ciclo ravvicinato e più abbondante: pre menopausa?

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

ciclo ravvicinato e più abbondante: pre menopausa?

Messaggio da padme »

ciao,
avevo già pèostato qualche giorno fa dalle Ostetriche, ma non so se qualcuno risponde di là ;)

Mi chiedo se i cambiamenti del mio ciclo abbiano a che fare con variazioni ormonali pre menopausa o se dovrei ipotizzare altre cause...
ho 48 anni, sempre avuto un ciclo regolare sui 28/30 giorni, e non troppo abbondante.
Da qualche mese noto che il ciclo è raccorciato (sui 20-25 giorni max) e sopratutto, molto molto abbondante e dura 5-6 giorni.
Ero abituata a un flusso molto più leggero e che durava al massimo 4-5 giorni...

Ho fatto una visita completa con ecografia lo scorso maggio, risultato tutto regolare a parte un piccolo mioma uterino che ho dalla gravidanza, e che non si è ingrandito da allora.

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo cambiamento nel ciclo? Dovrei farmi rivedere?

Pensavo che con l'avvicinarsi della menopausa il ciclo si sarebbe diradato e sarebbe diventato meno abbondante.
Il ginecologo qualche mese fa diceva che al momento non sembrava esserci segno di menopausa, l'ovulazione era regolare (ma non ho fatto esemi ormonali specifici).

Consigli?
grazie
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: ciclo ravvicinato e più abbondante: pre menopausa?

Messaggio da Pongi »

Ciao!

La fase della premenopausa porta spesso delle alterazioni del ciclo, che non necessariamente sono "in meno": può succedere anche che il ciclo diventi più frequente o più abbondante. Anch'io negli ultimi anni di ciclo avevo notato un aumento del flusso, soprattutto nei primi giorni.
Una volta escluso che ci siano dei fibromi importanti non credo però che si debba fare altro. Del resto, a 48 anni probabilmente hai davanti a te ancora al massimo quattro o cinque anni di ciclo: i primi sintomi della premenopausa direi che ci possono stare :-)

Avatar utente
padme
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7571
Iscritto il: 25 febbraio 2006, 11:10

Re: ciclo ravvicinato e più abbondante: pre menopausa?

Messaggio da padme »

grazie!
e che in effetti... mi aspettavo una diminuzione e non un incremento, uffa :-)
visto anche il fatto che sono microcitemica e ho emoglobina max 11, non è proprio una manna dal cielo.
Prenderò in considerazione di integrare un po' il ferro, se continua così...
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti

A.Einstein

Avatar utente
secken
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15180
Iscritto il: 20 gennaio 2003, 14:30
Località: SMS n°33

Re: ciclo ravvicinato e più abbondante: pre menopausa?

Messaggio da secken »

sto avendo lo stesso probolema anche io, ciclo smpre stato puntalissimo e di 28 gg adesso è quasi un anno che ho il ciclo sballato di 20 25 gg e più abbondante con dolori ancora più forti e tachicardia
Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.
Orwell (1984)

Sono la segretaria di Bianca267: per appuntamenti, ricette segrete e non, spargimenti di ZAV rivolgersi presso codesti uffici

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: ciclo ravvicinato e più abbondante: pre menopausa?

Messaggio da Kelly »

Ciao io ne ho 40 di anni e proprio in questi giorni sto avendo un ciclo in anticipo di 13 giorni e particolarmente abbondante.
Un anno fa un evento simile mi aveva spaventato ed ero stata in P.S. li mi avevano trovato una ciste ovarica di 4.5
Ho preso la pillola effiprev per un anno, dopo il controllo ecografico che mi dava l'ok l'ho interrotta anche perche mi dava diversi disturbi.
Adesso sono in pieno ciclo fuori programma e abbondante. La ginecologa dice di aspettare ma io non sono tranquilla

Sent from my LG-D855 using Mammeonline mobile app
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”