qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Per conoscere insieme le tecniche alternative che ci possono aiutare a vivere in armonia con noi stesse e il mondo che ci circonda.
Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da Meg »

il mio percorso è iniziato nel 2006. Tre anni presso l'Accademia Shiatsu Do di Brescia, 260 ore di lezione più 2 seminari residenziali di verifica, uno alla fine del secondo anno e l'altro alla conclusione del terzo. A questo vanno aggiunte 400 ore di pratica documentata, in parte ( una settantina) presso una struttura pubblica. Io ho scelto un centro estetico per una decina di ore e le rimanenti 60 presso una cooperativa per disabili. Quest'ultima mi ha dato molto e per questo ho voluto ritornare in qualità di volontaria una volta terminato il percorso professionale. Ci andavo una volta alla settimana con le mie bambine e tutte e tre insieme facevamo uno shiatsu molto coccoloso agli utenti , bellissimo :D
Nel frattempo ho frequentato altri corsi di specializzazione : riflessologia plantare di primo e secondo livello, moxa, massaggio olistico e shiatsu sul lettino. Dal 2010 tutto ciò si è trasformato in un'attività che è a metà strada fra un lavoro e una grande passione nella quale lascio sempre un po' di spazio per il volontariato. L'anno scorso ad esempio ho partecipato ad una iniziativa per i terremotati dell'Emilia, siamo andati nelle tendopoli a trattare chiunque ne avesse bisogno. Grazie allo shiatsu ho potuto avvicinarmi ad alcuni parenti e amici in difficoltà offrendo la mia presenza e il mio sostegno in modo discreto.
Per me è diventato un vero stile di vita, è un modo per comunicare con gli altri su un piano insolito ma profondo nel quale posso dare e ricevere molto. Insomma lo shiatsu mi fa stare bene e non potrei vivere senza, grazie alle tecniche che pratico ho conosciuto molte persone e tutte mi hanno lasciato qualcosa di positivo.

Lo shiatsu è qualcosa che si fa con il cuore, per far stare bene prima di tutto in maniera disinteressata. Se si ha questa predisposizione di base nella relazione con il prossimo allora lo shiatsu può essere una strada ricca di gratificazione. Poi certo bisogna anche mangiare a pagare le spese quindi anche l'aspetto economico ha un suo perché ma non è un lavoro che si dovrebbe fare senza la motivazione di cui sopra.
La mia massima gratificazione è vedere a fine trattamento la persona completamente abbandonata, come se si fosse appena fatta coccolare dalla sua mamma :D , anche quando non ci si conosce affatto!

Oltre a questo c'è la base da cui lo shiatsu trae origine e cioè la medicina tradizionale cinese. Pur non avendo una conoscenza approfondita tutto quello che ho imparato mi è servito a vivere meglio, la sensazione è stata come riscoprire qualcosa che già faceva parte di me, una sorta di saggezza interna sepolta da strati di polvere, offuscata da una visione della vita fedele alla nostra cultura occidentale.
(a proposito mi sono ricordata che non ho più continuato con le mie pillole di MTC ma mi prometto di farlo appena ho un po' di tempo :oops: )

Unico consiglio è di approfondire, se senti che questa via ti fa stare bene lo shiatsu può solo arricchire la tua vita sotto ogni punto di vista.

Se hai altre domande chiedi pure :-)
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

Pietra_di_Luna
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 7175
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:53

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da Pietra_di_Luna »

Mi piace molto come si è dipanato il tuo percorso all’interno dello Shiatsu e come lo hai fatto divenire parte integrante di te, della tua vita.
Ne condivido i contenuti e il senso che ritrovo pienamente anche nel Reiki che invece è parte integrante della mia.
L’idea di avvicinarmi allo Shiatsu mi attira, forse perché ne leggo un altro strumento nelle nostre mani per non perdere la direzione … in un mondo in cui conoscersi in profondità è vitale, tanto quanto la ricerca dell’allineamento mente-cuore, senza la quale saremmo solo degli esseri inconsapevoli, dei viaggiatori senza meta.

Grazie ancora Meg, ti terrò aggiornata e faccio tesoro delle tue parole. :bacbac:
"Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero"
Edward Young

Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da Meg »

ecco si, lo shiatsu aiuta a dare un senso, anzi, quel senso, alla vita. Il senso fatto di apertura verso l'altro, di condivisione, di relazione semplice che arriva al cuore, infatti lo shiatsu aiuta a vivere meglio non solo chi lo riceve ma anche chi lo pratica.

Se mi terrai informata sul tuo eventuale percorso ne sarò molto felice :D
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da nanà »

io sono abbastanza refrattaria ai massaggi.
Però una volta uno mi ha fatto un massaggio... non ricordo il nome, forse ritmico, e non ho ricordi negativi.

Lo shiatsu.... che ricordo orribile! Mia madre aveva un'amica pazza, irruenta, invadente. Arrivò un giorno a casa, seppe che avevo il torcicollo, mi massacrò.
Non credo fosse colpa dello shiatsu, presumo che il problema fosse la sua follia. Certo non ha contribuito a farmi amare i massaggi :D
And the memories bring back memories bring back you...

Renedu
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 febbraio 2013, 13:00

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da Renedu »

Il massaggio migliore l'ho ricevuto da una donna anziana che si occupava di seguire le donne durante la gravidanza, insegnando a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni.
In genere accoglieva le donne in un giorno stabilito a settimana tutte insieme e gratuitamente. Un giorno ci andai e non c'era nessuno allora lei si occupò di me soltanto facendomi un massaggio in tutto il corpo che era pieno d'amore, un amore irradiante e potentissimo. Gli effetti benefici durarono a lungo :love

Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da Meg »

che bello :-)
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

Avatar utente
melissa72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4411
Iscritto il: 8 marzo 2006, 18:33
Località: Roma

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da melissa72 »

quali le differenze tra massaggio shiazu e ayurvedico? è molto bello quello che hai scritto meg!
"È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è."
Proverbio Cinese

Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da Meg »

a livello di tecnica sono sue cose diverse. Lo shiatsu non è un massaggio e si pratica attraverso pressioni sui percorsi energetici che si eseguono con palmi, pollici, gomiti e talvolta ginocchia, rotazioni delle articolazioni, leggeri stiramenti. Lo shiatsu in genere si fa a terra, su un materassino ( futon) e chi riceve è vestito.
Il massaggio ayurvedico che ho ricevuto io era su lettino, senza abiti, un vero massaggio che partiva dai piedi fino ad arrivare alla testa e ha a che fare con i chakra. L'operatrice ha "analizzato" i miei chakra e ha trovato quelli in squilibrio. Ha ipotizzato alcune cose che mi riguardano basandosi su ciò che ha sentito massaggiandomi. Però so che i trattamenti ayurvedici sono più di uno, c'è anche quello con l'olio ma non ricordo il nome, quello dove ti fanno colare un filo di olio sulla fronte ad esempio.
Ciò che li accomuna è forse l'attenzione verso la parte più profonda della persona, il riarmonizzare le energie più sottili che sono collegate anche alla nostra mente attraverso un lavoro sul corpo :)
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

Avatar utente
fioredimaggio
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 205
Iscritto il: 16 febbraio 2004, 9:27
Località: Toscana-Filippo (04/11/06)-Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti Che il sole esiste per tutti

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da fioredimaggio »

Ciao , quello che dici te , Meg, con l olio sulla fronte e' lo shirodara ... Penso sia il massaggio più intenso mai ricevuto ma non tanto a livello di manipolazioni corporee, ma di apertura Dell anima ... Io l ho fatto una volta un ayurveda con dopo shirodara con una ragazza bravissima ... Io dono uscita di li in lacrime ... Mi ero liberata di tutto quel blocco quell energia negativa che per una serie di eventii impediva di vivere con serenità ... Splendido !!

Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da Meg »

si ecco brava! Shirodara :)
la persona che mi ha fatto il massaggio mi ha parlato di questo raccontandomi di una ragazza che lo aveva ricevuto e che se n'era andata via arrabbiata, molto infastidita lamentandosi di non ricordo cosa, forse di essere stata lasciata sola in stanza troppo a lungo. Dopo un mese è tornata e ha ringraziato l'operatrice, dice che dopo quel trattamento è avvenuto un grande cambiamento in lei. Forse quella rabbia doveva proprio uscire...
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

Avatar utente
panenutella
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1247
Iscritto il: 13 novembre 2003, 9:57

Re: qual'è il massaggio migliore che avete mai ricevuto?

Messaggio da panenutella »

fioredimaggio, sei di firenze vero? mi puoi dire anche in MP se vuoi in quale centro hai trovato quella operatrice bravissima?
secondo me la bontà o meno di n massaggio sta tutta nell'operatore.
recentemente ho fatto shatsu 1 trattamento craniosacrale. qualcuna ha esperienze di quest'ultimo?

Rispondi

Torna a “Benessere totale”