G-6-PDH

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
Avatar utente
ALL
Moderatrice PMA
Moderatrice PMA
Messaggi: 3985
Iscritto il: 30 maggio 2002, 12:44
Località: Sicilia La mia storia nel Diario delle Fivettare pag 17 Mamma di Gaia 4-3-05 e Nicolò 14-10-08
Contatta:

G-6-PDH

Messaggio da ALL »

Salve Dottore
vorrei sapere se puo togliermi un dubbio.
Qualche anno fa, precisamente nel 2004 io e mio marito abbiamo fatto una serie di analisi x l'accesso alla PMA

solo uno di questi esami, ha avuto un risultato non compreso nel range: il G6PDH
infatti esso è risultato x me, donna, un valore di 7 in un range compreso tra 9,9 e 16,4
che significa? so che riguarda il favismo.
sono portatrice sana?

Grata già da ora
saluti
Lucrezia

DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

G-6-PDH

Messaggio da DrBizzoco »

L'esame eseguito indica una ridotta funzionalià dell'enzima. Questo potrebbe indicare che lei è "portatrice sana". Il favismo è una malattia ereditaria X-linked e conseguentemente le donne raramente manifestano la malattia in quanto, le due copie del cromosoma X presenti, portano ad una sintomatologia attenuata e spesso talmente lieve da restare soventemente non diagnosticata.
Tenga comunque presente che i livelli ematici di G6PDH subiscono naturali oscillazioni che possono portare anche alla normalizzazione dell'attività enzimatica. Per verificare l'eventuale deficit enzimatico dovrebbe, secondo me, ripetere il dosaggio almeno un paio di volte. Se i valori restano al di sotto della norma molto probabilmente è portatrice sana.
Un saluto

Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”