Grazie ed ancora grazie

Intraprendere la strada della fecondazione assistita significa percorrere una strada in salita sia fisicamente che mentalmente. Non è facile decidere di iniziare e non è facile saper superare le sconfitte e andare avanti, così come non è facile saper dire basta.
In questo forum Il Dottor Micioni cercherà di rendere questo percorso meno difficile.

Moderatore: DrGiovanniMicioni

Bloccato
sabri72
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 luglio 2002, 18:07

Grazie ed ancora grazie

Messaggio da sabri72 »

gentile Dottore, ho letto tutto di un fiato le risposte che ha dato nei post precedenti.
Non so davvero come ringraziarLa.
Ho trovato nelle sue parole degli spunti di riflessione importantissimi.
Abbiamo gia' un bambino( un miracolo meraviglioso) che la natura ha voluto regalarci naturalmente dopo anni di infruttosi tentativi (ben 7 cicli tra iui-icsi e trasferimenti da congelati).un bimbo nato prematuro anche il mio....
ed ora dopo 6 anni dal miracolo...visto che sta volta la natura non ci concede il bis siamo a riprovarci con la pma.
la paura del fallimento e' fortissima, i rischi, le difficolta' nel rapporto di coppia... la frustazione........MI RICONOSCO IN TUTTO QUANTO BENE ESPRESSO dalle altre donne nei precedenti messaggi.
Voglio ringraziarla perche' ho fatto copia incolla di alcune sue risposte ed ho evidenziato quei punti che mi hanno letteralmente dato un GRAN SCOSSONE.

1) dovrebbe chiedersi se al di là del legittimo desiderio di maternità non vi è in lei la ricerca illusoria di quel "riempimento" di una gravidanza e parto meravigliosi e con pieno godimento che l'infertilità ed i successivi travagliati e lunghi trattamenti di iui, fivet ed icsi eterologhe avevano impedito.
2) Ma la riempirà?
3) i probabili rischi fisici e psicologici a cui , lei soprattutto ma anche suo marito e suo figlio, potete andare incontro.
4) Qualcuno cara signora ha parlato di una etica della responsabilità e del limite a cui tutti dovremmo richiamarci e l’infertilità pone drammaticamente a volte di fronte a questa scelta.
5) Lei teme che il suo unico figlio possa sentirsi solo se non ha fratelli o sorelle su cui nella vita poter contare; ma è così sicura che sempre avvenga questo?
6) Una realtà c’è già e non la sciupi rincorrendo solo i suoi sogni e illusioni ma cerchi di godersela e farla godere a suo figlio e marito ed alle persone a cui tiene.
7) riprendere in mano il proprio destino e qualità di vita e non soltanto di rincorrere invano un destino procreativo castrante e deludente.


un grande grazie, cerchero' di fare tesoro...

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Grazie ed ancora grazie

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Gentile signora
la ringrazio e credo che il "tesoro" più importante possa essere quel sentimento di pacificazione interna che possiamo vivere perchè possediamo già dei "tesoretti" antichi ed attuali che ci accompagnano nella vita e che a volte non consideriamo abbastanza.
E per gli altri desiderati e ricercati..... chissà se questa comunque presente soddisfazione potrà renderli più facili da rincorrere e magari realizzarli???
Con tutti i miei auguri.

Bloccato

Torna a “Lo psicologo PMA”