ho paura di perdere la fiducia del centro! troppi fallimenti

Intraprendere la strada della fecondazione assistita significa percorrere una strada in salita sia fisicamente che mentalmente. Non è facile decidere di iniziare e non è facile saper superare le sconfitte e andare avanti, così come non è facile saper dire basta.
In questo forum Il Dottor Micioni cercherà di rendere questo percorso meno difficile.

Moderatore: DrGiovanniMicioni

Bloccato
pach
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 marzo 2010, 14:11

ho paura di perdere la fiducia del centro! troppi fallimenti

Messaggio da pach »

Gentilissimo Dott Micioni,
5 anni fa sono diventata mamma grazie al centro la Carita' di Locarno di un meraviglioso bimbo!grazie a una iui eterologa su ciclo psontaneo ( la 9)
quando lui aveva 3 anni abbiamo iniziato a cercare il suo fratellino..io avevo 33 anni..sono passati piu di 2 anni e niente ancora nulla..non le dico quante iui ho fatto quasi il doppio eppure nulla nonostante esami ottimi e tube aperte ..per l'occasione ho rifatto pure l'esame delle tube!!!
mi sento affranta .. triste...sono moralmente a pezzi!!!!!! ho paura che mi abbiano fatto delle iui prima dell'ovulazione o troppo tardi!!!
ho paura che questi spermini siano lenti e che non ce la facciano!!! insomma sono piene di dubbi paura che il centro sia superficiale!!!!
dopo le vacanze ricominciero con una iui con stimolazione!!!! ma come faccio a ritrovare la fiducia in loro e in me!!!!! come faro a crederci che mi sento l'unica cretina che continua a fare iui spendendo soldi energie e tempo prezioso!!!!!
mi scusi per lo sfogo...ma oggi sono prorpio triste!!!
buone vacanze!!!!!

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: ho paura di perdere la fiducia del centro! troppi fallimenti

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Gentile signora,
comprendo la sua delusione e tristezza perchè nonostante tante iui eterologhe ancora non riuscite ad avere il vostro 2° bimbo/a.
Questa situazione porta a sentirsi inadeguate e dubbiose circa una propria fertilità che si riteneva certa, e come la nascita del 1° figlio ha dimostrato, ed anzi questo felice evento e la presenza ed amore del piccolo spingono a credere che un fratellino arriverà quanto prima ma a volte ahimè non è così.
Il 2° non arriva e/o si fa tanto aspettare e ci sono tante coppie con un figlio/a unico non per scelta ma per l'infertilità secondaria, descritta a volte come idiopatica o sconosciuta.
Per quanto riguarda il ricorso al donatore, che non è mai una scelta "facile", c'è da chiedersi se non vi sono delle ansie-angosce qaunto soprattutto non è possibile utilizzare per un 2° figlio lo stesso seme e se vi è uno effettivo "spazio" pscologico adeguato per questo seppur desiderato 2° bimbo/a.
Lei riporta che ha di nuovo fatto una ISG che mostra una pervietà tubarica e però ha dei dubbi sul timing dell'ovulazione ed allora credo che sia opportuno che ne parli con i medici del Centro e con il suo/a ginecologo/a per chiarire i tempi delle ins., una ev. stimol., altri acc.ti o l'indicazione per una FIVET.
È importante ritrovare fiducia nei medici ed in se stessa, fare delle pause ed anche con l'ausilio di tecniche di rilassamento riacquisire quella sintonia psicocorporea che potrà aiutarla a fare "circolare" meglio le sue risorse di fertilità.
Se desidera/te, ma lo credo opportuno, sono disponibile a vederla/vi quando tornerete.
Cordiali saluti

pach
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 marzo 2010, 14:11

Re: ho paura di perdere la fiducia del centro! troppi fallimenti

Messaggio da pach »

Grazie Dott Micioni,
in questi mesi estivi cerchero' di godermi la mia bellissima famiglia..e di non pensare troppo a questo tanto desiderato bimbo..
sono sicura che se trovero dinuovo la fiducia in me stessa..e cerchero di svuotare la mente dall'angoscia... arrivera'!!!!!!!!
il pensiero che venga usato il seme di un donatore diverso dal nostro piccolo non mi turba per niente!
il mio papa' ha 5 fratelli solo dalla parte del padre perche si e sposato 2 volte .. eppure si sono sempre considerati fratelli a tutti gli effetti!!
la ringrazio molto e se ho bisogno so dove trovarla!!!
Ancora grazie!

Bloccato

Torna a “Lo psicologo PMA”