Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da cibì »

Mi dispiace perché ci hai dedicato davvero tempo.
Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17322
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da lekbir »

Non c'è professionista che tenga quando il committente non è ispirato o deciso o con gusti definiti, in pratica quando non sa cosa vuole. Avevo lo stesso problema quando facevo i siti
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

Ti racconto questa.
Una settimana fa è venuto ingegnere strutturista per vedere dove volevamo fare la scala (tutti i saggi già fatti da noi, intonaco staccato, vari fori e misurazioni).
È stato 30 minuti e mi ha detto le due soluzioni possibili.
Ho sentito il mio amico ingegnere che mi aveva dato il contatto di questo altro strutturista (che aveva visto la casa prima dei saggi e adesso è all’estero quindi non poteva seguirmi la cosa) che mi ha detto secondo i lavori da fare prospettati quanto avrei speso.
Fra quelli di muratura e acciaio, lavoro ingegnere, pratica GC, scala avrei speso circa 6-7mila più tempo da aspettare perché le pratiche al GC sono bloccate per cambio normativa.
Gli ho detto il pomeriggio stesso che avevamo deciso di non farla.
Oggi mi ha scritto chiedendomi soldi per la sua consulenza!!!!!!!!
Ora, io non darò niente, non ho firmato e non ho avuto nessuna lavorazione da lui. Però capite che gente c’è?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11798
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da Cristina2 »

prumiao ha scritto:Ti racconto questa.
Una settimana fa è venuto ingegnere strutturista per vedere dove volevamo fare la scala (tutti i saggi già fatti da noi, intonaco staccato, vari fori e misurazioni).
È stato 30 minuti e mi ha detto le due soluzioni possibili.
Ho sentito il mio amico ingegnere che mi aveva dato il contatto di questo altro strutturista (che aveva visto la casa prima dei saggi e adesso è all’estero quindi non poteva seguirmi la cosa) che mi ha detto secondo i lavori da fare prospettati quanto avrei speso.
Fra quelli di muratura e acciaio, lavoro ingegnere, pratica GC, scala avrei speso circa 6-7mila più tempo da aspettare perché le pratiche al GC sono bloccate per cambio normativa.
Gli ho detto il pomeriggio stesso che avevamo deciso di non farla.
Oggi mi ha scritto chiedendomi soldi per la sua consulenza!!!!!!!!
Ora, io non darò niente, non ho firmato e non ho avuto nessuna lavorazione da lui. Però capite che gente c’è?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Beh ma la sua consulenza l'ha fatta ed anche un preventivo.
Perché non dovresti pagarlo????

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17322
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da lekbir »

Beh, però lui ti ha dedicato quantomeno mezz'ora più il viaggio, non so quanto ti abbia chiesto, ma 100/200€ ci stanno
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina
Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8519
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da crucca »

Scusa Pru, ma l'ingegnere ha perso tempo per venire da voi, non devi contare solo i 30 minuti, ma anche il tragitto. Aggiungi la preparazione dell'offerta, un minimo di studio del progetto. A me sembra corretto pagarlo per la consulenza, non credo ti abbia chiesto chissà quanto. Non si tratta di un fornitore, che se non riceve l'ordine non deve essere pagato, ma di un progettista.

Leggo ora che Cristina e Lek mi hanno preceduto
crucca
Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14816
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da pinco »

Bah. Il lavoro intellettuale questo sconosciuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da cibì »

Hard time....ma allora...la scala prima...non la fai?
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

Ma state dicendo seriamente?
A te Cristina t’aspettavo al volo poi, ahahah!
L’ingegnere che me lo aveva segnalato ha confermato che non esiste! Anche perché se per venire lì a dirmi che ci vuole una pratica al genio civile (grazie, che grande scoperta!) e che o metto i pilastri o tolgo la longherina prendesse 200€ (duecentooooo!!! Ma siete serie?) quanto avrebbe dovuto chiedermi del progetto e la DL? Per quelle mi aveva detto in anticipo il preventivo, ma che per venire a vedere (ripeto, guardare senza dare indicazioni sui saggi da fare che erano già pronti) prendesse addirittura 200€ io non ero stata informata.
Allora dovrei pagare anche le ditte che hanno fatto i preventivi e che poi non ho pagato per il lavoro?
Voglio iniziare anche io a farmi pagare i preventivi.
Che poi lui non mi ha fatto nessun preventivo, non ha misurato nulla, non ha segnato nulla, non gli funzionava neppure l’apparecchio con cui rilevare la presenza di ferro nel solaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

Cristina2 ha scritto:
prumiao ha scritto:Ti racconto questa.
Una settimana fa è venuto ingegnere strutturista per vedere dove volevamo fare la scala (tutti i saggi già fatti da noi, intonaco staccato, vari fori e misurazioni).
È stato 30 minuti e mi ha detto le due soluzioni possibili.
Ho sentito il mio amico ingegnere che mi aveva dato il contatto di questo altro strutturista (che aveva visto la casa prima dei saggi e adesso è all’estero quindi non poteva seguirmi la cosa) che mi ha detto secondo i lavori da fare prospettati quanto avrei speso.
Fra quelli di muratura e acciaio, lavoro ingegnere, pratica GC, scala avrei speso circa 6-7mila più tempo da aspettare perché le pratiche al GC sono bloccate per cambio normativa.
Gli ho detto il pomeriggio stesso che avevamo deciso di non farla.
Oggi mi ha scritto chiedendomi soldi per la sua consulenza!!!!!!!!
Ora, io non darò niente, non ho firmato e non ho avuto nessuna lavorazione da lui. Però capite che gente c’è?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Beh ma la sua consulenza l'ha fatta ed anche un preventivo.
Perché non dovresti pagarlo????

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
MA QUALE PREVENTIVO????????
Il preventivo me lo ha fatto il mio amico ingegnere, lui non ha parlato di nessuna cifra, solo di quanto sarebbe stato il suo onorario in caso avesse fatto il lavoro (tra l’altro specificando che avrebbe fatto fare il disegno all’architetto!).


Sent from my iPhone using Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

NB: è pure venuto a piedi perché ha lo studio vicino, ahahah!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

crucca ha scritto:Scusa Pru, ma l'ingegnere ha perso tempo per venire da voi, non devi contare solo i 30 minuti, ma anche il tragitto. Aggiungi la preparazione dell'offerta, un minimo di studio del progetto. A me sembra corretto pagarlo per la consulenza, non credo ti abbia chiesto chissà quanto. Non si tratta di un fornitore, che se non riceve l'ordine non deve essere pagato, ma di un progettista.

Leggo ora che Cristina e Lek mi hanno preceduto
Ti spiego meglio.
In 30 minuti:
-lui è arrivato a casa (non aveva visto disegno né studiato nulla), tra l’altro in ritardo di 30 minuti
-ha guardato il pavimento sopra e ha visto la stanza sotto (che avevano già i saggi pronti NON indicati da lui ma dal mio amico ingegnere)
-ha detto che si poteva fare anche senza scomodare il Genio Civile (quindi abusiva!!!), sennò con la pratica approvata in un mese e mezzo per ritardi burocratici
-ha detto che o si smontava la trave lunga (longherina?) o si mettevano due pilastri (io chiedo:ancorati come? Lui dice: in qualche modo, poi vediamo)
-ha tirato fuori lo strumento per trovare il ferro che non andava
-mi ha detto che chiedeva 800€ più Iva per firmare il progetto architetto e presentare la pratica
-ha salutato
Dopo 2 ore (ho aspettato la pausa pranzo finisse) ho comunicato che non facevamo più il lavoro (dopo essermi consultata col mio amico ingegnere). Lui non ha detto B.
Dopo 8 giorni mi ha mandato un messaggino con scritto che non poteva rimetterci così e che voleva essere pagato per la consulenza.


Sent from my iPhone using Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

... doppio
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

Scusa Elly, allora te quanto dovresti farti pagare per questo lavoro di anda rianda dagli show-room, render continui, tempo perso? Se io devo pagare 100-200 per quello che ha “fatto” questo professionista...
Comunque, aspetterò la fattura per la consulenza, ahahah! Tra l’altro non mi ha chiesto una cifra ma scritto che voleva “qualcosa”. Quasi quasi gliela chiedo (la fattura).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8519
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da crucca »

Come dice Pinco, si tratta di lavoro intellettuale.
Esempio:
vai da un chirurgo per un problema non urgente, poniamo estetico. Ti visita, ti dice che potrebbe operarti nella sua clinica privata per una cifra spropositata e ti parla di effetti collaterali che ti spaventano. Decidi quindi di non operarti. Il chirurgo ha perso si e no 15 minuti, ma ti chiede 250€, che fai, non lo paghi?
crucca
Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”