Ricette: verdure e frittate

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Rispondi
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Ricette: verdure e frittate

Messaggio da fran73 »

VERDURE
Nota: alcune ricette prevedono verdure + carne o formaggio

Primo polpettone con verdure
Sbattere un uovo con un cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato o di ricotta. Lessare mezza patata e una manciatina di fagiolini, mezzo zucchino, mezza carota, 50 g di spinaci surgelati, e/o uno spicchio di cipolla. Schiacciare la patata e tagliate a pezzetti l’altra verdura prescelta (o passate tutto al passaverdura), unire tutto al composto di uovo. Insaporire con prezzemolo, maggiorana o basilico tritato e se piace anche una punta di aglio ridotto molto fine. Mescolare bene e versare in una pirofila rivestita di carta da forno. Condire con un filo d’olio e spolverizzare di pangrattato. Cuocere a 180° fino a che il composto non sia ben rappreso (almeno mezz’ora). Fare raffreddare prima di servire. Si può arricchire il polpettone anche con 50 g di prosciutto cotto tritato.
Si consiglia di non usare troppe verdure insieme per dare un gusto più definito. Se si usano gli spinaci e il composto rimane un po’ acquoso aggiungere un po’ di pangrattato. Se si usano molte verdure, per preparare più dosi da congelare, usare due uova. Se il vostro bimbo non è stato svezzato per l'albume potete usare solo il tuorlo (Marea).

Polpettine alle verdure
Ingredienti per singola porzione: 500 g di spinaci, 100 g di patata, 30 g di cipolla, 1/2 cucchiaino di curry, 1 uovo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale q.b. Mondare gli spinaci, lavarli ripetutamente e lessarli in acqua bollente salata per 5-10 minuti. Scolarli, lasciarli intiepidire, poi strizzarli molto bene e tritarli. Mettere la patata in acqua salata e farla bollire per 20 minuti circa, poi passarla allo schiacciapatate. Mondare la cipolla, tritarla e farla appassire in 1 cucchiaio d'olio aggiungendo, se necessario, un cucchiaio d'acqua. Unire gli spinaci, spolverizzarli con il curry, regolare di sale e poi lasciarli asciugare bene, mescolando spesso. Trasferirli in una ciotola, farli intiepidire, poi incorpararvi l'uovo e la patata; con il composto formare tante polpette piatte e passarle nel pangrattato.
In un tegame antiaderente fare scaldare l'olio rimasto: unire le polpette e, a fuoco basso, lasciarle dorare leggermente in modo uniforme, girandole spesso. Servirle calde (Mima, Lia80).

Polpette di zucchine e formaggio
Lavare e asciugare 6 zucchine. Tagliarle a dadini piccoli (mezzo cm di lato) o grattugiarle con il disco a fori grossi. Scaldare 2 cucchiai di olio a fuoco medio in una grande padella e fare soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due, senza farlo scurire troppo. Togliere l’aglio e buttare le zucchine nella padella. Lasciare cuocere a fuoco moderato finché sono dorate. Frullare le zucchine con 100 gr di formaggio fresco (ricotta, robiola, quark) e circa 40 gr di Parmigiano o Grana grattugiato. Aggiungere 1 uovo e pangrattato (meglio mollica di pane fresco ridotto in briciole al momento) quanto basta per ottenere una crema di buona consistenza (comunque l’impasto non sarà mai molto sodo, richiederebbe troppo pane e le polpette alla fine sarebbero asciutte invece che belle morbide). E’ importante fare asciugare bene le verdure durante la cottura. Fare le polpettine e passarle in un miscuglio di farina e pangrattato. Friggere con poco olio d’oliva in padella (Mima).

Polpette di zucchine
Ingredienti: 2 belle zucchine, 1 uovo piccolo, 1 cucchiaio colmo di farina, 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato, 1 presa di sale. Grattugiare le zucchine con la griglia a fori piccoli. Mescolare in una ciotola l'uovo intero con la farina e il formaggio. Unire le zucchine e mescolare bene. Si possono cuocere a cucchiaiate in una padella con olio d'oliva oppure disporre dei mucchietti distanziati su una teglia coperta con carta da forno e cuocere a 220° per 20 minuti circa. Attenzione, vanno salate solo dopo la cottura, se si unisce il sale alle verdure crude faranno acqua (Fran73).

Polpette di melanzane
Ingredienti: 1 melanzana piuttosto grossa, 1 uovo piccolo, 1 cucchiaio raso di farina, sale. Grattugiare la melanzana sbucciata con la griglia a fori grossi (oppure tagliarle a dadini molto piccoli oppure tritarle). Mettere le melanzane in una ciotola e mescolare con un cucchiaino di sale. Lasciare riposare per 10 minuti e strizzare molto bene. Unire l'uovo intero sbattuto con la farina. Se piace, aggiungere un po' di origano sbriciolato. Cuocerle in padella con olio d'oliva, friggendo piccole cucchiaiate appiattite. In alternativa, si possono cuocere in forno (Fran73).

Polpette di mais
Ingredienti: 1 scatoletta di mais al naturale (di quelle piccole), 1 uovo piccolo, pangrattato, sale. Scolare molto bene il mais e tritarlo (con il minipimer). Unire l'uovo intero sbattuto con un cucchiaio di pangrattato e una presa di sale. Formare delle polpettine leggermente appiattite e rotolarle nel pangrattato. Si possono friggere in olio d'oliva oppure cuocerle nel forno a 200° (Fran73).

Polpettine di cavolfiore
Lessare un piccolo cavolfiore in acqua salata e scolare bene. Scaldare 1 cucchiaio d’olio in una padella e fare soffriggere uno spicchio d’aglio da scartare quando è dorato. Gettare nell’olio caldo le cimette del cavolfiore e lasciare insaporire per qualche minuto, mescolando spesso. Schiacciare il cavolfiore con la forchetta e unire un uovo sbattuto e mollica di pane frullata. Bisogna ottenere un impasto un po’ molle con il quale deve essere possibile formare delle polpette. Dividere il composto in palline e passarle in un miscuglio di farina e pangrattato in uguali quantità. Friggerle in padella con poco olio d’oliva finché saranno dorate. Sono perfette come contorno o, come tutte le polpette, da sgranocchiare con le dita (Mima).

Polpettine di spinaci
Lessare gli spinaci,tritarli e strizzarli; aggiungere mollica di pane bagnata nel latte, parmigiano grattuggiato fino ad ottenere un impasto omogeneo; formare delle palline, passarle nel pangrattato e cuocerle in forno; si può anche aggiungere all’impasto ricotta o robiola, ma facendo attenzione che non diventi troppo molle (Orenza)

Crocchette di spinaci e robiola
Ingredienti: 2 cubetti di spinaci surgelati, 1 robiola, pangrattato, 1 uovo.
Lessare gli spinaci, strizzarli bene e frullarli insieme alla robiola e a 1 uovo. Aggiungere il pangrattato fino ad ottenere una pappa densa ma morbida.
Con una siringa per dolci fare dei riccioli di composto su una teglia da forno su cui avrete sparso del pangrattato. Mettete in forno a 200° per 15/20 minuti. Le crocchette si asciugheranno di fuori e resteranno morbide dentro (Kya).

Purè ricco
Lessare una patata (circa 100 gr), passarla allo schiacciapatate o frullarla, aggiungere 3 cucchiaini di parmigiano grattugiato e del latte (eventualmente il latte di mamma per i bimbi che ancora non prendono latte vaccino) per rendere il purè più morbido. Aggiungere alla fine 50 gr. di prosciutto cotto frullato (Kya). Oltre alla patate si possono aggiungere anche carote o zucca o aggiungere del formaggio, tipo philadelphia o stracchino o robiola (Ea80).

Sformatine di piselli freschi e ricotta
Fare bollire in poca acqua un cucchiaio di piselli freschi, quando l'acqua si e' asciugata e i piselli sono teneri, spengere e aggiungere un paio di cucchiaini di ricotta, un cucchiaino di parmigiano e uno di olio extra vergine. La stessa cosa si può preparare con zucca e robiola (Althea).

Torta di patate
Ingredienti: 2 Patate, 2 fette di prosciutto cotto, 1 fetta mortadella, 150 gr formaggi vari, 1 mozzarella, prezzemolo, 4 uova, pane grattuggiato, sale. Fare lessare le patate e impastarle con 2 uova, il prezzemolo, i formaggi tagliati a dadini, sale. Imburrare e passare con pane grattugiato una teglia da forno e versarci metà dell'impasto. Aggiungere uno strato di prosciutto, la mortadella tagliata a dadini e versare sopra le rimanenti 2 uova sbattute. Coprire con il rimanente impasto e cuocere in forno a 180 per 40 minuti (Lia80).

Torta Pasqualina.
Prendere degli spinaci surgelati e farli bollire, una volta cotti lasciarli scolare per bene, poi passarli i padella con un filo di olio per farli asciugare. Prendere un po’ di ricotta, amalgamarla con del formaggio di grana e un uovo, poi unirvi gli spinaci (dopo averli fatti raffreddare). Stendere della pasta sfoglia in un contenitore da forno, adagiarvi sopra il ripieno, e coprire con altra pasta sfoglia. Bucherellare la torta con una forchetta e mettere in forno per almeno 40 minuti. (Tatona)

Pizzetta di patate
Sbucciare 100 gr. di patate farinose (1 patata), tagliarle a dadini e cuocerle nel latte. Accendere il grill del forno. Schiacciare le patate e mettete il pure' in una teglia unta dandogli la forma rotonda. Cospargere con 1 cucchiaio di parmigiano e fare gratinare qualche minuto. Quando il formaggio fonde cospargere la pizzetta con 1 cucchiaino di prosciutto cotto tritato e fare intiepidire (Lia80).

Schiacciatine croccanti di verdure miste
Grattugiare insieme 1 carota media e 1 zucchina piuttosto piccola. Tagliare a fettine sottilissime circa 3 cm di porro (nella parte bianca) e strofinarle tra le dita per disfarle. Mescolare le verdure in una ciotolina e aggiungere un cucchiaio colmo di farina (sostituibile con farina di riso per chi fosse intollerante al glutine) e un po’ di sale. Aggiungere qualche goccia di acqua per far legare bene gli ingredienti. Scaldare 2 cucchiai d’olio d’oliva in una padella a fuoco medio e buttare nell’olio piccole quantità di verdure, premendo leggermente sulla superficie con una forchetta. Si otterranno delle schiacciatine piuttosto sottili, da girare dopo circa 2 o 3 minuti per farle dorare dall’altra parte. Rimangono croccanti, con le verdure semicrude e sono davvero invitanti. Se si vuole, si possono servire con sugo di pomodoro (Mima).

Zucchine ripiene
Ingredienti: 4 Zucchine - 1 scatola di tonno - una manciata capperi - mollica di un panino - un pizzico di origano - 1 uovo - 10 olive nere snocciolate - sale - 2 cucchiai di olio d'oliva - 30 g pane grattugiato. Tagliare le zucchine per il lungo, togliere l'interno e farlo appassire in una padella per 10 minuti con l'olio, il tonno sminuzzato, i capperi e le olive tagliati a pezzetti. Sminuzzare la mollica di pane ammorbidita con un goccio d'acqua in una ciotola ed unirla all'uovo leggermente sbattuto e agli altri ingredienti, amalgamando bene il tutto. Riempire le zucchine con questo impasto, spolverizzarle con pane grattato (Lia80).

Pomodori di riso al gratin
Ingredienti: 2 Pomodori maturi, 4 cucchiai di riso, pizzico di sale, 2 cucchiai olio, prezzemolo, basilico. Tagliare il coperchio dei pomodori e svuotarli tenendo da parte l'interno e farli scolare riposti verso il basso. Accendere il forno a 180 gradi. Passare l'interno dei pomodori al passaverdure ed utilizzarne la metà per il ripieno dei pomodori, unirlo al basilico e prezzemolo tritati, il sale, 1 cucchiaio di olio ed il riso. Riempire con questo ripieno i pomodori e richiuderli con il loro coperchio. Ungere una teglia da forno, disporci i pomodori e versarci sopra l'altra metà del passato. Cuocere per 35 minuti coprendo la teglia con un foglio di alluminio e ancora 10 minuti dopo averlo tolto (Lia80).

Carote al formaggio
Lessare senza farle spappolare le carote pulite e tagliate a pezzettini. Ripassarle in padella con olio, abbondante parmigiano e un pelo di sale. (Prumiao). La stesa cosa si può fare con i fagiolini (Fran73).

Carote in agrodolce
Ingredienti (per due bambini): 300 gr di carote, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 cucchiaino d'aceto di vino bianco, sale. Sbucciare le carote e tagliarle a fettine. Metterle con l'olio in una padellina antiaderente e unire quattro cucchiai di acqua e una presa di sale. Chiudere bene con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per circa venti minuti o fino a quando le carote sono tenere. Controllare ogni tanto se sia il caso di aggiungere altra acqua. A fine cottura, spegnere il fuoco e unire lo zucchero e l'aceto. Mescolare rapidamente e servire subito (Fran73).

Zucchine trifolate
Ingredienti (dosi per due bambini): 2 zucchine medie, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e olio quanto basta. Lavare bene il prezzemolo e tritarlo fine. Lavare e tagliare a rondelle le zucchine. Metterle in una padella con l'olio e farle scottare a fuoco vivo per qualche minuto (se si attaccano aggiungere un goccino di acqua). Farle cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto, quindi spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo. Mescolarle ancora con cura e servire (Fran73).

Fagiolini e prosciutto
Lessare 80 g di fagiolini freschi o surgelati in poca acqua. Frullarli o schiacciarli con una forchetta. Aggiungere mezzo omogeneizzato di prosciutto (o prosciutto frullato finissimo), un cucchiaino di olio extravergine e un cucchiaino di parmigiano. Mescolare bene e servite (Marea)

Salsa agli spinaci
Frullare gli spinaci (precedentemente lessati) con stracchino, parmigiano e olio. Si può usare questa salsa per condire la pasta, o come salsina di contorno per la carne (Prumiao).

FRITTATE

Frittatina
Preparare una semplice frittata e quando è quasi pronta stendere una fettina di prosciutto e arrotolarla lasciandola passare ancora un pochino in padella (Nikesa).

Frittata con ricotta
Sbattere un uovo con un cucchiaio di latte e un cucchiaio di parmigiano. Aggiungere un cucchiaio di ricotta e amalgamare bene. La ricotta che serve per ammorbidire il composto una volta cotto, può essere sostituita da mezza patata lessa schiacciata o un cucchiaio di pangrattato. Scaldare un padellino antiaderente e fare cuocere il composto in una frittatina sottilissima in modo che sia cotta prima di iniziare ad abbrustolire. Oppure si può versare il tutto in una pirofilina appena unta d’olio e passare in forno il tempo necessario all’uovo di rapprendersi. Con la stessa tecnica si possono preparare anche frittatine con verdure. Anche le erbe come maggiorana, basilico e prezzemolo sono perfette per profumare e insaporire in modo naturale le preparazioni (Marea)

Frittata ai fiori di zucca
Ingredienti: 3 zucchine piccolissime con il fiore, 2 uova, sale, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio d'oliva. Preparazione: In una piccola padella antiaderente far soffriggere le zucchine tagliate a rondelline ed i fiori tagliati a pezzetti con l'olio. Aggiungere le uove sbattute con il latte ed un pizzico di sale e fare cuocere da entrambe i lati per 5 minuti (Lia80).

Frittata con le zucchine
Tagliare le zucchine a rondelle e farle saltare in padella con un pochino di olio. Nel frattempo sbattere le uova e aggiungere un pochino di parmigiano grattuggiato. Quando le zucchine sono pronte versarci sopra le uova e fa cuocere da entrambi i lati (Fran73).

Rotolini di frittata
Ingredienti: 2 uova, 2 fette di prosciutto cotto, 4 sottilette, 2 cucchiai di formaggio grana grattato, 2 cucchiai di latte, sale quanto basta. Rompere le uova in una terrina, aggiungere il grana e il latte e versare il tutto in una padella antiaderente. Cuocere la frittata da entrambe le parti, e spadellarla su un piatto. Ricoprirla con le sottilette e il prosciutto cotto, arrotolarla su se stessa e lasciare intiepidire. Tagliarla a fettine e servirla nei piatti così che si veda il disegno a spirale (Fran73).

Uovo strapazzato nel pomodoro
Preparare una salsa di pomodoro senza condimenti con un po’ di basilico tritato e lasciandolo un po’ più acquoso. Scaldarlo e versarvi dentro un uovo intero. Con un cucchiaio rompere l’uovo in modo che non si rapprenda intero e mescolare bene fino a cottura completa (Marea).

volevosololaluna
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 giugno 2011, 15:00

Re: Ricette: verdure e frittate

Messaggio da volevosololaluna »

Fantastico! Quante! Grazie mille! :-)

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”