Cattivo odore da eliminare

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Cattivo odore da eliminare

Messaggio da agila27 »

Scusate non so dove postare, non so se qui va bene: ho bisogno di un consiglio per una situazione che non riesco a risolvere e magari potete darmi una mano. Ho un piccolo appartamento ereditato che affitto normalmente a studenti e l'ultima inquilina, che è rimasta solo due anni, mi ha lasciato la casa in uno stato pessimo rapportato al poco tempo che è rimasta. Le avevo consegnato l'appartamento appena imbiancato e pulito e mi è tornato indietro sporco ma sopratutto con un odore cattivo di fumo misto a odore di fritto...come quelle bettole chiuse dove si fuma senza mai cambiare l'aria. Sono due mesi che cerco di mandar via questo odore, cambiando l'aria, pulendo, svuotando da cose ( in reLta è quasi vuota) e sto pure cambiando tutti gli infissi porte e tapparelle ( dovevo già farlo), ma niente...l'odore stomachevole non se ne va proprio. Non ci sono tende né tappeti, le pareti sono ancora belle bianche, mi fa specie ridipingerle. E in ogni caso vorrei essere sicura che possa essere la soluzione perché è un bel costo da sostenere.
Non so, Io e mio marito, come i miei genitori che hanno vissuto lì, siamo stati tutti grandi fumatori, anche inquilini precedenti, ma mai la casa ha puzzato in quel modo. Come diavolo è successo?. Ditemi che c'è un sistema per togliere questo odore che prima o poi la dovrò riaffittare e così non la prende nessuno.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14769
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da pinco »

Purtroppo l’unica soluzione è ridipingere. Anche a me è capitato in un immobile, una puzza di fumo stantio tremendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da agila27 »

Grazie Pinco, quindi non c'e altra possibilità... cavolo non era prevista questa spesa, avrei dovuto trattenere il costo dell'imbiancatura dalla caparra.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da Elly. »

Confermo che l'unica soluzione è ridipingere

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da agila27 »

Sono appena passata xche stanno finendo di installare i nuovi infissi le porte e ke tapparelle. Devo dire che l'odore è diminuito tantissimo e la cosa mi ha stupito piacevolmente. In ogni caso devo far imbiancare perché i muri con questi lavori si sono sporcati.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Marika41
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ottobre 2020, 8:29

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da Marika41 »

Ciao! In realtà oltre a ridipingere è necessario lavare anche gli infissi e tutte le superfici molto bene perchè se no l'odore rimane, quello di fumo poi è una cosa terribile

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da agila27 »

Ho fatto tutto quello che era possibile fare: gli infissi sono stati tutti cambiati, interni ed esterni, ho fatto imbiancare tutto l'appartamento, ho fatto fare pulizie speciali da una ditta specializzata. Niente, quel cattivo odore è rimasto, meno forte ma è rimasto, concentrato sopratutto in ingresso e in sala che tra l'altro è una stanza vuota. C'era solo una piccola libreria, vuota, di legno, che abbiamo ora buttato via per vedere se cambiava qualcosa. Non so cosa pensare...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2453
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da Tilla »

Prova a lasciare in quelle stanze dei barattoli aperti, pieni di caffè.
Non me lo sarei aspettato eppure questo trucco, suggeritomi da un'amica, mi ha risolto lo stesso problema nel box che ho al mare. Lì il cattivo odore era dovuto all'umidità.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da taomarg »

Che strano però rimanga odore dopo imbiancatura e serramenti cambiati. Che pavimenti hai?

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da agila27 »

taomarg ha scritto:Che strano però rimanga odore dopo imbiancatura e serramenti cambiati. Che pavimenti hai?
Prevalentemente marmo. Ceramica nei servizi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14769
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da pinco »

Vabbè ci deve andare qualcuno di profumato Nel frattempo arieggia e lava con prodotti igienizzanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da agila27 »

Lascio perennemente aperto con le finestre vasistas. Poi faccio arieggiare ogni volta che posso per ore ed ore.
Ho comprato su Amazon dei sacchettini di carbone che dicono di assorbire questo odore. Poi voglio provare anche con il caffè. Per quanto riguarda le pulizie ho già lavato, rilavato, fatto lavare...
Per la situazione che c'è non trovo nemmeno persone interessate ad affittarla al momento. Nemmeno qualcuno che venga a vederla. Approfittarei per far passare quell'odore.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da taomarg »

Mi sembra strano però. L'unico odore che davvero non va via è quello di carne andata a male, mi era successo in montagna (saltata la luce, freezer pieno di carne ) e alla fine dopo milioni di tentativi ho buttato il frigo, seppur nuovo. Ma odore di fumo non dovrebbe rimanere così, anche dopo imbiancatura

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da agila27 »

Io non fumo più da una decina di anni e non mi intendo più. Dalle mie reminiscenze mi pare un fumo di sigarette "veraci" tipo le vecchie nazionali o gouluase senza filtro , oppure, come mi hanno suggerito una sigaretta elettronica con un gusto particolare...boh.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29220
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: Cattivo odore da eliminare

Messaggio da Titti68 »

Si, Agila è strano.
Mia mamma fino ad un anno e mezzo fa fumava, e tanto. E anche se fumava solo in cucina e in balcone, in casa loro l’odore si sentiva. Per me era insopportabile.
Ora che ha smesso da un anno e mezzo l’odore è completamente scomparso, senza imbiancare.

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”