ma quanto dura la pre-menopausa?

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Avatar utente
paolacb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 giugno 2003, 13:42
Località: Milano, mamma di Elisa 15, Cinzia 13, Laura 8

ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da paolacb »

ho 51 anni compiuti
da un paio d'anni ho il ciclo molto irregolare e, pur senza vampate, soffro il cado terribilmente
ma quanto dura questo periodo? voglio la menopausa conclamata!
(sono strana? ;) )

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da Pongi »

Per quel che ne so la premenopausa è abbastanza variabile come durata, e può durare anche vari anni prima che il ciclo si arresti. Anche i disturbi possono essere molti fastidiosi o quasi assenti, non c'è una regola. Io ho iniziato ad avere le prime irregolarità subito dopo il capoparto di Nina (avevo 41 anni) e la menopausa è arrivata a 47, con pochissimi disturbi.

Avatar utente
paolacb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 giugno 2003, 13:42
Località: Milano, mamma di Elisa 15, Cinzia 13, Laura 8

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da paolacb »

io non ho grandi disturbi, il peggiore è l'insofferenza al caldo...ma sono proprio stufa, abbasta con 'sto ciclo!

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da paolag »

[quote="Pongi"]Per quel che ne so la premenopausa è abbastanza variabile come durata, e può durare anche vari anni prima che il ciclo si arresti. Anche i disturbi possono essere molti fastidiosi o quasi assenti, non c'è una regola. Io ho iniziato ad avere le prime irregolarità subito dopo il capoparto di Nina (avevo 41 anni) e la menopausa è arrivata a 47, con pochissimi disturbi.[/quote]

ecco, più o meno come me...ma tu hai fatto la terapia?
io dovrei iniziare ora, perchè ho 46 anni, niente più ciclo da 5 mesi, ovaie dall'eco dormienti, 1 anno fa fsh a 30 e estr. 46...

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da Pongi »

No, io non ho fatto nessuna terapia. Non avevo quasi disturbi, non ho familiarità per osteoporosi (che è la patologia su cui la terapia sostitutiva è più efficace) e non volevo assolutamente riavere il ciclo, quindi d'accordo col mio ginecologo non ho preso nulla. Ma è, ovviamente, una scelta molto soggettiva.

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da paolag »

ma è così scontto che senza la tos si invecchi prima...? voglio dire la pelle, i capelli, i tessuti....io per ora dopo6 mesi di amenorrea, unico disturbo: insonnia, che curo con solo 5 gocce di minias...
dalla densitometri ho solo un inizio di osteopenia,cioè appena sotto la soglia della normalità ossea. Rivaluterò con la gine...non mi sento di imbottirmi di ormoni per riavere emicrania a go-go....

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da Pongi »

Credo che dipenda dalla propria costituzione: io, che pur essendo sempre stata normopeso tendo facilmente a ingrassare, con la menopausa ho preso dieci chili praticamente senza accorgermene, e senza assolutamente modificare le mie abitudini di vita (anzi, faccio più attività fisica adesso di prima). Però non ho notato, fino ad ora, nessun segno di invecchiamento evidente a livello di pelle e capelli, e continuo a non avere rughe.
Stranamente, però, mi sono diminuiti moltissimo i peli. Sulle gambe non ne ho praticamente più, e anche le ascelle ormai me le depilo due o tre volte l'anno.

Avatar utente
Alexandra64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 329
Iscritto il: 7 novembre 2002, 19:09
Località: L'isola che non c'è e non ci sarà mai

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da Alexandra64 »

Ciao io ho 48 anni e l'ultimo ciclo l'ho visto ad agosto 2011 dopo che il precendete era arrivato circa 8 mesi prima. La mia premenopausa è durata due anni: il primo anno il ciclo arrivava sempre ogni 3 mesi circa nel secondo è arrivato due volte :) Io non ho grossi problemi se non tachicardia e un po' di insonnia. Ho preso qualcosa di naturale ma da lun inizierò con la TOS leggera leggera. La MOC già due anni fa diceva che stavo cominciando ad avere qualche problemino a livello osseo. A me la gine ha detto che il ciclo NON mi arriverà più anche perchè non smetto mai di prendere la pillola. Il ciclo se arriva dice che viene perchè c'è qualcosa di residuo in giro ma nel mio caso la vedo davvero molto dura eppoi ho già buttato via tutti gli assorbenti :) Beninteso che se la terapia mi dà qualche problema la smetto subito :) Diciamo che per il peso ho preso 2 kg ma è anche vero che mangio qualcosa di più e che ho smesso di fare attività fisica però è pure vero che mi sento molto fiacca e quando mi piego devo appoggiarmi per rialzarmi quindi ben venga la TOS se mi aiuta :)

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da paolag »

che terapia ti hanno dato come tos?
a me avevano proposto angeliq ma sto soprasssedendo... perchè ora non ho neanche più l'insonnia, sono solo un po' aumentata di peso ma finisco sempre le pappe di mio figlio...da oggi mi metto a dieta...
poi pensavo se proprio non tornano acora, di andare con cose naturali (mi hanno parlato bene del climaxus eìo dell'estromineral). nel frattempo con due giri di primolut mi erano tornate...spesso ora ho segni di ovulazione, ma poi non arrivano, probabilmente c'è ancora come mi ha detto la gine, ma non è sufficiente per ispessire l'endometrio...

Avatar utente
Alexandra64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 329
Iscritto il: 7 novembre 2002, 19:09
Località: L'isola che non c'è e non ci sarà mai

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da Alexandra64 »

paolag ha scritto:che terapia ti hanno dato come tos?
a me avevano proposto angeliq ma sto soprasssedendo... perchè ora non ho neanche più l'insonnia, sono solo un po' aumentata di peso ma finisco sempre le pappe di mio figlio...da oggi mi metto a dieta...
poi pensavo se proprio non tornano acora, di andare con cose naturali (mi hanno parlato bene del climaxus eìo dell'estromineral). nel frattempo con due giri di primolut mi erano tornate...spesso ora ho segni di ovulazione, ma poi non arrivano, probabilmente c'è ancora come mi ha detto la gine, ma non è sufficiente per ispessire l'endometrio...

Ciao mi ha dato FEMOSTON L devo prendere 28 pastiglie e non interrompere mai. Ho visto che son 14 pastiglie bianche e 14 grige. In questo periodo anche io non soffro più d'insonnia ma è anche vero che vado a letto tardi perchè ho cambiato abitudini quindi mai prima di mezzanotte :aris mentre prima alle 23 già ero nel mondo dei sogni :mrgreen: Ho notato che qualcosa a livello muscolare comincia a perdere solidità tipo il seno :***: Finora ho preso un prodotto naturale BIOCLIM a base di isoflavoni e soia ma non mi ha fatto granchè. So che la mia TOS è leggera e che comunque la farò per massimo due anni giusto il tempo di arrivare ai 50 poi basta ;)

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da paolag »

però io mi chiedo sempre...ma se non ci sono disturbi....perchè fare la terapia? non è meglio qualcosa di naturale...? io sto prendendo calcio-magnesio-zinco, per prevenire l'osteoporosi. Poi si possono prendere gli isoflavoni della soja o trifoglio, la differenza con la tos tradizionale è il costo.
certo, mi è rallentato il metabolismo e il seno è un po' vuotino...però io mi vedo bella lo stesso :lol: ...

Avatar utente
Alexandra64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 329
Iscritto il: 7 novembre 2002, 19:09
Località: L'isola che non c'è e non ci sarà mai

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da Alexandra64 »

Sì certo si può anche decidere di non fare proprio nulla se i sintomi sono leggeri. A me ad esempio questi sintomi hanno dato più fastidio 2 anni fa quando il ciclo mi arrivava ogni 3/4 mesi che non adesso. Mi ero gonfiata parecchio, soffrivo di insonnia e avevo le caldane. Avevo deciso di farmi seguire da una nutrizionista per calare di peso e cambiando alimentazione alcuni sintomi erano scomparsi ma prendevo pure BIOCLIM. L'insonnia purtroppo però è ricomparsa e BIOCLIM ho visto che non faceva gran effetto. Quello che mi dà più fastidio è che mi sento molto fiacca e ho perso agilità e forza. Altri grossi problemi, a parte ogni tanto la tachicardia non ne ho. Ho chiesto alla gine se è giusto diciamo "andare contro natura" prendendo questi ormoni e lei mi ha risposto che per quanto mi riguada sono notevolmente inferiori a quelli presi con la pillola anticoncezionale vista la mia situazione e che cmq si tratta sempre di ormoni che sono presenti nel nostro corpo sin dall'adolescenza. Ci sono donne che vanno in menopausa a 55 anni perchè dunque chi va prima non deve avere la possibilità di allungare un po' i tempi? Per me si tratterebbe di un paio di anni non di più. Non ti nascondo che ne avrei fatto a meno volentieri infatti volendo avrei potuto iniziare due anni fa ma ho aspettato. Adesso vediamo come va :mrgreen:

Avatar utente
poldino
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 12:11
Località: Firenze

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da poldino »

Ciao qualcuna ha preso menopavin?

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da paolag »

davvero più bassi di quelli della pillola? a me la gine ha detto che non è che sono più forti o meno, sono ormoni diversi...comunque ci sto ancora pensando...

Avatar utente
Alexandra64
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 329
Iscritto il: 7 novembre 2002, 19:09
Località: L'isola che non c'è e non ci sarà mai

Re: ma quanto dura la pre-menopausa?

Messaggio da Alexandra64 »

paolag ha scritto:davvero più bassi di quelli della pillola? a me la gine ha detto che non è che sono più forti o meno, sono ormoni diversi...comunque ci sto ancora pensando...
A me ha detto così forse si riferisce al mio dosaggio non so dirti ma ricordo benissimo le sue parole perchè ero titubante e non molto convinta: GUARDI CHE SI TRATTA DI UN DOSAGGIO MOLTO INFERIORE A QUELLO DELLA PILLOLA oddio poi bisogna capire di quale tipo di pillola :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”