sesto dito???

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
Mammina80
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 febbraio 2010, 17:58

sesto dito???

Messaggio da Mammina80 »

Salve, la mia bimba è nata con il mignolino del piede sinistro largo quasi il doppio del normale, e con la punta leggermente pizzicata quasi a far credere che il dito stesse dividendosi in due!

Il pediatra ci ha detto che potrebbe trattarsi di un sesto dito non staccatosi dal quinto e ci ha consigliato una consulenza genetica, che purtroppo va per le lunghe, la prenotazione è arrivata ad aprile!

Volevo chiederle in cosa consiste questa consulenza, cosa faranno alla piccola, e se possibile un suo parere in merito.
Ho paura che la cosa dipenda da me e mio marito e che possa succedere qualcosa in caso di successive gravidanze, noi per la prima non abbiamo voluto fare l'amniocentesi e nemmeno in futuro.

Grazie in anticipo per la sua risposta!

DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

sesto dito???

Messaggio da DrBizzoco »

La consulenza genetica servirà ad individuare, sulla base delle evidenze cliniche, della storia familiare e verificando eventuali cause esterne che possano influire sulla componente genetica, l'eventule causa dell difetto.
Le voglio comunque dire che se la presunta esadattilia è monolaterale e isolata, cioè non vi sono associate altre alterazioni fenotipiche e/o cliniche, questi "difetti"non causano alcun problema e non destano particolare preoccupzione. Se nelle vostre famiglie non vi sono situazioni analoghe e viene confermata la diagnosi dovrebbe trattarsi di un difetto de novo con un rischio di ricorrenza basso. La consulenza che effettuerete vi dirà se e quali esami eventualmente effettuare per definire meglio il problema.
Un saluto

Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”