cucina: carta da parati o smalto?

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da raffa »

dopo aver rimandato per anni finalmente stiamo facendo rinfrescare casa (il decoratore inizia lunedì). in cucina abbiamo una parete con mobili e piastrelle a vista, e le altre tre con carta da parati lavabile (il tavolo da pranzo è attaccato a una di queste pareti).
i tre decoratori venuti per fare un preventivo ci hanno tutti consigliato di sostituire la tappezzeria con questo smalto.
noi con la tappezzeria ci siamo trovati molto bene perché usiamo molto la cucina, ci mangiamo quasi sempre; i figli, nonostante i 14 anni, continuano a spruzzare cibo sui muri 8O . una volta all'anno viene data una passata generale per togliere la polvere. unico svantaggio, dopo tot anni va sostituita perché tende a staccarsi sui lati.

domanda a chi ha invece lo smalto lavabile: come vi trovate?

se ci finisce del sugo sopra, davvero si lava senza lasciare traccia? si riesce a dare una lavatina generale annuale? ogni quanto va rinfrescato?

grazie mille! :giu:

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da Cristina2 »

Metti una foto?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
guia26
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5818
Iscritto il: 16 giugno 2003, 9:27
Località: L'Amore vero non passa mai di moda!!!! T. 2004 e C. 2011

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da guia26 »

Ciao
Io ho lo smalto, da pochissimo perché trasferita da una settimana , quindi non posso dire


Sent from my iPhone using Mammeonline

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da raffa »

@cristina: con le foto gnafo

mi serve una consulenza tecnica. c'è qualcuno che ha lo smalto in cucina da qualche anno, come si trova come funzionalità? l'estetica per me è secondaria ...

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11807
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da Cristina2 »

Ero solo stupita della carta da parati in cucina ed ero curiosa di capire...Immagine

Sto seguendo questo gruppo e la gente fa cose incredibili con i colori in ogni angolo della casa. Prova a vedere se riescono ad aiutarti

https://www.facebook.com/groups/autenti ... italiampp/

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da raffa »

@cristina hem, non sono neanche su f

comunque la carta da parati lavabile in cucina è una figata, togli assolutamente tutte le macchie senza problemi, una volta all'anno ci passi la spugnetta strizzata sopra e la rinfreschi. la nostra inizia a staccarsi sugli angoli, ma lei è praticamente perfetta. potremmo decidere di far incollare gli angoletti, andrebbe bene lo stesso ...

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da taomarg »

la carta da parati lavabile è plasticosa?
io è 10 anni che vivo in questa casa, ho smalto all' acqua in cucina ed è in buono stato. È vero che dai una passata con straccetto strizzato.
Brava Raffa, io aspetto il preventivo, entro fine agosto voglio incastrare reimbiancatura di tutta la casa (che almeno serva a qualcosa far poche vacanze Immagine). Devo anche fare grattare e riverniciare tutte le porte. Oscillo tra voglia pazza (mi sono portata in montagna millemila cartelle colori) e scazzo da caldo e lagnite generalizzata per cui non ho voglia di fare niente.
Che colori farai?

Sent from my ONEPLUS A5010 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da raffa »

@tao, la nostra carta è sfumata come effetto, ed è un po' plasticosa, non è tessuto, in compenso è assolutamente lavabile

mi fa piacere sapere che lo smalto 10 anni li regge, e che è effettivamente lavabile, ci penso seriamente :-)

da noi letteralmente si ri-imbianca: tutto bianco, zero sbattimento nella scelta, possibilità di fare ritocchini (molto sfruttata coi figli piccoli).

solo Elisa è indecisa per camera sua fra color fiordaliso e due tonalità di arancione, devo trovare il modo per caldeggiare in maniera sotterranea per la prima ipotesi, lei è già molto energetica di suo :-)

Giova desidera dettagli blu: nuovo copriletto e similaria. ha già una catena di lucine LED colorate

la nostra cucina ha mobili verde salvia (nuovi) + faggio (vecchi sistemati), la carta da parati era beige chiaro, quasi quasi farei uno smalto verde salvia molto chiaro, il colore mi piace e mi rilassa

OT cambiamo il frigo, pur perfettamente funzionante, perché è a incasso e ha le antine imbarcate, non chiude più bene. quello nuovo preso in internet risparmiando parecchio. spero arrivi per sabato (giorno in cui viene smontato l'armadio a incasso e sistemato l'angolo in cui mettere il nuovo frigo, se arrivato)

per fortuna la sett. prox danno temperature in calo, qui continuano a esserci 34-36 gradi e temperatura altissima, non so bene come si potrebbe lavorare

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da taomarg »

Brava Raffa!
io ho la casa molto bianca (ma di bianchi diversi, quando feci la casa andavo di continuo a controllare che usassero i bianchi giusti. Un giorno vado in cantiere con i figli (1,5-3-4 anni) e l'imbianchino mi disse: ma questi abiteranno qui?
Come dire, tre nanetti in casa e ti ci spacchi le palle con tre tipi di bianco..)
Cmq
Ho però parecchie pareti colorate. Al momento azzurri polverosi. In cucina una parete verde salvia scuro.
I figli ognuno un azzurro/bluette diverso.
Ora vorrei un po' cambiare. Mi piacciono i verdi (verde salvia, verde grigio, verde blu) però sono molto difficili, cambiano molto a seconda della luce. La Mati vuole un grigio, la Mavi di nuovo azzurro lieve, Teo mi ha sparato un arancione ma non lo farò mai.


Sent from my ONEPLUS A5010 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da raffa »

Teo e Elisa hanno alcuni tratti pericolosamente ;) simili. mia figlia ne ha fin troppa di energia, con una camera arancio diventa un moto perpetuo :-)

ieri uscite per shopping perché dovevamo (vestitino per lei per compleanno mia zia oggi, 90 anni :tort: ), e perché ci sono i saldi

siamo uscite alle 9,45, eravamo a casa dopo le 14, fuori faceva caldo umido, abbondantemente sopra i 30 gradi, sono arrivata a casa e avevo la pressione sotto le scarpe, mi sono sdraiata 5 min., lei saltava felice 8O

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da raffa »

il nostro signore tuttofare ci ha dato buca all'ultimo (gli hanno offerto un lavoro grosso), ed è andata bene così, perché purtroppo ha iniziato a bere e per il poco che ci aveva fatto in casa nelle ultime settimane si era rivelato poco affidabile. peccato, in primo luogo per lui, perché è una brava persona, gli auguro di diventare presto consapevole del problema

con il passa parola abbiamo quindi cercato un decoratore, ne sono arrivati tre a fare preventivi, e ieri il signor Pino ha iniziato. è stato il primo a venire e ho avuto subito sensazioni positive. non più giovane, gentile, decoratore da una vita (quando aveva 12 anni andava a bottega dopo la scuola), sa ascoltare ed è molto tranquillo. ieri ha fatto la prima camera, sono davvero contenta. lavora bene, lascia pulito, qualsiasi cosa gli chiedi ti ascolta tranquillo e sorridente, se possibile esaudisce. non lo sapevo, ma ormai per me conta anche il carattere dell'artigiano :D so che mi posso affidare a lui. l'altro estremo era un decoratore che lavora con tanti dipendenti, fanno diversi lavori in contemporanea, lui gira da un alloggio all'altro ed è sempre agitato. il signor Pino ha tempo. quando gli faccio il caffè, ci sediamo in cucina e mi racconta della sua vita, non facile, imparo molto da come l'ha affrontata. se esco a fare la spesa sono tranquilla. rimando da mo' l'imbiancatura, ma era perché aspettavo lui :bacbac: .

per tornare OT: oggi ci porta la cartina dei colori, in cucina sarà smalto a acqua. col marito abbiamo ragionato sul fatto che se non ci piace possiamo sempre fare ri-tappezzare, ma verosimilmente ci piacerà. mi devo armare di diplomazia per la scelta del colore della figlia in camera sua.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da chiccabum »

Nella vecchia casa avevo un favoloso smalto che non ha mai patito nemmeno un po': per intenderci era l'amalgama che usano nelle celle frigorifere a cui era stato aggiunto del colore. Restava leggermente rugoso e facilissimo da lavare

In questa casa abbiamo messo il classico smalto ad acqua. Si lava bene ma non so se sia stato un errore di posa o il materiale in se ma si è scrostato dietro ai fuochi dove a volte appoggiano le padelle
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da chiccabum »

vecchia casa con toni caldi : arancio, rosso porpora ma sempre e solo su una parete per locale
in questa toni più freddi: blu chiaro in cucina e sulla parete delle scale, ottanio in uno dei bagni
Verde (sala operatoria :grat: ) in camera dei ragazzi

a me piace il colore ma non su tutte le pareti della stanza e poi è importnat esi rincorra con logica con gli arredi
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da taomarg »

anche io coloro solo "a tratti". in questo vengono fuori i 15 anni di vita precedente in cui progettavo mostre e musei e il colore è sfondo e punto di vista. non so come mi sopporti il marito.
voglio anche io trovare un signor Pino. Ne ho visto invece uno che a pelle non mi piace, senza un vero motivo. Ho richiamato un altro già conosciuto, verrà a fare un preventivo settimana prossima. Avevo smania di fare tutto subito, senza i figli in casa, ma non ne ho l'energia mentale. Spero di incastrare a fine agosto, durante e dopo esami Teo.
Nel frattempo studio. Ho appena ordinato una cartella colori aggiornata, poi attacco con i miei schemi collage.
Il figlio arancione torna già mercoledì, se non è troppo nervoso parliamo dell' influenza dei colori (e di quanto è brutta e faticosa una stanza arancione)

Sent from my ONEPLUS A5010 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: cucina: carta da parati o smalto?

Messaggio da raffa »

@tao, col signor Pino è stato amore a prima vista, sono seguiti altri due decoratori, ma di fatto avevo già scelto :-)

il decoratore del condominio a me a pelle non piaceva, e a posteriori so anche il perché ;)

oggi la figlia decide il colore, siatemi vicine ...

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”