Disturbi psicosomatici

Per conoscere insieme le tecniche alternative che ci possono aiutare a vivere in armonia con noi stesse e il mondo che ci circonda.
Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Re: Disturbi psicosomatici

Messaggio da Aya »

Io, io!!!
Quest'anno molto faticoso. Stanchezza fisica ed emotiva, tante cose in ballo. Grande investimento di forze e aspettative.
Le cose iniziano a traballare e prendere una piega alla quale non riesco a star dietro: inizia la colite.
Io, DA SEMPRE portata alla stitichezza, inizio a svegliarmi con i crampi la mattina, a correre in bagno durante il giorno, e poi di nuovo la sera...scariche da mesi, così, ho perso 5 kg senza accorgermene (vediamo il lato positivo :uaz: ), un incubo, sempre con l'imodium in borsa. Mesi di fermenti lattici, serviti a nulla.
Mai avuto l'intestino così bizzoso!
Poi la cervicopatia: tutto il muscolo trapezio da lato sinistro (il lato del cuore!!!) inizia a irrigidirsi e a diventare un groviglio di dolore, che si estende al braccio e alla testa...emicranie pazzesche...quasi due mesi in questo stato e di nuovo adesso e questo di pari passo a certe situazioni che in effetti mi hanno ferito proprio il cuore :?
Poi una caterva di influenze e virus che mi hanno lasciata demolita, stanchissima, con una debolezza muscolare pazzesca, con tanto di crampi e sensazioni di insensibilità e braccia, mani, spalle.

Ecco in pratica tutti i muscoli del mio corpo (sia la muscolatura liscia del ventre, con la colite, sia quella degli arti e del collo-schiena) che mi danno forfait, contraendosi e rilassandosi in modi anomali, come se sollevassi dei pesi enormi. Ed infatti, pensando e pensando, ecco proprio che rispondono alle mie sensazioni emotive in modo preciso: paura di non farcela, troppo carico, stanchezza, fragilità, tensione...come il cervello, anche il corpo è andato di pari passo 8O

Io credo moltissimo nel collegamento mente-corpo, siamo davvero un tuttuno altrochè!
" Un jour, j'ai ramassé dans mon jardin le voile rouge d'une princesse lointaine."

Marika41
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ottobre 2020, 8:29

Re: Disturbi psicosomatici

Messaggio da Marika41 »

Ciao! Più che di me vi parlo del mio Lui.

In quest'anno, fatto di malattie e condizioni stressogene al mio compagno di vita e marito è spuntata la psoriasi, che prima è comparsa in fronte e poi è scesa sulle guance e attorno alla bocca.

Ora siamo in cerca di una soluzione dato che gli crea problemi a livello estetico, dato che si sente più "brutto" rispetto al normale.

Speriamo di capire che fare, da quel che ho letto non se ne esce molto da questo problema :cry:

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Disturbi psicosomatici

Messaggio da chiccabum »

ciao Marika
penso che molti abbiano sviluppato questo tipo di malattie, la pelle poi è molto sensibile allo stress.
Io gli proporrei, a lato degli accertamenti e cure ufficiali, di dedicarsi a pratiche rilassanti, come lo Yoga o la meditazione, per ridurre il livello di stress
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Marika41
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ottobre 2020, 8:29

Re: Disturbi psicosomatici

Messaggio da Marika41 »

Chiccabum grazie per il suggerimento! Per lo Yoga ci ho già provato, io spesso mi guardo qualche tutorial e faccio qualche posizione, ma davvero non è cosa per lui che è rigido come uno stoccafisso. Per la meditazione forse c'è qualche possibilità e provo a vedere che ne pensa. Grazie!!!

Rispondi

Torna a “Benessere totale”