuccato tutti i buchi e ricostruito il pannello posteriore mancante.

La storia del mobiletto è questa:
La mia bisnonna Maria era una grande giramondo. Nel 1939 si trovava in Ungheria per un viaggio di piacere con le cugine, ed aveva acquistato, tra le altre cose, questo mobiletto in un mercatino.
Un giorno suonò un allarme e tutte le persone vennero convocate nella hall dell'hotel. Diedero loro mezz'ora per prendere solo una piccola valigia a testa, perché l'ultimo treno per uscire dall'Ungheria era pronto in stazione. Entro un'ora le frontiere sarebbero state chiuse.
Era scoppiata la seconda guerra mondiale.
La mia bisnonna non ci pensò due volte e si infilò sotto braccio il mobiletto portaspezie, mollando i bauli con i vestiti.
Per tutta l'infanzia di mia mamma questo mobiletto troneggiava in cucina, utilizzato quotidianamente. Il mio bisnonno, che aveva una forma di demenza, una volta fece pipì nel cassetto dello zucchero, per vendicarsi di una lite con la bisnonna.
Mia mamma cercò di prendere lo zucchero (era bambina) e si rovesciò la pipì in testa.
Per anni è stato dimenticato in cantina da mio zio, imbruttito da una verniciata approssimativa color nero.
L'anno scorso mio zio me l'ha regalato, immaginando che l'avrei potuto far rivivere... e così è stato...
Allegati
mobiletto spezie2.jpg
mobiletto spezie2.jpg (106.85 KiB) Visto 3993 volte
mobiletto spezie1.jpg
mobiletto spezie1.jpg (110.65 KiB) Visto 3993 volte
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da susanna_a »

Senza storia a me nota, invece, questo tavolino ovale anni '20, comprato ad un'asta e-bay.
Lo utilizzo come spazio aggiuntivo accanto al tavolo in sala da pranzo.
Allegati
servitore.jpg
servitore.jpg (84.26 KiB) Visto 3988 volte
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da prumiao »

Che storia, la bisnonna in viaggio di piacere in Ungheria con le cugine.
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da Alchemilla »

Vero: una storia bellissima, un oggetto da tenere vivo!

Sent from my ASUS_T00P using Mammeonline mobile app

Avatar utente
kiwi72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5740
Iscritto il: 9 agosto 2004, 16:06
Località: Torinese a Roma. Giulia 03, Vittoria 06; Donnetta 208

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da kiwi72 »

Il mobiletto ha una storia fantastica, hai fatto proprio bene a recuperarlo. Per una volta però posso dirti che non capisco il tuo restauro? Quei fiori così civettuoli non mi sembrano affatto nelle tue corde, ma a prescindere io non li avrei messi, lo avrei lasciato più grezzo. Non mi sembra un lavoro fatto da te, Susa!!!
La vera felicità costa poco; se è cara, non è di qualità (F.R. de Chateaubriand)

Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da Elly. »

Quanto mi piace quella parete con i fasci colorati!

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da cibì »

Hai fatto un bell'ambiete con bei colori, moderno ma nello stesso tempo accogliente e luminoso.
Mi piacciono anche le cose della nonna..ma nn capisco bene dove le hai messe, c'è una penisola?

Avatar utente
giordi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3743
Iscritto il: 13 aprile 2005, 13:38
Località: In una bolla di sapone

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da giordi »

detesto le decorazioni floreali, ma quel porta spezie è incantevole, ho deciso che ne devo trovare uno simile.

Susa, posso chiederti un favore?
Mi sono perdutamente innamorata della mini cucina della taverna, stiamo pensando di creare una cosa del genere a casa nostra e stranamente anche il marito è rimasto folgorato.
Cercando in rete ho trovato una foto di qualcosa di simile ma non si capisce molto, non è che metteresti qualche fotina , da angolazioni diverse del tuo cubocucina ? :love

thanks :D

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da susanna_a »

Ordunque chiarisco.
E farò anche foto più decenti per far capire. I cassettini non li ho modificati. Sono in porcellana ed hanno già i decori floreali.
Io ho sistemato le parti rotte e la struttura in legno, ma, ovviamente, non ho levato le rose, che sono la sua caratteristica tipica.

In quanto alla penisola, devo fare delle foto, ora siamo in una riunione skype (eh eh eh, pausa MOL)... in ogni caso c'è un "tappo" in rovere, fatto con il parquet avanzato dalla casa. Questo tappo crea una penisola che nasconde la mini cucina.
Quando questo viene rimosso (ed è fatto a misura in modo da andare sul tavolo), si può usare la cucina.
Questo perché lo spazio può essere usato come sala hobby o come appartamentino degli ospiti.
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
kiwi72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5740
Iscritto il: 9 agosto 2004, 16:06
Località: Torinese a Roma. Giulia 03, Vittoria 06; Donnetta 208

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da kiwi72 »

Non avevo capito assolutamente nulla!!! Me lo immaginavo tutto in legno scuro con solo le targhette coi nomi delle spezie!!! Ok, mi sembrava troppo strano che tu restaurassi mettendo delle decorazioni floreali ;-)
La vera felicità costa poco; se è cara, non è di qualità (F.R. de Chateaubriand)

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da cibì »

:lol: attenderò perchè...il "tappo della cucina" non riesco nemmeno ad immaginarlo!!

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da susanna_a »

kiwi72 ha scritto:Non avevo capito assolutamente nulla!!! Me lo immaginavo tutto in legno scuro con solo le targhette coi nomi delle spezie!!! Ok, mi sembrava troppo strano che tu restaurassi mettendo delle decorazioni floreali ;-)
Considera il periodo (penso sia liberty) e il paese (ungheria)...
comunque nell'insieme è bello, e va bene qui sotto. Nel resto della casa, molto più di design e moderno, non ci azzecca molto...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da susanna_a »

ultimamente non sto più facendo molto...
le ultime cose:
il divano di Nicky (era un letto alto Flexa, tolte le gambe e la protezione davanti è diventato letto singolo). Funziona da divano e letto se un amico che si ferma a dormire.
Ho conservato due cuscinoni di un vecchio divano che ho buttato, ho fatto due grandi fodere per fare lo schienale. Ai lati ho messo due cuscini normali da letto, a cui ho fatto due fodere con la stessa stoffa dei cuscinoni. La base è un copriletto ikea, che si cambia (ne ho uno bianco e uno rosso).

La stoffa è la stessa con la quale ho ricoperto il fat boy di mio marito da ragazzo (si vede sotto al letto)
Allegati
nic1.jpg
nic1.jpg (140.27 KiB) Visto 3474 volte
nic2.jpg
nic2.jpg (127.75 KiB) Visto 3474 volte
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: la casa della susa, NEW! cosine nuove p91

Messaggio da susanna_a »

L'altra osa che ho fatto è questo puff, recuperando la struttura di un orribile poggiapiedi di mia suocera ricoperto di finta pelle...

Ho sagomato una base in legno (col seghetto alternativo eh eh eh) e poi di ho incollato un pezzo di gommapiuma alto 6 cm. Poi ho tagliato un pezzo di stoffa per fare la parte rotonda e un altro, in grigio, per fare il lato. Ho cucito assieme i due pezzi e li ho sparati con la prestigiosissima sparapunti elettrica comprata dal brico...

Poi ho cucito un pezzo di stoffa uguale su un cuscino turchese, in modo da richiamare il puff e rendere meno banale il cuscino.
Allegati
puff2.jpg
puff2.jpg (117.13 KiB) Visto 3468 volte
puff.jpg
puff.jpg (154.77 KiB) Visto 3468 volte
cuscino.jpg
cuscino.jpg (102.97 KiB) Visto 3468 volte
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”