Mi sento una fallita

Intraprendere la strada della fecondazione assistita significa percorrere una strada in salita sia fisicamente che mentalmente. Non è facile decidere di iniziare e non è facile saper superare le sconfitte e andare avanti, così come non è facile saper dire basta.
In questo forum Il Dottor Micioni cercherà di rendere questo percorso meno difficile.

Moderatore: DrGiovanniMicioni

Bloccato
Avatar utente
margy68
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: 23 aprile 2005, 14:14
Località: Estero

Mi sento una fallita

Messaggio da margy68 »

Gentile dottor Micioni,
avendo avuto il piacere di parlare a Locarno con lei varie volte
mi spingo a scriverle senza sapere neanche cosa cerco.
La mia storia di infertilità inizia con lo scoprire la sterilità di mio marito,
quindi 7 iui eterologhe senza avere mai gravidanza.
Poi decido io di passare alla fecondazione in vitro;
1° fivet al secondo transfer rimango incinta ma lo perdo a 9 settimane.
Il dolore è grande ma mi dico possiamo farcela e passiamo ad una seconda fivet che al terzo transfer mi da un biochimica.
Poi come terzo tentativo una icsi,
gravidanza trigemina che poi diventa bigemina
poi singola e infine a 13 settimane perdo la mia bimba.
Il dolore è grande, ma come sempre cerchiamo di rialzarci in piedi.
Mi dico hai fatto di tutto, isterosalpingografia, sonoisterografia,
due volte isteroscopia, tamponi a non finire.
Ho usato eparina anche se non c'era un quadro della coagulazione che lo richiedesse.
Sono stata a letto, ma non è servito a niente.
Mi rimetto in lista per un ultimo tentativo, si mi dico l'ultimo prima di passare ad adottare un embrione.
E invece inizio a stare male, il mio fisico sembra impazzito;
faccio accertamenti di ogni tipo ma esce fuori solo una leggera infiammazione all'esofago che non giustifica i miei malesseri.
Il tentativo devo spostarlo da maggio a settembre.
Sembrava andare meglio e invece proprio adesso che dovrei iniziare scopro di avere delle cicti endometriosiche.
Sono combattuta su cosa fare, mi sente persa, non so più come proseguire.
Se penso al non avere bambini la mia vita non ha senso.
Mi sento una fallita.

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Mi sento una fallita

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Gentile signora,

mi dispiace apprendere il doloroso ed infruttuoso percorso di pma che avete effettuato e comprendo il senso di fallimento e di confusione depressiva che ultimamente vive in quanto nuovamente il suo e vostro desiderio di un bimbo/a si scontra con delle difficoltà e problemi.
È ammirevole però ciò che ha fatto ed il coraggio e la forza dimostrati nel reagire alle profonde ferite dell’infertilità e soprattutto al paralizzante stillicidio dell’ultimo aborto, veramente sconcertante.
Ultimamente il suo corpo ha iniziato a star male, lei dice quasi “impazzito” ed allora credo cara signora che bisogna ascoltarlo e capirne il linguaggio ed il significato della sua sofferenza che a volte non è in sintonia col proprio desiderio e con la capacità e possibilità psicofisiologica di poterlo ancora reggere e soprattutto sperare ancora di realizzare.
Ed allora credo cara signora che, al di là del legittimo e così potente desiderio di maternità e genitorialità, sia importante ed opportuno che lei dedichi un po’ più di attenzione, di considerazione e di amore al suo corpo anche se finora infertile.
Penso che possa essere utile prendersi più tempo per elaborare le profonde ferite precedenti e tentare con convizione attraverso dei trattamenti corporei come massaggi, riflessologia e rilassamento di ricomporre quell’unità e quel dialogo tra mente e corpo, spesso minacciate e bloccate dall’angosciante vissuto dell’infertilità.
Non si lasci paralizzare dalla sensazione di fallimento e consideri che lei, suo marito e le realtà belle e positive che la vita ci propone sono nelle sue e vostri mani e che non vanno annullate o sciupate dal pur legittimo e fondamentale desiderio di maternità e paternità.
Credo che in questo modo potrà ritrovare quella condizione psicofisiologica positiva per decidere, insieme alle indicazioni mediche opportune, cosa fare e dove indirizzare il suo e vostro desiderio di genitorialità.

Ha tante energie e risorse per cui credo che possa ritrovare speranza e tranquillità e con i miei auguri, cordialmente la saluto

Avatar utente
margy68
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: 23 aprile 2005, 14:14
Località: Estero

Mi sento una fallita

Messaggio da margy68 »

Gentile dottore Micioni, la ringrazio per la sua risposta.
Spero di poterla venire a trovare presto, mi farebbe davvero bene.
Lei mi scrive che è ammirevole ciò che ho fatto e il coraggio e la forza dimostrati nel reagire alle profonde ferite dell’infertilità.
Ebbene questo lo credo anch'io anche perchè il destino con noi come coppia non è stato affatto benevole è abbiamo dovuto affrontare delle situazioni davvero difficili, io stessa mi meraviglio come non sia crollata prima.
Spero di ritrovare presto me stessa.
Cordiali saluti

Avatar utente
margy68
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: 23 aprile 2005, 14:14
Località: Estero

Re: Mi sento una fallita

Messaggio da margy68 »

Gentile dottor Micioni ci tenevo a farle sapere, che dopo una lunga pausa, la prima da quando avevavo iniziato la ricerca, alla fine ce l'abbiamo fatta.
Grazie
Dopo 7 iui, 2 fivet da fresco più 3 criotransfer, 2 icsi, 3 aborti, finalmente la nostra stellina é tra le nostre braccia.

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Mi sento una fallita

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Cara signora,
mi fa enorme piacere apprendere che "alla fine" del vostro viaggio burrascoso ce l'avete fatta e spero che una dolce e stimolante quiete possa accompagnarvi nel nuovo tragitto di vita e darvi la forza d'affrontare anche le intemperie possibili.
Con cordialità

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Mi sento una fallita

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Siete stati voi "grandiosi" nel continuare a cercare, nonostante il lungo burrascoso ed angosciante percorso, la vostra stellina che spero ora vi illumini di più la vita.
Con tutti i miei auguri e cordialità, buon viaggio.

Bloccato

Torna a “Lo psicologo PMA”