benvenuti anche da me: uno sguardo al resto del mondo

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

benvenuti anche da me: uno sguardo al resto del mondo

Messaggio da santabarbara »

Ciao e benvenuti a tutti anche da me.
Il mio interesse per ciò che concerne lo svezzamento deriva dal fatto che ho svezzato, io italiana, un bimbo in un altro paese, nel caso spefico negli USA, e mi sono trovata di fronte ad una realta' assai diversa da quella che mi era stata presentata qui su mol, o dal pediatra italiano o ancora dalle mie conoscenze, tutte italiane appunto.
Cosi' ho cominciato a documentarmi sui diversi modi di svezzare nel mondo e ho preso coscienza che lo svezzamento non e' una scienza esatta, come qualcuno erroneamente potrebbe credere..
Esistono delle usanze molto diverse fra i vari popoli sia sull'età ideale in cui si dovrebbero svezzare i bambini sia sulle modalità stesse di svezzamento.
Cosa significa tutto ciò?
Significa quindi che esistono sì delle regole importanti da seguire, direi principalmente legate all'importanza di andare per gradi (accettato e confermato in tutte le culture) ma che al di la' di questo non esiste lo svezzamento perfetto, o lo svezzamento giusto o sbagliato..
Esistono indicazioni, spesso di natura piu' culturale che scientifica, che possono essere seguite.
Ma significa anche che la madre e il bambino hanno la possibilita' di assecondare le loro esigenze e il loro modo di essere nello svezzamento, trovando quindi il metodo e le modalità che meglio si adattano alla loro situazione..
Non sono una esperta dunque, sono una appassionata di bimbi, di culture e di alimentazione.. Spero di potervi portare nuovi spunti e nuovi punti di vista su un argomento che io trovo affascinante.
Benvenute!

Avatar utente
sonya
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 269
Iscritto il: 28 giugno 2005, 11:21
Località: Mamma di Mattia 18/01/03 & Leonardo 06/07/07

benvenuti anche da me: uno sguardo al resto del mondo

Messaggio da sonya »

Ho trovato molto interessante quello hai scritto, a questo punto però mi viene spontaneo farmi una domanda!? Visto che io vivo in italia e che lo svezzamento qui è in linea di massima è molto simile per tutti i bambini, come posso immaginare di fare diversamente ? Mi piacerebbe moltissimo, confrontare lo svezzamento che seguono negli USA, in modo che, nel caso volessi, riesca a prendere degli spunti "alternativi"..
Puoi postare come hai proceduto per lo svezzamento di tuo figlio?
Grazie
Sonia

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

benvenuti anche da me: uno sguardo al resto del mondo

Messaggio da santabarbara »

Si certo, ci provo.
Sono un po' di corsa oggi ma ho in mente di mettere qualche info aggiuntiva su come ho fatto io!

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”