Mangiano già da soli?

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
giomamma75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3152
Iscritto il: 12 novembre 2004, 16:31
Località: mamy di un bimbo e una bimba.

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da giomamma75 »

biscotto ha scritto:il mio mangia in 5 minuti o forse 3...non ci penso neppure x ora a farlo mangiare da solo :rrofl: mi godo questa fase fin che dura,dopo 7 anni di lotte con il primo figlio... :mrgreen:

da solo mangia pane,biscotti,pasta e tutto ciò che è solido ovviamente...


non mi metto fretta :mrgreen:
ahah!immagino!io ricordo che con Nicholas non c'era verso, il cucchiaio e il piatto erano suoi e doveva far tutto da solo.Ero arrivata a mettere i giornali in terra x non fare disastri, poi partivano cucchiaiate sui vetri alle finestre, sui mobili in cucina... :rrofl:
Però Beatrice penso che vedendo i bimbi al nido tra un pò si butterà a voler mangiare come loro, seduta con loro e non nel seggiolone,appena impara a camminare.

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da loreemarti »

Sara mangiava con le mani da sola a un anno... da settembre (poco più di 15 mesi) mangia da sola con forchetta e cucchiaino, all'inizio era un macello in terra, ma ora riesce a prendere anche il brodo con il cucchiaio, ma oggi compie 19 mesi!!!

però se mostra curiosità e voglia di arrangiarsi lasciala fare... a costo di pulire tutta la cucina subito dopo...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da loreemarti »

dimenticavo, questa estate ha passato anche la fase che doveva mangiare da sola, ma un cucchiaino lei e uno io, altrimenti non mangiava niente, però doveva arrangiarsi...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da Iridessa »

loreemarti ha scritto:dimenticavo, questa estate ha passato anche la fase che doveva mangiare da sola, ma un cucchiaino lei e uno io, altrimenti non mangiava niente, però doveva arrangiarsi...
Io comincio a preoccuparmi, noi siamo a questa fase e la Papera non ha nemmeno 11 mesi... :shocked!:
Ovviamente 1 boccone lo azzecca e 10 no, che strazio!! Almeno prima si accontentava di mangiare con le mani...

Speriamo che impari presto!!

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da sissi »

ormai anche andrea non lo ferma piu nssuno e piange se non fa da se.
io lo lascio fare , poi certo per terra uno strazio ma questo è l'unico modo per farli imparare da soli così posso mangiare anche io qualche cucchiaiata in santa pace ;)
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da mildred »

I miei all'anno mangiavano pezzettini con le mani, ai 18 mesi da soli col cucchiaino/forchetta
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lorale75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 10 gennaio 2011, 14:43

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da lorale75 »

Noi a quasi un anno siamo ancora a imboccare col cucchiaino.
Infatti fosse per lui amerebbe mangiare i pezzettini, e così fa con biscotti o piccoli assaggini, il problema è che ne tiene in bocca una marea fino a strozzarsi.
Non lo fa con tutto, ma con gli alimenti più morbidi come il pesce o il pane, che non sente la necessità di masticare!
Insomma, ci devo stare attenta...

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da tenace »

lorale se ti consola anche qui siamo messi cosi... ormai ho abbandonato la fretta perchè piuttosto che comincino a fare mezzi pasti preferisco dargli io quello che devono mangiare (ovviamente se non si saziano prima) e a fine pasto si arrangiano con plasmon o pandoro o altro oppure prima con un po' di prosciutto cotto spezzettato e magari qualche quadretto di formaggio.. io penso che quando saranno pronti lo capirò, inutile fissarmi se poi (come è successo) all'ultimo morso si strangolano e vomitano il pasto...

Avatar utente
lorale75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 10 gennaio 2011, 14:43

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da lorale75 »

Anche qui plasmon, prosciutto cotto e pandoro vanno alla grande! Sono pienamente daccordo con te... niente fretta!
Ti dirò, ho scoperto che i plasmon piacciono anche a me ahahah!

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da tenace »

a chi lo dici... quando ne avanzano metà faccio festa.. :D

Avatar utente
Fennec
BIGNAMI del Salotto
BIGNAMI del Salotto
Messaggi: 15353
Iscritto il: 13 dicembre 2004, 11:27
Località: Un buon bignami deve avere un'intelligenza acuta, capacità di sintesi ed espressione (Analessi)

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da Fennec »

Viola ora mangia piuttosto bene, ha 20 mesi. ma devi farle fare un po' di pratica altrimenti aspetti che lo facciano al nido. e da un anno preciso mangia quello che mangiamo noi. la pasta la spezzo in due, la carne la faccio piccolina ma quello che faccio per me faccio per lei.
quando non ha più fame comincia a giocare con il cibo e impasta tutto con le mani.
Il cuore illude, la coscienza inibisce, la patata gioisce(Fennec)
Meglio avere i piselli nella patata che le farfalle nello stomaco(Brooke Logan)
I piselli degli amanti sono come le ciliegie in inverno se non li mangi è perchè non li trovi(Fennec)

Avatar utente
sore72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2067
Iscritto il: 20 febbraio 2006, 17:22
Località: mamma di Nicco 7/9/06 - Leo 30/09/09

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da sore72 »

leo ha 15 mesi e adesso ha iniziato a mostrare una voglia di far da sé tremenda, a volte prende delle bizze se non lo lascio fare
io ovviamente odio che si impiastricci tutto... quindi cerco per quanto possibile di imboccarlo
Niccolò imparò da sé al nido, quindi per me del tutto indolore...niente pasticci
mentre questo piccolo è una jena se decide che deve far da sé non c'è verso chiude la bocca e si volta dall'altra parte!

Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da paochanel »

emanuel a un anno mangiava da solo con le mani.. ora ha 19 mesi e al nido mangia tutto da solo.. a casa dipende, di solito preferisce essere imboccato

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da lellix »

Matilde 21 mesi mangia da sola. Quando ha iniziato ad essere curiosa di provare l'ho lasciata fare iniziando dalle cose più facili. certo all'inizio è un disastro si sporcano e sporcano ovunque!

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Re: Mangiano già da soli?

Messaggio da syl »

Laura ha un anno giusto e mangia da sola con le mani tutto ciò che può essere fatto a pezzetti. Fosse per lei, mangerebbe con le mani anche pastasciutta e ravioli, qui sono io che imbocco perchè ci manca solo il suo porcile sotto il tavolo, sommato a quello delle sorelle (chi ha detto che la mensa scolastica è educativa? Da noi ha fatto danni grossi... :lol: ) e io la sera non finisco più di sistemare. Imparerà al nido ad usare cucchiaio e forchetta, come le sorelle...
Mamma di tre pesti femmine: Chiara (14.11.2003), Valentina (13.09.2005) e Laura (4.2.2010)

http://www.caffecreattivo.blogspot.com

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”