Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Intraprendere la strada della fecondazione assistita significa percorrere una strada in salita sia fisicamente che mentalmente. Non è facile decidere di iniziare e non è facile saper superare le sconfitte e andare avanti, così come non è facile saper dire basta.
In questo forum Il Dottor Micioni cercherà di rendere questo percorso meno difficile.

Moderatore: DrGiovanniMicioni

Bloccato
Avatar utente
vane86
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 27 giugno 2013, 19:34
Località: sicilia

Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Messaggio da vane86 »

Caro dottore,mi presento sono vane86,iscritta qui da poco tempo ma proviamo con il mio compagno da quasi tre anni!
Ho avuto diversi problemi di salute x colpa delle diverse stimolazioni!
Ma la botta finale l'ho avuta quel 13 giugno 2013 quando la dottoressa mi annuncia che la causa della mia infertilità proviene dalle mie tube e che l'unico modo per avere un bimbo sarebbe la pma!
In quel momento caro dottore mi sono spenta non sentivo più nulla piangevo ma non capivo ciò che mi spiegava la dottoressa!
Bhe io da quel momento mi sento di valere meno di nulla!
Combatto ogni giorno con sbalzi d'umore assurdi e faccio dei discorsi tra me e me contrastanti e mi butto giù da sola e mi risollevo da sola cercando di mascherare il più possibile e cercando di farmi forza da sola e di non disperarmi quando mi viene chiesto quando arriverà un bimbo e perché non c'è!
Da tre anni caro dottore sento che mi sono persa qualcosa,la mia vita!
È stato come se avessi inserito il pilota automatico e se aspettassi che prima o poi vivrò!
Non so spiegarmi e' come se io non stessi vivendo la mia vita ma la stessi guardando da fuori nella speranza che un bimbo prima o poi verrà e che potrò riprendermi la mia vita!
Forse ho davvero bisogno di un aiuto professionale perché mi rendo conto che così non è' normale vivere!

A febbraio dovrò sottopormi alla pma e ho paura di non farcela o di credere troppo di farcela e poi rimanerci delusa!

Grazie per il suo tempo vane86
Rien n'est jamais fini puor toujours.......

Avatar utente
vane86
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 27 giugno 2013, 19:34
Località: sicilia

Re: Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Messaggio da vane86 »

Dottore poi mi chiedo sempre perché è dovuto succedere proprio a me?perché molte fanno figli anche senza volerli ed io devo soffrire assumere farmaci e procurarmi tanti soldi per avere una sperNza con la pma!!!
Certe volte non lo accetto mi dispero mi faccio mille domande e mille perché è quando vedo pancioni o bimbi mi si stringe il petto e avverto un senso di calore fortissimo al cuore,mi brucia perdo quasi il respiro tremo e alla fine scoppio in lacrime penso se un giorno possa anch'io avere questa gioia di portare in grembo il mio bambino e di partorirlo!è già tanto il fatto che io come molte donne come me non possiamo avere la sorpresa del concepimento!!!

Dottore non tutti i miei giorni sono così neri,ci sono giorni in cui mi faccio forza e penso che potrei farcela anche se considero che la mia pma non vada a buon fine!!!
Mi scusi dottore se faccio un po' di confusione ma sono disperata!!
Rien n'est jamais fini puor toujours.......

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Cara signora,
comprendo la sua sofferenza dovuta alla cosiddetta "crisi dell'infertilità" inevitabile per le donne che desiderano tanto avere dei figli e tutte le angosce, cambiamenti umorali, disperazione, colpevolizzazione, senso di inadeguatezza e sentimenti persecutivi e di rabbia-invidia-gelosia che si vivono durante questa crisi in cui come dice si è persa.
Ma è anche vero che è confusa perche è disperata da quando ha saputo che una gravidanza non può arrivare naturalmente come immaginava, desiderava e progettava.
Ma è davvero così? Sono effettivamente assolutamente chiuse le sue tube? Forse su ciò si potrebbe fare più chiarezza.
E comunque da tre anni la desiderata gravidanza non arriva e quindi deve fare i conti con l'infertilità che certo non si è scelta ma ritrovata angosciosamente a vivere come altre migliaia e migliaia di donne e coppie sofferenti.
Deve accettare questa dura realtà, elaborare la sua crisi e decidere cosa, come e quando farsi/vi aiutare dalla PMA.
Ma la confusione è anche e soprattutto riguardo l'immagine ideale di se stessa e di voi come coppia che si ritrovano a vivere questa dolorosa frustrazione dell'infertilità.
Se le sue tube non sono aperte e funzionali ciò non significa che lei debba chiudere se stessa, spegnersi, mettere il pilota automatico ecc,. ecc. e meno male che non sempre e così; ed allora provi ad autocentrarsi come donna, persona, moglie, amante, ed anche desiderosa mamma e ad affrontare col giusto piglio e desiderio le possibili terapie e trattamenti di PMA certo sperando che possano aiutarla/vi a coronare il tanto agognato sogno di un bimbo ma non come prove assolute dove ci si gioca tutto.
Certo che "costano" questi trattamenti ed allora cerchi di viverli nel modo più positivo possibile perchè comunque fanno parte della sua e vostra esperienza di vita che anche se dolorose ci possono insegnare sempre positivamente qualcosa ed essere anche crisi che però ci fanno crescere.
Credo cara signora che un aiuto psicologico cosî come delle terapie psicocorporee di rilassamento possano aiutarla a ritovare e stabilizzare quella sana e positiva parte di sé, annebbiata dall'infertilità.
Con i miei migliori auguri.

Avatar utente
vane86
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 27 giugno 2013, 19:34
Località: sicilia

Re: Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Messaggio da vane86 »

Caro dottore,la ringrazio di cuore per avermi risposto!
Entro questi mesi dovrò ripetere la sonoistero x vedere se effettivamente le mie tube sono chiuse e poi si valuterà ciò che si deve fare!
Io farò la pma voglio provarci ma vorrei arrivare a quel giorno più serena e senza tutta quest'ansia che mi distrugge!
Sa caro dottore in famiglia io sono sempre stata quella più forte,ho sempre dato forza ai miei fratelli e ai miei genitori e mia zia che soffre di una brutta depressione da più di vent'anni ho sempre dato il mio aiuto cercando di fargli capire che bisogna sempre guardare il bicchiere mezzo pieno!!!
Però adesso caro dottore quella ad avere bisogno sono io xo a loro non dico nulla ma sto mentendo e fingo di stare bene e quando sono sola piango infinitamente!anche con il mio compagno faccio finta di stare bene e di aver superato questa crisi!
Forse lo credevo anch'io xo in cuor mio ancora c'è tanto lavoro da fare!
Non so se dalle mie parti c'è qualcuno che possa aiutarmi magari a parlare un po' e a riacquistare un po' di fiducia in me stessa!!!
So per certo che non è garantito che possa riuscirci con la pma xo vorrei affrontarla in maniera più positiva quest' esperienza!!!
La ringrazio di cuore vanessa
Rien n'est jamais fini puor toujours.......

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Cara signora,
è ammirevole la sua forza e la grande disponibilità nell'aiutare i suoi familiari e però tutti abbiamo dei limiti quando soprattutto ci troviamo di fronte a delusioni così forti e specialmente nella donna come il non ruiscire a soddisfare il desiderio di maternità.
Ed allora si va fortemente in crisi perchè quella forza viene meno quando si è minacciate in questo profondo e complesso desiderio che è come se annullasse la prospettiva vitale.
Ma quelle sane e positive energie non le ha perse, sono solo congelate in lei ed allora provi a risvegliarle e ad utilizzarle per se stessa ed anche parlandone con i suoi cari perchè l'infertilità non è una onta o stigma da celare ma un'angosciante esperienza che si può dire, condividere e soprattutto sperare di superare.
Si faccia aiutare anche da suo marito e dalle persone care e credo che un sostegno psicologico e della riflessologia potrebbero esserle molto utili.
Spero e le auguro inoltre che la isterosalpingografia dia un responso positivo e possa ancor più "liberare" le sue tube ed aprirla alla tanta desiderata maternità.
E comunque faccia anche da buona madre con se stessa....
Con cari saluti.

Avatar utente
vane86
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 27 giugno 2013, 19:34
Località: sicilia

Re: Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Messaggio da vane86 »

DrGiovanniMicioni ha scritto:Cara signora,
è ammirevole la sua forza e la grande disponibilità nell'aiutare i suoi familiari e però tutti abbiamo dei limiti quando soprattutto ci troviamo di fronte a delusioni così forti e specialmente nella donna come il non ruiscire a soddisfare il desiderio di maternità.
Ed allora si va fortemente in crisi perchè quella forza viene meno quando si è minacciate in questo profondo e complesso desiderio che è come se annullasse la prospettiva vitale.
Ma quelle sane e positive energie non le ha perse, sono solo congelate in lei ed allora provi a risvegliarle e ad utilizzarle per se stessa ed anche parlandone con i suoi cari perchè l'infertilità non è una onta o stigma da celare ma un'angosciante esperienza che si può dire, condividere e soprattutto sperare di superare.
Si faccia aiutare anche da suo marito e dalle persone care e credo che un sostegno psicologico e della riflessologia potrebbero esserle molto utili.
Spero e le auguro inoltre che la isterosalpingografia dia un responso positivo e possa ancor più "liberare" le sue tube ed aprirla alla tanta desiderata maternità.
E comunque faccia anche da buona madre con se stessa....
Con cari saluti.
Caro dottore sono appena rientrata dalla clinica dove ho fatto la sonoistero ed è' andato tutto alla perfezione le mie tube sono entrambe pervie e perfette non ci credevo ho pianto dalla gioia non ci credevo e nemmeno la dottoressa ci credeva ma era tutto perfetto!il mio compagno ha una lievissima oligozoospermia ma non e' grave ci hanno spiegato al centro!
Sono fiduciosa ho tanta speranza e le cose sembra si stiano sistemando piano piano e ogni cosa deve avere il suo tempo se questo bambino non e' arrivato vuol dire che non è' tempo magari ero troppo ansiosa e mi concentravo sul fatto che volevo a tutti i costi avere una gravidanza ma adesso sto capendo che le cose non si devono forzare prima devo pensare a me stessa!questi due mesi mi riposerò non penserò a nulla e poi a gennaio si riparte con i rapporti mirati e speriamo riesca ad acchiappare questa cicogna!
La ringrazio di tutto dottore!
Rien n'est jamais fini puor toujours.......

DrGiovanniMicioni
Psicologo PMA
Psicologo PMA
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 maggio 2007, 16:19
Località: Locarno (Svizzera italiana)

Re: Ho perso me stessa ed il senso della mia vita!

Messaggio da DrGiovanniMicioni »

Cara signora,
sono contento della pervietà delle sue tube e spero che questa
"apertura" faciliti anche lil suo desiderio di maternità che non deve diventare una corsa sfrenata, ossessiva e sfiancante ma un sogno che a volte si fa attendere ed ha dei suoi tempi di realizzazione.
Co i migliori auguri.

Bloccato

Torna a “Lo psicologo PMA”