Ricette, primi e secondi (e links a siti ricette)

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Ricette, primi e secondi (e links a siti ricette)

Messaggio da fran73 »

Nota: siccome questo non è un post di discussione, se avete ricette nuove (o commenti), mandatele in mp a Fran73, che provvederà ad aggiungerle.

Qui una serie di link a siti con interessanti ricette, incluso il ricettario qui sul MOL:

http://mammachebuono.altervista.org/bimbi.htm
http://www.mammeonline.net/index.php?na ... forum&f=34
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php
http://www.vegan3000.info/
http://www.veganblog.it/category/legumi-cereali/
http://www.scuoledinfanzia.it/scuoleinf ... link=index


PRIMI E PIATTI UNICI

Pasta
Nota: molte delle ricette sono scritte con la pastina, man mano che i bimbi crescono si può utilizzare la pasta normale, dei “grandi”.

Pasta al pomodoro
Far cuocere il pomodoro, o un grappolo di pomodorini ciliegina (per i più piccini togliere pelle e semi prima), poi passare il sugo e/o frullarlo con un po' di acqua di cottura e condire la pasta (Candy, Giuma). Se vi piace potete anche aggiungere un cucchiaino di basilico tritato, oppure la punta del cucchiaino di origano ridotto molto fine (Marea)

Pastina con pomodoro e ricotta
Fate cuocere la pasta. Nel frattempo mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima, un cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaio di brodo di cottura della pastina. Aggiungete la pastina scolata, condite con un filino d’olio extravergine e un cucchiaio di parmigiano grattugiato (Marea). Variante: rimettere la pasta scolata in pentola, aggiungere il sugo e la ricotta e far scaldare un attimo prima di servire (Tatona, Fran73).

Pasta con sugo di carne e verdure
Fare come per la pasta al pomodoro, ma al sugo aggiungere carne di vitello (o altro) frullata e zucchine lessate e schiacciate, poi condire la pasta (Giuma).

Pasta al ragù
Il primo ragù potete prepararlo semplicemente mescolando due cucchiai di salsa di pomodoro con mezzo vasetto di omogeneizzato di carne a vostra scelta. Oppure potete scegliere anche tra queste altre due varianti: 1. cuocete 50 g di carne magra di vitello o di pollo a vapore insieme a qualche pezzetto di carota, cipolla e sedano, frullate il tutto e poi unitelo alla salsa di pomodoro. 2. Mettete in un pentolino due pomodori maturi, pelati e privati di semi, tagliati a pezzi, con un pezzetto di carota, un pezzetto di sedano, uno spicchietto di cipolla, 50 g di carne magra di vitello o pollo, una foglia di basilico e due cucchiai di acqua. Fate cuocere il tutto con il coperchio stando attente che non si asciughi (in tal caso aggiungete un po’ di acqua o di brodo) e frullate. Potrà bastare per due volte o più. Cuocete la pastina, conditela con un po’ di ragù, un cucchiaio di parmigiano e un filo di olio extravergine (Marea).
Per i bimbi più grandicelli si può fare il ragù dei grandi, cioè soffritto con cipolla (in aggiunta anche carota e sedano a pezzettini), in cui si fa cuocere la carne macinata, poi si aggiungono i pomodori (pelati e privi di semi, oppure anche i pelati delle scatole) eventualmente un po’ di acqua e si fa cuocere per una ventina di minuti, senza poi frullare (Fran73).

Pasta alle zucchine
Ingredienti: una piccola zucchina, 2 cucchiai di pastina tipo stelline, 30 gr. di parmigiano, brodo di verdure, olio extravergine di oliva. Fare bollire la zucchina nel brodo di verdure, quindi schiacciarla con la forchetta. A parte cuocere la pastina, scolarla e mischiare il tutto! Spolverare col parmigiano e condire con l'olio (Elisa73). Variante1: Anziché far bollire la zucchina intera e poi schiacciarla, tagliarla a pezzettini e farla cuocere direttamente assieme alla pasta, poi scolare tutto insieme (Fran73)
Variante 2: anziché far bollire la zucchina, farla cuocere in un pochino di olio, così rimane più gustosa (Simy).

Spaghetti ricotta e spinaci
Ingredienti: un dadino di spinaci surgelati (o se volete l'equivalente freschi ...), 2 cucchiai di pastina tipo spaghettini (Plasmon), 40 gr. di ricotta, brodo di verdure, olio extravergine di oliva. Bollire gli spinaci; se volete passateli col passavedure e poi mescolateli con la ricotta. Unite uno o due cucchiai di brodo di verdure in modo da formare una bella crema. Cuocete la pastina, mescolate il tutto e aggiungete un po' d'olio (Elisa73).

Pasta fagiolini e pomodoro
Far lessare fagiolini e pomodori freschi spellati e privati dei semi in poca acqua. Aggiungere della pasta a scelta e in ultimo aggiungere olio e abbondante parmigiano (Orenza)

Pasta con bieda (erbette) e finocchi
Lessare la bieda e poi a parte lessare i finocchi. Una volta pronti, si tolgono e si cuoce la pasta nella stessa acqua di cottura dei finocchi così da prendere tutto il profumo. Nel frattempo tritare con il coltello o passare al mixer bieda e finocchi, e condire la pasta, con aggiunta di olio extra vergine a crudo e parmigiano (Rominax).

Penne ai piselli
Ingredienti: 350 gr di penne rigate, 250 gr di piselli freschi sgranati, 1 piccola cipolla, 1 carotina, 1 gambo di sedano, 6 olive nere snocciolate, aglio, salvia, salsa di pomodoro, olio d'oliva, sale, pepe. Tritare finemente sedano, carota, cipolla con uno spicchio d'aglio e qualche foglia di salva poi fare appassire il trito in una padella con mezzo bicchiere di olio. Unire le olive tritate grossolanamente, un bicchiere circa di salsa di pomodoro e i piselli, salare e e cuocere coperto a fiamma bassa per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua calda se il sugo dovesse asciugare troppo. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua, salarla, poi tuffarvi le penne. Cuocere al dente e versare in padella. Pepare, rimescolare bene e servire (Evelyn73).

Pasta alla "carbonara"
Tritare un po' di prosciutto cotto o bresaola, cuocere la pastina (fili d'angelo, maccheroncini o qualunque in base al livello di svezzamento). A cottura ultimata aggiungere un rosso d'uovo a crudo (+ digeribile) parmigiano e olio (Simobiblio). Per i bimbi oltre l’anno, si può mettere l’uovo intero (come per i grandi), precedentemente sbattuto con un po’ di parmigiano (Fran73).

Carbonara vegetale
Fate bollire in un pentolino d’acqua bollente mezza zucchina grattugiata per qualche minuto, aggiungete 20 g di fili d’angelo e portate a cottura. Scolate e travasate tutto in un padellino antiaderente con qualche goccia d’olio. A parte sbattere un uovo (o un tuorlo) con qualche cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di prezzemolo tritato. Versate nel padellino, fate rapprendere l’uovo sul fuoco mescolandolo alla pastina e servite. (Marea)
Alternativa 1: Anziché bollire la zucchina, tagliarla a cubettini, farla saltare in padella con un filo di olio (Fran73), cuocere la pasta a parte, poi mettere la pasta nel padellina con la verdura, e a quel punto aggiungere l’uovo
Alternativa 2: Fare un trito di verdure con zucchine e peperoni, anziché sole zucchine (Fran73)

Pasta con verdure e prosciutto
In mezzo litro d’acqua cuocete mezza patata pelata, mezza carota, mezza zucchina, un pezzetto di sedano. Dopo un’ora scolare le verdure e tenere da parte 250 g di brodo. Passate le verdure e mettetene tre cucchiai nel piatto. Aggiungete un cucchiaio di latte e mezzo omogeneizzato di prosciutto. Cuocete la pastina a vostra scelta nel brodo, scolatela amalgamatela al composto preparato e conditela con un filo d’olio e un cucchiaino di parmigiano. Per i bimbi un po’ più grandi cuocete le verdure già grattugiate insieme alla pasta e usate 50 g di prosciutto tritato al posto dell’omogeneizzato (Marea).

Pasta con melanzane e formaggio
Ingredienti (dosi per due bambini): 1 grossa melanzana, 1 mozzarella (150 gr circa), 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato, 200 gr di polpa di pomodoro (fresco o in scatola), 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 4 foglie di basilico, 300 gr di pastasciutta, sale. Tagliare la melanzana a fette e poi a strisce. Metterla in una ciotola e cospargere con un cucchiaio di sale, mescolando per distribuirlo uniformemente. Lasciare riposare per un'ora circa. Scaldare due cucchiai d'olio in una grande padella antiaderente e far friggere le strisce di melanzana ben strizzate. Scolare e metterle su carta assorbente. Scaldare l'olio rimasto in una casseruola e far dorare leggermente lo spicchio d'aglio tagliato in due. Scartare l'aglio e buttare nella padella la polpa di pomodoro. Lasciare cuocere a fuoco basso per dieci minuti circa, quindi unire le melanzane e proseguire la cottura per altri dieci minuti. Lessare la pasta e condirla con il sugo al quale avrai aggiunto le foglie di basilico. Versare in un piatto di portata e distribuire la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato. Servire subito (Fran73).

Pastina al ragù di pesce
Mescolate un cucchiaio di salsa di pomodoro con mezzo vasetto di omogeneizzato di pesce a vostra scelta. Oppure cuocete a vapore 50 g di filetto di pesce surgelato (di platessa o di nasello), frullatelo o schiacciatelo bene con una forchetta, quindi unitelo alla salsa di pomodoro con un filino di olio extravergine. Cuocete la pastina a vostra scelta e conditela con la salsa preparata (Marea).

Sugo di pesce
Fare bollire in un goccio d'acqua un trito di carota-sedano-cipolla, poi aggiungere dei filetti di nasello o di altro pesce (anche surgelati), fare scottare un po' poi proseguire la cottura con del passato di pomodoro. Per ultimo aggiungere il prezzemolo e alla fine frullare il tutto lasciando un po' grosso. Si può usare direttamente o congelare in piccoli contenitori da freezer da 100 ml e scongelare all'occorrenza (Kya).

Pasta alla ricotta
Mentre cuocete la pastina mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima rendendola cremosa con un filino d’olio e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Condite la pasta e spolverate di parmigiano. Se il bambino gradisce la ricotta se ne può raddoppiare la dose trasformando tutto in un piatto unico. (Marea)

Prima pastina con pesto alla genovese
Frullate 20 foglie di basilico con mezzo spicchio d’aglio stando attente che l’aglio sia ridotto molto fine, un filo d’olio e 3 pinoli. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di parmigiano e amalgamate bene tutto. Cuocete la pastina e conditela con un cucchiaino di pesto. Si consiglia di prepararne molto di più e poi congelarlo per facilitare l’operazione al frullatore. Se il gusto dell’aglio è bene accetto se ne può usare in seguito uno spicchio intero e se il bimbo è più grandicello (dopo l’anno e mezzo) per 20 foglie di basilico andranno bene 10 pinoli e parmigiano a volontà. (Marea)

Farfalline ai formaggi
Cuocere le farfalline in acqua salata. In un pentolino far sciogliere 2 cucchiai di emmenthal a dadini e 1 cucchiaio di parmigiano con il latte. Scolare la pasta e unirla al formaggio sciolto, unire 2 cucchiai di ricotta fresca. mescolare e servire (Lia80).

Garganelli con lenticchie
Ingredienti: 250 gr di garganelli all'uovo (o altro formato), 100 gr di piccole lenticchie grigie o verdi, 50 gr di pancetta dolce a dadini, 1 cipollina, 3 cucchiai d'olio d'oliva, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 rametto di rosmarino, sale. Scalda la pancetta con la cipolla sminuzzata e il rametto di rosmarino in una casseruola con l'olio. Quando il soffritto è appassito togli il rosmarino e butta nella casseruola le lenticchie. Unisci la salsa di pomodoro, una presa abbondante di sale e copri con 3 dl di acqua calda (oppure brodo). Lascia cuocere a fuoco basso fino a quando le lenticchie saranno tenere, aggiungendo se necessario altra acqua. Lessa la pasta in acqua salata e scolala al dente. Condiscila con le lenticchie (non importa se c'è anche un po' di liquido) e servi subito. Per i grandi, se piace, un giro di macinapepe e per tutti un filo d'olio d'oliva crudo (Fran73).

Passatelli
Sbattete un uovo e mescolatevi un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato. Aggiungete i due ingredienti in pari quantità fino a raggiungere un impasto asciutto ma ancora morbido. Portate ad ebollizione 200 ml di brodo di carne. Trasferite l’impasto in uno schiacciapatate o un passaverdura e formate così i passatelli che farete cadere direttamente nella pentola. Fate cuocere fino a che non vengono a galla. Potete servirli nel brodo o asciutti conditi con un po’ di salsa di pomodoro e un filo d’olio (Marea).

Gli gnocchi liguri di rosa
1.5 kg di patate a pasta bianca o nuove, 500 gr. di farina, 2 uova, 100 gr. grana, noce moscata, sale. Fate cuocere le patate e poi passatele nello schiacciapatate ancora calde. Formate una fontana con la farina, aggiungete le patate, nel centro le uova, un pizzico di sale, il formaggio, la noce moscata e impastate. Formate gli gnocchi. Oppure mettete tutto nel mulinex e formate la pagnotta. Condire a piacimento con ragù, pesto, salsa al formaggio, ecc. (Lia80)

Gnocchetti di patate e verdure
Fate lessare qualche patata, (dipende da quanti ne volete fare), una zucchina , oppure degli spinaci, oppure un po’ di zucca, una volta che tutto è cotto lo passate nello schiaccia patate (gli spinaci è meglio farli al frullatore), unite un po’ di farina, un uovo, magari anche un po’ di sale. Impastate per benino, fatene un rotolo e tagliatelo a gnocchetti. Fate scottare in acqua bollente per pochi minuti e condite o con sugo di pomodoro, o con un mini ragù o anche solo con olio e formaggio grana (Tatona).

Lasagne alle verdure/lasagne con la carne
Lessare o cuocere al vapore un misto delle verdure preferite (carote, zucchine, fagiolini, bietole, piselli ...).
Nel frattempo preparare una besciamella leggera leggera con un'idea di burro, farina e latte. Cuocere le lasagne in acqua bollente e disporre a strati in una pirofila, alternando alle verdure schiacciate (insaporite magari con qualche odore) e bagnando il tutto con la besciamella. Spolverare di parmigiano e mettere in forno 20 minuti. Volendo si può mettere anche della carne tritata, ovviamente (Elisa73).

Lasagne con prosciutto
3 lasagne fresche, 2 fettine di prosciutto, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 tazza di pomodoro passato, poco burro. Lessare le lasagne e disporle su un panno umido. Imburrare una piccola teglia e disporvi una lasagna e una fettina di prosciutto e cosi' via. Spolverare con parmigiano e infornare a forno caldo per un quarto d'ora. Servite condito con passato di pomodoro e qualche fiocchetto di burro (Lia80).

Pasticcio di pasta e pesce
Ingredienti per 4 persone, 250 gr. pasta corta, 400 gr. di passata di pomodoro, 1 pezzo di porro, basilico, 5 cucchiai di olio extrav., 80 gr. polpa di nasello, 100 gr. di patate, mezzo uovo, 1 cucchiaio di ricotta, prezzemolo, pangrattato, 30gr. parmigiano, sale. Sbriciolate il pesce e mescolatelo alle patate, schiacciate l'uovo, la ricotta e un po' di prezzemolo. Mescolate. Prelevate con il cucchiaino un po' di composto e formate delle polpettine. Allineatele su un vassoio, copritele e ponetele in frigo. Tritate il porro e fatelo ammorbidire con un cucchiaino di olio e acqua. Unite il pomodoro, qualche foglia di basilico e cuocete per 15 minuti. Salate e condite con abbondante olio. Scaldate l'olio in una padella e cuocete le polpettine. Foderate una teglia da 20 cm. Lessate la pasta e conditela con formaggio e salsa di pomodoro. Mettete le polpette nella teglia e poi versate sopra la pasta. Cuocete a 200 gradi per 15 minuti (Lia80).


Risotti

Riso semplice con verdure
Riso bollito in sola acqua a cui si aggiungono verdure (per esempio zucchine), schiacciate e mantecato con un formaggio fresco (Candy).

Risotto al pomodoro
Faccio il riso come per noi adulti, magari con meno soffritto e senza vino bianco Una volta tostato il riso aggiungo i pomodori tagliati a pezzetti e porto a cottura nei soliti modi. Si possono usare anche i pomodori pelati,in questo caso io li metto un po’ più tardi perchè cuociono prima (Tatona)

Riso pilaf rosso
Mettere a bagno nell'acqua per 1 ora, 350 gr. di riso. In una ciotola mescolare 1 scatola di pelati a pezzi, 1 piccola cipolla tagliata molto fine, aglio se piace, 50 gr. di parmigiano, prezzemolo tritato, basilico, olio, sale e pepe, 1 bicchiere d'acqua. mettere il tutto in una teglia da forno e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. Il riso deve essere cotto (Lia80).

Riso con uovo e prosciutto
Si fa cuocere (quasi scotto) il riso nel brodo o di verdure o di carne. Poi si aggiunge nella pentola, appena si era un po´rappreso il riso (deve risultare come una minestra densa,cremosa) il tuorlo d´uovo. Poi si aggiunge un filo d’olio e si spolvera con parmigiano.A scelta si può aggiungere anche qualche pezzettino di carne (tipo salsiccia) o prosciutto cotto (Ambra78)

Risottino bicolore
Portate ad ebollizione un po’ di brodo vegetale con un cucchiaio di pisellini dei più piccoli, aggiungete 20 g di riso appositamente formulato per i bambini più piccoli (o del riso per minestre). Cuocete aggiungendo eventualmente ancora un po’ di brodo. Tritate un tuorlo sodo e aggiungetelo fuori dal fuoco. Condite con un filo d’olio extravergine e un cucchiaino di basilico tritato. Questa ricetta prevedendo i piselli interi è indicata ai bimbi già ben svezzati (Marea)

Risottino con piselli e prosciutto
Lo si prepara come il nostro risotto: 4-5 bacelli di piselli freschi, una fetta di prosciutto cotto o crudo a pezzettini. Lessare i piselli con poca acqua, poi si aggiungono il prosciutto e il riso. Si fa tostare e poi si aggiunge brodo vegetale o di carne fino a cottura. Per mantecare al posto del burro parmigiano e a scelta un pò di robiola (Ea73)

Risotto con le zucchine
Fatto come per i grandi: soffrittino leggero con cipolla, si aggiungono zucchine e risotto, si fa tostare leggermente e poi si aggiunge semplicemente acqua o il brodo ed infine parmigiano e goccino di olio (Nikesa)

Risotto panna e porri
Pulite i porri (4 porri piccoli per 4 persone), togliete la parte verde e tagliate a fettine la parte bianca. In un tegame scaldate il burro e insaporitevi i porri. Bagnateli con un bicchiere di acqua e cuocete per 20 minuti abbondanti, aggiungendo acqua se necessario. Quindi mettete il riso, mescolate bene e bagnate con il brodo. Cuocete continuando a mescolare. All’ultimo momento unite la panna. Servite con formaggio grattuggiato a parte (Fran73).

Riso e ceci
Ingredienti: una tazza di riso cotto integrale; un cucchiaino di ceci; una carota; mezza patata; mezza cipolla; mezza zucchina; alloro; maggiorana.
Dopo aver messo a bagno i ceci secondo il metodo consueto, fateli cuocere con mezza cipolla; circa 20 minuti prima che siano completamente cotti aggiungete le altre verdure, una foglia di alloro e una presa di maggiorana. A cottura ultimata aggiungete il riso, passate tutto con il passaverdure e condite con un cucchiaino d'olio extravergine di oliva. La stessa ricetta può essere utilizzata per gli altri legumi (Fran73)

Riso e latte
Ingredienti: 200 gr di riso per risotti, mezzo litro di latte, sale, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Metti mezzo litro di acqua in una casseruola con un cucchiaino di sale e fai bollire. Versa il riso a pioggia e mescola bene. Lascia cuocere per cinque minuti e unisci il latte, meglio se già caldo. Lascia cuocere a fuoco moderato per altri 15 minuti circa, mescolando spesso per evitare la fuoriuscita del latte. Se necessario, aggiungi altra acqua alla fine. Servi con il formaggio grattugiato (Fran73).

Riso e latte con zucca
Cuocete 80 g di polpa di zucca in 200 ml d’acqua (circa un bicchiere), per dieci minuti. Scolate la zucca e frullatela. Aggiungete al purè mezzo bicchiere di latte caldo, portate a bollore e stemperatevi qualche cucchiaio di crema di riso istantanea. Condite con un cucchiaio di parmigiano. Per i bimbi più grandi si può usare il riso appositamente studiato per lo svezzamento o del semplice riso per minestre. In tal caso aggiungete un po’ più latte perché per cuocere il riso ha bisogno di più liquido (Marea)

Risotto con prosciutto e pere
Affettate sottili delle pere mature (80 g a persona) e spruzzatele di succo di limone. Preparate un risottino cuocendo il riso nel brodo di carne o nel di verdure in modo che si asciughi ma non del tutto. Quando il riso è al dente unite le pere e portate a cottura. Togliete dal fuoco, unite un pezzettino di burro e del prosciutto crudo tritato fino. Questa è una ricetta consigliata per i bimbi già ben svezzati (Marea).

Risotto con le mele
Sbucciare e tagliare le mele a dadini (2 per 4 persone), scottarle per pochi minuti in acqua bollente con la buccia di limone. Sgocciolarle e insaporirle a fuoco vivo in una noce di burro. In una pentola fare un soffritto con un po' di cipolla e olio, farvi tostare il riso, aggiungere il brodo e cuocere. A un terzo della cottura aggiungere le mele e a cottura quasi ultimata aggiungere il formaggio (Fran73)

Riso leggero con pollo e verdurine
Ingredienti: 250 gr di riso basmati, 1 petto di pollo (400 gr circa), 2 carote, ezzo peperone rosso, 1 cipollina, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, sale. Taglia le carote e il peperone a dadini. Sminuzza la cipollina e falla appassire in una casseruola con l'olio, su fuoco moderato. Unisci il petto di pollo tagliato a dadini e le verdure. Copri con 8 dl di acqua calda e unisci un cucchiaino colmo di sale. Copri e fai cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, senza mescolare. Controlla ogni tanto se sia il caso di aggiungere un po' di acqua (Fran73).

Risotto "alla pescatora"
Fate cuocere a vapore 70 g di pesce (ho provato nasello, merluzzo e orata) insieme a un pomodoro maturo. Togliete la buccia e i semi al pomodoro e frullatelo con il pesce, aggiungendo 1 cucchiaino di olio. Usate il sughetto per condire il riso lessato a parte (Syl). Alternativa: Fare un soffrittino, tostare il riso, poi unire il filetto di pesce e la salsa di pomodoro. Aggiungere brodo e portare il risotto a cottura - il pesce si sarà disfatto durante la cottura (Fran73).


Creme/Semolini/Minestre e altri piatti a base di cereali

Crema al finocchio
Togliete ad un finocchio tondo le foglie più esterne e più dure. Tagliatelo a spicchi, lavatelo e cuocetelo a vapore fino a renderlo tenero, ma senza farlo disfare. Passatelo al passaverdura raccogliendolo in una casseruola, unite 250 g di brodo vegetale, portate ad ebollizione e versate a pioggia qualche cucchiaio di crema di cereali istantanea. Mescolate bene fuori dal fuoco. Condite con un cucchiaio di parmigiano o un filo d’olio extravergine (Marea)

Crema di pollo
Lessate 60/70 g di petto di pollo e mezza patata. Filtrate il brodo, fatelo raffreddare in frigo e sgrassatelo. Frullate il pollo e la patata e aggiungeteli a 250 g di brodo. Condite con un cucchiaio di parmigiano (Marea). Volendo si può aggiungere della pastina (Jipsycat).

Crema di piselli
Cuocete in mezzo litro d’acqua 50 g di pisellini dei più teneri con uno spicchio di cipolla e una patata novella o comunque piccola. Passate le verdure e unite 200 g circa del brodo di cottura. Se preferite usare creme istantanee potete eliminare la patata e unire semolino o altro dopo aver portato a bollore la minestra già passata. (Marea)

Crema di carote
Scaldate due mestoli di brodo vegetale. Aggiungete due carote lessate o cotte al vapore e frullate. Portate a bollore e versatevi la quantità di crema di riso necessaria per raggiungere la consistenza che preferite. Mescolate bene e condite con un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano (Marea)

Crema di riso con zucca e carne
Scaldate 200 g circa di brodo di carne e stemperatevi qualche cucchiaio di crema di riso. Aggiungete 2 cucchiai di zucca lessata o cotta al vapore e frullata, un cucchiaio di parmigiano, un filo d’olio e mezzo omogeneizzato di carne a vostra scelta (Marea).

Crema di zucchino e patata
Lessate una zucchina dolce e tenera con una patata piccola. Passate il tutto e unite 250 g circa di brodo vegetale. Portate a bollore e stemperatevi la crema di riso o il semolino. Condite con un filo d’olio extravergine e un cucchiaio di parmigiano. Se usate una patata un po’ più grande potrete evitare di aggiungere le creme istantanee. (Marea)

Crema arancione
Portare ad ebollizione 200 ml di brodo vegetale a base di zucca gialla e carota. Aggiungere della crema di riso precotta e togliere dal fuoco. Mescolare bene. Aggiungere le verdure del brodo passate o frullate, condire con olio extravergine e parmigiano (Marea)

Crema d’orzo e formaggio
Cuocete 20 g di semola d’orzo in una tazza di brodo di carne sgrassato. Aggiungete 30 g di ricotta o stracchino freschissimi. Amalgamate bene e servite con un filo d’olio extravergine e un cucchiaio di parmigiano (Marea).

Crema di carote e miglio
Lessare 30 gr. di miglio decorticato in una quantità d'acqua sufficiente a coprirlo, facendo cuocere per 10-15 minuti. In un tegame antiaderente fare insaporire le carote a pezzetti con un pizzico di cipolla o porro e due cucchini di olio l'oliva, e proseguire la cottura con un po' d'acqua finchè non diventano morbide. Frullare le verdure e aggiungere il miglio, un cucchiaino di parmigiano e carne, pesce o latticini a piacere. Il miglio può essere lasciato intero, ma frullando tutto assieme viene una crema molto morbida. Può essere necessario allungare la crema con un po' d'acqua perchè raffreddando tende ad addensarsi molto. Al posto del miglio si possono usare cereali diversi tipo il riso o l'orzo (Kya).

Crema bianca con platessa
Lessate una patata con la buccia. Scolatela, sbucciatela e passatela allo schiacciapatate. Unite 200 ml di brodo vegetale, portate a bollore e stemperatevi del semolino a vostro piacere. Togliete dal fuoco e unite mezzo omogeneizzato di platessa o altro pesce, aggiungete due gocce di limone, qualche fogliolina di prezzemolo tritata e condite con un filo d’olio extravergine (Marea)

Crema di riso con verdure e trota
In mezzo litro d’acqua aggiungete 1 patata sbucciata, 1 carota, 1 zucchina, 1 manciata di fagiolini, un pezzetto di sedano, una foglia di salvia. Portate il tutto ad ebollizione e far cuocere un ora circa. Colate il brodo e tenetene da parte 200 ml circa. Eliminate sedano e salvia e passate tutte le altre verdure. Unitele al brodo e portate a bollore, stemperatevi la quantità di crema di riso necessaria per raggiungere la densità che preferite. Togliete dal fuoco e unite mezzo omogeneizzato di trota, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano (Marea).

Minestra verde al tacchino
Preparate un brodo vegetale con una patata, 1 cuore di carciofo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 pugnetto di erbette, 1 piccolo porro. Cuocete per uno ora, scolate tenendo da parte il brodo. Eliminate gran parte del porro, lasciandone solo un pezzettino e passate tutto al passaverdura. Prelevate 250 g del brodo e aggiungere le verdure passate, portate a bollore e stemperatevi qualche cucchiaio di semolino. Fuori dal fuoco unite mezzo omogeneizzato di tacchino, un cucchiaino di parmigiano, un filino d’olio extravergine e servite (Marea)

Pappa con spinaci e prosciutto
una carota, mezza patata,50 g di prosciutto,qualche foglia di spinaci,due cucchiai di semolino,un cucchiaio di parmigiano,un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Preparare il brodo vegetale con tutte le verdure, appena è pronto colarlo e con due mestoli cuocere il semolino. Nel frattempo, frullare la patata e gli spinaci insieme al prosciutto, all'olio e al parmigiano, infine unire il semolino (Lia80).

Minestra di spinaci, polenta e prosciutto
Fate cuocere in 200 g di acqua più 50 g di latte 2 cubetti di spinaci surgelati (circa 100g) e uno spicchio di cipolla. Passate tutto, rimettete sul fuoco e aggiungete un cucchiaio e mezzo di polenta a cottura rapida. Quando sarà pronta condite con 50 g di prosciutto cotto tritato, un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano. Si può sostituire il prosciutto con della crescenza molto morbida. Consigliata per bimbi già ben svezzati (Marea)

Minestra di finocchio al pomodoro
Eliminare i semi da un pomodoro maturo di dimensioni medie, pelare e tagliare una patata, mondare un quarto di finocchio e lavare due foglie di basilico. Riunire tutto in una pentola con 250 ml di acqua. Lasciar cuocere 20 minuti circa e passare al passaverdura. Condire con olio extravergine e parmigiano. Se si vuole si può rendere questo piatto completo aggiungendo del semolino e mezzo omogeneizzato di carne (Marea)

Minestra di fagiolini con pollo
Bollite in mezzo litro d’acqua per circa 30 minuti, 50 g di fagiolini, 1 pomodoro e un pezzetto di sedano. Togliere i semi e la pelle al pomodoro, quindi passare tutto al passaverdura. Scaldate 200 g di brodo (potrete usare anche quello in cui avete cotto le verdure, filtrato), aggiungete le verdure, stemperate del semolino. Fuori dal fuoco aggiungete mezzo vasetto di omogeneizzato di pollo e un filo di olio extravergine (Marea)

Minestrina di zucca e uovo
Ingredienti: g 350 di brodo vegetatale; g 30 di pastina; g 100 di zucca senza scorza, semi e filamenti; 1 tuorlo d'uovo; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Tagliate la zucca a pezzetti, uniteli al brodo in ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolce finchè sarà morbida. Scolatela con il mestolo forato e versate nel brodo la pastina. Schiacciate la zucca nel piatto della pappa riducendola in purea. Poco prima che la pastina sia cotta aggiungete il tuorlo d'uovo e "stracciatelo" con una forchetta: versate tutto sul purè di zucca e condite con l'olio (Fran73).

Minestra di lenticchie
Ingredienti: 250 gr di lenticchie piccole; 1 cipollina; 2 cucchiai d'olio d'oliva; 100 gr di polpa o passata di pomodoro; 1 litro di brodo; sale. Scalda l'olio in una casseruola e fai soffriggere la cipolla sminuzzata. Prima che inizi a dorare, unisci il pomodoro e le lenticchie. Copri con il brodo e unisci un cucchiaino di sale. Porta ad ebollizione e abbassa il fuoco al minimo. Porta le lenticchie a cottura: quelle piccole cuociono generalmente in meno di un ora.
Puoi servire la minestra così, oppure con una manciata di pastina lessata separatamente in acqua leggermente salata. I grandi aggiungeranno a piacere un po' di pepe nero macinato al momento. Per tutti, un filo d'olio d'oliva versato a crudo nel piatto.

Semolino con pollo
Cuocete a vapore e frullate 60 g. circa di petto di pollo, mettetelo in un pentolino con 200 ml di brodo di carne sgrassato. Portate ad ebollizione e stemperatevi il semolino precotto fino a raggiungere la consistenza preferita. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di parmigiano (Marea).

Semolino rosso con carne
Cuocere 2 pomodori maturi, 1 carota e un pezzetto di sedano in mezzo litro d’acqua. Separare le verdure dal brodo e tenerlo da parte. Sbucciare i pomodori e togliere i semi. Riunire le verdure e passare tutto. Aggiungere al purè 250 ml di brodo vegetale, portare a bollore e stemperarvi la quantità che preferite di semolino. Togliete dal fuoco e mescolate alla minestra mezzo vasetto di omogeneizzato di carne, un cucchiaio di parmigiano e un filino d’olio extravergine (Marea).

Pancotto al parmigiano
Portare ad ebollizione 250 ml di brodo vegetale con uno spicchio d’aglio. Quindi eliminarlo e aggiungere 3 o 4 cucchiai di pangrattato a seconda della consistenza che preferite. Mescolate bene aggiungendo un filo d’olio extravergine e 3 cucchiai di parmigiano (Marea)

Stracciatella di fili d’angelo
Portate a bollore 150 ml circa di brodo a vostra scelta. Aggiungere i fili d’angelo. Sbattere un tuorlo con un cucchiaino di parmigiano nel piattino. Scolate i fili d’angelo e conditeli subito con il tuorlo, aggiungendo uno o due cucchiai del brodo di cottura (Marea)

Frittata finta di semolino
Preparare il semolino bello solido con la minestra di verdura (non frullata), parmigiano e olio. In un padellino unto mettere il pan grattato, il composto e di nuovo pane grattato. Cuocere finché si forma la crosticina da entrambe le parti (si deve girare come la frittata) (Prumiao).

Purea di ceci con crema di riso
Frullare una ventina di ceci in poco brodo (100 ml), in modo da lasciare la pappetta piuttosto brodosa. Per addensare il tutto aggiungere la crema di riso (o altra crema/farina precotta); aggiungerne a piacere in base alla consistenza che si vuol dare alla pappa finale. Aggiungere un pochino di sale e di olio di oliva e infine una spolverata con semi di sesamo e zucca macinati (Evelyn73).

Polpettine di miglio con semi di sesamo
Preparare un normalissimo miglio con zucchine e carote, esattamente come si farebbe un risotto (si possono usare anche altre verdure, tipo i porri stanno molto bene). Lasciare raffreddare e senza frullare nulla mettere il miglio cotto, il sale (se non era stato messo durante la cottura del miglio), il prezzemolo e il pane grattato in una terrina. Poi fare delle palline, aggiungendo pangrattato per rendere l'impasto più compatto. Poi passare una polpettina alla volta nei semi di sesamo e alla fine metterle su una teglia con la carta da forno e lasciarle in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, girandole una volta. Servite tiepide, sono croccanti e hanno un sapore delicato; e sono leggerissime (Evelyn73).


Brodo di carne
Non che sia una ricetta nuova, ma spesso viene trascurato rispetto a quello vegetale. Mettete in una casseruola 100/150 g di carne di manzo o di pollo della più magra. Coprite con mezzo litro abbondante di acqua fredda e portate a bollore. Aggiungete una carota e un gambo di sedano tagliati a pezzetti. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 2 ore. Fate raffreddare e filatrate. La carne non potrà essere utilizzata per l’alimentazione del bambino. Passate il brodo in frigo, quindi togliete con la schiumarola i pezzi di grasso che si saranno solidificati in superficie. In questo modo il brodo sarà ben sgrassato e potrà essere utilizzato fin dai 6 mesi (Marea)


SECONDI

Secondi di carne

Prime polpette
A circa 100 g di carne macinata della più magra aggiungere un uovo, due cucchiai di parmigiano, due cucchiai di latte, un cucchiaio di pangrattato, maggiorana, basilico, prezzemolo e aglio a piacere. Amalgamare bene il tutto e formare delle palline che adagerete in un tegame con della salsa di pomodoro ancora da stringere. Coprire e lasciare cuocere mezzora. Controllare di tanto in tanto la cottura aggiungendo acqua se si asciuga troppo la salsa. Fare raffreddare prima di servire. Questa dose adatta ad un uovo è sufficiente per tre pasti ed è quindi possibile surgelare le polpette di troppo dividendole già per porzioni (Marea).

Polpettine di tacchino
Ingredienti: 400 gr di carne di tacchino tritata, 100 gr di salsiccia spellata, 1 uovo grosso, 2 cucchiai di mollica di pane, prezzemolo, sale, olio d'oliva. Mescolare in una ciotola il tacchino con la salsiccia e unire l'uovo intero sbattuto. Condire con il prezzemolo tritato, e il sale e unire il pane sbriciolato. Mescolare molto bene per amalgamare il tutto. Formare delle polpette grosse come palline da ping-pong e appiattirle leggermente. Cuocere su fuoco medio, in una padella unta con poco olio, contando circa 10/12 minuti per lato. (Fran73)

Polpettine fantasia
Ingredienti: 3 cucchiai di Cereali misti Baby Fioc Bio Dieterba un vasetto di omogeneizzato al vitello 1/2 tuorlo d'uovo bio freschissimo due cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Stemperare 3 cucchiai di cereali misti in poca acqua calda e aggiungere un omogeneizzato di vitello, 1/2 tuorlo d'uovo, il parmigiano e l'olio. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formare delle piccole polpettine e cuocile al vapore per 15 minuti circa (Lia80).

Medaglioni di pollo, zucca e mozzarella
Tagliare a tocchetti del petto di pollo e frullarlo grosso assieme a della polpa di zucca e della mozzarella. Farne delle grosse polpette, rotolarle nel pangrattato e schiacciarle un po'. Farli cuocere in un tegame con del brodo di carne. Vengono morbidi morbidi (Kya).

Polpettone di carne
Ingredienti: 50 gr di carne macinata, 1 patata, 2 cucchiai di pastina tipo tempestine, 1 cucchiaino di parmigiano, olio extravergine di oliva. Cuocere al piatto al carne, bollire la patata, passarla allo schiacciapatate e mescolare il tutto. Cuocere la pastina e condire con l'olio e il parmigiano; io in genere questo piattino glielo presento "separato", dandole un cucchiaino di pastina ed uno di "polpettone", ma ovviamente si può anche mischiare (Elisa73).

Arrosto al latte
Ingredienti: 1 pezzo di fesa di tacchino di circa 600/700 gr, 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, 2 cucchiai d'olio d'oliva, mezzo litro di latte, 1 spicchio d'aglio, sale. Sminuzzare insieme un po' di rosmarino, le foglie di salvia e l'aglio (magari solo mezzo spicchio). Strofinare il pezzo di carne con un po' di sale e poi con il trito aromatico. Scaldare una teglia su fuoco medio con l'olio e fare rosolare la carne su tutti i lati. Meglio scegliere una teglia piccola e a bordi alti. Quando la carne è dorata versare tutto il latte e cuocere nel forno a 170° per 1 ora circa, rigirando la carne a metà cottura. La carne dovrebbe assorbire buona parte del latte che la renderà morbida (Fran73)

Scaloppine al limone
Ingredienti: 2 fettine di fesa di vitello, succo di mezzo limone, pizzico di sale, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di olio d'oliva. Infarinare le fettine battute con il pestacarne e passarle in una padella antiaderente con l'olio (o un filino di burro per i più grandicelli). Farle dorare da entrambe i lati e aggiungere il limone ed il sale. Far cuocere per 5 minuti a fuoco lento.

Messicani (involtini con prosciutto e salvia)
Ingredienti: 2 fette di noce di vitello, 2 fette di prosciutto cotto, 4 foglie di salvia, 2 sottilette, brodo vegetale, sale. Tagliare le fette a metà, schiacciarle con il pestacarne e in ogni fettina mettere una foglia di salvia, mezza fetta di prosciutto e di sottiletta ed un pizzico di sale. Avvolgere le fettine e fissarle con uno stuzzicadenti. Far rosolare i messicani in una padella antiaderente un l'olio da tutti i lati, aggiungere mestolo di brodo e far cuocere per 10 minuti (Lia80). Per i più grandicelli si può utilizzare del prosciutto crudo o della pancetta (Fran73).

Pollo alle verdure
Pulire dal grasso un paio di fettine di petto di pollo (ma va bene anche un'altra parte) e rosolarlo con un po' d'olio in una padella fino a quando sarà dorato. Aggiungere un po' d'acqua o latte (circa un bicchiere) e fare cuocere per qualche minuto. Unire le verdure tagliate a pezzettini (carote e piselli, ma vanno bene anche zucchine e fagiolini). Lasciare rosolare a fuoco lento, aggiungere ancora un po' d'acqua/latte e cuocere il tutto per circa 30 minuti, unendo alla fine un po' di prezzemolo tritato. Tagliare il pollo a pezzettini e servirlo con le verdure aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine (Gessica).

Pollo con i piselli
Ingredienti: 1 fetta di petto di pollo, 30 gr pisellini, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 scalogno, 1 cucchiaio di farina. Tagliare lo scalogno a fettine sottili e farlo appassire in una padella antiaderente con l'olio, aggiungere i pisellini e un bicchire d'acqua e farli cuocere a fuoco lento coperti per 15 minuti. Tagliare il pollo a piccoli dadini e farlo saltare velocemente in padella con l'olio, spolverarlo con la farina, aggiungere un goccio d'acqua e farlo cuocere per 5 minuti. Associazioni: Riso basmati (Lia80).

Pollo alla cacciatora
Ingredienti (per due bambini): 1/2 pollo o due cosce, salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, sale quanto basta, 1 cucchiaio d'olio. Lavare bene il pollo e metterlo in un tegame a rosolare con l'olio e l'aglio. Dopo averlo rigirato coprirlo con 1/2 bicchiere d'acqua e la salsa di pomodoro, salarlo e lasciarlo cuocere coperto per 45 minuti controllando che la salsa non asciughi troppo. In pentola a pressione sono sufficienti 20 minuti. Si può servire il pollo con il riso pilaf (Fran73).

Hamburger all pomodoro
Ingredienti: 80 gr Carne macinata, 60 gr pomodori, mezza cipolla, 2 cucchiai olio, 1 cucchiaio di farina. Affettare a velo le cipolle, passarle nella farina e farle appassire in una padella con l'olio. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e cuocere per 10 minuti. Con la carne formate due piccole hamburgher e fatele cuocere in una padella antiaderente. A fine cottura unire la salsina (Lia80).

Insalata di pollo
Ingredienti (dosi per due bambini): 1 petto di pollo, sale e olio quanto basta, mezza mela. Lavare e mettere a bollire il petto di pollo (Aggiungendo delle verdure si può contemporaneamente preparare un brodo da utilizzare per un risotto o una minestra). Quando sarà cotto tagliarlo a pezzetti lunghi come una noce. Metterli in una ciotola e aggiungere la mela tagliata a fettine sottili. Condire con olio e sale e, a piacere, qualche goccia di limone (Fran73).

Involtini di prosciutto con purè di zucchine
Lavare e asciugare un paio di zucchine e tagliarle a dadini piccoli. Scaldare l’olio a fuoco medio in una padella e far soffriggere lo spicchio d’aglio tagliato in due. Quando è leggermente dorato, togliere l’aglio e gettare le zucchine nella padella. Lasciare cuocere per circa 20 minuti, sempre a fuoco medio, scuotendo ogni tanto la padella per rigirare i dadini di zucchine, finchè asciugano bene. Frullare le zucchine e aggiungere al composto ottenuto un po’ di parmigiano grattugiato ed eventualmente della ricotta. Avvolgere 2 cucchiai di puré di zucchine in una fettina di prosciutto cotto e sistemarla in una pirofila imburrata. Versare sull’involtino 2 cucchiai di besciamella, spolverare con formaggio grattugiato e cuocere nel
forno già ben caldo a 200 gradi per circa 10 minuti (Fran73).


Secondi di pesce

Pesce con patata
Lessate una patata con la buccia. Scolatela, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Amalgamatela a 1/2 omogeneizzato di pesce a vostra scelta, un cucchiaio di salsa di pomodoro (facoltativo) e un cucchiaino di olio extravergine di oliva (Marea).

Nasello con patate
Ingredienti: 100 gr. di patate, 50 gr. di sedano, 50 gr. di filetto di nasello
una punta di cipolla, brodo di verdura. In una padella antiaderente mettere le verdure a lessare nel brodo. Quando si sono ammorbidite, mettere il pesce e terminare la cottura. Condire con un filo d'olio d'oliva (Kya).

Polpette di nasello e patate
Ingredienti: 100 gr. di patate farinose, 40 gr. di nasello, latte, mezzo tuorlo, 1 fetta biscottata. Cuocete al vapore separatamente le patate e il nasello. Tritate il nasello e mescolateli insieme. Unite il tuorlo e qualche cucchiaino di latte. Formate delle palline, passatele nella fetta biscottatata spolverizzata e cuocetele in forno a 200 gradi per 5/10 minuti (Lia80).

Cotoletta di pesce
Lessare un filettino di platessa surgelato in acqua con finocchio, aglio, erba cipollina, sale e pepe (gli aromi io li uso sempre liofilizzati). Intanto far spappolare un po' di mollica di pane in latte sul fuoco basso. Spappolare il pesce appena cotto (nella platessa surgelata non ci sono lische) e aggiungere la pappetta di pane e il parmigiano. Versare un filo d' olio in padella, pane grattato, il composto dandogli forma tondeggiante alta circa mezzo cm e cospargere di pan grattato e parmigiano. Cuocere (scoperto, rigirandolo col piatto a mo’ di frittata). Per farlo rimanere più compatto si può aggiungere l'uovo. La stessa ricetta della cotoletta di pesce si può usare per la carne, e magari per i legumi (Prumiao).

Sogliola e carote
Ingredienti: Una piccola sogliola surgelata, una arota, olio. Tagliare la carota a pezzetti e farla bollire (toglierla prima che diventi troppo molle), in un'altra padella mettere un filo d'olio, farlo scaldare e mettere la sogliola. Aggiungere un po’ d'acqua di cottura delle carote in modo che la sogliola cuocia senza soffriggere, quando è quasi cotta aggiungere le carote sbollentare e terminare la cottura. Schiacciare assieme carote e sogliola e aggiungere a piacere un filo l'olio per renderla meno stopposa (Simy)

Pesce al pomodoro
Ingredienti per 1: 70 g di pesce (nasello, sogliola, platessa, merluzzo, gallinella, o altro) - due pomodori ben maturi, una carota, una patata, un gambo di sedano, una foglia di alloro, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di prezzemolo tritato, sale. In una pentola riempita di acqua leggermente salata, far bollire la patata, la carota e il sedano. Appena il brodo è pronto aggiungere il pesce e farlo lessare con la foglia di alloro. Nel frattempo scottare per pochi minuti i pomodori nell'acqua bollente, sbucciarli e, dopo aver tolto i semi, tagliarli a pezzetti e condirli con l'olio. Quando il pesce è cotto scolarlo, ove necessita privarlo di pelle e lische e tritarlo oppure frullarlo a piacimento. Infine condirlo con un cucchiaino d'olio e con il prezzemolo e guarnirlo con il pomodoro. A piacere si può aggiungere la pastina fine tipo tempestino (Lia80).
Alternativa: Fare scottare insieme alla salsa di pomodoro i filetti di pesce. Volendo il sugo si può usare per condire la pasta e il pesce servito come secondo (Nikesa)

Trota allo yogurt
Ingredienti: un filetto di trota, 50 g di yogurt magro, una noce di burro, un pizzico di prezzemolo tritato, sale. Cuocere la trota al vapore; intanto, in un pentolino, sciogliere il burro, aggiungere lo yogurt e cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando spesso, in modo da ottenere una salsina, quindi aggiungiamo un pizzico di sale e di prezzemolo. Spezzettare il filetto unirlo alla salsina, mescolare e servire (Lia80).

Sogliola al latte
Ingredienti: 1 sogliola,1 noce burro, mezzo bicchiere di latte, 1 pizzico di sale. Spellare la sogliola e farla rosolare in una padella antederente con il burro. Quando sarà dorata aggiungere il latte, il sale e farla cuocere a fuoco lento per 5 minuti (Lia80)

Merluzzo impanato
Ingredienti: 3 filetti di merluzzo, pane grattato, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale. Passare i filetti nel pane grattato e farli dorare da entrambe i lati in una padella antiaderente con l'olio (Lia80)

Filetto di salmone al finocchietto con carciofi
Ingredienti (dosi per due bambini): 2 filetti di salmone, 1 carciofo, un piccolo spicchio di aglio, mezzo limone, sedano, menta, sale quanto basta. Pulire un carciofo, eliminando tutte le spine anche quelle più piccole interne e lessarlo con un pizzico di menta e una puntina piccolissima di aglio. Passare velocemente i filetti in un brodetto di acqua, limone e sedano, salali e scolarli. Ridurre il carciofo in un puree omogeneo aiutandosi con un passaverdure e condire tutto con un goccio di olio crudo (Fran73).

Tagliata di pesce spada
Ingredienti: 120-150 gr di pesce spada tagliato a fette molto sottili, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, sale. Sminuzzare finemente il rosmarino e mettilo in un piatto fondo con una presa di sale, l'olio e il succo di limone. Mescolare bene e passa le fettine di pesce nella preparazione, rigirandole per coprirle bene. Scaldare bene una padella (meglio antiaderente) su fuoco alto e, quando è calda, metterci le fettine di pesce. Girarle dopo un minuto e lasciarle cuocere per un altro minuto (Fran73)

Coda di rospo al forno
Ingredienti: 1 pezzo di coda di rospo (rana pescatrice) di circa 200 gr, 2 cucchiai di pangrattato, sale, 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Togliere la pelle al pezzo di pesce. Versare il pangrattato in un piattino e unire una presa di sale. Rotolare il pezzo di pesce nel pangrattato e adagiarlo in una piccola pirofila unta. Versare sul pesce l'olio a filo e cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 12-15 minuti (Fran73).

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”