Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Per conoscere insieme le tecniche alternative che ci possono aiutare a vivere in armonia con noi stesse e il mondo che ci circonda.
Rispondi
Dejavù
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1443
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 17:09
Località: Ludovica 2001 - Stella Greta 2007

Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da Dejavù »

OLIGOELEMENTI
che cosa sono gli oligoelementi, che cosa è e a che serve l'oligoterapia,oligoelementi come catalizzatori, funzioni biologiche degli Oligoelementi, Diatesi 1allergica, Diatesi 2 iporeattiva,Diatesi 3 disreattiva distonica, Diatesi 4 anergica, Sindrome da disadattamento, preparati oligoterapici, campo di azione degli oligoelementi,alluminio, bismuto, calcio, cobalto, ferro, fluoro, fosforo, sodio, litio, magnesio, manganese, manganese-cobalto, manganese-rame, potassio, rame. rame-oro-argento, selenio,zinco,zinco-nichel-cobalto, zinco-rame,zolfo

Polonovski. " Gli oligoelementi sono quelle sostanze che senza partecipare essi stessi, producono reazioni le quali, in loro assenza o non verrebbero prodotte o necessiterebbero di condizioni molto spesso di difficile realizzazione"

In ogni essere vivente vi sono una serie di elementi chimici, spesso in quantità minime, indispensabili per la vita, l'Ossigeno, il Carbonio, l'Idrogeno, l'Azoto, il Fosforo, lo Zolfo, il Cloro, il Calcio, il Potassio, il Sodio, il Magnesio, compongono il 99% dei minerali presenti nell'organismo e necessari per la sopravvivenza, meno dell'1% dei minerali sono costituiti da Iodio, Arsenico, Bromo, Cobalto, Ferro, Rame, Nichel, Zinco, Manganese, Alluminio, Cromo, ma sono anche questi estremamanete indispensabili ai processi metabolici. Nonostante siano in quantità tanto ridotte, una sia pur minima carenza di questi minerali traccia induce dapprima patologie FUNZIONALI ovvero metaboliche, endocrine, neurovegetative, e a lungo andare , anche organiche.

I Minerali plastici come il Fosforo, il Calcio e lo Zolfo, intervengono nelle struturazioni del citosceletro, ma a livello cellulare ci s ci sono anche altri metalli sotto forma di metallo-proteine che ritroviamo nella mioglobina e nella emoglobina pr il ferro, ceruloplasmina per il Rame, carbopeptidasi , anidrasi carbonica e deidrogenasi per lo zinco, adenosina, enolasi e trifosfatasi per il manganese ed il magnesio, ed altri ancora. In realtà gli oligoelementi si coniugano con la parte proteica, apoenzimatica di ogni fermento, condizionandone attività e specificità di legame. Tali mimerali incrementano i processi metabolici, che per loro assenza prolungata nel tempo, tendono a deprimersi e a decadere. Un minerale traccia, anche se presente potrebbe essere bloccato o da sostanze chelanti o da modificazioni fisico-chimiche. Per riattivare un enzima, occorrono pochissime unità atomiche da 1 a 10 e le quantità attive degli oligoelementi sono dell'ordine di un bilionesimo di grammo



cosa è e a cosa serve l'oligoterapia

Gli oligoelementi sono i catalizzatori delle funzioni biologiche dell'organismo, il termine "Oligos" deriva dal greco e significa poco, sono presenti in quantità infinitesimali in tutti gli organismi viventi, nelle piante, negli animali, nell'uomo. Si impiega in dosi infinitesimali, ossia non ponderali, la dose giornaliera varia varia da qualche milligrammo a milionesimo di grammo
(l'uso di braccialetti di rame per prevenire le infezioni e combattere i reumatismi, risale a 6000 anni prima di Cristo, successivamente furono scoperte le proprietà antinfettive dell'aArgento, o quelle sedative del Magnesio)

Sono dei "BIOCATALIZZATORI", ovvero aiutano, attivano, le reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita. La loro carenza induce alterazioni strutturali e fisiologiche, somministrati a giuste dosi prevengono e guariscono gli stati di carenza., e il loro impiego aiuta a ripristinare le funzioni deficitarie dell'organismo. Si integrano, in quanto naturali all'organismo e non sono come i farmaci di sintesi che sostituiscono parzialmente un funzionamento deficitario, i farmaci vengono abitualmente eliminati attraverso gli organi emuntori., mentre gli oligoelementi entrano nel tessuto cellulare riportando il corpo allo stato di equilibrio funzionale.

La CATALISI, deriva dal Greco "Katalysis" e significa dissoluzione, consiste nell'accelerazione di una reazione chimica tramite la presenza di una sostanza che pur partecipando alla reazione stessa, non viene né consumata, né trasformata nel corso di detta reazione. Sono gli enzimi che fungono da catalizzatori delle reazioni chimiche necessarie alla vita umana, ed essi per funzionare correttamente, hanno necessità degli oligoelementi

Per ATTIVITA' CATALITICA degli OLIGOELEMENTI, si intende la capacità dei mimerali traccia di attivare importanti enzimi nel nostro organismo, che entrano nelle reazioni chimiche fungendo da catalizzatori, accelerandone di migliaia di volte la velocità. Proprio dalla CHELAZIONE "blocco", degli oligoelemeti nel nostro organismo cosa che comporta la cessazione totale o parziale delle attività presiedute dagli enzimi, deriverebbe infatti, il blocco di talune reazioni chimiche, causa di patologie funzionali. L'esempio classico classico è quello del rame come oligoelemento, la cui presenza è indispensabile all'assorbimento del Ferro per combattere le anemie.

La dose infinitesimale degli oligoelementi è assolutamente PRIVA DI TOSSICITA'.

Gli attuali metodi di coltivazione, e soprattutto i concimi chimici, depauperano i prodotti alimentari di vitamine e di minerali, ed anche di conseguenza di oligoelementi, i quali agiscono sul "terreno" , non solo sul sintomo, ma soprattutto sulle cause profonde della malattia, risolvono le cause tissutali e metaboliche, rinforzano le difese immunitarie, sono un supporto terapeutico sostanziale e indispensabile, come integrazione totale alla terapia fitoterapica, .e ad altre terapie naturali.

Si utilizzano sia per aiutare a superare alcune tendenze patologiche funzionali, squilibri, che caratterizzano alcuni tipi di persone, ed anche possono essere usati per intervenire sul singolo disturbo che si presenta. L'uso corretto degli oligoelementi porta a dei cambiamenti reali, ed essendo le DIATESI (predisposizioni) reversibili si può passare da uno stato di anergia, che è quello più grave, ad uno stadio di salute migliore. Lo scopo dell'oligoterapia è quello di ristabilire le funzioni metaboliche bloccate, attraverso la somministrazione di attivatori di pronto impiego e di elevata bio-disponibilità. L'azione è regolatrice ed equilibratrice e si adatta e si applica all'insieme del caso clinico nei suoi elementi psichici e fisiologici.

L'oligoterapia riconosce come tendendeze patologiche, dette Diatesi Funzionali tre terreni che vengono definiti con il nome o le loro associazioni in Manganese-Cobalto, in Manganese-Rame, in Oro-Argento-Rame.

L'Oligoterapia nasce nel 1894 con Gabriel Bernard il quale scoprì che gli elementi traccia nel nostro organismo non erano delle impurità, ma erano essenziali sia pure in minime quantità, alle funzioni metaboliche del nostro organismo, nel 1920 Sutter utilizzava un preparato a base di Manganese e Rame, per curare l'eczema e l'asma bronchiale, negli anni '30 Menetrier introduce in forma regolare l'uso degli oligoelementi in terapia definendola OLIGOTERAPIA CATALITICA , ed il suo modello biologico prevede l'inserimento nell'organismo di microquantità in soluzione gluconata, con assorbimento perlinguale o parenterale, per il trattamento dei DISTURBI FUNZIONALI, in contrapposizione ai disturbi lesionali. Fa seguito il Picard che ha fornito contributi eccezionali di sperimentazione con gli oligoelementi in vari campi della medicina.

Gli oligoelementi sono prsenti in concetrazione uguale o inferiore allo 0,01% del peso secco corporeo, sono presenti in tutti i tessuti sani di tutti gli organismi viventi, hanno una concentrazione tessutale relativamente costante, la loro carenza induce alterazioni strutturali e fisiologiche, il loro utilizzo, previene e guarisce le affezioni morbose provocate dallo stato carenziale.

Gli Oligoelementi essenziali sono il Cobalto (Co), il Cromo (Cr), il Fluoro (Fl), il Ferro (Fe), il Manganese (Mn), il Molibdeno( Mo), il Nichel (Ni), il Rame (Cu), il Silicio (Si), il Vanadio (Va)

FUNZIONI BIOLOGICHE DI ALCUNI OLIGOELEMENTI
solo alcuni cenni



ALLUMINIO , Al

Oligoelemento complementare, regola le funzioni cerebrali

BISMUTO Bi

Oligoelemento complementare, regola le affezioni della gola.poco usato

CALCIO Ca

Oligoelemento essenziale, in caso di rachitismo, carie, fragilità ossea, problemi alle unghie, reumatismi, eczemi

COBALTO, Co

E' l'oligoelemento che fa parte integrante della molecola di Vitamina B12 detta anche cianocobalamina. Una carenza di cobalto compromette la biosintesi della vitamina stessa e ibduce anemia. E' un oligoelemento principale, regola il sistema neurovegetativo



FERRO, Fe

Fa parte integrante dell'EME, un gruppo atomico ferro-porfirinico, presente nell'emoglobina, nella mioglobina, e in numerosi enzimi tipo, Citocromo-ossidale che catalizza la riduzione dell'ossigeno molecolare ad acqua, Perossidale, che catalizza l'ossidazione di sostanze organiche dei perossidi, Catalisi, che catalizza la decomposizione dei perossidi tipo H2 O2.
Trasporta ossigeno alle cellule, è fondamentale nella formazione dell'emoglobina, una sua carenza induce anemai da carenza di ferro.

FLUORO, Fl

Indispensabile nel metabolismo del calcio, indicato nella lassità dei legamenti, rachitismo, distorsioni, strappi muscolari

FOSFORO P

utilizzato nei fenomeni spasmodici e spasmofilici, svolge un ruolo importante nel metabolismo delle ossa, dei lipidi, dei protidi

IODIO, I

usato nelle affezioni tiroidee, garantisce un buon funzionamento della ghiandola tiroidea, aiuta nei disturbi dell'accresciscemento, psichici, circolatori

LITIO, li

Regolatore degli stati di ansia e depressivi, insonnia, disturbi psichici

MAGNESIO Mg

utle nel metabolismo delle cellule nervose, nella irritabilità, nella depressione, nei disturbi cardiaci, ècomplementare del Calcio,

MANGANESE, Mn

E' presente nell'arginasi che permette la trasformazione dell'Arginina in urea, è presente in enzimi che catalizzano il trasferimento del gruppo fosfato e nell'enzima che catalizza la produzione dell'ossigeno nei cloroplasti, ha un ruolo importante in numerosi processi enzimatici, nelo sviluppo osseo, nelle lubrificazioni delle articolazioni, nel corretto utilizzo degli zuccheri, nell'affaticamento generale, nella diminuzione della libido, nell'insonnia, nelle vertigini, nei disturbi artritici.

MANGANESE-COBALTO Mn-Co

Indicato nei disturbi vascolari, cutanei di origine allergica, nei disturbi nervosi

MANGANESE-RAME, Mn-Cu

Combinazione indicata nei casi di disturbi respiratori, intestinali, urinari, nelle lesioni cutanee infettive

NICHEL- COBALTO Ni-Co

Combinazione indicata nei squilibri e disfunzioni delle secrezioni pancreatiche, turbe digestive ed aerofagie

POTASSIO K

impiegato nei disturbi artrosici e del metabolismo idrico, nella stitichezza, nella spossatezza, nei disturbi del ritmo cardiaco, nei crampi e nei disturbi metabolici per eccessiva assunzione di grassi animali, di zuccheri raffinati, di sale.

RAME Cu

Oligoelemeto principale, è antinfettivo e stimola le difese organiche, indicato nell'anemia, nell'affaticamento generale, nell'osteoporosi, nei disturbi cutanei, nella perdita dei capelli

RAME-ORO-ARGENTO Cu-Au-Ag

Combinazione essenziale negli stati di affaticamento psico-fisico, depressione, diminuzione della libido, malattie infettive e infiammatorie

SELENIO Se

Stimola il sistema immunitario, ha una azione antiosidante, essenziale per la produzione delle cellule linfatiche, agisce come protettore del sistema cardiovascolare, protegge le cellule dai radicali liberi, può rallentare il processo di invecchiamento

ZINCO

indispensabile per la sintesi di vari enzimi, specie nei disturbi ginecologici

ZINCO-NICHEL-COBALTO, Zn-Ni-Co

Combinazione indicata per i disturbi del metabolismo del glucosio

ZINCO-RAME, Zn-Cu

Combinazione che regola il sistema endocrino, specie nei disturbi degli organi sessuali

ZOLFO

regolatore dei disturbi dermatologici, epatici, artrosici, reumatici e problemi alle vie respiratorie



Molti disturbi ed alcune sindromi patologiche come il reumatismo artrosico, i disturbi psichici, malattie cardiovascolari, potrebbero provenire da una subcarenza alimentare di oligoelementi assimilabili, una carenza di questi elementi traccia è possibile anche se si ha una alimentazione apparentemente equilibrata, questo succede perché negli alimenti esiste una alterazione della composizione che non garantisce più l'apporto corrette di questi elementi.

DIATESI

Le prime due Diatesi sono dette Giovani, o di nascita, essendo il risultato del patrimonio genetico fornito dai genitori esprimono capacità di difesa e di adattamento mentre le ultime due sono di involuzione o vecchie, essendo diatesi verso le quali si evolve come risultato del passaggio degli anni, a seguito del progressivo calo di forza vitale. Condizioni anormali di vita e patologiche possono accelerare il passaggio verso le diatesi vecchie, di involuzione, rappresentando cosi il progressivo decadimento organico e vitale. Con l'utilizzo degli oligoelementi si possono ripristinare le condizioni favorevoli al mantenimento o al ritorno verso la diaresi "giovane", C'è da ricordare che una carenza di vitamine e di oligoelementi può creare delle alterazioni strutturali e fisiologiche fino a rendere favorevole il "terreno" alle malattie.

La carenza di oligoelementi può avvenire da situazioni di stress, da inquinamento ambientale, da abuso di farmaci, da assunzione di cibi poveri di elementi minerali, dall'impiego massiccio di pesticidi e prodotti chimici in agricoltura, l'AMETALLOSI è una carenza di atomi metallici, che comporta uno squilibrio generale e provoca malattie funzionali.Se si corregge quindi questa carenza si riequilibra il metabolismo, si guarisce la malattia funzionale, e si ripristina lo stato armonico di salute Ci sono varie tipi di Medicina oligoterapica, quella trattata in questo sito è quella a dosi infinitesimali, tutte le altre sono di appannaggio di specialisti medici e vanno seguite sotto stretto controllo clinico

1 ALLERGICA Mn, P, Iperattiva

E' detta anche del MANGANESE, le Carateristiche intellettuali e psicologiche sono del TIPO, energico, volitivo, impetuoso, ottimista, fiducioso di sé, nervoso, irascibile, amante delle novità , memoria selettiva, emotivo, passionale Il Comportamento fisico è caratterizzato da astenia, stanchezza, che scompare durante l'attività, è iper-attivo la sera, ha un sonno irregolare. La Predisposizione è alle emicranie periodiche, a allergie agli agenti esterni, alle riniti, alle algie, ai disturbi digestivi o intestinali di tipo nervoso, alla gotta, disturbi mestruali

2 IPOSTENICA Mn-Cu, S, Iporeattiva

E' detta anche del MANGANESE-RAME, le caratteristiche intellettuali e psicologiche sono del TIPO calmo, ponderato, indifferente, scarsa memoria, metodico, autocontrollato, non passionale, il comportamento fisico è caratterizzato dalla stanchezza di sera e allo sforzo, con mancanza di resistenza, bisogno di riposo, sonno abbastanza buono, come predisposizione alle malattie: fragilità delle vie respiratorie, infezioni, reazioni linfatiche e digestive, artrosi, cefalea, diabete, obesità, artrite.

3 DISTONICA, Mn-Co, Li, Disreattiva

E' detta anche del MANGANESE-COBALTO, le caratteristiche intellettuali e psicologiche sono del TIPO ansioso, nervoso, malinconico, depresso, affaticabile, con cattiva memoria, cattiva concentrazione, invecchiamento organico, il comportamento fisico è caratterizzato da stanchezza progressiva agli arti inferiori, disturbi neurovegetativi, circolatori, digestivi, articolari, il sonno è mediocre, soffre di risvegli notturni.

La predisposizione alle malattie si evidenzia nei disturbi neurovegetativi, circolari, cardiovascolari, nella ipertensione, nelle ulcere, negli spasmi, nella colite nei calcoli, nell'artrosi, nella cefalea

4 ANERGICA, Cu-Au-Ag, Areattiva

E' detta del RAME-ORO-ARGENTO, le caratteristiche intellettuali e psicologiche sono mancanza di vitalità, depressione, obnubilazione, indecisione, volubilità, mancanza di memoria e di concentrazione, grande rilasatezza, come comportamento fisico si ha stanchezza continua, nessuna autodifesa né fisica né morale, lassitudine generale, insonnia, incubi notturni , angoscia. La predisposizione alle malatttie spesso di tipo degenerativo, come la scoliosi, la febbre, il reumatismo grave, la poliartrite, il blocco linfatico, infezioni acute e recidivanti, degenerazioni tissutali, senilità globale.

SINDROME DA DISADATTAMENTO,
zinco-rame ( apparato genito urinario ), zinco-nichel-cobalto (turbe metaboliche)

Si può trovare associata a qualsiasi Diatesi e spesso riguarda disturbi a livello GENITALE e PANCREATICO e corrisponde alla terapia del ZINCO-RAME, ZINCO-NICHEL.COBALTO.

OLIGOELEMENTI NELLA CURA

Ci sono dei minerali traccia principali che corrispondono alle rispettive diatesi e oligoelementi complementari, i primi sono i rimedi catalici corispondenti per ciascuna diatesi, gli altri si utilizzano a seconda dello specifico disturbo.

Attraverso l'anamesi, il medico cerca di individuare la diatesi di appartenenza o predominante, che viene quindi trattata con il rimedio corrispondente. Se necessario verranno associati uno o più oligoelelmenti complementari a seconda delle necessità.

La posologia dipende dai problemi specifici, ma in linea di massima consiste in una dose, 2-4 volte la settimana, diminuendo la frequenza quando si osservano miglioramenti

PREPARATI OLIGOTERAPICI

Le soluzioni prevedono una solubilità mista acqua/grassi, per garantire un buon assorbimento intetsinale, una facile ionizzazione dato che l'acido, derivante dal sale, possiede un coefficiente di dissociazione più elevato.Di solito si impiega l'acido gliconato, primo derivato dell'ossidazione del glucosio, monosaccaride fisilogico per eccellenza, la cui ossidazione spinta produce acido glicuronico, impiegato dal fegato nei processi detossicanti principali. L'organismo scinde con grande facilità i metalli legati all'acido glicuronico, che a sua volta, rinforza il potere detossicante individuale.. La diluizione più largamente usata è la decimale 1D, 1DH, e si somministrano o una fiala al giorno in fase acuta, o una ogni 2-3 giorni in condizioni croniche o per diatesi diatesiche.

MODALITA' DI ASSUNZIONE

Per via orale, trattenendo la dose 1-2 minuti in bocca, sotto la lingua, per favorire l'assorbimento attraverso le mucose della bocca, i rimedi vanno assunti il mattino a digiuno o comunque lontano dai pasti, la durata media della terapia è di 3-4 mesi per le prime due diatesi, ma può essere più lunga in particolare per le altre due diatesi

CAMPO DI AZIONE DEGLI OLIGOELEMENTI

La cura è essenzialmente sul campo FUNZIONALE e non LESIONALE, ovvero prima che avvenga il passaggio verso il deterioramento dell'organo o della sua funzione, se si interviene prima al momento del disturbo metabolico il disordine può essere preventivamente corretto e si può evitare il passaggio alla lesione.

Si impiega nei disturbi allergici, respiratori, infettivi, digestivi, osteo-articolari, dermatlogici, endocrini, distonie neurovegetative, ansia, depressione, astenia, disturbi del sonno e dell'emotività

TOSSICITA'

Non si riscontrano fenomeni allergici o tossici in seguito alla loro assunzione si associano positivamente in associazione all'omeopatia, alla fitoterapia, alla medicina allopatica, la loro prescirzione fa fatta da un esperto per evitare controindicazioni
Cautela in gravidanza e allattamento.

NOTA:

Queste notazioni non intendono sostituirsi al parere medico che va comunque consultato all'insorgenza dei primi sintomi.

FORMA E PRESENTAZIONE IN COMMERCIO

Le confezioni in commercio sono in genere da 20 fiale bevibili ognuna da 2 ml, provviste in alcuni preparati anche di cannuccia monouso

Avatar utente
piccinella
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 517
Iscritto il: 27 aprile 2006, 16:52
Località: Mamma di Davide (26 agosto 2006) CAI n° 116

Gli Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da piccinella »

Me lo stampo, grazie Deja
Mamma di Davide (26/08/2006)

simy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 227
Iscritto il: 25 settembre 2002, 13:57
Località: mamma di GIULIA 22/09/03-EMANUELE 16/11/2005 Grazie a valentin@ x l'avatar-club cicos poli n.45
Contatta:

Gli Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da simy »

gli oligoelementi si posso trovare anche sotto forma di granuli?
[url=http://lilypie.com][img]http://lilypie.com/baby2/030922/3/4/1/+10/.png[/img][/url]
[url=http://lilypie.com][img]http://lilypie.com/days/051117/4/25/0/+10/.png[/img][/url]

Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: Gli Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da maiina »

simy ha scritto:gli oligoelementi si posso trovare anche sotto forma di granuli?
si trovano in fialette, in gocce, o granuli(in particolare in omeopatia)

simy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 227
Iscritto il: 25 settembre 2002, 13:57
Località: mamma di GIULIA 22/09/03-EMANUELE 16/11/2005 Grazie a valentin@ x l'avatar-club cicos poli n.45
Contatta:

Re: Gli Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da simy »

esattamente i granuli come vanno assunti?
x' a me la naturopata a detto 5 al mattino e 5 al pomeriggio, da dopo quanto tempo dai pasti nn me lo ha specificato.

io sto prendendo il litio.
[url=http://lilypie.com][img]http://lilypie.com/baby2/030922/3/4/1/+10/.png[/img][/url]
[url=http://lilypie.com][img]http://lilypie.com/days/051117/4/25/0/+10/.png[/img][/url]

Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: Gli Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da maiina »

simy ha scritto:esattamente i granuli come vanno assunti?
x' a me la naturopata a detto 5 al mattino e 5 al pomeriggio, da dopo quanto tempo dai pasti nn me lo ha specificato.

io sto prendendo il litio.
I granuli vanno presi lontano dai pasti, minimo mezzoretta prima o un'ora dopo, e necessario farli sciogliere sotto la lingua e non deglutirli, non bisogna toccarli con le dita. Non usare dentifricio subito prima o subito dopo l'assunzione, oppure utilizzare un dentifricio omeopatico.

simy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 227
Iscritto il: 25 settembre 2002, 13:57
Località: mamma di GIULIA 22/09/03-EMANUELE 16/11/2005 Grazie a valentin@ x l'avatar-club cicos poli n.45
Contatta:

Re: Gli Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da simy »

maiina ha scritto:
simy ha scritto:esattamente i granuli come vanno assunti?
x' a me la naturopata a detto 5 al mattino e 5 al pomeriggio, da dopo quanto tempo dai pasti nn me lo ha specificato.

io sto prendendo il litio.
I granuli vanno presi lontano dai pasti, minimo mezzoretta prima o un'ora dopo, e necessario farli sciogliere sotto la lingua e non deglutirli, non bisogna toccarli con le dita. Non usare dentifricio subito prima o subito dopo l'assunzione, oppure utilizzare un dentifricio omeopatico.
allora li sto assumendo nel modo giusto, la mattina verso le 9.30/10 e faccio colazione alle 7.30 e il pomeriggio verso le 15.30/16.00 e finisco di pranzare alle 13.15
[url=http://lilypie.com][img]http://lilypie.com/baby2/030922/3/4/1/+10/.png[/img][/url]
[url=http://lilypie.com][img]http://lilypie.com/days/051117/4/25/0/+10/.png[/img][/url]

Avatar utente
maiina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3882
Iscritto il: 21 giugno 2005, 16:38
Località: A casa mia nessuno è straniero. Una stellina in cielo(Geu 07/05) Avatar dono di Dede, Lili,Alepitt

Re: Gli Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da maiina »

simy ha scritto:
maiina ha scritto:
simy ha scritto:esattamente i granuli come vanno assunti?
x' a me la naturopata a detto 5 al mattino e 5 al pomeriggio, da dopo quanto tempo dai pasti nn me lo ha specificato.

io sto prendendo il litio.
I granuli vanno presi lontano dai pasti, minimo mezzoretta prima o un'ora dopo, e necessario farli sciogliere sotto la lingua e non deglutirli, non bisogna toccarli con le dita. Non usare dentifricio subito prima o subito dopo l'assunzione, oppure utilizzare un dentifricio omeopatico.
allora li sto assumendo nel modo giusto, la mattina verso le 9.30/10 e faccio colazione alle 7.30 e il pomeriggio verso le 15.30/16.00 e finisco di pranzare alle 13.15
Secondo me si, ti mando tanti :xxx perchè questa cura sia efficace e ti passi anche l'esofagite :bacbac:

GiovannaG
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 16:19

Re: Oligoelementi - Oligoterapia - e Diatesi

Messaggio da GiovannaG »

secondo voi potrebbero essermi utili anche per problemi alla pelle? in questo caso quali dovrei assumere? è necessario recarmi da un omeopata?

Rispondi

Torna a “Benessere totale”