SVEZZAMENTO post "tecnico"

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

SVEZZAMENTO post "tecnico"

Messaggio da Iaia71 »

SVEZZAMENTO POST TECNICO

come promesso sto cercando di sistemare, x renderlo più pratico il post dello svezzamento, ho provato a riassumere quello importantizzato e altri che ho trovato qui..a volte ho riassunto io altre ho riportato gli interventi:
Vorrei che non fosse un post di diuscussione ma solo di istruzioni; quindi x favore postate solo istruzion, tecniche diverse da quelle già scritte



*********SVEZZAMENTO*********

---Istruzioni varie:


* -no stoviglie del bimbo in lavastoviglie e solo ogni tanto usare un pizzico di detersivo (loren 77)
* -conservare nel vetro (ad esempio x il brodo prendere un barattolo con coperchio, in frigo dura fino a 3 gg) (loren77)
*molte mamme preparano la pappa e poi la congelano già pronta in piccole quantità (in barattoli degli omo ad esempio);altre mamme cuociono le verdure separatamente e poi le congelano sempre divise x poter variare varietà e proporzioni delle verdure
*molte mamme comprano la carne fresca la tagliano a dadini e poi la congelano porzionata


----Omo, liofilizzato o baby pappa?

camomilla94 –
Avendo tempo libero non ho problemi a preparare in casa gli omogeneizzati col baby pappa, ma mi è sembrato di capire che alcune iniziano con i vasetti o con i liofilizzati per poi passare in seguito alla carne "vera" cucinata con il b.p.
Cos'è meglio?

Lillafiore –
Iniziando a 6 mesi compiuti come te io ho scelto di iniziare direttamente con il BP, tranne la carne che ho iniziato con il liofilizzato perchè mi sembrava piu' fine, poi lo dosavo bene aumentando le dosi. Poi dopo 15 giorni sono passata direttamente alla carne fresca

porfiria77
-io l'ho iniziato a cinque mesi col liofilizzato, a sei mesi ho iniziato col BP

eli.barb
- Anche io per la carne ho iniziato con il liofilizzato, poi sono passata all'omo e poi al Bp

rozie
-anche io 6 mesi ed ho iniziato col liofilizzato

vivy75
-io ho iniziato con il lio perche' Jaki aveva problemi di reflusso, l'ho fatto anche con gli altri due pero' perche' penso che al'inizio gia' e' difficile fargli accettare il cucchiaino figuriamoci la consistenza!!!!!
Se tutto procede bene, sopratutto vedi che accetta facilmente la pappa puoi passare direttamente alla carne fresca al vapore (con BP) oppure qualche giorno di omo, poi via di carne fresca!!!!!
Jaki ad esempio ha sempre odiato lio e omo, infatti l'inizio dello svezzamento e' stato na' tragedia, pero' per lui erano tappe forzate, non si poteva fare altrimenti, da quando son passata alla carne e pesce con BP mangia tutto e con gusto.
Comunque con Bp puoi farci anche degli ottimi brodini di verdure, io l'ho viziato cosi' tanto che glielo faccio 2 volte al giorno, pranzo e cena, sempre fresco, vario solo un po' le verdure mettendo la sera quelle piu' leggere tipo carota patata zucchina zucca.
Per me e' ottimo, lavora da solo, lo accendi e esci, e quando torni hai tutto pronto....

flitzer
- Io non ho il famoso BP né ho intenzione di acquistarlo (e comunque ormai non ne varrebbe più la pena). Io ho cominciato con gli omo perché Sebastian rifiutava la carne fresca all'inizio, forse il sapore era troppo forte. Non è traumatizzato, adora la carne, anche troppo!

Leya
- io ho usato subito la carne fresca cotta al vapore (col cestellino forato) e frullata con un normale tritatutto insieme alle verdure, partendo col tacchino e poi col pollo (che gradiva di più).
Anche noi abbiamo iniziato poco prima dei sei mesi.

Seattle
-noi abbiamo iniziato oggi con la frutta e fra un paio di settimane partiremo con le pappe. con stefano la pediatra mi fece usare gli omogeneizzati all'inizio, poi ho comprato il BP e son andata di carne fresca. ma qual'è la differenza tra omo e lio? cos'è meglio?

vivy75
- la differenza e' solo nella consistenza, il lio si digerisce meglio perche' e' in polvere e magari per i primi esperimenti puo' essere utile.
per il resto sono identici, forse l'omo e poco piu' saporito, ma questa e' una mia impressione.


Leya –
Di solito con gli svezzamenti molto anticipati si consiglia di partire con il liofilizzato che è più digeribile per poi passare all'omo e alla carne fresca.
Personalmente mi sono trovata male seguendo questo percorso col primo figlio, il liofilizzato puzzava terribilmente e lo odiava, l'omo aveva una composizione in cui la carne era giusto il 40% e abituato alla consistenza senza grumi ha poi rifiutato a lungo qualunque cibo non fosse impeccabilmente vellutato. Col secondo figlio ho svezzato dopo partendo subito con carne fresca di provenienza certificata, e mi sono trovata molto meglio, spendendo anche meno.

vivy75
si Leya, con svezzamenti anticipati o con bimbi problematici tipo il mio...
e' vero che puzzano terribilmente, infatti io il pesce l'ho sempre dato surgelato dall'inizio perche' quella puzza orrenda mi faceva il voltastomaco!!!!
Certo l'ideale sarebbe la carne fresca dall'inizio, anche per le tasche, ma io ci sono riuscita solo con Francesco che digeriva pure i sassi e se magnava tutto quello che incontrava sul suo cammino !!!!!

Leya
- Anche il mio Francesco, che è il secondo, soffriva di grave rge trattato con i farmaci, però non aveva problemi con la carne. In effetti i problemi maggiori li avevamo risolti intorno al quinto mese dopo due mesi di trattamento e ha sempre digerito tutte le pappe solide, bastava addensarle un po' di più.

berenice06
-il liofilizzato è un omogeneizzato disidratato.
quindi la composizione è uguale identica. solo manca l'acqua.

noi abbiamo cominciato a 5 mesi e mezzo, quasi 6.
con il liofilizzato di tacchino e agnello.
poi siamo passati alla carne, sempre bianca, cotta al vapore e frullata col frullatore normale.
per mia figlia va bene così.
ma per molti bambini che soffrono di coliche i cibi frullati non vanno bene perché incorporano molta aria. quindi verdura e frutta schiacciate.
per la carne...non so come funzioni il baby pappa.
magari è più indicato.

l'omogeneizzato fatto in casa non mi ha mai convinto.
uno perché io non sono una cocinera di natura quindi figuriamoci se mi metto a fare quelle robe lì secondo perché i procedimenti industriali testati e controllati mi sembrano più sicuri.


nuti
-se puoi prepararla tu senza impegno e se il bimbo gradisce (Michele i primissimi giorni era infastidito dai micropezzettini che cmq rimangono anche frullando la carne fresca) la carne fresca è di gran lunga la cosa migliore. Io i liofilizzati nemmeno li ho voluti vedere, ho fatto circa 1 settimana di omo proprio perché Michele si faceva venire i conati con quella fresca, poi ho riprovato, l'ha mangiata e non gli ho più dato gli omogeneizzati.
Io compreavo le confezioni di petto di pollo/tacchino e facevo porzioni da 50 gr, le avvolgevo nella pellicola e surgelavo, poi scongelavo al bisogno. Nel BP in 20 minuti è tutto pronto, carne e verdure, frulli, aggiungi la farina, olio, parmigiano e via


Iaia71 -
Mai dato liofilizato (puzza troppo...) omo per il primo mesetto (in previsione delle vacanze dove gli omo erano più comodi...) poi direttamente carne fresca con baby pappa..io nonmi fido assolutamente dei processi industriali...Report di qualche anno fa raccontò che capi di bestiame affetti da virus mucca pazza erano stati trovati più volte in una nota azienda italiana di prodotti x infanzia che assicurava he i capi fossero giovani e invece erano vecchi e malati...


Candy
-Io con Andrea ho cominciato lo svezzamento a 5 mesi, e dopo una settimana ho iniziato a preparargli la carne con il babypappa (prima gli davo solo la minestrina senza carne). E così ho fatto per tutto lo svezzamento.

blu75
-Prima liofilizzato poi omo e tra un po' inizierò con i cibi freschi.
Uso il baby pappa. Non credo sia un oggetto fondamentale ma certamente comodo x non sporcare troppe cose (cottura a vapore con cestello, frullatore, ecc.).

Ora mi chiedo: voi come gliela date la carne fresca? Mi spiego: al mattino preparo la base di pappa per il pranzo e la cena così composta:
VERDURE MISTE (cotte a vapore e frullate) + FARINA (di riso o cereali)
a pranzo aggiungo l'omo di carne e alla sera la robiola.
La carne fresca(o pesce) la utilizate allo stesso modo cioè frullata e messa nella pappa o gliela date da sola, a parte?

lellina75 ma dove si compra il lio?
blu75 -in farmacia

Lillafiore
- Blu io mettevo mezza carota mezza patata mezza zucchina e la razione di carne fresca (50gr) nel cestello del bp e poi l'accendevo. quando tornavo a casa, frullavo tutto col brodo di cottura del fondo, allungavo un po' se era necessario e mettevo 4 cucchiai di semolino, olio e parmigiano.
La sera facevo uguale ma senza carne e aggiungevo un terzo di robiola (o piu' parmigiano)

Candy –
Io finchè ero in maternità facevo come Lilla. Poi mi preparavo i vasetti di carne da congelare: prendevo un bel pezzo di carne, lo tagliavo a pezzettini, lo cuocevo nel babypappa e poi frullavo il tutto con un po' d'acqua di cottura e congelavo in vesetti per omogenizzati. All'occorrenza tiravo fuori e scongelavo e univo alla minestrina/passato. Però il bordino lo facevo sempre fresco (ogni due giorni).

sun –
io come lilla.
all'inizio un po' i liofilizzati x variare anche il tipo di carne (coniglio e agnello noi non li consumiamo normalmente) appurato che queste 2 carni lo facevano vomitare ho iniziato con pollo e tacchino freschi.
tendenzialmente siam portati a mangiare poca carne, quindi anche a francesco ne do poca, alterno con pesce uova legumi.
il bp e' un accessorio utile ma come tutte le cose non indispensabile. x me e' stato utilissimo, diro' anche una cosa in piu'. io di tutta questa garanzia che danno sugli omo non ci credo molto...quindi faccio da sola...e risparmio pure

Micy
-Io, come flitzer, non ho mai avuto il bp.
Ho iniziato a svezzare il grande a 6 mesi e mezzo, saltando frutta e pappe dolci partendo dalla pappa "salata" e ho utilizzato i lio di coniglio-tacchino-agnello.
Un mese dopo usavo carne bianca fresca, la cuocevo col brodo di verdure e poi frullato con il minipimer.
Il piccolo è stato svezzato a 6 mesi, schifava i lio così sono passata prima al brodo di carne -verdure poi alla carne fresca frullata, come con l'altro figlio.
Logico che, se avevo problemi di tempo, utilizzavo i normali omogeneizzati in vasetto





------BABY PAPPA e Bimby

*Baby pappa


La caldaietta non è enorme e quindi si riesce a preparare una sola porzione (o poco più x volta); il giro dura 20 minuti (ma si spegne da solo) se vuoi preparare quantità maggiori bisogna fare due “giri”.
Alcune quindi preparano il brodo (alcuni pediatri dicono che deve cuocere tassativamente un ora altri no…)con la pentola tradizionale (o a pressione)e poi usano il baby pappa x frullare. In tante hanno scritto di averlo usato x parecchio tempo anche con i bimbi grandini.
Molte lo trovano comodo perché non si sporcano troppe cose.


Lillafiore
mettevo mezza carota mezza patata mezza zucchina e la razione di carne fresca (50gr) nel cestello del bp e poi l'accendevo. quando tornavo a casa, frullavo tutto col brodo di cottura del fondo, allungavo un po' se era necessario e mettevo 4 cucchiai di semolino, olio e parmigiano.
La sera facevo uguale ma senza carne e aggiungevo un terzo di robiola (o piu' parmigiano)

CANDY
Per il brodo io trovavo più pratica la classica pentola, l'ho usato molto per lo svezzamento avanzato o per preparare i vari omo di carne e pesce che poi congelavo.

superlella
Si può fare anche con la frutta al posto degli omogeneizzati per la merenda vero?... pezzettini di mela e pera da frullare bene con un pochino di acqua? (sia crudi che cotti)


Candy
Sì, perfetto per omogeneizzare la frutta, sia cruda che cotta (sempre nel BP).



* BABY PAPPA no

Qualcuna sostiene che si può benissimo farne a meno (visto che costa sui 100euro) e frullare con il classico frullatore ad immersione, sottolineando che la storia dell’aria che non ingloba il bp sia solo pubblicità; all’estero è quasi sconosciuto!
Altre rispondono però che si può anche cucinare/scaldare e scongelare e che è comodo perché si spegne da solo; che la spesa viene ammortizzata dll’usarlo per parecchio tempo,



domperignomi -
Io la pappa l'ho sempre preparata cuocendo la verdura in pentola a pressione ed utilizzandone l'acqua di cottura e poi la verdura (dopo averla passata o frullata col minipimer), per la carne i primissimi tempi mettevo una bistecchina sull'apposita griglia dentro ad una pentola col coperchio (in pratica cottura al vapore "casalinga"), idem per il filetto di sogliola ... e poi li frullavo con un affarino che trita finissimo (omogenizza)….
Non usavo frullatore tradizionale perchè rimangono delle bollicine dentro che possono provocare mal di pancia al piccolo (diversamente dall'aria che normalmente entra quando aprono la bocca per mangiare). Io frullavo col minipimer, che essendo ad immersione non dovrebbe causare questo tipo di problema (o, per lo meno, i miei non si sono mai lamentati di mal di pancia ), oppure con il passaverdure manuale ... quando avevo più tempo però perchè la cosa si fa più lunghetta (e serve anche per abituare poco a poco il bambino ad una consistenza più "granulosa" del cibo usando i dischi a fori sempre più grandi).




*Bimby

Bonnie
Nessuna di voi ha usato il Bimby per preparare pappe o omo? Io l'ho comprato da poco e vorrei sfruttarlo senza comprare altro...

eli75
- Bonnie, io con la prima figlia ho usato tantissimo il Bimby per le pappe. L'unico problema è che è difficile fare "piccole dosi" perchè con piccole quantità non trita bene, ma io, a parte i primissimi tempi, preparavo parecchie dosi di pappa che poi congelavo in porzioni singole. In questo modo il Bimby va benissimo, io l'ho usato anche per la frutta che le davo a merenda.
Ho chiesto qui su Mol se potesse essere utile il Baby Pappa pur avendo il Bimby (proprio per poter preparare "dosi singole"), ma mi hanno risposto tutte che avendo il Bimby sarebbe uno spreco acquistare anche il BP.
Vedrai che ti troverai bene



------come cucinate la carne fresca?

Sabida
- mi chiedevo ora che valentina ha 7 mesi di passarerò dagli omog. alla carne fresca ed ho delle perplessità sul modo di cucinarla. preparare il brodo di carne e frullarne direttamente la quantità richiesta è valido oppure cuocerla al vapore? chi di voi può darmi delle dritte?

Iaia71Sempre cucinata vapore del brodo di verdure con baby pappa..

Candy - Al vapore, frullandola con un po' di acqua di cottura.
Io ho sempre fatto così...o meglio lo faceva il babypappa per me.




EliSA 1973 Poi da 8 mesi la carne poteva essere cotta alla piastra anziché a vapore e questa per me è stata una manna dal cielo perché è stato molto difficile far accettare la pappa a Lorenzo e così effettivamente la carne è più saporita!!

Per quanto riguarda la preparazione: io ho sempre fatto tutto da sola e non è vero che si perde così tanto tempo: io faccio il brodo praticamente per tutta la settimana: metto a bollire 4 litri di acqua con tutta la verdura e poi divido in contenitori di plastica che metto in freezer. La carne la compro e la divido in sacchettini di circa 30/40 gr. e metto in freezer. Poi alla mattina decido cosa farlgi mangiare e scongelo quello di cui ho bisogno e a preparare la pappa ci metto si e no 15 min.


------ Prima frutta: quale e come?

Superlella
-Iniziamo la prossima settimana con la frutta...
quali tipo di pere e mele è meglio scegliere? grado di maturazione?

meglio crude (omogeneizzate con un po' di acqua nel bp) oppure cotte al vapore sempre nel bp?

e con le quantità come mi regolo? un paio di cucchiaini per 2/3 gg e poi aumento?

le dò la pere per qualche giorno e poi provo con la mela? poi posso alternare o meglio essere più "stabili"?


crissy
- Io ho cominciato per tutti e due con la mela grattugiata, un cucchiaino poi due e così via.
Oppure sì anche frullate ma non cotte.
Poi anche la pera, tieni solo presente che la pera è leggermente lassativa, regolati in base
a come si scarica la piccola.

Foxy
-inizia con la mela grattugiata (grattugia normale preparandone poco x volta), senza cuocerla o altro. Il primo giorno giusto un paio di cucchiaini, poi man mano aumenti la dose. Per una settimana non aggiungere la pera, perchè devi osservare anche come reagisce la piccola, se continua a scaricarsi regolarmente. Dopo una settimana puoi aggiungere la pera, tenendo appunto conto che può essere lassativa. Poi ti regoli in base a gusti/esigenze della bimba: se è un po' stitica è meglio la pera, se si scarica troppo è meglio la mela...se sta bene comunque le alterni
Se inizi ocn gli omogenizzati tieni presente che spesso contengono zucchero e magari se la bimba si abitua al sapore più dolce poi ti rifiuta la frutta vera.
Ricordati che la frutta non sostituisce una poppata, ma va data tra una poppata e l'altra, in aggiunta.

Bonnie
Questo post interessa anche me, quindi mi aggrego con le domande. Grattugia normale? qualcuno mi ha detto che con la grattugia di vetro (pare siano quelle di una volta) la frutta non si ossida... Io provo da un paio di gg a dare la frutta con la grattugia normale ma diventa nera quasi subito (anche perchè per mangiare un cucchiaino ci mette una vita...).

eli.barb
Io all'inizio a Matilde davo la mela cotta nel bp e poi omogeneizzata. Cruda resta meno omogenea e per i piccoli è meglio una consistenza più vellutata.
La pera l'ho introdotta dopo un paio di settimane. La banana (schiacciata con la forchetta e non cotta) dal sesto mese

Piccinella
-consiglio? meglio prima la pera, è molto più digeribile. poi prova anche con la mela e sopratutto valuta la consistenza delle feci...la mela tende a stringere, la pera il contrario...io valuto in base a come va la giornata.

DEA
- io ho iniziato dalla pera cotta omogenizzata nel bp, poi la mela, la prugna e l'albicocca, a 6 mesi la banana e da pochi giorni la pera con il kiwi, oppure pera e banana insieme

mocca
- io ho iniziato con la mela, dopo una settimana la carota e dopo la pera


- ----CUCCHIAINI
La maggiorparte delle mamme (e dei bimbi) si trova bene con i cucchiaini di silicone (più piccini i primissimi tempi più capienti dopo) anche se ci sono bimbi che usano tranquillamente da subito quelli in metallo.
Si consiglia, prima dello svezzamento e durante, di lasciarne uno al bimbo come gioco x familiarizzare


--------BAVAGLINI

Julie_Modane -
Ne abbiamo una marea e non bastano mai...
I migliori quelli di prenatal con l'automatico dietro, secondo me.
Quando poi si tratta di fare la pappa le metto, sopra l'altro bavaglino, anche uno di quelli di spugna bello grande, ben stretto al collo. Poi mentre mangia le metto pure uno strofinaccio sulle gambe.
Non ho mai provato i camicioni impermeabili, non so se funzionino... non mi piacciono quelli rigidi con la taschina davanti, forse andranno bene per bimbi più grandi...


cri76 –
Per la pappa mi sono dotata di 2 bavaglie di plastica (non rigida) che lavo e riutilizzo. Gli usa e getta secondo me costano un botto!

DEA
Io metto i bavaglioni, quelli maxi DI SPUGNA

Azul -
Ne abbiamo sia piccoli che medi per un totale di 7/8 circa e per ora bastano

piccinella -
Ora con la frutta del pomeriggio ne sporca uno di quelli grossi. Ho visto quelli in cellulosa in una ditta che ha lo spaccio qui dalle mie parti, non costano tanto e penso che pe3r le pappe li comprerò

berenice06 –
con le pappe è iniziato il carnevale.
all'inizio le mettevo il grembiulino di plastica e sopra un bavaglino di spugna o cotone.
adesso solo un bavaglino. ma abbastanza grande, diciamo da coprirle la parte anteriore del vestito.
ne parte uno a pappa, a volte anche due.

degli usa e getta ho provato quelli prenatal ma non mi hanno convinto.
se ne stanno lì duri e la pappa ci scivola sopra per finire proprio sul pantalone. no no, te li sconsiglio


lellina75 - Noi cmq ne abbiamo una montagna e sono proprio felice di averne così tanti, ora ne ho presi all'oviesse con spongebob,tessuto davanti,ma plastificati dietro, si lavano e si asciugano,poi ne ho di grandi di spungna e ne ho parecchi della prenatal che uso quando mi muovo visto che sono carini.Cmq sotto ai plastificati o a quelli grandi di spugna,ne metto sempre un altro xè oltre al cibo,Gabri sbava come un lama e lo ritrovo sempre con la maglia ed il body zuppo.


angelmommy -
federica ne ha sempre uno medio o piccolo su perchè ogni tanto fa la sbrodolina, per la colazione e la merenda che facciamo col latte uso quelli mantre per le pappe uso quelli di carta (sopra quello normale). mi trovo benissimo e noto che di bavaglini ne sporco davvero meno. costano 3 euro più o meno. al super, ma ti durano per una settimana se fai le pappe del pranzo e della cena.li consiglio!



****************SCHEMI DI SVEZZAMENTO*****************



ciry –
6mesi, pranzo:
brodo di verdure
crema di riso
olio
parmigiano
dopo qlc tempo mezzo vasetto di carne
Iaia71
Assaggi di yogurt (ne andava e ne va matto) di Yougurt dopo i 5 mesi e 1/2 (yogurt bianco da adulti magari bio con miele o frutta fresca frulalta).
assaggi di frutta (mela e pera) e poi frutta di stagione a piacimento (fragole dopo 8/9 mesi).
Ok al gelato di frutta (senza uovo fino ai 10 mesi)

Svezzato a sei mesi.
Mai usato liofilizzato (omogeneizzato per i primi due mesi poi carne fresca e baby pappa!!).
Carne a pranzo, formaggio (ricotta o parmigiano prevalentemente) a cena.
Uovo dopo i 10 mesi ca.
In alternativa al lm latte di soia o di riso (è più buono) fino agli 11 mesi compiuti poi latte vaccino intero (diluito per ca un mesetto).
Mai usato farinee lattee.
Usato semolino (non precotto ma quello "da grandi") alternato a pane pesto fatto in casa.
Sempre cucchiaio di olio extra vergine oliva più parmigiano.
Primo giorno brodo vegetale con carota, papata e zucchina
SEcondo giorno Brodo più un pò di passato
Terzo giorno (visto che i primi due non aveva mangaito nulal!!) brodo più un pò di passato più un pò di omo di carne ( e cominciò a mangiare!!).
Dopo una settimana introdotto una verdura nuova per volta fino ad arrivare a mettere praticamente tutto tranne il sedano (secondo il mio pediatra è un eccitante).
Dopo neppure due settimane ho introdotto (ogni tanto) pastina piccina piccina.

No a funghi/crostacei/cose piccanti/insaccati (fino a quando sono riuscita intorno all'anno....)

Emy
Il mio svezzamento ideale? pochissime pappine, latte di mamma e assaggi dal piatto dei genitori (se possibile)
Non c'è una età precisa, credo che lo svezzamento parta anche dalla curiosità del bimbo verso i cibi.

In ogni caso io sono partita dalla frutta, mela, pesca, pera, che il bimbo ciucciava intera (con me vicino) perchè di mangiarla a cucchiaini non ne voleva sapere.
Poi brodo vegetale (carota patata poi zucchina) senza le verdure, che vengono aggiunte a poco a poco passate mano a mano che passano i giorni, olio extra di oliva, e crema di riso, ci andrebbe il parmigiano, ma io per motivi di dermatite non ho messo(ed ho aggiunto un pizzichissimo di sale)
Poi le verdure venivano introdotte prima solo nel brodo, e poi aggiunte nel passato.
La carne dopo una decina di giorni che accettava la minestrina.
Non importava se liofilizzato o omogenizzato, tra l'altro io la lasciavo a pezzettoni (omogenizzata) e non la mescolavo troppo nella minestra.

Piccolo appunto per le farine:
all'inizio , e in viaggio, usavo quelle per bimbi, crema di riso, crema multicereali, crema d'orzo,più veloci da usare, poi usavo la farina di grano duro, la farina di grano tenero(ma tende a fare più grumi) e quella per polenta precotta , e semolino.


Noi abbiamo seguito lo schema consigliato dalla pediatra.
Abbiamo cominciato a 5 mesi e 1/2 con uno schema da intollerante.
Secondo me eccessivo, però... ognuno valuti.

La prima pappa era crema di riso o mais e tapioca o pastina senza glutine (1 cucchiaio) in brodo di lattuga, con 1 cucchiaino di olio e.v. e parmigiano.
Ogni 6 giorni aggiungevo al brodo un ortaggio in questa sequenza

-LATTUGA
-ZUCCHINA
-CAROTA
-BIETOLA
-PATATA
-POMODORO
- 5 / 6 LENTICCHIE

Dopo aver introdotto tutte le verdure ho cominciato a passare le verdure e aggiungerne un cucchiaio alla pappa + 1/2 vasetto di liofilizzato di carne(quest'ultimo un giorno si e uno no), in questa sequenza:

-AGNELLO
-CONIGLIO
-MANZO
-VITELLO
-TACCHINO
-POLLO
Questo per una settimana 10 giorni circa.
Poi siamo passati al vasetto intero di liofilizzato.

A sette mesi compiuti ho macinato io la carne fresca, e la sera alle 19 si fa la cena.
Ho potuto aggiungere la pappa al pomodoro, pappa con un cucchiaino di purè di fave bianche, con passato di lenticchie, oppure pappa con ricotta fresca, oppure con robiola, oppure stracchino o certosa.

A otto mesi compiuti ho aggiunto al brodo

-PREZZEMOLO
-CIPOLLA
-SEDANO
-FAGIOLINI
-PISELLI

La sera posso fare una zucca cucinata al vapore.

Ora ha quasi 10 mesi.
La sua dieta, nelle quantità è rimasta quella dei 6 mesi, perchè il porcello mi viene su un po' cicciotto.
Ma ora va al nido e mangia tutto quello che mangiano gli altri, anche i bimbi di 3 anni, ovviamente tutto passato.
E non gli è capitato nulla.

Tra un po' andremo dalla pediatra e vedremo se ci saranno variazioni

Ah! beve ancora il latte di mammà :wink:


Mandy
-Anche noi abbiamo seguito alla lettera lo schema del pediatra.
*4 MESI 1/2
- Merendina tra la poppata delle 12 e quella delle 15 con 1/2 mela o 1/2 pera grattugiata con un cucchiaino di succo di arancia.
*5 MESI
- Pappa delle 12 fatta con 80 ml di brodo (carota + zucchina + patata lasciata cucinare 2 ore), 2-3 cucchiai di crema di riso o crema di mais e tapioca, 1/2 liofilizzato di carne (iniziando prima con le carni bianche e poi introducendo le carni rosse), 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di parmigiano.
- Rimane la merenda di frutta alle 15 come sopra.
*6 MESI
- Pappa delle 12 fatta con 80 ml di brodo (carota + zucchina + patata + bieta + spinaci + un pugno di lenticchie lasciata cucinare 2 ore), 2-3 cucchiaini di passato di verdure fatto solo con la carota + zucchina + patata del brodo, 2-3 cucchiai di crema di riso o crema di mais e tapioca o semolino o pastina, 1 omo di carne (iniziando sempre prima con le carni bianche e poi introducendo le carni rosse), 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di parmigiano.
- Rimane la merenda di frutta alle 15 come sopra.
*7 MESI
- Pappa delle 12 come sopra solo che il passato viene fatto con tutte le verdure. Inoltre nel brodo viene inserito il pomodoro (3 pomodorini), e in un secondo momento anche il pomodoro viene passato con tutte le altre verdure.
Inoltre come alternativa all'omo di carne viene introdotto anche l'omo di pesce.
Ho anche iniziato a darle carne fresca e pesce fresco omogenizzato con il baby pappa della chicco.
- Merenda con frutta come sopra o con yogurt alla frutta (lo yogurt Mio alla frutta piace tantissimo ad Ale).
- Pappa serale con brodo, 2 cucchiai di pastina, formaggino, oppure un cucchiaio di ricotta fresca, oppure prosciutto cotto senza polifosfati, oppure 1/2 omo di carne, 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di parmigiano.

Alessia ora ha 8 mesi e mangia come ora descritto, più un paio di poppate al seno la notte, e una la mattina a colazione. Ogni tanto però fa qualche mini assaggino da tavola di frutta fresca, pane, biscottini. Siamo in attesa di introdurre l'uovo (il pediatra ha detto a 9 mesi), la pasta al pomodoro, le altre verdure, e il latte vaccino (verso l'anno).

elisa1973 –
io ho fatto così:
dai 5 mesi e 1/2 ho iniziato con un po' di frutta mela o pera (o grattugiata o omogeneizzata, ma io preferivo grattugiata perché gli omo contengono tutti zucchero) una volta al giorno per farlo abituare ad utilizzare il cucchiaino.

Da 6 mesi e mezzo abbiamo iniziato con la pappa a pranzo con 200 gr. di brodo vegetale e due cucchiai di semolino o crema multicereali o crema di riso, 1 cucchiaino di formaggio e uno di olio. Dopo qualcje giorno se il bimbo gradiva si aggiungeva anche un po' di verdura passata (2, 3 cucchiai) e 30 gr. di carne citta a vapore.
Dopo qualche settiamna se il bimbo accettava si poteva aggiungere la cena con la stessa pappa ma al posto della carne il formaggino.
Dai 7 mesi e mezzo ho potuto aggiungere pesce gr. 40 (nasello o sogliola) 2 volte alla settimana, prosciutto cotto 60 gr. (1 volta alla sett.), formaggi tipo robiola, stracchino o ricotta 40gr. (3/4 volte alla settimana).
Po da 8 mesi la carne poteva essere cotta alla piastra anziché a vapore e questa per me è stata una manna dal cielo perché è stato molto difficile far accettare la pappa a Lorenzo e così effettivamente la carne è più saporita!!
Ah, naturalmente a colazione, merenda e durante la notte il mio piccolo prende ancora il mio latte



Sandra68
-Ecco lo schema del mio pediatra (a partire dal 5° mese);
- brodo vegerale (200gr.) patate-carote-zucchine-lattuga;
- 2 cucchiai di crema di riso;
- 40gr. di carne omogeneizzata (coniglio-tacchino-agnello);
- 1 cucchiaino di olio d'oliva e 1 di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaino di parmiggiano reggiano;
- 40 gr. di frutta (mela-pera);
dopo 2 settimane si aggiungono le verdure passate.
no a spinaci, bietola e pomodori fino ai 12 mesi.

niki69
– allora noi partiremo con brodo vegetale (carota-patata-zucchina), mezzo liofilizzato (agnello-tacchino-coniglio, un tipo alla settimana), 3-4 cucchiai di crema di riso o di mais e tapioca, 1 cucchiaino di parmigiano ed uno di olio. Mi pare sia lo stesso utilizzato per Marco. Dopo 4-5 gg si può aggiungere un po' di verdura passata e dopo le 3 settimane di liofilizzati si potrà inserire la stessa carne sotto forma di omogeneizzato.



massiele
- noi abbiamo iniziato da cinque giorni (gughi oggi ha compiuto 5 mesi).
mi sembra che lo schema sia standard: pappa col brodo vegetale e la crema di riso o di mais e tapioca, da oggi ho aggiunto mezzo liofilizzato di carne e tra qualche giorno aggiungo il passato.
però ho qualche dubbio sulle verdure da aggiungere una per volta. per ora uso solo patata carota lattuga. e poi?ok su zucchina, zucca, finocchio.
la pediatra mi ha detto poi di mettere la bieta e poi tutte le altre meno legumi e pomodoro.
ele
cliow –
Ho cominciato a dare la pappa a Denis tre gg fa... Lui ha 4 mesi e mezzo.
Io gli do la pappa a cena questo lo schema:
180 ml di brodo (carota - patata - zucchina)
4-5 cucchiai di farina di riso mais tapioca
1 cucchiaino di parmigiano
1 cucchiaino di olio.
Dopo 2 gg ho subito introdotto un cucchiaio di patata/zucchina passati.
Dopo pasto 1/2 vasetto di omo alla pera.


loren77
- su richiesta riscrivo le indicazioni date dall' ostetrica di "spazio-mamme", lei in particolare ha avuto un bimbo molto allergico:

indicazioni generali:
-sale e zucchero dopo l'anno
-no stoviglie del bimbo in lavastoviglie e solo ogni tanto usare un pizzico di detersivo
-conservare nel vetro (ad esempio x il brodo prendere un barattolo con coperchio, in frigo dura fino a 3 gg)

SEGNI DI DISTURBO:
-culetto rosso
-sfogo cutaneo
-scariche di cacca

*5mesi
mettere il bimbo a tavola con la famiglia all'ora del pranzo, e farlo giocare con quelle che poi saranno le sue stoviglie (così si abitua)
*6mesi
assaggi di centrifuga: mela - carota - mela/carota (la carota va sempre diluita 1/2 carota+1/2 acqua)
polpa: mela gratuggiata o carota lessata al vapore e schiacciata... può sostituire la merenda
provare almeno 15 gg
*6 e 1/2 - 7 mesi
a tavola con la famiglia o almeno tavola apparecchiata
brodo vegetale ( a pasto):
1 litro + zucca + 1 zucchina + 1 carota
filtrare e mettere in frigo
si consiglia RISO come prima pappa (se non è stitico) oppure MAIS (polenta)
fare minimo 8 gg con 1 tipo di pappa prima di cambiare, provare sempre prima ogni cereale da solo e solo dopo prendere quelli misti...
NO GLUTINE: riso, mais, tapioca, miglio*
GLUTINE: frumento (anche pane tostato da sgranocchiare), farro*, orzo*, avena*
butrizionalmente molto importanti!.... l'orzo in particolare è rinfrescante (d'estate), calmante (alla sera per bimbi che faticano adaddormentarsi) e aiuta l'intestino
come prima pappa con glutine usare l'orzo che ne contiene molto poco
pappa base: BRODO + CEREALE + OLIO extra-vergine spremuto a freddo
(grana?- molte linee di pensiero... se si vuole usarlo metterne veramente 1 cucchiaino- non abusarne)
*7-8 mesi
aggiungere 1 cucchiaio di VERDURA FRULLATA alla pappa base
1 verdura alla volta: zucca - zucchina - carota
dopo averle sperimentate si possono mescolare
al brodo possiamo aggiungere x variare:
-porro
-cipolla
-verze
-broccoli
-cavolfiori
-lattuga
-sedano-spinaci-coste (solo ogni tanto perchè troppo ricche)
NO pomodori - NO legumi

frutta possiamo aggiungere:
pera
uva (diffile da curare ma nutrizionalmente ottima)
banana (mai da sola)
prugna (dopo pera e banana)
*dopo 1 mesetto di pranzo si può iniziare ad introdurre la cena
*8 mesi
carne:
-capretto
-agnello
-coniglio
-vitello
cuocere al vapore e frullare (NO brodo di carne! solo dopo l'anno)
aggiungerne 1 cucchiaino da caffè alla pappa
yoghurt: naturale al max aggiungere pezzettini di frutta fresca (mela-pera)
c'è chi lo consiglia dopo l'anno!
*8 1/2 - 9 mesi
formaggio:
-ricotta
-crescenza
-stracchino
alla sera al posto della carne
*9-10 mesi
LEGUMI
-lenticchie rosse decorticate-lesse e frullate (ottime)
-piselli
-fagiolini
NO fagioli, ceci
PESCE
-sogliola
-trota
-platessa
-merluzzo
al vapore e poi frullare
PASTINA ASCIUTTA (NO pomodoro), ogni tanto si può aggiungere un pò di prosciutto cotto
dividere i pasti: per variare ma soprattutto per permettere al bimbo di sentire i gusti si può iniziare a fare 1° e 2°
ad esempio: passato di verdura e ricotta a parte
*dopo i 10 mesi
provare:
-pomodoro
-patata (gnocchi)
-tuorlo d'uovo, biscotti, pasta all'uovo (albume troppo allergizzante)
cambiare la presentazione altrimenti il bimbo si stufa, giocare coi colori degli alimenti (verdure)
*dopo l'anno pianino il bimbo passa alla nostra alimentazione!


l'ostetrica ha ammesso che è quasi impossibile seguire precisamente le varie indicazioni, l'importante è introdurre un alimento per volta e controllarlo per minimo, minimo, minimo 8 gg!


aggiungo:(tratto da "Meno male che ci sono i bambini" di Tommaso Montini):<...le fibre sono presenti nella verdura, e le vitamine in grande quantità in tutti gli alimenti freschi (la "frutta" è "frutta" solo se fresca. quando è nei vasetti... era frutta!) >
loren77 - aggiornamenti:

*i cereali prima si parte da:
1-farine
2-fiocchi
3-chicchi
4-pane
5-pasta
6-riso
*introduzione CEREALI:
6° nell'ordine:
-riso
-mais/tapioca
-orzo
-grano
-frumento
7° -miglio
-avena
8° -segale
-*VERDURE:
6° nell'ordine:
-carota
-zucca
-zucchina
-finocchio
-cipolla bianca
-sedano
7° -prezzemolo (crudo a fine cottura)
-porro
-costa-lattuga
-cavolfiore
-cavolo
8° -patata
-aglio poco (ad es:passare il piatto per insaporire)
-pomodoro

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

SCHEMI DI SVEZZAMENTO

Messaggio da Iaia71 »

Interessante questo documento dell'Unione Europea sull'alimentazione dagli 0 a i 3 anni...
in attesa di farne un riassunto
http://www.ibclc.it/docs/EUpolicy06it.pdf
La segnalazione è della mitica Leya!!!

iaia71

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”