Detrazioni

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Avatar utente
stefy65
Mod. forum dono di gameti
Mod. forum dono di gameti
Messaggi: 26842
Iscritto il: 6 febbraio 2003, 13:46
Località: ROMA - Il 14/4/2010 è nato Alessandro e il 23/01/2013 è nata Claudia!!!

Detrazioni

Messaggio da stefy65 »

Voi che tutto sapete quali sono le spese detraibili in caso di ristrutturazione? I lavori tutti? I materiali? Anche porte finestre (queste si) pavimenti?
Si detrae l'importo della fattura compresa iva o l'imponibile?
E, soprattutto, va tutto pagato con bonifico con specifica clausola? O si allega fattura e basta come x le spese sabitarie?
Mi sa che ho sbagliato tutti i pagamenti ImmagineImmagineImmagine

Sent from my SM-G930F using Mammeonline mobile app

Se una madre s'arrende un bambino non nascerà (R. Zero)
E io non mi sono arresa!!!

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Detrazioni

Messaggio da martab »

Per godere delle detrazione per la ristrutturazione edilizia bisogna seguire un iter, abbastanza semplice, ma inderogabile.
Per sapere esattamente quali lavori rientrano nell'agevolazione, ti metto il link ad una circolare dell'agenzia delle entrate che è molto chiara:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/f ... e_2018.pdf

Personalmente, anche se i lavori erano in edilizia libera e quindi non avevano bisogno di comunicazioni (non c'erano lavori che prevedevano abbattimenti o variazioni catastali), ho comunque protocollato in comune l'inizio dei lavori e inviato al comunicazione all'asl.
Per i pagamenti l'unico metodo valido è il bonifico specifico, quello che automaticamente fa una ritenuta dell'8% a favore dello stato. Senza quello non puoi recuperare nulla.
L'unico caso in cui non serve il bonifico per ristrutturazione è l'acquisto di elettrodomestici inclusi nel bonus mobili.
Se i lavori hanno comportato anche un benideficio energetico (per cui puoi scaricare il 65% invece del 50%) va fatta anche la comunicazione all'enea.
Se hai sbagliato a fare i bonifici, l'unica cosa che puoi fare è andare dai fornitori e pregarli in ginocchio di restituirti i soldi così da rifare il bonifico giusto. Senza bonifico con ritenuta non puoi scaricare niente.

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Detrazioni

Messaggio da martab »

I materiali se acquistati direttamente dalla ditta che ha effettuato l'intervento hanno l'iva al 10% e rientrano nella detrazione anche se solo in parte nel caso di "beni significativi" :pao

Il vero problema in questo tipo di lavori è capire esattamente cosa rientra e in quale ambito... sono riusciti pure a fare una circolare per distinguere tra infissi interni ed esterni :lol: :help

Avatar utente
stefy65
Mod. forum dono di gameti
Mod. forum dono di gameti
Messaggi: 26842
Iscritto il: 6 febbraio 2003, 13:46
Località: ROMA - Il 14/4/2010 è nato Alessandro e il 23/01/2013 è nata Claudia!!!

Re: Detrazioni

Messaggio da stefy65 »

Grazie ora mi guardo tutto

Sent from my SM-G930F using Mammeonline mobile app

Se una madre s'arrende un bambino non nascerà (R. Zero)
E io non mi sono arresa!!!

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Detrazioni

Messaggio da Iaia71 »

I bonifici devono essere (a parte X mobili ed elettrodomestici) per forza “bonifici speciali-FISCALI” dove vai ad indicare in apposite tendine
la legge (ristrutturazione o risparmio energetico)
la partita iva del beneficiario
Codici fiscali di chi detrae (uguale ad intestazione fattura naturalmente).

Se non solo stati fatti così devi farti ridare i pagamenti (storno bonifici) e rifare con bonifico fiscale, non si può trasformare il pagamento già fatto,..
Attenzione che Devi farlo entro dicembre (e non il 28 o il 31 ma prima) se vuoi iniziare a scaricare nel 730 redditi 2018.


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Detrazioni

Messaggio da Iaia71 »

Ma chi ha ricevuto i pagamenti non ti ha avvisata?? Se non fai bonifico fiscale loro ricevono saldo esatto della fattura (senza anticipo imposte) e se ne dovrebbero accorgere!


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
stefy65
Mod. forum dono di gameti
Mod. forum dono di gameti
Messaggi: 26842
Iscritto il: 6 febbraio 2003, 13:46
Località: ROMA - Il 14/4/2010 è nato Alessandro e il 23/01/2013 è nata Claudia!!!

Re: Detrazioni

Messaggio da stefy65 »

Iaia71 ha scritto:I bonifici devono essere (a parte X mobili ed elettrodomestici) per forza “bonifici speciali-FISCALI” dove vai ad indicare in apposite tendine
la legge (ristrutturazione o risparmio energetico)
la partita iva del beneficiario
Codici fiscali di chi detrae (uguale ad intestazione fattura naturalmente).

Se non solo stati fatti così devi farti ridare i pagamenti (storno bonifici) e rifare con bonifico fiscale, non si può trasformare il pagamento già fatto,..
Attenzione che Devi farlo entro dicembre (e non il 28 o il 31 ma prima) se vuoi iniziare a scaricare nel 730 redditi 2018.


Sent from my iPhone using Mammeonline
Scusa che significa non il 28 o il 31?
Un'altra domanda: ho capito che l'acquisto mobili è cmq legato ad una ristritturazione e quindi ad un titolo dipo Dia o Cila.
Quindi le date di acquisto devono essere successive al protocollo di quesri documenti giusto?
E se non si fa la dia o la cila si deve fare una dichiarazione semplice sostitutiva di atto notorio, giusto?
In ogni caso la data che conta è quella del bonifico o quella della fattura?
Dalla circolare dell'AdE sembrerebbe il.bonifico ... ho questo problema perche il mobilificio mi ha già emesso fattura ma il protocollo ancora non ce l'ho Immagine


Sent from my SM-G930F using Mammeonline mobile app

Se una madre s'arrende un bambino non nascerà (R. Zero)
E io non mi sono arresa!!!

Avatar utente
giullia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2717
Iscritto il: 20 marzo 2005, 16:20
Località: ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno (oscar wilde)

Re: Detrazioni

Messaggio da giullia »

La fattura deve avere una data successiva all inizio lavori
Non si deve fare un bonifico per forza con i mobili, io ho pagato con il bancomat i divani per dirti
Non rientrano nella ristrutturazione ordinaria il bonus mobili,quindi infissi o pavimenti per capirci se non ricordo male
Ma sicuramente deve esser successiva all inizio lavori la fattura

Sent from my GT-I9060I using Mammeonline mobile app


Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Detrazioni

Messaggio da martab »

Scusa che significa non il 28 o il 31?
Perchè è importante che al fornitore arrivi il bonifico entro il 2018 e se tu lo fai il 31 a lui arriverà nel 2019.

Un'altra domanda: ho capito che l'acquisto mobili è cmq legato ad una ristritturazione e quindi ad un titolo dipo Dia o Cila.
Quindi le date di acquisto devono essere successive al protocollo di quesri documenti giusto?
Si esatto

E se non si fa la dia o la cila si deve fare una dichiarazione semplice sostitutiva di atto notorio, giusto?
Si, è per questo che io ho protocollato in carta semplice al comune l'inizio dei lavori anche se non obbligatorio

In ogni caso la data che conta è quella del bonifico o quella della fattura?
Entrambi devono essere sucessivi alla data di inizio lavori e nello stesso anno di competenza (per questo fattura 2018, bonifico incassato entro il 2018), anche teoricamente non è indispensabile, ma in pratica rischi che non ti venga riconosciuto.

Dalla circolare dell'AdE sembrerebbe il.bonifico ... ho questo problema perche il mobilificio mi ha già emesso fattura ma il protocollo ancora non ce l'ho
La circolare dice che la spesa deve essere sostenuta sucessivamente alla data di inizio lavori, stiracchiando un po' l'interpretazione si potrebbe dire che è il bonifico a dover essere sucessivo, ma io fossi in te chiederei al mobilificio di stornare la fattura ed emetterla dopo il protocollo. Qui da noi non hai idea di quanti bonus sono stati richiesti indietro per cavilli vari.

Avatar utente
stefy65
Mod. forum dono di gameti
Mod. forum dono di gameti
Messaggi: 26842
Iscritto il: 6 febbraio 2003, 13:46
Località: ROMA - Il 14/4/2010 è nato Alessandro e il 23/01/2013 è nata Claudia!!!

Re: Detrazioni

Messaggio da stefy65 »

Grazie

Sent from my SM-G930F using Mammeonline mobile app

Se una madre s'arrende un bambino non nascerà (R. Zero)
E io non mi sono arresa!!!

Max GC
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gennaio 2019, 17:32

Re: Detrazioni

Messaggio da Max GC »

Per la detrazione fiscale sulle finestre pvc bisogna registrarsi sul sito dell ENEA

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Detrazioni

Messaggio da agila27 »

Noi oggi abbiamo fatto partire la cila, la pratica con la quale riusciremo a scaricare le nostre ristrutturazioni e l'acquisto di mobili( fino a 10.000). I pagamenti tutti con bonifici speciali ristrutturazione. Almeno così abbiamo compreso.
Il nostro dubbio riguardava il fatto che io e mio marito abbiamo conti separati e non cointestati per cui non riuscivo a capire come poteva funzionare la detrazione: sulla base e dei bonifici di ciascuno o sulla base della quota di proprietà della casa.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Detrazioni

Messaggio da Iaia71 »

Sul bonifico fiscali indichi nell apposita tendina il codice fiscale di chi usufruisce della detrazione (uno o più codici fiscali) la fattura deve essere intestata nello stesso modo.
Non è vincolante percentuale proprietà immobile; neppure cc da cui parte bonifico (ma ti consiglio di indicare ordinante nelle informazioni banca se con corrisponde all intestatario del conto)
Esempio noi abbiamo casa 1/2 a testa ma le fatture della ristrutturazione sono intestate (e detratte) solo a me (avevo chiesto quota fondo pensione) quando abbiamo cambiato infissi intestate (e detratte) invece al marito


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Detrazioni

Messaggio da agila27 »

Grazie Iaia!

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”