Perchè un forum dedicato alle mestruazioni?

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Perchè un forum dedicato alle mestruazioni?

Messaggio da Donatella »

Perchè, sì, le mestruazioni, odiate, amate, temute, attese fanno parte in maniera imprescindibile della vita di ogni donna, segnandone i passi più importanti, l'ingresso e l'uscita nelle varie fasi della vita e sono fortemente legate al suo stato di benessere.
Certo, ci sono anche tanti pregiudizi che accompagnano il rapporto fra la donna e le mestruazioni, legati un po' anche al fatto che nel passato i giorni delle mestruazioni, della gravidanza e del puerperio erano quelli in cui le donne si facevano un po' coccolare e il pregiudizio sulla loro incapacità momentanea serviva a regalare loro un giorno di riposo!
Chi di noi donne non ricorda la prima volta, quando quella macchiolina di
sangue genera un cumulo di emozioni contrastanti: la gioia di essere diventata grande, la paura del dolore, una poco piacevole sensazione di sentirsi sporca, il fastidio nello scoprire che è qualcosa con cui si deve
convivere 4-5 giorni ogni mese...

Racconta una di noi: avrei compiuto 13 anni cinque giorni dopo, ero sulla
spiaggia, a chiacchierare con mamma e una zia quando la zia mi fece notare che mi ero sporcata, non sapeva che era la prima volta, intervenne mamma e mi aiutò a capire... ricordo che fui felice, ero una delle poche in classe che ancora le attendeva, ero preparata, ma madre mi aveva spiegato tutto e lo stesso ho fatto con mia figlia, oggi, che ha quasi undici anni e sta vivendo con emozione, senza pregiudizi, senza paura di usare la parola giusta, le prime volte delle amichette un po' più grandi. Vivere questo momento senza pregiudizi, in maniera serena, è molto importante, ricordo ancora il racconto di una anziana zia, cresciuta con un fortissimo rapporto di simbiosi con un fratello, più o meno coetaneo. Ebbene, quando le arrivarono le mestruazioni, superata la paura, lo spavento, la sorpresa, corse ad avvertire l'amato fratellino perchè lui almeno fosse preparato all'evento!!! E lo attesero insieme... non so per quanto tempo! :-)


Dunque, l'arrivo delle mestruazioni segna l'inizio dell'ingresso nell'età adulta, ieri un po' più di oggi, visto che si matura più lentamente, si studia di più, e si diventa mamme sempre più tardi. E così a differenza di ieri la loro fine non vuol dire diventare anziane ma entrare in una nuova fase della vita, in cui si acquisisce una maturità diversa, si provano emozioni nuove e dove, con un po' di positività, si possono vivere i fastidi collaterali insieme alla gioia di essere finalmente libere. E poichè si diventa mamme sempre più tardi non è infrequente che una donna cominci a entrare nella menopausa quando la sua bimba diventa signorina! E ci si prepara insieme al ciclo che viene per l'una e che va via, per l'altra!

E poi c'è il durante, c'è il periodo dell'adolescenza, con la spasmodica attesa quando si teme di aver fatto un "errore" o con le lotte contro la sensazione di un corpo che non lavora a dovere: cicli che saltano, troppo lunghi, tropo corti, dolore, tanto dolore.

E qualche anno dopo, la gioia quando arriva il giorno in cui non arrivano: sei felice perchè sai che in arrivo c'è qualcun'altro! :-)

E poi c'è chi invece è condannata a ritrovarsele ogn mese, con rabbia, con
disperazione, le maledette rosse che annegano ogni speranza, contro le quali si conduce una lotta disperata.

E infine, semplicemente, il doversi arrendere all'idea che un paio di giorni
ogni mese non si può essere in grado di essere come sempre efficienti e bisogna convivere con quel dolore ai reni e al ventre che ti sfianca... dolore che poi si scoprirà riconoscere quando diamo la vita a nostro figlio... ma allora sì che ne sarà almeno valsa la pena di soffrire!!!

Di tutto questo potremo parlare in questo forum, potremo divertirci a
raccontare dei nomignoli con cui sono chiamate o riflettere sul fatto che le
giovani oggi sono più fortunate, al mare, perchè i calzoncini corti portati con il pezzo di sopra del costume son di moda e non sono il chiaro marchio che "siam in quei giorni!" O forse non è fortuna, ma l'intelligenza di una generazione che ha saputo adattare la moda, una volta tanto, ai bisogni di noi donne!

Benvenute tutte!
D&D
Non c'è comunicazione senza emozione

sagimari
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1746
Iscritto il: 7 febbraio 2004, 21:48
Località: alto piemonte

Perchè un forum dedicato alle mestruazioni?

Messaggio da sagimari »

Bellissima idea Dona.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Buona idea!

Se n'era parlato, se ricordo bene, anche nel mio post della menopausa...che poi non era tale, perchè dopo sei mesi di stop mi sono tornate :lol:

Sono contenta di vedere che il progetto è andato in porto :D

Avatar utente
Laura70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 269
Iscritto il: 27 maggio 2002, 23:54
Località: Mamma di Beatrice (3 luglio 2000), di Rebecca (22 maggio 2004) e di Virginia (25 settembre 2008)

Messaggio da Laura70 »

Mi sembra proprio una buona idea, brave!!!

Laura :D

Avatar utente
Vivian@
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 9 maggio 2003, 17:03
Località: mia principessa nata nel 1998/donnetta n.19/scac.n.4/MMM n.9

Messaggio da Vivian@ »

bellissima idea, stavo scorrendo l'indice e ho trovato questa sorpresa, grazie Dona! ;)
Viviana, mamma di Gaia 1998-Donnetta n.19 scac n.4 MMM n.8

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Messaggio da sarahbdm »

Torno dopo qualche giorno e guarda tu che cosa trovo! Idea davvero simpatica!
Sarah

Sometimes I need some time on my own...

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”