figli eterologhi

Intraprendere la strada della fecondazione assistita significa percorrere una strada in salita sia fisicamente che mentalmente. Non è facile decidere di iniziare e non è facile saper superare le sconfitte e andare avanti, così come non è facile saper dire basta.
In questo forum Il Dottor Micioni cercherà di rendere questo percorso meno difficile.

Moderatore: DrGiovanniMicioni

Bloccato
Avatar utente
luisag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: 1 luglio 2004, 9:51
Località: Tessera n. 4 club "Mamme Coraggiose di Frontiera" Spero in un nuovo miracolo!

figli eterologhi

Messaggio da luisag »

Gentile dott.
lei ha detto che nel suo centro si pratica la donazione di seme da circa 30 anni. Vorrei sapere se avete poi avuto modo di incontrare in eta' adulta qualcuno dei cosi concepiti. Mi piacerebbe sapere le loro impressioni. Ora da neo mamma, grazie a questa tecnica ed al vostro centro, mi pongo spesso la domanda "mio figlio ci ringraziera' o ci odiera' per come lo abbiam concepito?"

Molte grazie
QUANDO E' GUERRA E' GUERRA!

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

figli eterologhi

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Gentile signora,

Innanzituttto auguri per il vostro bimbo e spero che tutto sia andato e continui a proseguire bene e con la serenità e gioia di voi tutti.

Finora non abbiamo avuto modo d’incontrare figli concepiti con seme donato che in età adulta sono venuti nel nostro centro per chiedere informazioni od esprimere il loro vissuto.
Abbiamo avuto dei colloqui con pochi adolescenti a conoscenza dell’eterologa e rivisto tante coppie, sovente con i bimbi, che tornavano al centro in quanto desideravano avere altri figli.
Da questi incontri non emergevano problemi particolari ed i genitori erano molto felici dei loro bimbi e della scelta dell’eterologa ed i bimbi dimostravano un buon sviluppo fisico-intellettivo e soprattutto affettivo-relazionale con i genitori e parenti e così per alcuni adolescenti rivisti.
Da qualche anno rileviamo che circa 10% delle coppie che arrivano con la richiesta di una inseminazione eterologa sono orientate a rivelare la donazione al bimbo mentre prima solo 2-3% intendeva farlo; un 15-20% di altre coppie invece non esclude di farlo quando il figlio sarà grande.
Dal 1° gennaio 2001 la nuova legislazione sulla PMA in Svizzera prevede il diritto unicamente per il figlio concepito con seme donato, e se consapevole di questo, di poter richiedere dopo la maggiore età di conoscere i dati identificanti il donatore a delle specifiche persone dell’Ufficio di stato civile centrale di Berna.
La legislazione indica infatti che i responsabili del centro, se sono a conoscenza della gravidanza da seme donato e della nascita del bimbo/a, debbano inviare i dati della coppia, del figlio e del donatore utilizzato alle suddette persone dell’Ufficio che li conserverà con la massima riservatezza per 80 anni.

Per quanto riguarda la sua domanda “mio figlio ci ringrazierà o ci odierà per come lo abbiamo concepito?” penso che, al di là del come che è sicuramente importante, sia soprattutto fondamentale per il bimbo sentire l’intensità e la qualità del vostro desiderio d’averlo voluto concepire ed allevare poi con amore e passione e nonostante l’infertilità.
Qualsiasi figlio nutre, durante il suo sviluppo, consciamente ed inconsciamente sentimenti di gratitudine, di amore ed all’opposto di aggressività, rabbia ed a volte odio verso i genitori che lo allevano e questo fa parte del naturale processo di crescita affettiva e d’individuazione che ogni persona compie.
Soprattutto nella lunga, complessa e travagliata fase dell’adolescenza i comportamenti ed atteggiamenti aggressivi, trasgressivi e provocatori dei ragazzi/e verso i genitori, verso le regole e la società in generale esprimono il loro bisogno di autonomia, di distanziamento e di ricerca di sé ma anche e soprattutto la ricerca-conferma-bisogno di un contenimento sicurizzante, di una comprensione amorevole, coerente ed autorevole da parte dei genitori; persiste inoltre nei ragazzi il bisogno-desiderio di continuare a percepire, a vedere ed a sperimentare il variegato giuoco d’integrazione e contrapposizione dei ruoli genitoriali e filiali; ma anche continuare a verificare che c’è il riconoscimento di una funzione paterna che deve essere vissuta in modo coerente, “vero” ed anzitutto legittimata nel suo posto dal desiderio e comportamento materno.
Credo infine che sia importante che ogni figlio dalla nascita in poi possa “alimentarsi e respirare” un clima familiare dove gli elementi di seduzione, di amore, di eros e di progettualità sono presenti nella relazione fra i genitori e negli scambi affettivi-educativi che questi hanno con lui
Il figlio ha bisogno di sentirsi frutto di un desiderio di amore e riconosciuto così durante la crescita per sviluppare ed integrare un positivo mondo affettivo interno e relazionale che sono le fondamenta per la sicurezza di base e per la propria identità.
Se così è non credo che la conosciuta o meno parentesi del come, del gesto tecnico di una inseminazione di seme donato, di uno spermatozoo estraneo, possa inficiare la potenza e la consistenza dei legami affettivi e della gratitudine verso i genitori che lo hanno voluto e riconosciuto come loro bimbo.

Posso darle cara signora per adesso queste mie impressioni e con tanta cordialità.

Avatar utente
luisag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: 1 luglio 2004, 9:51
Località: Tessera n. 4 club "Mamme Coraggiose di Frontiera" Spero in un nuovo miracolo!

Messaggio da luisag »

la ringrazio per la sua dettagliata risposta. Personalmente invitero' mio figlio ad esprimere i propri sentimenti per poter essere, esempio positivo per gli altri nuovi nati grazie a uesto dono.

Se poi avra modo di parlare con altr ici faccia sapere.
grazie
QUANDO E' GUERRA E' GUERRA!

stan
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 91
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 11:04

Messaggio da stan »

che belle parole e che bei concetti ha espresso il dott. Micioni rispetto all'amore gentiroiale e ai ruoli dei genitori. Sentendo queste parole chiunque che abbia dei dubbi sull'eterologa può trovare serenità

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Cara signora,
la ringrazio e credo che al di là dei concetti generali che possono gettare una certa serenità nell'affrontare e vivere la scelta dell'eterologa poi ognuno debba confrontarsi ed elaborare i propri specifici dubbi individuali e di coppia per poter effettivamente sentirsi nelle "giuste" condizioni psicologiche e di responsabilità verso questo importante progetto genitoriale.
I dubbi che poi s'incontreranno nella vita, e non finiscono mai e meno male che ce li poniamo, saranno meno difficoltosi probabilmente e soprattutto interrogativi che ci faranno crescere.

fra7815
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 marzo 2010, 9:22

Messaggio da fra7815 »

Volevo dire anche la mia...
Mi sono appena iscritta a questo forum e ancora nessuno mi conosce e conosce la mia storia...
Io e mio marito stiamo appunto facendo delle inseminazioni eterologhe proprio a Locarno dove lavora il Dr. Micioni e anche se non siamo ancora riusciti a raggiungere il nostro scopo ci troviamo molto bene...
problemi se ne incontrano tantissimi, continuamente...scogli sempe più grandi che sembrano ogni volta insuperabili...l'unica certezza mia e di mio marito è che non ci interessa niente se il bambino che vorremmo tantissimo non è biologicamente di entrambi...è una decisione presa tanto tempo fa e sinceramente non ne abbiamo quasi ppiù parlato perchè siamo proprio sereni sul fatto che quella dell'eterologa sia la strada iusta per noi...
Se e quando riusciremo ad avere il nostro bambino ovviamente siamo consapevoli che dovremmo affrontare nuovi problemi proprio con lui...non sappiamo ancora se glielo diremo...ci sembra prematuro deciderlo adesso...però i nostri familiari più stretti lo sanno e sono sicura che per loro non farà nessuna differenza!!!
Noi questo bambino lo stiamo aspettando con così tanta ansia e loo vogliamo così tanto che gli daremo tutto l'amore che ci sarà possibile...e tutto quello che abbbiamo passato prima rimarrà solo un ricordo...

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Gentile signora,
vi auguro che la vostra attesa possa quanto prima essere coronata dall'arrivo del bimbo/a desiderato e comprendo la vostra ansia nell'aspettarlo che si cumula a tutta quella vissuta quando si è cercato una gravidanza naturale, si sono scoperti i problemi di fertilità e si sono focalizzate le alternati possibili come l'eterologa che non è certo semplice da elaborare.
Ma se quest'ultima è avvenuta sufficientemente non credo che vi siano problemi se non quelli che qualsiasi genitore si trova ad affrontare e come dice lei è soprattutto l'amore scambiato col figlio/a e col partner che è fondamentale e le altre vicende, come il seme donato, può essere un ricordo-passaggio non così fastidioso.
Con tutti i miei auguri.

Bloccato

Torna a “Lo psicologo PMA”