Il terrore del pickup

Intraprendere la strada della fecondazione assistita significa percorrere una strada in salita sia fisicamente che mentalmente. Non è facile decidere di iniziare e non è facile saper superare le sconfitte e andare avanti, così come non è facile saper dire basta.
In questo forum Il Dottor Micioni cercherà di rendere questo percorso meno difficile.

Moderatore: DrGiovanniMicioni

Bloccato
pach
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 marzo 2010, 14:11

Il terrore del pickup

Messaggio da pach »

Gentile dottore , fra qualche giorno dovrò fare il pickup alla carita di Locarno e ho tanta paura e ansia!!!! Ho fatto male ha informarmi su internet perche ora sono ancora più terrorizzata !! Dalle notizie lette ho appreso che il pick up alla carita e terribile dolorossisimo e con un tipo di anestesia che nn serve ha un tubo!!!!! La prego lei che e li da 20 annii dica le donne dopo questo intervento rimangono schioccate ????? Mi scusi per queste mie paure ma già si e in ansia perche non si sa come andrà e metterci pure il dolore fisico diventa tutto più estenuante!!!! Grazie per il suo lavoro !!!

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Il terrore del pickup

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Gentile signora,
sono diversi anni che l'aspirazione follicolare per una FIVET/ICSI viene effettuata in anestesia locale se la signora non richiede espressamente una anestesia generale e ciò avviene molto raramente e soprattutto se si è già molto sofferenti per precedenti interventi od endometriosi o per marcate fobie od angosce riguardo i prelievi.
Dalla esperienza e dal vissuto delle donne che l'hanno fatto l'aspirazione è sopportabile e dura pochissimo ed infatti viene ripetuta se non vi è un esito positivo della FIVET; il fastidio al basso ventre successivo all'aspirazione e che dura qualche ora ci sarebbe lo stesso con l'anestesia generale e può essere calmierato con degli antidolorifici ma tante signore non ne hanno bisogno.
Il tutto poi dipende anche dalla maestria del medico e dalla sua capacità di mettere a proprio agio e di rassicurare le pazienti che dovrebbero non essere così irrigidite e contratte ma , certo con un pò di apprensione e paura, cercare di affidarsi al medico con fiducia.
Certo che si sente un breve dolore e fastidio ma in generale sopportabili e poi ognuno può avere un livello di sopportazione differente.
Comunque si rassicuri e possiamo vederci prima del pick up se vuole e non si carichi di ulteriore stress oltre a quello inevitabile per i vari incerti passaggi della FIVET/ICSI e soprattutto abbia fiducia che questo "sopportabile dolore" possa essere l'inizio del "dolore naturale" di un successivo parto.
Con cordialità.

pach
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 marzo 2010, 14:11

Re: Il terrore del pickup

Messaggio da pach »

Grazie !!!!!!!avevo bisogno di sentire qualcuno di cui posso fidarmi !! E io di voi medici del centro mi fido tantissimo!!! Se mi sentirò in ansia chiederò di vederla !!! Al momento mi sento molto rincuorata dalle sue parole!!!!GRAZIE Dott Micioni per la sua professionalità e il suo gran cuore per tutte Noi!!!!!

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Il terrore del pickup

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

La ringrazio delle suo bel pensiero e se ne sente il bisogno non esiti a contattarmi.
Con cordialità

pach
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 marzo 2010, 14:11

Re: Il terrore del pickup

Messaggio da pach »

Gentilissimo Dott.Micioni,
ho il piacere di informarla che il mio pick up e andato bene!!! punturina sulla pancia indolore, puntura sul collo dell utero credo perche non ho sentito nulla, poi piano piano un pizzicotto ovaio dx e sx che sara durato 3 secondi..tutto finito!!!
in piedi dopo 15 minuti e non mi sono manco coricata perche non mi sentivo male..mezz oretta a chiacchirare con voi medici :mrgreen: e poi a casa a fare 250 km... i due giorni dopo ho avuto un leggere fastidio ma non da prendere antidolorifici,un po di divano e solita vita!!!!
che dire tanta ansia per niente!!!! ora sono qui che prego :giu: e spero che il mio tesoro di 6 cellule non mi abbandoni!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Il terrore del pickup

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Cara signora,
è normale che il pick up e la FIVET/ICSI nell'insieme creino delle ansie che si aggiungono poi alle attese e delusioni per la gravidanza e bimbo/a desiderati che non sono arrivati. Ed allora si tenta con forte speranza la FIVET ma anche con paura per tutte le incertezze dovute i vari "passaggi" di questo "faticoso" trattamento e soprattutto per voi donne.
Mi fa piacere sapere che il pick up è stato non così doloroso per lei, ed in generale è ben "sopportato", e spero e le auguro che il vostro "tesoretto" continui a svilupparsi e possa crescere insieme a voi tutti.
Con cordialità.

Bloccato

Torna a “Lo psicologo PMA”