Feng Shui

Per conoscere insieme le tecniche alternative che ci possono aiutare a vivere in armonia con noi stesse e il mondo che ci circonda.
cirilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1131
Iscritto il: 4 ottobre 2003, 22:39

Messaggio da cirilla »

ciao, ho letto con piacere questa cartella e avrei bisogno di qualche informazione dato che dobbiamo ristrutturare casa. Intanto il colore delle pareti che adesso ci angoscia in quanto parecchio scure (sui toni del verde) vorremmo cambiarli in colori che ci diano luce e carica. Pensavo di fare il salone con la parete di fronte rosso-amaranto e le pareti restanti color crema chiaro. La camera da letto dove poggia la testata del letto color lilla e il resto azzurro. La cucina bianca dato che è poco luminosa. La stanza dei bimbi azzurra (sono maschietti). Che ne pensate? Si adattano questi colori al feng shui?

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Messaggio da HSC »

morgana,
ti mando la piantina in mp.

morgana74
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:56
Località: Perugia

Messaggio da morgana74 »

perdonate l'assenza ho lavorato tanto e ho avuti diciamo dei cambi di vita, purtroppo le piantine delle case via mp sono poco chiare, è necessario vedere di persona la casa per fare dei rilievi precisi, cosa che non posso fare ovviamente se non qua in Umbria.
sarebbe meglio allora orientarci su consigli stanza per stanza evitando di entrare troppo nei dettagli, quindi usando solo dei metodi che non necessitano la visita della casa.
per le domande son qua
un saluto a tutte
mamma di giaco e gabri

morgana74
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:56
Località: Perugia

Messaggio da morgana74 »

cirilla ha scritto:ciao, ho letto con piacere questa cartella e avrei bisogno di qualche informazione dato che dobbiamo ristrutturare casa. Intanto il colore delle pareti che adesso ci angoscia in quanto parecchio scure (sui toni del verde) vorremmo cambiarli in colori che ci diano luce e carica. Pensavo di fare il salone con la parete di fronte rosso-amaranto e le pareti restanti color crema chiaro. La camera da letto dove poggia la testata del letto color lilla e il resto azzurro. La cucina bianca dato che è poco luminosa. La stanza dei bimbi azzurra (sono maschietti). Che ne pensate? Si adattano questi colori al feng shui?
ti direi solo attenzione al lilla essendo un colore molto spirituale che poco si addice ad una camera da letto dove sarebbe meglio orientarsi ai rosa, azzurri, ocra, qualche cosa di rosso, ma mi sa hai già dipinto casa :-)
mamma di giaco e gabri

Pietra_di_Luna
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 7175
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:53

Messaggio da Pietra_di_Luna »

Ciao carissima! Che piacere rivederti :D
Ti devo ringraziare per l'analisi generale che mi facesti quando ero nella fase "pieno trasloco" :?
I tuoi consigli mi furono preziosi...e ancora oggi quando devo apportare qualche modifica ad una stanza,
vado sempre a rileggere le tue indicazioni ;)

cirilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1131
Iscritto il: 4 ottobre 2003, 22:39

Messaggio da cirilla »

morgana, la casa infatti è già stata ridipinta e la camera di laìetto e (in una parete) lilla. Grazie comunque per le tue info.

Perchè non ci dai qualche altra informazione generale?

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Messaggio da luthien »

ciao morgana! eccomi qui con il primo quesito pratico.
ho appena comprato un appartamento da adibire a studio. è bellissimo :love :love :love.
una ristrutturazione di una vecchia palazzina. deliziosamente fatta e finita 5 anni fa. solo ora sono andati in vendita. quindi da cinque anni era lì solo :cry: . ora non ho più soldi.. quindi lo arrederò piano pianoooooooo ma intanto mi viene urgente rinfrescarne l'atmosfera (anche se è sempre stato pulitissimo ed è stato appena ripitturato ulteriormente). però sento che bisogna festeggiare la sua nascita e fargli capire che ora la vita inizierà a scorrere. tanto più che è vuoto, prima di mettere mobili vorrei esser certa di averlo purificato ben bene.
comincerei da aprire le ante e non chiuderle più (che prenda luna e sole tanto è al secondo piano in mezzo al paese e vuoto, dei ladri posso fare a meno di preoccuparmi) aprire le finestre ogni volta che vado... e poi? sale? oli? incensi? quali? e altri metodi?

ah. ho un acquario. potrei metterlo lì? cosa significa un acquario per il feng shui e dove va posizionato?

grazie
fl.

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Messaggio da luthien »

sgrunt. non mi riesce di modificare.
aggiungo: già ora che è disabitata avrei voglia di metterci qualche pianta. va bene? ci sono consigli a riguardo?
e con questo mi rendo conto che le domande son diventate tre ;-)

morgana74
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:56
Località: Perugia

Messaggio da morgana74 »

luthien ha scritto:sgrunt. non mi riesce di modificare.
aggiungo: già ora che è disabitata avrei voglia di metterci qualche pianta. va bene? ci sono consigli a riguardo?
e con questo mi rendo conto che le domande son diventate tre ;-)
allora vediamo come posso aiutarti... la cerimonia di ingresso della casa è un rito da efettuare con tutta calma e serenità e con chi vuoi, sola o in compagnia... il calendario cinese suggerisce dei giorni a seconda del tuo segno etc etc ma diventa complicato, io direi di usare l'intuito, scegliere un giorno di luna piena se possibile o comunque un giorno che ritieni opportuno. Se ti riesce una settimana prima metti delle ciotole con del sale nelle stanze, in quella che usi di più metti in questa ciotola sei monetine piccole e un po' d'acqua, l'acqua non deve uscire dal sale. Dopo una settimana (magari proprio il giorno della luna piena) scegli dell'incenso buono chiudi tutta la casa fallo bruciare per un po', tu puoi anche uscire non è necessario che resti, basta che chiudi tutte le finestre. Una volta consumato l'incenso getta via tutto il sale spalanca le finestre e accendi una candela bianca ringraziando gli spiriti della casa, gli angeli o chiunque tu voglia ringraziare e fai le preghiere che senti.
Con sale e incenso la casa è purificata con la candela la attivi a livello di rito.
Sul mettere piante fai pure sul tenere aperto anche ma non troppo, fai in modo piuttosto che l'aria circoli passando per il centro della casa.
Sull'acquario farei attenzione proprio per via che è una cura feng shui quindi mettilo pure ma se dopo un mese qualcosa non va (perdite di soldi etc) devi cambiare posizione... io farei qualche mese la prova con una fontanella. Ovvero dove vuoi mettere l'acquario poni una fontanella che terrai accesa almeno due tre ore al giorno, se appunto tutto fila liscio per un mese e mezzo due, allora poni pure l'acquario.
Questa accortezza degli acquari è per via delle stelle volanti metodo usatissimo nelle scuole feng shui ma difficile da fare da soli. quindi piuttosto che creare guai con le fontane/acquari meglio prima appunto fare le prove.
Se la ciotola di sale dopo una settimana fa uscire il sale o le monetine diventano verdi fai questa cura del sale tutti i mesi. Sale e monete sono una cura metallo utile in questo periodo dove la terra come elemento è negativa nelle case.

fammi sapere un abbraccio
mamma di giaco e gabri

Avatar utente
giulia75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5704
Iscritto il: 30 ottobre 2002, 14:56
Località: ovunque ci siano i miei tre splendori ('99 e'03 e '06). ho un angioletto lassù(10/04)

Messaggio da giulia75 »

mi sono letta tutto questo post d'un fiato, e già comincio a chiedermi come ho fatto sin ora a vivere senza aver mai aperto questo forum del benessere :mrgreen:

subito una prima domanda mi sorge spontanea: riguardo proprio questa ultima risposta, dove parli di angeli e spiriti della casa da ringraziare.
Ma questo vale anche per una casa nuova?? La nostra è ancora in costruzione, avrebbe senso fare questo rito prima di entrarci ad abitare?

Grazie...ma temo per te che sarà solo la prima di moooolte domande, già ho notato che la posizione dei letti dei bimbi , di uno almeno, non sarà ottimale..devo studiare la cosa!!!

Elenachestacostruendocasadazero :D

Avatar utente
gaviota
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:41
Località: da NAPOLI....in giro per il mondo!

Messaggio da gaviota »

Ciao Morgana! Io mi sono traferita con la mia famiglia in una nuova casa da qualche mese. Finora non avevo neppure idea di cosa fosse il Feng shui e quindi abbiamo posizionato mobili e cose negli spazi che sembravano più appropriati logisticamente. A dire il vero mi è venuta voglia di studiarmi la piantina per vedere se ci sono zone che mancano...proverò a vedere che ne viene fuori...
Dal momento che non ho potuto fare nessuna cerimonia iniziale e che vorrei "pulire" la casa da eventuali energie negative di chi l'ha abitata (anche se saltuariamente) prima di noi, cosa posso fare? Potrei usare il procedimento del sale e delle monetine? O mi consigli altro?
Inoltre, mi chiedevo, c'è un modo per "pulire"di tanto in tanto la casa dalle energie negative e "riattivarla?
Grazie mille!!!

Avatar utente
frapl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3212
Iscritto il: 16 settembre 2005, 14:00
Località: mamma di Benedetta, Valentina e Federica

Re: Feng Shui

Messaggio da frapl »

qualcuno mi dica che morgana scrive ancora qui!!
avrei proprio bisogno di lei!!
Mi sono trasferita in casa nuova da pochi mesi (casetta singola in legno) ma sento tanta negatività e non sono serena...

Renedu
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 febbraio 2013, 13:00

Re: Feng Shui

Messaggio da Renedu »

Sono molto interessata all'argomento e cerco di mettere in pratica alcune cosette che ho letto in rete (tipo di non mettere specchi in camera da letto, soprattutto davanti ala letto) ma mi piacerebbe conoscere di più ed in maniera più ordinata.... mi consigli dei testi?

GiovannaG
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 16:19

Re: Feng Shui

Messaggio da GiovannaG »

Anche a me piacerebbe conoscere dei testi dove poter trovare tutte le info in merito.
Mi fido della vostra esperienza.

Avatar utente
amleta bloom
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 settembre 2014, 15:32
Località: treviso
Contatta:

Re: Feng Shui

Messaggio da amleta bloom »

Lessi di questo argomento molto tempo fa e certe cose le trovo molto molto interessanti e importanti per la salute della persona. Per esempio il fatto di scegliere un letto fatto solo di legno, dove non ci siano elementi di metallo, perchè il metallo genera campi magnetici che possono dare problemi di emicrania. Inoltre avevo letto anche che bisognerebbe tener fuori dalla camera da letto tutti gli apparecchi elettronici per prevenire problemi di salute e di sonno. Anche la posizione del letto è importante per favorire un giusto riposo e un sonno sereno. Il letto infatti si posiziona con la testata a nord. Comunque ho trovato adesso un sito che spiega tutto e se magari vi incuriosisce la cosa eccovi il link:

http://www.creativefengshui.it/funzioni ... -da-letto/
Dentro i colori vivono altri colori e dentro la vita ogni colore può sempre diventare un colore diverso e migliore.

Rispondi

Torna a “Benessere totale”