Prato vero arrotolato.

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Prato vero arrotolato.

Messaggio da cibì »

Ci siamo!! Complice non so quale fortuita combinazione i miei figli, con insperato spirito di iniziativa, hanno ripulito il quadrato di giardino di 12mq antistante il mio ingresso. Occupato da una vecchia magnolia ben sviluppata, alla sua base strati pluriennali di foglie hanno ormai creato l'humus nel terreno duro come la pietra e pieno di radici della magnolia!!
Bene, sono state tolte le foglie, steso del concime/torba molto umido, abbiamo cercato di uniformare il piano.
Poi siamo partiti dalla idea di mettere un rivestimento (la confinante ha messo mattoni pieni, ma mi sarebbero usciti dal bordo e cmq io volevo lasciare respirare il terreno). Allora abbiamo pensato al legno e poi al prato vero.
I ragazzi sono andati dal vivaista, si sono fatti fare il preventivo (5,00 € a rotolo, cioè una striscia lunga un 1mt e larga 60cm). Per un totale di 96€ faremo gran parte dell'area. Nella zona confinante, più ombrosa perché la vicina ha messo 3 glicini che fanno una grande ombra anche sulla mia parte, si metterà una fila di legni che i ragazzi hanno visto da Ottimax. Oggi a pranzo commentavano che ci sarebbe voluto mezz'ora per stenderlo....io ormai rassegnata dalla loro mancanza di realismo ho commentato che ci sarebbe voluto mezzora solo per andare a prendere il prato e scaricarlo. Per non discute oltre e siccome il lavoro lo vogliono fare loro, ho pagato, portato a casa il prato, aiutato a scaricare e sono venuta al mare ;-) ( visto che sono in ferie!).

Vediamo come se la cavano. Il vivaista ci ha istruito sulle modalita idriche dei primi 20giorni e di tagliarlo quando raddoppia l'altezza o ingiallisce.
Qualcuno lo ha mai usato? Qualche suggerimento?

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da cibì »

Ecco la prima foto.
La tavola di legno non so perché la abbiano appoggiata li...visto che dovrebbe servire per fare un tavolo (oltretutto col rischio che si sporchi, ma sapete...sanno tutto loro ;-) )
Allegati
IMG-20180718-WA0018.jpg
IMG-20180718-WA0018.jpg (410.8 KiB) Visto 2523 volte

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da letty »

Ma sono stati bravissimi!
Stai al mare e lascia fare a loro!

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da Cristina2 »

Bravi ragazzi!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da giullia »

Complimenti ai ragazzi!

La tavola si lava.. ;)

Sent from my GT-I9060I using Mammeonline mobile app

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da mildred »

Bravissimi! Stavo cercando di fare un computo di quanto verrebbe a costare a me acquistare il prato a rotoli e mi è venuto un coccolone. Mi terrò le erbacce

Sent from my SM-G920F using Mammeonline mobile app
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da susanna_a »

Molto bello! Bagnalo.molto I primi mesi perchè non ha radici lunghe, ovviamente

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Mammeonline mobile app
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da giullia »

Fosse solo l erba

Il terreno va diserbato, fresato, aggiunta sabbia e concime, ripulito, livellato, ricoperto dall erba e bagnato in modo regolare

Un pezzetto piccino come quello di cibi anche se salti dei passaggi lo tieni a bada
con una metratura importante se non fai le cose per bene butti solo dei gran soldi


Sent from my GT-I9060I using Mammeonline mobile app

Avatar utente
Lully
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1483
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:04
Località: A volte la felicità costa meno di un pound...
Contatta:

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da Lully »

Bellissimo effetto!! Ma la magnolia.... da me perde le foglie tutto l'anno, una chiavica, siamo sempre li con il rastrello e il prato è sempre in disordine. Avete idee? Pensavo ad una rete....
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso (C.C.)

Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17321
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da lekbir »

Bravissimi!

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using Mammeonline mobile app
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da cibì »

Si dai, hanno fatto un buon lavoro.
Ma oggi l'ho inaffiato io per che si erano già dimenticati. :mrgreen:
Aggiungere alle spese il lavaggio auto, nonostante il telo il prato perdeva terra ovunque e la macchina dietro era bassissima :lol:
Anche io ero sommersa dalle foglie della magnolia, Lully, pensa che i ragazzi hanno tolto 6 sacchi in due. Erano quasi due anni che non le raccoglievo!! Ho notato che la massima perdita si ha in primavera, e con due spazzate sono riuscita a gestire la strada e il marciapiede. Ma li sotto ci volevano energie giovani. :mrgreen:
Certo quando cadranno molte foglie proverò col rastello. Quando è a posto, è più facile.
Se non dovesse attecchire passerò al legno per esterno tipo Ikea, e anche se qualche foglia dovesse incastrarsi pazienza.

Prima c'era il prato olandese, una figata perché non è da tagliare ed è cresciuto per decenni !! Non ho trovato nessuno che venisse a sistemarlo (lavoro troppo piccolo forse, i giardinieri sono tutti impegnati!! Sennò lo avrei rimesso). Non ho pensato di cercarlo già pronto, ma ti dico che quello seminato nel 72, se avessi inaffiato regolamente, crescerebbe ancora! Solo che la casa essendo stata disabitata per vari anni...il prato si è troppo contaminato ed ora è tutta una erbaccia. Nella parte sotto la magnolia invece, proprio per via delle foglie lasciate lì che hanno svolto il ruolo della pacciamatura, non cresceva nulla.

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da cibì »

Ecco il prato "figata" che non ci sarò mai problemi per i 30anni che sono vissuta lì.
http://www.onegiardinaggio.com/guide-e- ... dra-repens

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da susanna_a »

Io non sono riuscita a fare il prato di dichondra. Ho speso un botto di semi, un mazzo tanto e poca resa. Dopo tre anni ho un prato misto, ma decente

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Mammeonline mobile app
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Prato vero arrotolato.

Messaggio da cibì »

Mi dispiace, tutti i giardinieri che ho contattato, sue notizie verita, mi hanno detto lo stesso...che dove lo hanno messo..non ha attecchito. Non ci sono più i giardinieri di una volta ;-)

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”