Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da Cristina2 »

Non ti rispondo neanche, pru...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

crucca ha scritto:Come dice Pinco, si tratta di lavoro intellettuale.
Esempio:
vai da un chirurgo per un problema non urgente, poniamo estetico. Ti visita, ti dice che potrebbe operarti nella sua clinica privata per una cifra spropositata e ti parla di effetti collaterali che ti spaventano. Decidi quindi di non operarti. Il chirurgo ha perso si e no 15 minuti, ma ti chiede 250€, che fai, non lo paghi?
Se vado dal chirurgo so a priori che dovrò pagarlo! E non è la stessa cosa, no.
Lui non mi ha presentato una fattura ma detto con un messaggio “mi dai qualcosa, che dici?”.

Sent from my iPhone using Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

Cristina2 ha scritto:Non ti rispondo neanche, pru...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma te solo quando c’è da spargere acidume ti presenti?


Sent from my iPhone using Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da prumiao »

Scusa Elly se ho creato caos nel tuo thread!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da cibì »

La valutazione del lavoro intellettuale è un campo difficile.
Nel caso di Elly andrebbe posto un limite ai render (ma con un cliente che ritieni importante perché ci hai già lavorato come fai a limitarlo? Lì forse sta nella bravura del professionista "gestire" il cliente, e a volte non basta).
Nel caso di pru, dopo aver letto il tipo di impegno orario e alla fine la decisione di NON eseguire, va valutato.
Un 30minuti, in nero quanto costa?Quanto stimiamo una giornata di lavoro professionale 150€? Quanto gli spetterebbe senza fattura? Comunque per una visita di quel tipo, senza conseguenze di ingaggio, in edilizia non mi risulta si paghi.

La categoria ingegneri però è rognosa. Porto l'esempio del mio amico ingegnere che mi ha seguito la pratica di ristrutturazione che venne con me dal mio notaio (che ho pagato io) per chiedere cose che NON sapeva per poi dirmi che normalmente la visita dal notaio se la sarebbe fatta pagare.
Però non ha detto che siccome non conosceva le regole del MIO comune ha fatto slittare l'inizio lavori di tre mesi, slittamento che ha influito su un sacco di costi in più per me (ritardo trasloco per cui più costi IMU su 2 casa, ritardo nel poter inserire l'inquilino nel mio vecchio appartamento, ritardo nella fatturazione lavori e conseguente passaggio all'anno dopo di spese di detrazione). Pessima categoria gli ingegneri. Non pagarlo per vendetta trasversale verso la categoria :twisted:

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8433
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da crucca »

Pru, scusami, ma perché non ti aspetti di dover pagare un tecnico, che fa un sopralluogo, ed un dottore invece si? Non ci arrivo.


Cibi, perché generalizzare? Addirittura "pessima categoria gli ingegneri?"
Non ho parole...
crucca

Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da Elly. »

ehm.... sarei piuttosto d'accordo con Pru.

Vi spiego il mio punto di vista:
- ing e arch devono sottostare alla deontologia professionale imposta dai rispettivi ordini. Una delle regole principali è la chiarezza col committente.
- l'ing in questione non ha avvertito né Pru né l'altro amico ing. che per uscire per un sopralluogo avrebbe voluto essere pagato. Questo ha originato un malinteso perché Pru ha percepito la visita dell'ing. come un sopralluogo valutativo per fare un preventivo di parcella (obbligatorio!), per l'accettazione dell'incarico.
- l'ing. non può dire a voce la sua parcella, deve scrivere un documento (il preventivo di parcella, appunto) che deve essere controfirmato dal committente per accettazione.
- dopo tutta questa serie di scorrettezze, Pru ha tutto il diritto di non corrispondere alcunché all'ing. e se andassero per vie legali avrebbe ragione Pru.
-nelle nostre professioni (diversamente dai medici, ad esempio) i preventivi e i sopralluoghi per accettare un incarico sono a titolo gratuito a meno di diversa indicazione da parte del professionista al committente. Indicazione che deve avvenire per iscritto.

Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da Elly. »

Vi dico come faccio io:

- vengo contattata per un lavoro
- prendo un appuntamento per conoscere il futuro committente e per vedere il lavoro
- procedo con un preventivo di parcella che consegno entro una settimana
- la palla è in mano al committente che decide, una volta ricevuto il mio preventivo, se affidarmi l'incarico o meno.

Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da Elly. »

Per quel che riguarda i pagamenti per questo lavoro (vedo che siete preoccupate, eheheh):
la mia parcella di solito è suddivisa in fasi: progettuale (progetto e rendering), burocratica e direzione lavori.
Di solito prima di iniziare a lavorare chiedo un anticipo sulla fase progettuale. Questi committenti, molto generosamente, hanno pagato subito tutta la fase progettuale (non capita MAI! ahahaha!!!!)

Nella fase progettuale garantisco (per iscritto) che fornirò un numero di rendering e di disegni desiderato dal committente per raggiungere l'obiettivo e fino a sua completa soddisfazione.

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da cibì »

Grazie Elly, grande professionalità.
Io, per esperienza di diversi lavori fatti avevo intuito fosse prassi.

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8433
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da crucca »

cibì ha scritto:Grazie Elly, grande professionalità.
Io, per esperienza di diversi lavori fatti avevo intuito fosse prassi.
Non è assolutamente la prassi, io non mi faccio pagare solo se il sopralluogo lo faccio per amici o conoscenti e lo metto in chiaro prima che lo faccio come favore o che mi fa piacere. In caso contrario non vedo proprio perché dovrei regalare il mio tempo. È capitato mi si chiedesse di preparare la fattura per il disturbo, che io dicessi che non occorreva e poi ricevessi un pacco a natale. Non è sempre tutto dovuto!
Se leggi qui, vedi che la maggior parte dei miei colleghi la pensa come me:

www.professionearchitetto.it/bacheca/pf ... opralluogo
crucca

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da Iaia71 »

Da profana
ma non andrebbe specificato prima?
Un conto e se io busso alla tua porta, ti chiamo e ti chiedo un sopralluogo: e’ chiaro che ti devo pagare e sarebbe preferibile chiedere e avere un idea del costo (anche della visita senza preparazione oggettiva del “caso”’perché sto usando le tue competenze, il tuo lavoro intellettuale).

Ma se ti chiama un altro professionista (da quel che ho capito senza avvisarmi e chiedermi “vorrei avvalermi della consulenza di tizio”) la situazione è più ingarbugliata e meno chiara; perché è vero che non è sempre tutto dovuto ma è anche vero che potresti sentire tu committente senza averlo richiesto un po’ sfruttata...

Poi correttezza secondo me vorrebbe che io ti chieda quanto ti devo per “il disturbo” (che è la mezz ora di tempo che mi hai dedicato e appunto le tue conoscenze professionali) e magari anche che possa chiedere spiegazioni/contestare/contrattare la cifra che tu mi chiedi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8433
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da crucca »

Si andrebbe specificato prima, sono d'accordo sul fatto che questo ing si è mosso malamente.
È ovvio che normalmente si prepara prima un'offerta e ci si fa dare un anticipo, nessuno lo fa però un sopralluogo. Non si può "pretendere" nulla, non avendo niente di scritto, ma come scrivi tu, è consuetudine chiedere cosa si deve per il disturbo, poi sta al professionista decidere come comportarsi
crucca

Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da Elly. »

Ma quindi Crucca tu fai pagare l'uscita per vedere un possibile lavoro?

Sent from my HUAWEI CRR-L09 using Mammeonline mobile app

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Consiglio su carta da parati. NEW AGG. PAG 9

Messaggio da cibì »

Crucca...ma cogli un po' di ironia, parlavo di "vendetta trasversale", ho messo la faccina da diavoletto, era una battuta!! Ussignur!!

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”