Ragazzine e crescita post menarca

In attesa che arrivino, o che non arrivino, che non ci facciano soffrire, che ci facciano sentire donne, che non scompaiono facendoci sentire vecchie... insomma, dedicato alle mestruazioni!

Moderatore: Pongi

Rispondi
Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

Buongiorno a tutte!!

Sono mamma di una ragazzina di 12 anni che ha avuto il primo ciclo un anno esatto fa. All’epoca aveva 11 anni ed era alta 1,52. Oggi è 1,60, mi sembra però che la crescita sia molto rallentata ultimamente. Il padre è 1,88 e io sono 1,64, la sua altezza bersaglio era 1,70 ma a questo punto dubito possa raggiungerla. È sempre stata una delle più alte, all’80esimo percentile e porta 39 di scarpe, non capisco il perché di questo rallentamento improvviso. Potete raccontarmi le vostre esperienze in merito? Grazie!

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da taomarg »

figlia 1 (sempre 50esimo percentile), ciclo a 13 anni, era 1.58 e non ha superato 1.60 è rimasta piccolina.
figlia 2 (sempre 90esimo percentile), ciclo a 12,5, era 165 e si è stabilizzata 1.70 crescendo subito dopo il ciclo.
se non le cresce + il piede da un po' e ha avuto il ciclo secondo la mia esperienza non cresce più.dopo il ciclo si prende ancora qualche cm ma il salto di crescita lo fanno a ridosso dello sviluppo.

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

:***:
taomarg ha scritto:
31 gennaio 2022, 11:34
figlia 1 (sempre 50esimo percentile), ciclo a 13 anni, era 1.58 e non ha superato 1.60 è rimasta piccolina.
figlia 2 (sempre 90esimo percentile), ciclo a 12,5, era 165 e si è stabilizzata 1.70 crescendo subito dopo il ciclo.
se non le cresce + il piede da un po' e ha avuto il ciclo secondo la mia esperienza non cresce più.dopo il ciclo si prende ancora qualche cm ma il salto di crescita lo fanno a ridosso dello sviluppo.

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

Io avevo avuto il ciclo tardi ( 14 anni) ed ero alta 165 cm a 15 anni (avevo ritrovato un diario in cui lo avevo scritto), ora sono alta 172 cm quindi sono cresciuta successivamente…
Mia nipote, che ha avuto il ciclo presto, era sempre stata tra le più alte da bambina/ragazzina e poi si è fermata a circa 165 cm, ma non so dirti quanto sia cresciuta dopo il ciclo, ma penso poco..

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

:? Si sei cresciuta, ma sette cm… mia figlia ne ha messi già otto dopo il ciclo, è comunque lontana dalla sua altezza bersaglio… mah..
colombia67 ha scritto:
31 gennaio 2022, 11:51
Io avevo avuto il ciclo tardi ( 14 anni) ed ero alta 165 cm a 15 anni (avevo ritrovato un diario in cui lo avevo scritto), ora sono alta 172 cm quindi sono cresciuta successivamente…
Mia nipote, che ha avuto il ciclo presto, era sempre stata tra le più alte da bambina/ragazzina e poi si è fermata a circa 165 cm, ma non so dirti quanto sia cresciuta dopo il ciclo, ma penso poco..

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

Se posso permettermi, io non mi fisserei molto su questo calcolo/previsione “dell’ altezza bersaglio” visto che non è detto che debba diventare alta solo per l’altezza di tuo marito.
Io ad es avevo un papà di 178 cm ed una mamma di 165 eppure sono diventata 172 cm e mia sorella cieca 167 cm

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

Abbastanza alte tutte e due direi! Con genitori altezza media… appunto! Allora non esiste regola! Leggo in giro, dipende dai genitori… non è vedo neanche quello!
colombia67 ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:01
Se posso permettermi, io non mi fisserei molto su questo calcolo/previsione “dell’ altezza bersaglio” visto che non è detto che debba diventare alta solo per l’altezza di tuo marito.
Io ad es avevo un papà di 178 cm ed una mamma di 165 eppure sono diventata 172 cm e mia sorella cieca 167 cm

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8427
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da crucca »

sono problemi grossi, direi che le faccette piangenti non bastano ;)

Sto scherzando, ma neanche tanto, mi spieghi perché ti preoccupa tanto la sua altezza? Non mi sembra bassissima, ha un' altezza media per una ragazza della sua età
crucca

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

C’entrano anche i nonni es una mia amica ha la figlia che è rimasta circa 160 cm nonostante loro fossero alti causa una nonna paterna molto bassa…😉

Comunque per una ragazza puoi stare tranquilla che 160 cm non è male…

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da taomarg »

ma cos'è questa altezza bersaglio?
secondo me non c'è una regola così semplicistica. io sono 1.70, mio marito 1.75
mio figlio è rimasto super basso e poi a 15-16 anni ha messo 25 cm ed è diventato 1.82
la figlia grande è piccolina, l'altra è sempre stata una spanna sopra tutti i compagni, pensavamo sarebbe diventata altissima e poi è rimasta ferma a 1.70
perfortuna non vengono fuori tutti uguali o uguali ai genitori :mrgreen:

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

Aggiungo che io avevo dovuto fare un intervento alle ginocchia (che andava fatto a crescita terminata), a 14 anni mi fecero la famosa lastra del polso che dovrebbe dare indicazioni sul fatto che la crescita sia terminata oppure no, decretarono che il grosso della crescita fosse terminato ed a 14,5 anni venni operata e poi invece presi 7 cm!!!

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

Signore intanto vi ringrazio! Da quello che leggo mi ora di capire che non esistono regole, anzi, dopo la testimonianza della ragazza a cui avevano decretato la fine crescita ed invece ha messo ulteriori sette cm, direi che anche l’impossibile è possibile! Non è che sono fissata con l’altezza, ma dopo una vita in cui pediatri parenti amici insegnanti ti fanno una testa così su quanto verrà alta sta figlia rimarrei un po’ così se rimanesse 1,60. Detto tra noi, io non ho mai pensato venisse una pertica, ma 1,67/1,68 si..

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43773
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da colombia67 »

Capisco che ti aspettassi la figlia alta (e ci sarebbe stato con tuo marito così alto), ma spesso succede che, chi è molto alta da bambina e si sviluppa presto, poi non cresca molto..
I 4 nonni erano/sono tutti alti?

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

:-| dunque…. I nonni paterni lui 1,80 lei 1,65 i miei 1,82 mio padre 1,60 mia madre.. normali direi..
colombia67 ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:23
Capisco che ti aspettassi la figlia alta (e ci sarebbe stato con tuo marito così alto), ma spesso succede che, chi è molto alta da bambina e si sviluppa presto, poi non cresca molto..
I 4 nonni erano/sono tutti alti?

Artemisia74
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 gennaio 2022, 11:12

Re: Ragazzine e crescita post menarca

Messaggio da Artemisia74 »

… ripeto non mi aspettavo la figlia altissima, ma onestamente non che si fermasse ad 1,60… adesso poi la gioventù è tutta più alta di tendenza, ho un fratello alto 1,92, la zia di mio marito, anziana, è 1,71… mi sembra davvero strano… comunque.. sarà quel che Dio vorrà, volevo solo avere pareri di esperienze diverse.. grazie!
colombia67 ha scritto:
31 gennaio 2022, 12:23
Capisco che ti aspettassi la figlia alta (e ci sarebbe stato con tuo marito così alto), ma spesso succede che, chi è molto alta da bambina e si sviluppa presto, poi non cresca molto..
I 4 nonni erano/sono tutti alti?

Rispondi

Torna a “Ciclo che viene, ciclo che va!”