parliamo un po' della menopausa...?

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

parliamo un po' della menopausa...?

Messaggio da paolag »

ciao ragazze sono a casa coi postumi dell'influenza,
oggi dovevo andare dalla ginecologa prenotata da tempo,
ma causa neve mi è stato impossibile...
e sono senza ciclo dal 12 ottobre scorso.
L'anno scorso mi si era bloccato il ciclo da febbraio a maggio, e un'altra gine me l'aveva fatto ripartite con un progestinico, poi tutta estate un po' irregolare e ppi da ottobre stop.
Dice che ho l'ovaio un po' lento,
poi sempre a maggio mi aveva fatto fare i dosaggi: fsh 30, beta estradiolo a 46...disse che ci si avvicina ma ce n'è ancora.
Ora avevo prenotato dalla gine che mi aveva seguita durante la gravidanza...perchè è molto confortante (anche l'altra da cui vado lo è, ma avevo bisogno di proprio una pacca sulla spalla!)
ora mi ha rinviata al 7 marzo perchè come sempre è pienssima di pazienti...
cosa faccio....?
ho paura di lasciar passare troppo tempo e che la cosa diventi irreversibile...
l'unica consolazione è che NON HO PIU' MAL DI TESTA MAI!!!!!
ho paura che mi vengano le righe... già i tessuti (le gambe) sono più flosci da qualche anno in qua...è che mi sento troppo giovane, cavolo ho un bimbo di 3 anni, devo fare la mamma non la donna in terza età...:(
è troppo presto, non sono ancora pronta...ho un bimbo piccolissimo e sono ancora con la testa e i ritmi nella maternità, cavolo, è come se mi sentissi tradita e privata di qualcosa che sto ancora godendomi.
in viso sembro neanche quarant'enne,
ma mi sento molto stanca....rallentata...sarò che ho una vita molto di corsa purtroppo e non posso prescindere da tante cose, mia mamma inferma, mio figlio piccolo, mio marito che c'è poco (lui alla sua piscina 2 volte a settimana non rinuncia, e fa anche bene...). al lavoro non ho il part time (è una lunga storia),
insomma...la vita mi corre via e io ho voglia di cambiare ritmi perchè sono stufa marcia e penso che anche il ciclo ne gioverebbe un po'....
l'uncia cosa che mi ritaglio per me è un'ora di yoga alla settimana.
Mio marito sempre più cerbero, trova da dire se compro una scarpa o una maglia in più, o una crema (ce lo possiamo permettere) oramai lo metto sempre davanti al fatto compiuto....e l'organizzazione di mio figlio è tutta sulle ie spalle, le due baby sitter in caso di malattia, tutto sempre e solo io.
Infatti mi ammalo anche spesso, sono stata da una naturopata che mi ha aiutata molto,
ma il ciclo è andato proprio...
cosa posso fare? torno dalla prima gine di qui a un mese? Da lei nel giro di qualche giorno trovo posto. o chiamo la naturopata? e poi che faccio....?
un abbraccio,
Paola tristina :(

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: parliamo un po' della menopausa...?

Messaggio da Pongi »

Ciao!

Scusa se non ti ho risposto prima ma ultimamente ho un po' latitato dal forum, anche perchè sono stata in settimana bianca.
Per sapere in che situazione sei dovresti ripetere i dosaggi ormonali, anche se in effetti tutti questi salti di ciclo danno un po' da pensare...ma quanti anni hai?
Comunque, se anche ti stessi avvicinando alla menopausa non devi temere un crollo improvviso: non è che gli estrogeni tracollano da un giorno all'altro, anche quando la menopausa arriva il calo è graduale e di conseguenza lo è anche la comparsa dei segni di "invecchiamento". Che in ogni caso sono condizionati molto dalla predisposizione individuale: io, ad esempio, che sono in menopausa ormai da cinque anni, nonostante stia molto attenta all'alimentazione e faccia attività fisica (decisamente più di prima, e senza nessun particolare sforzo!) sono in effetti aumentata di peso, ma in compenso continuo a non avere neanche una ruga :-)

Il modo migliore per chiarirsi le idee, comunque, è andare dal ginecologo, che ti farà fare gli accertamenti necessari...in bocca al lupo!

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: parliamo un po' della menopausa...?

Messaggio da paolag »

rimandata la visita a causa della neve...ci andrò il 6 marzo.
di sicuro mi farà ripetere i dosaggi, ma a pensarci bene l'eliminazione dell'emicrania da ciclo è un paradiso.....ora sto bene...:)!!!
grazie
ciao ciao

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: parliamo un po' della menopausa...?

Messaggio da paolag »

ecco il verdetto della gineologa: ci siamo....1 anno fa con l'fsh a 30 e gli estrogeni a 46, ora 5 mesi senza ciclo, dall'eco le ovaie dormono completamente...mi ha proposto la terapia con Angeliq, perchè son troppo giovane, 46 anni, almeno fino ai 50, proprio per prevenire rischio osseo e cardio.
Mi ha assicurato che non mi torna l'emicrania da ciclo perchè è a basso dosaggio ed è continuativa.
Vi chiedo se qualcuna la prende e come si trova...
a dire il vero l'unico sintomo che ho è l'insonnia, a cui comunque ho trovato rimedio con 5 gocce di Minias (quindi a dosaggio bassissimo),
grazie!
Paola

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”