E se fosse pre-menopausa ?

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Emanuela
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 368
Iscritto il: 24 settembre 2002, 17:02
Località: CUNEO

E se fosse pre-menopausa ?

Messaggio da Emanuela »

Ho 45 anni, non sono mai stata regolare con il ciclo, poi per tanti anni ho preso la pillola anticoncezionale, ho poi interrotto per concepire mia figlia e ricominciato con la pillola dopo qualche tempo.

Adesso sarà 3-4 anni che ho smesso la pillola ed erano rimaste regolari fino a circa 8 mesi fa, poi per 4-5 cicli hanno anticipato di 4-5 giorni (mai successo in vita mia), ma non mi sono preoccupata, ora ho saltato completamente un ciclo e sono arrivate solo ieri circa dopo 60 giorni.

Per caso ho trovato questo forum, cercavo info per mia figlia 13 enne e leggendo i vari post ho iniziato a farmi qualche domanda.

Mi devo preoccupare ?
E' necessario fare delle terapie ormonali per far venire il ciclo ?
Fino ad ora non mi ero posta nessun problema, mi aspettavo che arrivasse la menopausa e non pensavo di dovermene preocupare, è fisiologico che il ciclo smetta, invece a leggere voi forse dovrei andare da un ginecologo ?
Emanuela: Mamma biologica e adottiva

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: E se fosse pre-menopausa ?

Messaggio da Pongi »

Ciao!

Sembra che per ora tu abbia avuto solo qualche irregolarità: negli anni precedenti la menopausa capita spesso che il ciclo si allunghi o si accorci, o che occasionalmente salti. Di solito passa parecchio tempo prima che arrivi la menopausa vera e propria, ma se vuoi sapere com'è la situazione vai dal tuo ginecologo: probabilmente ti prescriverà i dosaggi ormonali (FSH e LH) che permetteranno di capire a che punto sei.

Se dovessi andare in menopausa a breve la si potrebbe ancora definire "menopausa precoce", visto che è considerata tale fino ai 46 anni. Trattare o no con terapia sostitutiva è una cosa abbastanza soggettiva: le menopause precoci di solito si trattano, per il maggior rischio di osteoporosi; per le menopause in età più avanzata la valutazione è molto soggettiva, vedo che adesso c'è la tendenza a lasciar decidere la donna sulla base dei fastidi che ha. Io, ad esempio, pur essendo andata in menopausa relativamente presto (47 anni), ho scelto di non farla, perchè avevo pochissimi disturbi.

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: E se fosse pre-menopausa ?

Messaggio da HSC »

ecco, io sono nella stessa condizione:
poi per 4-5 cicli hanno anticipato di 4-5 giorni (mai successo in vita mia), ma non mi sono preoccupata, ora ho saltato completamente un ciclo e sono arrivate solo ieri circa dopo 60 giorni.
non ho ancora saltato un ciclo e sebbene siamo molto attenti io sono sempre piuttosto paranoica... :paura:
secondo voi quindi a quest'età è facile che sia un'avvisaglia del tempo che passa?
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: E se fosse pre-menopausa ?

Messaggio da marziolina »

Mi collego a questo post, con un dubbio: anch'io da qualche tempo ho le mestruazioni irregolari. Ho notato che la cosa è iniziata poco dopo che mia figlia ha avuto il menarca.
Il mio ciclo ha iniziato a variare. So che ci sono studi che dicono che nelle comunità dove vivono molte donne i cicli si sincronizzano.
Potrebbe essere che io e mia figlia ci "influenziamo" a vicenda?

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: E se fosse pre-menopausa ?

Messaggio da HSC »

allora a casa mia saremmo state in tre col ciclo tutte insieme... povero papà! :lol:
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”