menupausa e precauzioni...

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

menupausa e precauzioni...

Messaggio da paolag »

Ciao a tutte! Ho quasi 47 anni e sono senza ciclo spontaneo da 14 mesi.
Questa la mia "cronologia":
Ultimo ciclo spontaneo febbraio 2011, poi dosaggi ormonali da pre-menopausa, quindi 2 mesi con dufaston gli ultimi 10 gg, ciclo ripreso spontaneamente fino a ottobre 2011, ma irregolare (dai 20 ai 50 giorni fra l'uno e l'altro).
Da ottobre 2011 ciclo sparito,
la mia ginecologa mi ha dato primolut x 10 gg ad aprile e maggio scorso, ciclo tornato ma appena sospeso il primolut sparito, quindi lei mi ha detto di considerare 1 anno dall'ultimo ciclo spontaneo, cioè ottobre 2011.
Ho iniziato ad avere un po' di insonnia e scalmane notturne, e prendo un integratore di isoflavoni di trifoglio, non continuativamente, ora sto bene.
Che possibilità ho di rimanere incinta a questo punto?
Non siamo stati proprio attentissimi come dire....e poi una mi amica mi ha detto di contare non 1, ma 2 anni dall'ultimo ciclo per essere sicura....
aiuto spero proprio di no...ho un bimbo di quasi 4 anni e non vorrei proprio fare il bis, sono stanchina e mi sto riprendendo adesso!!! ho pensato: faccio passare una ventina di gg dall'ultimo incontro ravvicinato con mio marito e faccio un test...
grazie,
Paola

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: menupausa e precauzioni...

Messaggio da Pongi »

Ciao!

Ho provato a dare un'occhiata alla letteratura medica per cercare di capire se esiste qualche dato preciso in proposito, ma non mi pare: direi che si parla soprattutto del problema opposto, e cioè di quante probabilità ha di andare in porto una fecondazione assistita, dopo la menopausa.

Comunque, mi sembra di capire che dopo un anno di amenorrea e in presenza di valori ormonali francamente menopausali le probabilità di rimanere incinta spontaneamente dovrebbero ridursi veramente a poco o nulla...

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Re: menupausa e precauzioni...

Messaggio da paolag »

Grazie! nei giorni scorsi, (7 giorni dopo una settimana dall'ultimo incontro ravvicinato) ho visto un po' di muco tipo ovulazione, cosa che mi è successa nei primi 5-6 mesi di amenorrea. Quindi mi viene da dire che una simil-ovulazione se l'ho avuta l'ho avuta ben dopo....nel dubbio comunque farò un testino...e starò più attenta!
ciao e grazie

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”