Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanciata?

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanciata?

Messaggio da fragola »

Allora niccolò ha 17 mesi, mangia più o meno di tutto (magari a volte di più a volte meno); premetto anche che ancora però nn riesce a mangiare sia prima che secondo, o l'uno o l'altro. Ora vorrei proprio iniziare a farlo mangiare con noi e nn a farlo mangiare prima preparandolgi delle cose a parte (tipo piatto unico o cmq cose solo per lui) ma ho dei dubbi, vi spiego: sono abituata (su conislgio di una nutrizionista) a seguire un regime alimentare mangiando (di solito, poi ci sn le eccezioni) pasta o legumi a pranzo e proteine con contorno a cena, quindi per comodità e per fare una cucina unica farei fare altrettanto a niccolò. Perciò gli darei a pranzo pasta condita con pomodoro o verdure (aggiungendo a lui parmigiano e olio evo), oppure cereali con legumi 2/3 volte la sett sempre con aggiunta di parmigiano e olio, e frutta. Alla sera gli darei alternandole o carne o pesce o prosciutto o uova/frittata o formaggio con contorno di verdure, un panino, frutta.
A colazione beve 250 ml di latte con un biscotto o mezzo panino, a merenda alterna: biscotti, pane, frutta, latte, torte o plumcake fatti in casa, gelato...
Secondo voi sarebbe un' alimentazione equilibrata/adeguata per lui?
Non voglio che per esigenze o abitudini nostre nn mangi in modo adeguato, voi che dite? e voi come fate?
va dove ti porta il cuore

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Re: Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanci

Messaggio da fragola »

doppio
va dove ti porta il cuore

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanci

Messaggio da crissy »

Come apporto nutrizionale per me è bilacianto, ma nei bambini solitamente si fà il contrario, proteine a pranzo e carboidrati a cena.
Lo schema che ti ha proposto il nutrizionista è corretto per gli adulti, ma per i bimbi le proteine necessitano di una digestione più
lunga e laboriosa per questo solitamente è meglio darle apranzo.

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanci

Messaggio da anna.mb »

Ciao fragolina!

Dunque, io, di solito faccio più o meno come te ma al contrario. A mezzogiorno alterno le proteine (carne, prosciutto, pesce, uovo) ma sempre con un carboidrato cioè la pasta, mentre per cena minestra asciutta di verdure o cereali con tanto parmigiano.
Pure io non ho ancora introdotto primo e secondo anche se Letizia, dopo la sua cena, mangia anche quello che cucino per noi che è sempre un secondo...

Un pediatra della mia zona, fissato con l'alimentazione, consiglia su 14 pasti che 4 o 5 siano di carne, 3 di cereali, 2 di uovo, 2 di formaggio e i restanti di pesce.

Tra breve proverò a dare a mezzogiorno, per comodità nostra, un primo con pasta e a cena un secondo con carne o pesce o uovo. Spero gradisca!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Carboidrati a pranzo, proteine a cena, alimentaz bilanci

Messaggio da skiver »

dissento dal tuo pediatra. Secondo me:

CARNE (omogeneizzato 80 g, carne fresca 50 g) 1 volta bianca e 1 volta rossa o FORMAGGIO (30-40 g) o PROSCIUTTO (30-40 g) 1 volta o PESCE (50 g) 2-3 volte o un TUORLO D'UOVO 1 volta, legumi 2-3 volte a settimana sempre diversi, il resto pastina con verdure o passato con pasta, e frutta ;)
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Messaggio da fragola »

Per le proporzioni io faccio come skiver

Sì sapevo che le proteine richiedono digestione più lunga però ora che sta crescendo immaginavo che mangiando alle 7 e andando a letto alle 21.30 la digestione fosse completata... e poi pensavo che ora che cammina e corre tutto il pomeriggio avesse più bisogno di energia (data dai carboidrati) di giorno che di sera...Se devo dargli le proteine a pranzo e i carboidrati a cena devo cmq cucinare 2 volte, cose diverse per noi e per lui, cosa che volevo evitare..magari provo poi se vedo che ha qche problema cambio... che dite?
va dove ti porta il cuore

evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Messaggio da evelyn73 »

ciao,
io sinceram non ho mai pensato se dare carboidrati a pranzo o a cena. idem per le proteine. Ho sempre fatto come capita.
Io credo che cmq la digestione sia facilitata dal fatto che combini i cibi in modo corretto ;)
a me pare ok, l'unica cosa se proprio dovessi cercare il classico pelo nell'uovo, ti direi di non mettere parmigiano con i legumi.

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Messaggio da fragola »

Grazie evelyn.
Perchè non mettere parmigiano nei legumi?
va dove ti porta il cuore

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Messaggio da Laura-70 »

fragola ha scritto:Grazie evelyn.
Perchè non mettere parmigiano nei legumi?
già, poi se uno mette poco sale ad es. la zuppa di legumi non sa proprio di niente!
Silvia ADORA il parmigiano.

Tornando a te Fragola, io non so bene come aiutarti perchè, ormai snaturata, non ci faccio più caso e sai perchè?
perchè non posso più preparare separato per lei, ma questo ormai da mesi (almeno da quando aveva 16 mesi) perchè lei vuole tutto ciò che vede mangiare a noi. Così noi a volte ci adeguiamo a quello che mangia lei al nido per evitare doppioni.

evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Messaggio da evelyn73 »

fragola ha scritto:Grazie evelyn.
Perchè non mettere parmigiano nei legumi?
perché i legumi sono giá proteici di loro, e quindi aggiungerci altre proteine (formaggio in qs caso) non serve. Se ai legumi associ i cereali, hai un piatto completo a livello proteico. é lo stesso principio per cui in fase di svezzamento le lenticchie non vanno assieme alla carne.
riso e piselli, pasta e ceci, ecc sono piatti unici.
Qs é uno dei principi delle combinazioni alimentari: si possono seguire come no. Se la questione é quella di insaporire, ci sono ottime spezie.
A mio parere il parmigiano é un vero e proprio secondo piatto, non un "contorno" da mettere assieme a qualsiasi cosa.

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Messaggio da Laura-70 »

evelyn: dunque tu nella pasta con il ragù non metteresti mai il parmigiano?

evelyn73
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 novembre 2007, 17:21

Messaggio da evelyn73 »

esatto Laura, assolutamente non associo mai 2 proteine diverse nel medesimo pasto.

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Messaggio da Laura-70 »

evelyn73 ha scritto:esatto Laura, assolutamente non associo mai 2 proteine diverse nel medesimo pasto.
eheh dovrei dirlo a mio suocero panzotto ;)

cmq tu lo fai per un motivo nutrizionale o di dieta? cioè un cucchiaino di parmigliano sulla pasta al ragù che male può fare?

scusa Fragola, mi sa che stiamo andando OT...

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Messaggio da fran73 »

Fragola, non so bene cosa dirti, nel senso che noi facciamo come capita...a pranzo Emma al nido mangia sia primo che secondo, noi per cena facciamo la maggior parte delle volte piatto unico carboidratoso (pasta con verdure, risotto) oppure un bel passato di verdure/minestrone con pastina/riso/orzo, a volte se sono in vena cucino carne o pesce (il pesce più spesso perchè ne mangia meno al nido), e a volte qualcosa con i legumi, quindi le proteine alla sera le mangia perchè così mangiamo anche noi (io è un anno che non cucino più separato ;) ), però in effetti direi che non è fisso che la cena sia proteica...

Magari prova un po' a vedere come va...l'importante e che faccia una bella dieta bilanciata, che mi sembra che farebbe da come lo descrivi...

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Messaggio da fragola »

Oggi a pranzo si è mangiato un bel piattone di riso e piselli condito solo con olio evo, in effetti usando un olio buono il sapore lo dà anche senza parmigiano, però io a volte ne metto un pò sia sui cereali che sul ragù solo per una questione di sapore e di gola, per me importanti per un buon rapporto col cibo ;) però in effetti ne metto pochissimo perchè nn ha senso caricare di proteine...
Ah anche a me la nutrizionista aveva consigliato di non unire proteine diverse (tipo carne e formaggio), cerco di farlo ma nel ragù ci sta bene per me il parmigiano e mi piace un sacco E' questione di gola e bisogna accontentare pure quella ;)

Laura anche niccolò vuole mangiare quello che mangiamo noi, lo fa già da un pò ma prima assaggiava non è che faceva pasto completo così io pref fargli cmq pasto a parte completo, ma ora mi pare più pronto, figurati che ieri sera si è mangiato 20 8O delle nostre penne al pomodoro e rucola! inoltre ora riesce a mangiare abb bene da solo, dunque per questo volevo approffitarne e farlo mangiare con noi, cucinando magari una volta sola ;)
va dove ti porta il cuore

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”