dividere il primo dal secondo

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
tete
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 marzo 2012, 11:11
Località: salerno

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da tete »

non saprei dirti,noi 10 e mezzo siamo arrivati a l'uovo ma :nono: :nono: neanke ad assaggiarlo se selo ritrova in bocca non mangia nulla + ma abbiamo introdotto pomodoro e fave e sembra gradire ;)
vivi e lascia vivere....in ogni vita che si vive...

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

Anche io vorrei introdurle l'uovo!!!! Ad un anno mi sembra proprio il caso!!!!
Prova a sciogliere un cucchiaino di tuorlo nella minestrina molto calda, così lei non se ne accorge....poi piano piano magari le fai una frittatina (non fritta!!)

Appena le passa la tosse ed il raffreddore provo anche io!!!
Anzi intanto dimmi tu come va la prova!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da lmi »

sonica60 ha scritto:
crus_la_casalinga ha scritto:mia figlia ha 8 mesi e ancora non divido i pasti. Secondo me é meglio aspettare che inizi a masticare, dunque attorno all'anno. E cosi farò.
I bambini iniziano a masticare quando gliene diamo la possibilità ;)
E poi per la pastasciutta non serve masticare, e neppure per le verdure.
ecco appunto. Ho fatto esattamente così!!
Verdure bollite e carne bollita un po' sminuzzata. Lui prendeva con le mani quello che voleva e mangiava.
Per primo gli davo la pastina con il pomodoro o con le zucchine oppure la minestrina semplice con olio e parmigiano, ovviamente lo imboccavo io per il primo.
E poi man mano che cresceva aumentavo le quantità e i "pezzi" li facevo più grossi e la pastina ha lasciato il posto ai maccheroni!
Questo metodo ha almeno 5 enormi vantaggi:
1.il bambino mangia a tavola come i genitori e i fratelli grandi, quindi diventa un momento piacevole per lui, che vorrà replicare. Inoltre, capisce e fa capire ai genitori che sa e può regolarsi da solo
2. e' spinto ad assaggiare tutto, cosa che gli rimarrà per sempre. Non puoi sapere se un cibo ti piace se non lo hai mai assaggiato!
3. non hai alcun problema di portarti dietro pappe e pappette. Puoi farlo mangiare tranquillamente ovunque perchè ovunque ti fanno verdure bollite e carne bollita o ai ferri o merluzzo
4. risparmi!!!! compri per il bambino quello che compri per te e cucini insieme per tutta la famiglia
5. tendenzialmente il bambino mangia qualcosa anche se ha la febbre e non sta bene, perchè può scegliere quello che gli va in quel momento e quanto gliene va in quel momento, essere seduto a tavola con la famiglia lo distrae e lo tranquillizza e se proprio non mangia nulla è perchè LUI sa che non se la sente....e allora vuol dire che non deve mangiare :-)
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

Imi la tua filosofia e le tue stpiegazioni mi piacciono molto ma.....bisogna fare i conti con la realtà, purtroppo!!!
Mi figlia mangia a casa solo la sera xchè va al nido e la imboccano.
A sera, mangia la pastina con formaggio, verdure, o pesce ed è quindi imboccata.

Dopo la cena per farla abituare un po' le do uno spicchio di mela o un pezzo di pane e se li ciuccia o mordicchia....più che altro li sparge per terra, o cerca di imboccare me!!!!! Ma certo non è mangiare!!!!

Le quantità di cibo così sono minime, lei è già tanto piccola mi muore di fame!!!!
Davvero ancora non è in grado di mangiare da sola....certo devo dargliene la possibilità, pasticciando, sennò non imparerà mai, lo so ma magiare è altra cosa!!!

Comunque il sabato e la domenica vorrei sforzarmi di mangiare tutti insieme...non sia mai che davvero è invogliata e mi mangia di più!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da sonica60 »

wisky ha scritto: Mi figlia mangia a casa solo la sera xchè va al nido e la imboccano.

A parte che se mangiasse da sola anche al nido sarebbero conteni, da noi cercano in tutti i modi di far mangiare da soli i bambini e all'anno mangiano più o meno da soli molte cose.


A sera, mangia la pastina con formaggio, verdure, o pesce ed è quindi imboccata.

Però se le facessi una pasta potrebbe arrangiarsi.... o se le verdure fossero a pezzi e il pesce spezzettato....

Davvero ancora non è in grado di mangiare da sola....certo devo dargliene la possibilità, pasticciando, sennò non imparerà mai, lo so ma magiare è altra cosa!!!

Mangiare è anche pasticciare e imparare a gestire il cibo, se la lasci a tavola con voi con le vostre cose e un cucchiaio a disposizione sei certa che non mangia nulla? Dovresti fare la prova, potrebbe pure stupirti ;)

Avatar utente
Vieli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6649
Iscritto il: 11 marzo 2006, 0:14

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da Vieli »

Io ho provato a dare al mio (1 anno) pezzettini di cibo: nel migliore dei casi me li ha risputati, in un paio di casi si è quasi strozzato! (in un episodio c'era anche mia suocera e abbiamo perso 5 anni di vita!).
Se gli do in mano il biscotto lo butta in terra (mentre se lo tengo in mano io fa il gesto di addentarlo) e ho anche provato a dargli una ciotolina con un pò di pappa e il cucchiaino: finiti entrambi a terra in 10 secondi.
C'è da dire che non è un bimbo "curioso" dal punto di vista del portare in bocca, anche con gli oggetti è raro che li metta in bocca...
Inoltre l'ho dovuto svezzare senza glutine e non trovando minestrina adatta (quelle senza glutine contengono di tutto, es purea di piselli che però la pediatra ha sconsigliato dopo una simil reazione allergica) siamo ancora al risino dei 4 mesi e alle creme di riso/mais...

Avatar utente
barbalalla76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5656
Iscritto il: 23 marzo 2010, 13:53
Località: Roma-Milano

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da barbalalla76 »

mio figlio ha cominciato a mangiare "da solo" a 13 mesi abbondanti. prima nemmeno lo guardava il piatto.
Ohana vuol dire famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato (Lilo & Stitch)

Avatar utente
tete
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 marzo 2012, 11:11
Località: salerno

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da tete »

lmi ha scritto:
sonica60 ha scritto:
crus_la_casalinga ha scritto:mia figlia ha 8 mesi e ancora non divido i pasti. Secondo me é meglio aspettare che inizi a masticare, dunque attorno all'anno. E cosi farò.
I bambini iniziano a masticare quando gliene diamo la possibilità ;)
E poi per la pastasciutta non serve masticare, e neppure per le verdure.
ecco appunto. Ho fatto esattamente così!!
Verdure bollite e carne bollita un po' sminuzzata. Lui prendeva con le mani quello che voleva e mangiava.
Per primo gli davo la pastina con il pomodoro o con le zucchine oppure la minestrina semplice con olio e parmigiano, ovviamente lo imboccavo io per il primo.
E poi man mano che cresceva aumentavo le quantità e i "pezzi" li facevo più grossi e la pastina ha lasciato il posto ai maccheroni!
Questo metodo ha almeno 5 enormi vantaggi:
1.il bambino mangia a tavola come i genitori e i fratelli grandi, quindi diventa un momento piacevole per lui, che vorrà replicare. Inoltre, capisce e fa capire ai genitori che sa e può regolarsi da solo
2. e' spinto ad assaggiare tutto, cosa che gli rimarrà per sempre. Non puoi sapere se un cibo ti piace se non lo hai mai assaggiato!
3. non hai alcun problema di portarti dietro pappe e pappette. Puoi farlo mangiare tranquillamente ovunque perchè ovunque ti fanno verdure bollite e carne bollita o ai ferri o merluzzo
4. risparmi!!!! compri per il bambino quello che compri per te e cucini insieme per tutta la famiglia
5. tendenzialmente il bambino mangia qualcosa anche se ha la febbre e non sta bene, perchè può scegliere quello che gli va in quel momento e quanto gliene va in quel momento, essere seduto a tavola con la famiglia lo distrae e lo tranquillizza e se proprio non mangia nulla è perchè LUI sa che non se la sente....e allora vuol dire che non deve mangiare :-)
ma tutto ciò a ke mese hai iniziato?
vivi e lascia vivere....in ogni vita che si vive...

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da lmi »

ho inziato poco dopo il compimento dei 5 mesi, essendo lui allattato con latte artificiale.
e' ovvio che non è che a 5 mesi questo metodo non consentiva al bambino di fare un pasto completo, ma di inziare il suo svezzamento. d0altra parte, la filosofia dello svezzamento rimane la stessa: lo svezzamento non significa che da un giorno all'altro il bambino debba sostituire un pasto di latte con un pasto "solido", ma che inizia ad abituarsi a sapori nuovi e a consistenze diverse.
Luca a 5 mesi già aggiuntava le verdurine bollite e se le mangiava,ma ovviamente lo aiutavo. un po' fa il bambino, un po' fa la mamma. lo scopo principale è che il bambino capisca che il momento del psto è un bel momento e che viene lasciato libero di sciegliere. Non significa che debba prendere in mano un cucchiaino e mangiare da solo!!!
almeno fino l'anno. con questo metodo a 12 mesi, stai certa che il cucchiaino in mano lo prendono e mangiano da soli
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
tete
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 marzo 2012, 11:11
Località: salerno

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da tete »

wisky ha scritto:Anche io vorrei introdurle l'uovo!!!! Ad un anno mi sembra proprio il caso!!!!
Prova a sciogliere un cucchiaino di tuorlo nella minestrina molto calda, così lei non se ne accorge....poi piano piano magari le fai una frittatina (non fritta!!)

Appena le passa la tosse ed il raffreddore provo anche io!!!
Anzi intanto dimmi tu come va la prova!!!!
l'ultima prova fatta con l'uovo?un pezzetto bollito e fatto raffreddare :nono: :nono: sputato immediatamente,per giunta dopo non ha voluto niente più
vivi e lascia vivere....in ogni vita che si vive...

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: dividere il primo dal secondo

Messaggio da wisky »

non so ragazze ame certe cose che scrivete sullo svezzamento sembrano fantasmagoriche!!! nel senso che la mia se le metto davanti un piatto di maccheroni (meglio bianchi.....) se li sparge ancora addosso, li lascia cadere in terra, me li fa mangiare a me...ma tutto fa tranne che mangiarseli lei!!!! Se non qualche pezzettino!!!! Ed ha 12 mesi!!!!

tete, l'uovo scioglilo nella minestrina!!! Con la mia ha funzionato!!!!
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”