Il diabete mellito

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Il diabete mellito

Messaggio da ceci74 »

Buongiorno, ogni tanto mi riaffaccio su questo forum con una domanda :)
anzitutto, non so se ricorda, il mio secondogenito aveva avuto una plica nucale (all'esame della traslucenza) leggermente più spessa, fatta villo tutto ok, è nato, tutto ok ;) poi ho notato che aveva anche lui un nistagmo come il mio maggiore, le avevo chiesto se poteva essere genetico e ovviamente la risposta era si, se poteva ripresentarsi in due fratelli e la risposta sempre si.. ok, ce l'ha, come ha, come il fratello, anche un po' più di astigamtismo, ma pare che veda comunque bene.. speriamo.. ora ho un altro quesito :)
mia suocera era diabetica, diabete mellito, ma non mi chieda di che tipo (so che si dividono in 1 e 2 credo) è morto molto prima che io conoscessi mio marito che sta bene. Per ora nessuno dei miei figli presenta sintomi, pensavo però di cheidere al pediatra, al prox controllo del grande (10 anni) se è possibile fare un'analisi del sangue anche per verificare una possibile predisposizione. la domanda è questa: con una nonna con questo problema, quante possibilità ci sono che si presenti?? Grazie mille e buona giornata!
Cecilia

DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Il diabete mellito

Messaggio da DrBizzoco »

Il diabete di per se non è ereditario quello che si può ereditare è una predisposizione. Le diverse forme di diabete hanno una componenete ereditaria variabile, generalmente più significativa in quello di tipo due.
Lo stile di vita associato ad una accertata predisposizione familiare può aumentare il rischio che la patologia si manifesti.
Sinceramente non le so quantificare i rischi anche perchè risulta impossibile stabilire il tipo di diabete di cui era affetta sua suocera. Comunque se il caso è isolato il rischio è comunque contenuto. Parli con il pediatra che segue i suoi piccoli e verifichi se è il caso di effettuare dei controlli specifici anche se credo, che al momento, non ve ne sia una impellente necessità.
Un saluto

ceci74
Moderatrice coraggiosa
Moderatrice coraggiosa
Messaggi: 6287
Iscritto il: 1 marzo 2004, 21:00
Località: Firenze mamma di Valerio (1/08/2000) e Stefano 2/09/2008 blasfema n.66

Il diabete mellito

Messaggio da ceci74 »

grazie mille :D ne parlerò con lui, magari farò fare comunque un analisi del sangue al grande, per un controllo generale, e starò attenta all'insorgere di eventueli sintomi, ma mica ce le avrò tutte io no? ne lascio un po' anche agli altri hehe! so che una mia amica col bambino diabetico ha fatto fare l'esame per la predisposizione al fratello, però, appunto era il fratello! suppongo che il diabete di mia suocera fosse di tipo 1, comunque.
Grazie ancora.

Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”