Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Pongi »

Mia figlia ha 11 anni e otto mesi, è mestruata da quasi un anno e ultimamente mi sto ponendo il problema perchè nei giorni del ciclo si sente a disagio a mettersi in costume e fare il bagno con gli esterni, cosa che vivendo in una città di mare interferisce abbastanza con la sua vita quotidiana.
Ho dato un'occhiata sul forum di pediatria: la domanda è già stata fatta ma il Dr.Tasca non ha voluto rispondere, sostenendo che l'argomento non è di sua competenza.
In attesa di chiedere lumi al mio ginecologo, chiedo alle altre mamme: vi siete poste il problema? Se sì, cosa vi è stato detto nel merito?

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da skiver »

Bè il dr Tasca non è un ginecologo 'fettivamente. E l'argomento non è da pediatria.
Di solito chi ha l'imene intatto può usare sicuramente i tampax mini o gli ob mini.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Pongi »

skiver ha scritto:Bè il dr Tasca non è un ginecologo 'fettivamente. E l'argomento non è da pediatria.

Beh, nella mia ingenuità io pensavo che qualsiasi problema sanitario riguardante una bambina di undici anni fosse ANCHE di pertinenza pediatrica...ma evidentemente mi sbagliavo :lol:

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da martamaria »

Mia figlia ha iniziato con gli interni abbastanza presto ma a 11 anni non glieli avrei fatti mettere. Ci vuole anche una certa dimestichezza col proprio corpo. Certo che al mare è cosa antipatica d'altro canto io,per esempio,ho iniziato con gli Ob che ero vicina ai 40 anni e ho vissuto lo stesso. In spiaggia tenevo i pantaloncini per qualche giorno,non si muore.

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Donatella »

Mia figlia quando ha il ciclo, avendo quasi 16 anni ma nessuna intenzione di usare gli interni, usa una coulotte nera aderente sotto la quale indossa il pezzo di sotto del costume con l'assorbente. Finito il bagno toglie la coulotte e cambia l'assorbente.
Non c'è comunicazione senza emozione

Avatar utente
cateri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3123
Iscritto il: 7 settembre 2003, 11:08
Località: veneto- Eleonora, 20/01/2001Davide 19/05/2005 tessera CAC n.60-SPA 16

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da cateri »

io ho inziiato ad usarli a 14 anni, dopo circa un anno che avevo il ciclo.
Mi pongo il tuo stesso problema perchè Ele ( 10 anni) non macherà molto ad avere il ciclo e ho pensato che d'estate glieli proporrò ( magari i tampax che avendo l'applicatore sono più semplici all'inizio)

Avatar utente
Kotta e Sasà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4085
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:31
Località: Oltrepò Pavese

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Kotta e Sasà »

io non riuscirei ad usare gli esterni con il costume da bagno.
in quei casi usavo gli interni (Ob mini mi sembra) ma avevao già 14-15 anni (ho sviluppato a quasi 14 anni), non vivevo al mare quindi era raro che dovessi fare il bagno con le mestruazioni.
mamma di Saverio (12 anni) e Daniele (4 anni).

Ma il cielo è sempre più blu

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da marziolina »

Credo che dal punto di vista prettamente fisico non ci dovrebbe essere differenza tra una 11enne e una 14enne, entrambe già sviluppate.
Altro è forse la consapevolezza del proprio corpo e la capacità di gestire l'uso di un tampone interno.
Ma forse non è neanche questione d'età, conosco donne che a 30 anni non se la sentono di usare gli assorbenti interni.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Pongi »

Aggiornamento: ho chiesto al mio ginecologo, che mi ha risposto che non c'è problema. Se lei lo chiede e non le da fastidio, nulla osta a che anche una ragazzina di quell'età usi gli interni.
Siccome penso che l'esperimento lo faremo presto (mia figlia, da quando glie l'ho detto, mi martella perchè li vuole provare...sono io che cerco di prendere tempo :lol: ) vi farò sapere com'è andata...

Avatar utente
Carpatia
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13044
Iscritto il: 20 dicembre 2004, 10:08
Località: TRIESTE
Contatta:

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Carpatia »

Se li vuole provare, prendiglieli.
Probabile che restino in un cassetto per un po'.
"Ho sempre fatto affidamento sulla gentilezza degli estranei".

Illy
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 605
Iscritto il: 31 luglio 2002, 22:52
Località: Torino

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Illy »

Mi permetto di consigliare gli OB, i mini sono veramente piccoli e sono stati i primi assorbenti interni che ho usato (ero ben grandicella, comunque, verso i 20 anni); l'unica volta in vita mia che ho usato i tampax sono finita all'ospedale con un'infezione bella tosta, sarà stata una coincidenza ma li ho banditi, è vero che hanno l'applicatore, ma sono molto più lunghi e a me fanno pure senso.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Pongi »

Anch'io pensavo agli OB mini.
Del resto io ho sempre usato gli OB, mentre i Tampax non mi sono mai piaciuti: sia per via dell'applicatore, che trovo non solo inutile ma addirittura fastidioso, sia perchè assorbono abbastanza poco, lunghi e sottili come sono. Il sangue scivola via di lato, ed è facile che esca quando il tampone è ancora mezzo asciutto...

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Pongi »

Aggiornamento: dietro insistenze di mia figlia, abbiamo provato.
La cosa è andata incredibilmente liscia, il primo tampone (OB mini) è stato applicato da lei stessa senza problemi e senza fastidi, e lei è entusiasta.
In pratica adesso si rifiuta di rimettere gli esterni: sto faticando a convincerla a continuare a usarli almeno di notte...

Emanuela
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 368
Iscritto il: 24 settembre 2002, 17:02
Località: CUNEO

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Emanuela »

Mia figlia ha 13 anni, quest'estate abbiamo provato con gli ob normal, ma non è riuscita a inserirlo, ora vorrebbe riprovare perchè l'assorbente esterno le da fastidio durante gli allenamenti di pallavolo.

Io non ho trovato gli OB mini al supermercato, si trovano solo in farmacia ?
Sono molto più piccoli di quelli normali ?

Grazie a chi mi risponderà.
Emanuela: Mamma biologica e adottiva

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Assorbenti interni per ragazze molto giovani?

Messaggio da Pongi »

Io gli OB mini li trovo facilmente nei supermercati! Di solito vado al Conad sotto casa ma quando posso faccio un salto all'Ekom, dove il prezzo è particolarmente buono (meno della metà rispetto alle farmacie :pao )

Comunque sì, gli OB mini sono veramente piccolini. Falli provare a tua figlia, è probabile che con quelli si trovi meglio. Mia figlia continua a usarli e si trova molto bene.

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”