Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanciata?

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
miranda72
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2004, 21:24

Messaggio da miranda72 »

Laura.70 ha scritto:bene, vedo che neppure i vostri mangiano tutto di tutto per cui non credo che il figlio di Mita possa mangiare tutto. Oppure forse loro rinunciano ad alcune cose...
infatti...si fa presto a dire "il mio mangia CON E COME noi a tavola" per dimostrare di essere madri in gamba,poi la realta' e' sempre ben diversa.....

Dreamino
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: 24 marzo 2005, 14:09

Messaggio da Dreamino »

miranda72 ha scritto:
Laura.70 ha scritto:bene, vedo che neppure i vostri mangiano tutto di tutto per cui non credo che il figlio di Mita possa mangiare tutto. Oppure forse loro rinunciano ad alcune cose...
infatti...si fa presto a dire "il mio mangia CON E COME noi a tavola" per dimostrare di essere madri in gamba,poi la realta' e' sempre ben diversa.....
Non credo che Mita intendesse quello, secondo me Miranda quando si parla di cibo-bambini sei troppo suscettibile.

Comunque a mio parere dipende dal bimbo principalmente ma anche le abitudini contano molto, la mia seconda ha inziato a mangiare di tutto e per tutto intendo proprio tutto (tranne cibi allergizzanti), cavolfiori compresi, a 8 mesi. Col primo è andata diversamente, è stata una fatica, però dall'età di 3 anni sono inziati miglioramenti ed ora mangia quasi tutto, quantomeno ha un'alimentazione varia ed equilibrata.
Poi è logico che anche loro abbiano i loro gusti per cui magari un paio di alimenti proprio non li gradiscono e non insisto, tipo la piccola che recentemente ha scoperto che i pomodori non le piacciono più e il latte ormai sono 2 anni che non ne beve un goccio. Però ecco se non beve latte e non mangia pomodori crudi secondo me posso comunque affermare che mangia tutto no?
Ripeto per mia esperienza le abitudini contano molto, proprio perchè ho avuto due bambini e due modi diversi di rapportarsi al cibo e purtroppo il mio primo ha un pò pagato la mia paura che col cibo da grandi si soffocasse.

Avatar utente
miranda72
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2004, 21:24

Messaggio da miranda72 »

Dreamino ha scritto:
miranda72 ha scritto:
Laura.70 ha scritto:bene, vedo che neppure i vostri mangiano tutto di tutto per cui non credo che il figlio di Mita possa mangiare tutto. Oppure forse loro rinunciano ad alcune cose...
infatti...si fa presto a dire "il mio mangia CON E COME noi a tavola" per dimostrare di essere madri in gamba,poi la realta' e' sempre ben diversa.....
Non credo che Mita intendesse quello, secondo me Miranda quando si parla di cibo-bambini sei troppo suscettibile.
Secondo me invece Mita se la tira un po' troppo da madre perfetta,l'ho notato perche' in un mio vecchio post mi ha dato una rispostaccia che a causa sua sono stata male per giorni....mi ha dato della madre incapace!!!
Poi del resto hai ragione,quando si parla di cibo-bambini sono suscettibile,ma nonce la faccio piu' ad andare avanti cosi....

Avatar utente
Mita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7652
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:30
Località: Insieme ai miei figli!

Messaggio da Mita »

Dreamino ha scritto:
Laura.70 ha scritto:
Mita ha scritto:Il pallino ha 17 mesi e mangia CON noi e COME noi.
Noi non mangiamo roba fritta o soffritta e abbiamo un'alimentazione varia, per cui lui si adegua :mrgreen:
I mangiaretti apposta per lui li ho smessi da mesi...
vabbè qualcosina di diverso ci dovrà pur essere, no?

non mangiate mai per es. una cotoletta alla milanese?
una frittata?
qualche mollusco ogni tanto?

io cerco di mangiare il gorgonzola quando non c'è perchè secondo me è presto, no?
E perchè un bambino di 17 mesi non dovrebbe poter mangiare una cotoletta alla milanese ogni tanto o la frittata anche una volta a settimana? Oppure il gorgonzola? O i molluschi di tanto in tanto?
A 17 mesi a parte i frutti di bosco e la frutta secca che in genere si ritardano fino ai 2-3 anni un bambino può mangiare qualsiasi cosa mangino gli adulti.
Allora, logico che se mangio l'impepata di cozze a lui non la dò :lol: mi sembra scontato.
Per dire che mangia come noi intendo che non gli faccio più la pappa apposta se non in casi eccezionalissimi (come l'impepata :mrgreen: )
Per il resto mangia pastasciutte, pizze, carne, contorni, frutta a pezzi.....insomma più o meno di tutto.
Ha i suoi gusti come ogni bimbo, ad es di carne ne mangia poca e di pasta e frutta tanta, ma cmq assaggia di tutto.

Avatar utente
Mita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7652
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:30
Località: Insieme ai miei figli!

Messaggio da Mita »

miranda72 ha scritto:
Mita ha scritto:Il pallino ha 17 mesi e mangia CON noi e COME noi.
Noi non mangiamo roba fritta o soffritta e abbiamo un'alimentazione varia, per cui lui si adegua :mrgreen:
I mangiaretti apposta per lui li ho smessi da mesi...
l'abbiamo capito che sei una mamma perfetta ,e' inutile te la tiri.........
Laura.70 ha scritto:Miranda: mi sei venuta in mente giusto oggi!

come va?...
Purtroppo sempre uguale.........ho sempre i nervi a pezzi :***:
Miranda, io avevo chiuso con te mi pare, tu invece continui a fare dell'ironia e delle illazioni quantomeno infantili e illogiche.
Bene, fai pure, chi mi conosce sa chi sono e chi come te ha i paraocchi...ragiona di conseguenza.
Questa è l'ultima volta che ti rispondo.
Mita

Avatar utente
Mita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7652
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:30
Località: Insieme ai miei figli!

Messaggio da Mita »

Laura.70 ha scritto:bene, vedo che neppure i vostri mangiano tutto di tutto per cui non credo che il figlio di Mita possa mangiare tutto. Oppure forse loro rinunciano ad alcune cose...
Noi abbiamo un'alimentazione varia ma leggera perchè siamo ipertesi e colesterotici.
Per cui ripeto che sì, tranne cose particolari che ovviamente non gli dò, per il resto mangia come noi.
Fra l'altro vedo che la maggior parte degli amichetti del pallino, che frequentano il nido, mangiano il cibo che servono alla mensa senza troppi problemi....dopo l'anno penso che questa sia la "normalità".

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Messaggio da Laura-70 »

certo Mita, io mi riferivo a determinati cibi che all'età ei nostri è ancora meglio non dare.
Una cotoletta alla milanese ogni tanto ve la mangerete, no? ;-)
Io il fritto a Silvia non l'ho ancora dato.
Tranne alcune altre cosette, lei è attirata da tutto e più o meno mangia tutto (stasera ha pure assaggiato una noce e un pezzetto di castagnaccio)

Avatar utente
miranda72
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2004, 21:24

Messaggio da miranda72 »

Mita ha scritto: Miranda, io avevo chiuso con te mi pare, tu invece continui a fare dell'ironia e delle illazioni quantomeno infantili e illogiche.
Bene, fai pure, chi mi conosce sa chi sono e chi come te ha i paraocchi...ragiona di conseguenza.
Questa è l'ultima volta che ti rispondo.
Mita
EH! no!! voglio proprio sapere perche' ho i paraocchi, comodo sparare termini offensivi e poi scrivere:"e' l'ultima volta che rispondo" pensarla diversamente da te non vuol dire avere i paraochi,io ho le MIE idee e tu le tue!!! Mi consideri una nullita' ecco perche' non "ti abbassi" a parlare con me? io tante cose vorrei chiarire!!!!

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Messaggio da fran73 »

Miranda, scusa, mi spiace molto per la tua situazione, e mi è spiaciuto quando sei stata "aggredita" in altri post e talvolta non ho condiviso le reazioni/espressioni usate da altre molliste per darti consigli, ma in questo caso mi pare che tu sia andata un attimo fuori pista..

Mita ha detto che i suoi bimbi mangiano di tutto esattamente come lo dico io. Anche io dico Emma mangia di tutto come noi e con noi. E con questo intendo, come intendeva Mita, che non cucino separato per lei. A me sembrava chiaro dal messaggio e non ci ho letto niente di più.
Cose tipo molluschi o frutta secca Emma non ne mangia, ma siccome anche noi ne mangiamo pochissimo (anzi quasi mai) se devo dire cosa mangia Emma dico che mangia come noi...
E non credo di essere una che se la tira per questo (o forse sì?). Sono stata molto fortunata ma mi sono anche impegnata.
O forse me la tiro anche io perchè mangiamo la cotoletta impanata 2 o 3 volte l'anno?

Non so...Questa volta mi sa che ci hai letto tu più di quel che c'era scritto. E la tua uscita è stata un po' gratuita, diciamo così.

A mio parere.

Comunque, siccome certi commenti sono stati a mio avviso fuori luogo in questo post, se volete continuare la diatriba, fatelo per mp.

Avatar utente
miranda72
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2004, 21:24

Messaggio da miranda72 »

fran73 ha scritto:Miranda, scusa, mi spiace molto per la tua situazione, e mi è spiaciuto quando sei stata "aggredita" in altri post e talvolta non ho condiviso le reazioni/espressioni usate da altre molliste per darti consigli, ma in questo caso mi pare che tu sia andata un attimo fuori pista..

Mita ha detto che i suoi bimbi mangiano di tutto esattamente come lo dico io. Anche io dico Emma mangia di tutto come noi e con noi. E con questo intendo, come intendeva Mita, che non cucino separato per lei. A me sembrava chiaro dal messaggio e non ci ho letto niente di più.
Cose tipo molluschi o frutta secca Emma non ne mangia, ma siccome anche noi ne mangiamo pochissimo (anzi quasi mai) se devo dire cosa mangia Emma dico che mangia come noi...
E non credo di essere una che se la tira per questo (o forse sì?). Sono stata molto fortunata ma mi sono anche impegnata.
O forse me la tiro anche io perchè mangiamo la cotoletta impanata 2 o 3 volte l'anno?

Non so...Questa volta mi sa che ci hai letto tu più di quel che c'era scritto. E la tua uscita è stata un po' gratuita, diciamo così.

A mio parere.

Comunque, siccome certi commenti sono stati a mio avviso fuori luogo in questo post, se volete continuare la diatriba, fatelo per mp.
Hai ragione,sono andata fuori luogo,ma e' stata la mia reazione!Quello che mi ha scritto Mita nell'altro post mi ha fatto molto male,lo so ,dovrei dare poca importanza ad un messaggio scritto da una sconosciuta che non sa niente di me,ma "chi non ha peccato scagli la prima pietra".
Chi e' lei per giudicarmi una madre incapace,che rovino mio figlio,che sono piu' infantile di lui perche' mi piango addosso,sicuramente per permettersi di dire quelle cose vuol dire che lei si crede una madre esemplare,altrimenti non lo direbbe,o almeno avrebbe usato dei toni un po' piu'"amichevoli"!quindi e' logico che lo penso anche quando scrive (ben evidenziato)"mio figlio mangia CON noi e COME noi"!! della serie "io si' che l'ho educato bene,non come certe persone che hanno i figli di quasi 4 anni ancora da svezzare....." se avessi scritto la stessa cosa tu,non penso che ti avrei giudicato,forse ho reagito male perche' la scritto lei....Lo so,quando si parla di cibo divento vulnerabile,non tutte le mamme possono capire,soprattutto quelle di bimbi che non hanno problemi a tavola si permettono di dire: "e' colpa della madre"
Io sono arrivata al punto di non andare piu' a mangiar fuori,alle cerimonie,ai pranzi della domenica ecc perche' mi vergogno di come mangia mio figlio,cosi' per evitare di essere giudicata evito!!!
Dovrei non frequentare i post sull'alimentazione perche' mi fanno venire solo del gran nervoso passando dalla parte del torto!!!
L'ora dei pasti continua ad essere un incubo e basta poco per farmi saltare i nervi!

scusate l'OT!!!!

Avatar utente
Mita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7652
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:30
Località: Insieme ai miei figli!

Messaggio da Mita »

Laura.70 ha scritto:certo Mita, io mi riferivo a determinati cibi che all'età ei nostri è ancora meglio non dare.
Una cotoletta alla milanese ogni tanto ve la mangerete, no? ;-)
Io il fritto a Silvia non l'ho ancora dato.
Tranne alcune altre cosette, lei è attirata da tutto e più o meno mangia tutto (stasera ha pure assaggiato una noce e un pezzetto di castagnaccio)
In genere la cotoletta la compriamo già impanata e poi la cuociamo al forno ;)
Tuttavia penso che qualche pezzetto di fritto, una volta alla settimana, non faccia male.

Avatar utente
Mita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7652
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:30
Località: Insieme ai miei figli!

Messaggio da Mita »

E' evidente che Miranda ha il dente avvelenato con me e travisa per questo tutto ciò che scrivo.
A questo punto farebbe bene a non leggermi.
Quello che le ho detto è stato quello che pensavo e continuo a pensare dopo aver letto tutte le sue risposte a tutti i suggerimenti che con pazienza e amicizia sia io che altre tentavamo di darle.
Alla fine ho concluso quello che ho concluso e non sono stata la sola, se c'è rimasta male è un problema suo e comunque non mi sembra questa la sede adatta per parlarne.
Basterebbe che d'ora in avanti mi plonkasse e smettesse di travisare ogni mio post con la sua visione distorta.
Inutile dire che apprezzo e quoto in toto tutto ciò che ha scritto Fran73
Non puoi pretendere che gli altri ti amino come vuoi tu.
Puoi solo amarli per come ti amano. (mikycap)

Avatar utente
miranda72
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2004, 21:24

Messaggio da miranda72 »

Mita ha scritto: Quello che le ho detto è stato quello che pensavo e continuo a pensare dopo aver letto tutte le sue risposte a tutti i suggerimenti che con pazienza e amicizia sia io che altre tentavamo di darle.
mah! se io ad un'amica do un consiglio e lei non riesce a metterlo in pratica (indipendentente che sia colpa sua o no),non la offendo dicendole che come persona vale zero,tagliandola!!! Se un'amica ha problemi di autostima non le vado a dire che e' una nullita' facendola deprimere ancora di piu',io l'amicizia la intendo diversamente!Se io do un consiglio,lo do con il cuore,non vado certo a rinfacciarlo!!
Mita ha scritto:Basterebbe che d'ora in avanti mi plonkasse e smettesse di travisare ogni mio post con la sua visione distorta.
Ho solo commentato una risposta,ho dato una mia opinione,scrivere in maiuscolo in un forum vuol dire urlare.....che bisogno c'era evidenziare che " il bambino mangi COME noi e CON noi"? e' evidente che e' per dimostrare qualcosa!
D'ora in poi Mita la evitero' come la peste...per il quieto vivere....
ed ora ho veramente chiuso!!!scusate di nuovo l' OT

Avatar utente
miranda72
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2004, 21:24

Re:

Messaggio da miranda72 »

Mita ha scritto:E' evidente che Miranda ha il dente avvelenato con me e travisa per questo tutto ciò che scrivo.
A questo punto farebbe bene a non leggermi.
Quello che le ho detto è stato quello che pensavo e continuo a pensare dopo aver letto tutte le sue risposte a tutti i suggerimenti che con pazienza e amicizia sia io che altre tentavamo di darle.
Alla fine ho concluso quello che ho concluso e non sono stata la sola, se c'è rimasta male è un problema suo e comunque non mi sembra questa la sede adatta per parlarne.
Basterebbe che d'ora in avanti mi plonkasse e smettesse di travisare ogni mio post con la sua visione distorta.
Inutile dire che apprezzo e quoto in toto tutto ciò che ha scritto Fran73
Mi fa molto piacere sapere che dopo 8 anni di critiche da parte di genitori "esperti" e psicologi incompetenti , mio figlio non e' un " viziato" come hannno malinterpretato molte persone!!! Mio figlio ha un disturbo pervasivo dello sviluppo , e la sua alimentazione selettiva dipendeva non dai capricci ma dallo spettro autistico !!!
http://autismando.wordpress.com/disturb ... entazione/
Con molta soddisfazione mi sono riletta i vecchi messaggi e ho capito che bisogna ascoltare l'istinto materno e non le critiche da chi si crede esperto, e avevo ragione!!!!! Quanti soldi buttati via in psicologi!!!!!! nessuno ha azzeccato il problema!!!! Ora so cosa bisogna fare, da madre adulta e responsabile,non ho piu' bisogno di piagnuccolare nei forum, ora qui ci staro' per parlare di argomenti piacevoli perche' i problemi so risolverli!!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanci

Messaggio da skiver »

con i legumi non aggiungerei parmigiano, semmai l'apposito lievito alimentare in scaglie oppure solo olio
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”