Arte per le nostre case

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da santabarbara »

Oggi sono stata a casa dei miei a pulire e cominciare a togliere le cose da "buttare", anche in vista del fatto che ospiterò una mamma ucraina e i suoi due bambini, da settimana prossima.
E' stato durissimo mettere le mani tra le cose dei miei genitori. Meno male che il marito ha fatto il grosso, un santo mi sono presa, davvero.
Cosi' abbiamo cominciato a fare la cernita dei quadri. A parte i due di mio zio non so se porterò altro nella mia casa nuova.
Sono tutti o quasi quadri russi. Sinceramente non mi piacciono, sono cupi, alcuni quasi gotici. Altri acquarelli che proprio non amo.
Che si fa di questi quadri voi che sapete?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da colombia67 »

Secondo me dovresti far valutare i quadri (a Torino o a Milano trovi di sicuro società/case d’aste che si occupano di fare queste valutazioni) e poi, in base al valore che hanno ed alla reale vendibilita, decidere di metterli in vendita.
Mia mamma e mio zio fecero così per quadri, mobili, tappeti ed oggettistica di mia nonna che a nessuno di loro ed agli altri nipoti (eredi delle due sorelle morte giovani) interessavano…, mentre ciò che non era vendibile venne regalato es arredamento.

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da Sancri »

Se sono oggetti di pregio e di valore i quadri in una galleria o in una casa d'aste. L'ogettistica in un negozio d'antiquariato. Diversamente dovresti vedere se ci sono negozi che rivendono l'usato. Qui a Roma ce ne sono diversi (e vendono pure i quafri).
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da Chiara »

crucca ha scritto:
Chiara ha scritto:
25 marzo 2022, 11:35
crucca ha scritto:1
Eh quello era qui a due passi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, sul lago di Iseo. Lo hai visitato? A me sarebbe piaciuto tanto, mi spiace che ora non sarà più possibile vedere dal vivo una sua opera, visto che Christo è morto nel frattempo
Certo che ci sono andata, sfidando il caos immane del traffico per due settimane. Un’esperienza unica raggiungere a piedi due isole. E Christo che passava sulla barca salutando tutti.

Era il 2016, comunque.
IMG_4575.jpg
IMG_4575.jpg (241.12 KiB) Visto 676 volte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8427
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da crucca »

che invidia, Chiara!
crucca

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da taomarg »

@chiara io non amo particolarmente Christo, però sul lago ebbi la possibilità di andare ad una sorta di preview, eravamo solo in 40, e mi ha emozionato enormemente. rispetto a tanti altri suoi lavori da questo mi sono sentita coinvolta, camminare così sull'acqua, i colori, i materiali, tutto.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da taomarg »

@sb brava che hai svuotato. io e mia sorella ancora niente. la casa è identica praticamente a quando ci vivevano i miei, solo senza i fiori dappertutti che mia madre ha sempre comprato, la musica e l'alllegria. mi sono fatta però un piano, quando io riuscirò a prendermi almeno 2 settimane faremo. mia madre aveva tanti quadri e mobili di famiglia, tutta roba del '600 tendenzialmente, erano già stati fatti valutare 25 anni fa alla morte di mia nonna. ho tutte le valutazioni ma va tutto fatto rivalutare, l'antiquariato ha sicuramente tutti altri valori oggi (è un mercato che si è deprezzato moltissimo). io come idea non vorrei vendere niente, un po' per affettività (alcuni mobili/quadri me li ricordo a casa della nonna, ci sono affezionata) un po' perchè mi piacciono molto, un po' perchè mi piace vadano in futuro magari a qualche figlio se li vuole. faremo come mia madre e suo fratello: facciamo valutare tutto e poi ognuna si prende quello che vuole,, mantenendo una parità all'incirca di valori. alcuni mobili in realtà mia madre li ha già destinati (io a casa ho uno scrittoio che amo, seppur scomodissimo per farci sw, pieno di cassettini, era quello che mia mamma usava anche a casa), ma i tantissimi quadri no.
guardaroba di mio padre e quello bello di mia madre li porterò ad un'associazione che due volte l'anno fa una vendita e con il ricavato compra beni di prima necessità (fondazione arché - se interessa)
guardaroba di tutti i giorni in parte già dato all'opera san francesco.
libri di mio padre (solo saggistica, in varie lingue e discipline) sto cercando di donarla alla biblioteca di dipartimento del politecnico, seppur con molte difficoltà.
libri di mia madre (migliaia di romanzi, molti di letteratura tedesca in lingua visto che si era laureata in quello - una collezione di libri di botanica) non lo so. devo trovare un posto in cui possano essere riutilizzati con amore. in parte possiamo prenderli io e mia sorella, ma entrambe abbiamo già moltissimi libri nostri. poi rimangono chili di biancheria, quella in ordine la porto a qualche associazione ma mia madre aveva anche tanta bella biancheria della nonna, quelle cose bellissime ma che non si usano più molto (lenzuola in lino, lenzuola ricamate, tovaglie ricamate) e boh non so cosa farne. lo stesso per tavola/cucina. qui c'è un mix, mio padre appassionato di cucina si era negli anni comprato tantissime cose (una batteria stupenda di pentole tutte in rame per dire, che ne faccio?). alcune ce le divideremo con mia sorella, soprattutto le cose giapponesi o moderne. ma gli ennesimi servizi della nonna boh, già ho il marito che è pieno. però mica si possono buttare. sono cose belle, erano della casa, io non proprio decidere. la fortuna del marito è che i suoi hanno una cantina enorme, spazi dappertutto e così puoi non decidere e tenere, ma io e la sorella il contrario.

Avatar utente
lalla71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9972
Iscritto il: 23 settembre 2002, 13:33
Località: provincia di MI - mamma di Alice (27/09/03) e di Susanna (20/02/06) e Riccardo (21/03/12)
Contatta:

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da lalla71 »

taomarg ha scritto:
24 marzo 2022, 18:39
tutte foto buissime aiuto pare che viva in una grotta 😱
VOGLIO VEDERE LA MUCCA!
RIMETTI LE FOTO

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da Sancri »

Tao per la biancheria ricamata se non sai cosa farne io mi offro volontaria per farne uso... :aris
La biancheria ricamata ha un mercato disprezzato non ti danno nulla a fronte del valore reale del bene... vale la pena regalarli a chi sa apprezzarlo e farne buon uso....
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da taomarg »

@lalla rimetto per poco
@sancri quando sarà il momento certo che proporrò il regalo a chi apprezza! non devo "guadagnarci" però sono tutte cose che hanno una storia familiare, mia nonna pure se mia mamma si è sposata ribelle e sessantottina, le aveva fatto preparare il corredo di biancheria ricamata, mica posso buttarlo!! io ho usato/uso delle camicie da notte del famoso corredo come abiti estivi, sono in lino bianchi lunghi, mi piacciono. siccome i corredi non erano sexy vanno benissimo perché non sembrano cose da notte 😎
a noi 4 nipoti invece, la stessa nonna che aveva dato virginali scamiciati ricamati, iniziò a regalare dai 16 anni completini di pizzo 😛

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43774
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da colombia67 »

Secondo me, se una domenica vai al mercatino sui navigli a Milano, potresti trovare tantissimi interessati a rilevare oggetti quali corredi ed altro.. quando ci sono andata sentivo tanti che chiedevano info se erano interessati a rilevare oggetti vari (ed infatti pensavo di tornarci anche io per piazzare i tappeti ed altro)

Avatar utente
lalla71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9972
Iscritto il: 23 settembre 2002, 13:33
Località: provincia di MI - mamma di Alice (27/09/03) e di Susanna (20/02/06) e Riccardo (21/03/12)
Contatta:

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da lalla71 »

taomarg ha scritto:
28 marzo 2022, 15:06
@lalla rimetto per poco
Avvisami!

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23987
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da smilla »

taomarg ha scritto:
28 marzo 2022, 13:03

molti di letteratura tedesca in lingua visto che si era laureata in quello
anch'io!!

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23987
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da smilla »

non potete approfittare della cantina dei suoceri per trasferire le cose dei tuoi ? Così la casa si svuota e poi, con calma, tu e sorella deciderete cosa fare.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Arte per le nostre case

Messaggio da taomarg »

smilla ha scritto:
28 marzo 2022, 16:04
non potete approfittare della cantina dei suoceri per trasferire le cose dei tuoi ? Così la casa si svuota e poi, con calma, tu e sorella deciderete cosa fare.
è pienissimaaaaaaaa :giu:
mia suocera un po' è archivista inside un po' compulsiva ma ha tenuto tutto, dai vestiti del padre di mio suocero alle millemila collezioni che fa lei (da quelle serie di arte a quelle assurde tipo le galline), mobili di varie case e famiglie, ha di tutto in quella cantina, tutto ordinatissimo, è la sua ossessione tramandare la storia delle cose e il suo mantra da 10 anni "cosa ne sarà di tutte le cose in cantina quando muoio" :giu: fino a pochi anni fa quando i figli andavano a pranzo da lei poi li trascinava in cantina a raccontare storie. i primi due (educati) sopportavano finchè li ha liberati la piccola che pare abbia detto nonna non ce ne frega niente della storia delle cose, io salgo ciao. :mrgreen:
cmq a me basterà trovare qualche settimana, in autunno cercherò di prendermele. ho voglia di fare questo lavoro e non mi ansia affatto, io anzi ogni volta che sono a casa dei miei adoro guardare foto, oggetti, non mi intristisce per niente, anzi, mi attiva ricordi.

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”