pma e paure

Intraprendere la strada della fecondazione assistita significa percorrere una strada in salita sia fisicamente che mentalmente. Non è facile decidere di iniziare e non è facile saper superare le sconfitte e andare avanti, così come non è facile saper dire basta.
In questo forum Il Dottor Micioni cercherà di rendere questo percorso meno difficile.

Moderatore: DrGiovanniMicioni

Bloccato
mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

pma e paure

Messaggio da mikycap »

salve... nn ho ancora effettuato alcun tentativo ma mi appresto a fare pma.

Il mio ciclo non va bene, credo di avere seri problemi.

Leggendo le esperienze altrui di pma vedo che spesso finiscono in eterologa; ho paura che dovrò finirci anche io per non poter ricorrere agli ormoni per miei problemi di salute. Tutti i centri italiani che ho contattato prevedono protocolli pma c.d. "bombardamenti" ormonali ed io non me li posso permettere.

Mi chiedevo.... è normale avere paura di affrontare la pma per paura di dover prendere atto di dover passare all'eterologa?
Mi sembrano paure ancestrali , so già che mi fermerei prima.

Devo ancora iniziare e mi sento già come se mi avessero decretato cose che mi spaventano.

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

pma e paure

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Gentile signora,

la decisione di tentare d’avere un bimbo/a con seme donato è estremamente difficile ed inevitabilmente risveglia, come lei ben dice, paure e desideri ancestrali per cui va ponderata con molta calma e profonda riflessione personale e di coppia.
Credo inoltre che i colloqui che vi accingete a fare per la pma eterologa possano essere molto utili per focalizzare ed elaborare i rispettivi vissuti dell’infertilità e per aiutarvi concretamente a misurarvi con il vostro progetto genitoriale e così penso che possano essere opportuni, se ne sentite la necessità, degli approfondimenti psicologici individuali e/o di coppia.
Per la risposta ai suoi interrogativi la prego di voler leggere le mie risposte sul forum alla sig.ra luisag del 3 luglio e del 20 luglio 2007 ed alla sig.ra syria del 19 luglio 2007.
Se avesse ancora delle considerazioni o dubbi da esprimere non esiti a ricontattarmi.

Con cordialità.

mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

Messaggio da mikycap »

Laringrazio moltissimo.

Effettivamente le risposte da Lei date in questo sito mi sono state molto utili .

Mi stanno arrivando informazioni su come accedere ad un pma omologa più gentile, meno invasiva; le valuterò, ma probabilmente è la stessa procreazione assistita che mentalmente mi disturba.


Grazie mille.

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Se posso ancora esserle utile mi contatti.
Cordiali saluti

Bloccato

Torna a “Lo psicologo PMA”