poppata notturna

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: poppata notturna

Messaggio da lmi »

Si Wisky, capisco la dinamica, però ripeto ha 12 mesi, molro probabilmente si sveglia perchè alla sua età, con il nido ecc...ha bisogno di voi e se tu la attaccassi al seno lei ciuccerebbe un po', per consolazione, e amen. Il biberon invece è cibo e se tu glielo proponi lei se lo beve...tutto sommato a 12 mesi ciucciarsi un bibe di 180 gr è un'attimo, lostesso attimo che ci metterebbe a riaddormentarsi se fosse attaccata al seno.
ora, non dcio che non glielo devi più dare, però io cercherei un modo per "svezzarla" dal pasto notturno, perchè è un pasto a tutti gli effetti, che ne so mettigli meno latte, vai a scalare la quantità ogni 2-3 giorni circa e vedi come reagisce.
La motivazione di tuo marito poi non mi convince...sopravvivono benissimo senza latte (soprattutto se è latte artificale e a 12 mesi tra l'altro le potresti dare quello normale), l'importante è un alimentazione equilibrata e poi lei mangia lo yogurt a merenda, no? è più che sufficiente
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
tete
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 marzo 2012, 11:11
Località: salerno

Re: poppata notturna

Messaggio da tete »

scusa ma il pomeriggio fà un riposino?
vivi e lascia vivere....in ogni vita che si vive...

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

Allora vi aggiorno. :lol:
Stanotte le ho dato la camomilla (senza zucchero) ....l'ha bevuta tranquillamente senza fare nessuna storia, si è riaddormentata come sempre subito dopo e si è risvegliata stamattina alle 6......ergo: avevate ragione voi, non ciuccia per fame ma per coccole!!!

Questa mattina ha preso un po' di latte da me, quel poco che ne esce ormai, e le ho proposto un biberon ma non lo ha nemmeno toccato.

Adesso è a casa con la nonna, perchè ha forte tosse, povera, e le ha dato la frutta. A volte prende lo yogurt.

Imi che dici siamo sulla buona strada? A questo punto tra un paio di giorni provo a darle meno camomilla fino ad arrivare a farle le coccole e basta...sperando che si riaddormenti, xchè adesso non lo fa.

tete non sempre purtoppo fa il riposino....spesso anche al nido non riesce ad addormentarsi. Viola è una bimba molto vivace, sempre in movimento, con un bel caratterino (me lo dicvono anche all'asilo!!). Addormentarla a volte è molto difficile e non sempre si abbandona al sonno. Anche questo è stato un grosso problema per me. Adesso per fortuna la sera si addormenta verso le 9 ma prima erano urli e strilli prima della nanna!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
tete
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 marzo 2012, 11:11
Località: salerno

Re: poppata notturna

Messaggio da tete »

io non lavorando(mio malgrado)stò sempre con lei ma quando la lascio da mamma x necessità noto ke se non fà un riposino poi son guai x mangiare sia il pranzo ke la cena perchè si addormenta di colpo poi si risveglia e amen :***: ma quando raramente mi tocca stare ad 1 parte dove lei non gradisce la notte si sveglia in continuazione in cerca di coccole ed è capace di stare in braccio ore facendo finta di dormire perchè come la metto in culla :nono: subito sveglia di nuovo,armati di pazienza vuole solo le coccole,la sera forse rilassandosi lei vuole sentire il calore della mamma :love la mia pupa ha 11 mesi compiuti
vivi e lascia vivere....in ogni vita che si vive...

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

Allora vi aggiorno sulla stiuazione...perchè c'è stata una svolta a mio avviso radicale!!! :multi:

Innanzi tutto vi ringrazione dei consigli e delle differenti opinioni che avete espresso.....mi è servito ascoltare campane diverse perchè non sapevo bene cosa fare e non capivo se mia figlia si svegliava per coccole o per fame.
Ho provato la strategia della camomilla ed è andata bene per un paio di giorni...ma la bambina si svegliava comunque alle 3 di notte e poi....peggio alle 6 del mattino invece che alle 7 come quando prendeva il latte. Capite che per me lavorando è un'ammazzata così!!!

Venerdì mattina sono andata dalla pediatra....le ho parlato del biberon notturno e che volevo toglierlo...ha sgranato gli occhi!!!! 8O La sua tesi è che la bambina è piccola (pesa 7,6 ad un anno!) e che mangiando poco la sera ha assolutamente bisogno del latte la notte, almeno finchè non arriva ad un peso adeguato alla sua età e finchè lei lo richiede!! Mi ha consigliato di provare a darle il latte a completamento della cena......cosa che io non ho mai fatto (se non con il mio latte) per evitare di darle cattive abitudini (problemi futuri con i dentini) e poi perchè lei ha sempre rifiutato il bibero di artificiale se non la notte. Ma la pediatra ha abiettato che ancora è piccola per pensare ai denti e che per qualche altro mese finchè la bimba non prende peso il latte le va dato!!! :grrr

Inoltre......e sta qui la grande novità siamo passati al latte vaccino!!!! Per qualche giorno diluito ma già da domani latte fresco così com'è!

Insomma la sera di venerdì le abbiamo dato il biberon dopo cena con 90 ml di latte diluito e ne ha voluto ancora!!!!! Si è risvegliata però all'una di notte e le abbiamo fatto 180.
La sera di sabato si è ciucciata dopo cena 120 di latte ed ha dormito fino alle 3 poi altro biberon fino alle 7.
Domenica sera (oggi è lunedì) stessa cosa dopo cena ma con 180 di latte........e si è svegliata stamattina alle 6!!!!!! Miracolo!!!!
Non canto certo vittoria perchè è già capitato che qualche rara volta facesse tutta la notte ma la cosa buona a mio avviso è che non ha fatto storie per prendere il latte, come invece faceva con l'artificale, e che anche la mattina si prende tranquilla il biberon con latte fresco diluito al posto del seno!!!!

Questa per me è davvero una svolta!!! :drinking:
Così termino di allattarla gradualmente, lascio una mezza poppata il pomeriggio quando torno dall'ufficio a completamento dello yogurt più per coccole che per nutrimento (e più per me per svuotare un po' il seno) e poi tra un paio di settimane smetto definitivamente!!!!

Ragazze.....ho davvero bisogno di riprendermi dall'allattamento, mia figlia mi ha prosciugata. Lavorando è davvero dura!!!! Io peso 45 kg, uno in meno di quando sono rimasta in cinta!!!! E questo inverno mi sono presa 4 volte febbre con bronchite ed otite. Ho le difese immunitarie a terra ed allattando non potevo prendere altro che tachipirina e antibiotico blando.

Adesso mi faccio una bella cura ricostituente e mi riprendo un pochino altrimenti chi ce la fa a farne un altro???? Anche perchè l'età avanza.....sigh :***:

Grazie comunque per i preziosi consigli, spero che la mia esperienza serva comunque a qualche altra mamma che come me aveva titubanza nel togliere il seno per paura che il bimbo rifiutasse il latte!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

Prosegue aggiornamento:
sono ormai 10 giorni che Viola prende il latte vaccino dopo cena, prima di andare a nanna.
In queste 10 notti si è svegliata solo due volte!!!! Praticamente ha dormito di fila ben 8 notti.....credo che prima di ora lo abbia fatto altre tre o quattro volte in tutto il suo anno di vita!!!
Capite che per me la qualità della vita sta davvero cambiando!!!!

Questo mi convince sempre più sul fatto che mia figlia si svegliava per fame!!!! E non per coccole o altro!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: poppata notturna

Messaggio da lmi »

Bene, sono contenta che tu abbia trovato la soluzione giusta!
per l'allattamento come non capirti...io Luca l'ho purtroppo allattato solo 3 mesi e un'altro mese e mezzo misto per problemi di salute suoi e in questi 4 mesi totali io ho perso ben 13 kg!!!!! quelli della gravidanza li avevo persi subito, quindi ti puoi immaginare, nonostante io sia in sovrappeso, sembravo davvero ilf antasma di me stessa!
Io a Luca la poppata di biberon notturna l'ho tolta verso i 7-8 mesi, per il problema opposto al tuo...lui era enorme, gonfio direi e poichè già faceva cena completa era difficile avesse fame. infatti non aevavfame, anzi tolto quel mattone nottruno ha inziato a dormire molto meglio.
Ora la tua bimba ha trovato un suo equilibrio, vedrai che andrà bene!
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

lmi ha scritto:Bene, sono contenta che tu abbia trovato la soluzione giusta!
per l'allattamento come non capirti...io Luca l'ho purtroppo allattato solo 3 mesi e un'altro mese e mezzo misto per problemi di salute suoi e in questi 4 mesi totali io ho perso ben 13 kg!!!!! quelli della gravidanza li avevo persi subito, quindi ti puoi immaginare, nonostante io sia in sovrappeso, sembravo davvero ilf antasma di me stessa!
Io a Luca la poppata di biberon notturna l'ho tolta verso i 7-8 mesi, per il problema opposto al tuo...lui era enorme, gonfio direi e poichè già faceva cena completa era difficile avesse fame. infatti non aevavfame, anzi tolto quel mattone nottruno ha inziato a dormire molto meglio.
Ora la tua bimba ha trovato un suo equilibrio, vedrai che andrà bene!
Mi dispiace per quanto accaduto, ma questa differenza tra il tuo Luca e la mia Viola ci fa capire che non tutti i bimbi sono uguali, e di conseguenza non tutti i consigli e le dinamiche vanno bene. Ciascun bimbo è a se, si prova, si tenta, si ascoltano i consigli e poi....si spera di trovare la strada giusta!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
lmi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2728
Iscritto il: 13 luglio 2005, 15:36
Località: Mamma di Alessandro 30/12/2003 e di Luca 16/01/2009

Re: poppata notturna

Messaggio da lmi »

Comunque, la logica alla fine è simile, wisky...il latte artificale è una bomba da digerire, mentre il latte vaccino, un po' diluito all'inizio, è molto più leggero, gustoso e non v'è dubbio che concilia il sonno. Anche io tolta la poppata della notte e passata al vaccino gliene davo un po' appena prima che si addormentasse.
Quindi tu così sei riuscita nel triplice intento di saziarla, farla dormire tranquilla ed evitarle una digestione operosa durante la notte ;)
Perchè non c'è mai fine al viaggio, anche se un sogno cade

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: poppata notturna

Messaggio da sonica60 »

Non avevo letto l'aggiornamento del 28 maggio, ma io che ho la fissa del troppo latte vaccino a pensare a tre bibe al giorno mi sa un po' troppo :-/

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

lmi ha scritto:Comunque, la logica alla fine è simile, wisky...il latte artificale è una bomba da digerire, mentre il latte vaccino, un po' diluito all'inizio, è molto più leggero, gustoso e non v'è dubbio che concilia il sonno. Anche io tolta la poppata della notte e passata al vaccino gliene davo un po' appena prima che si addormentasse.
Quindi tu così sei riuscita nel triplice intento di saziarla, farla dormire tranquilla ed evitarle una digestione operosa durante la notte ;)
Si...e non mi sembra vero riuscrire a dormire dopo un anno di sveglia notturna!!! Per me è davvero una rinascita!!!

Sonica
i biberon di latte vaccino sono solo due!!!! Uno la mattina per colazione (e spero di sostituirlo questa estate con una bella tazza di latte....visto che non lavorerò, spero di riuscire a farle fare colazione con noi, così a settembre siamo avvantaggiati!!) e l'altro è dopo cena prima della nanna!!! Adesso la mia piccola non si sveglia più la notte!!!!

Il biberon notturno spero di riuscirlo a togliere non appena crescerà un pochino e prenderà peso. Quando mangerà la giusta quantità di cibo a cena credo sarà sazia e non lo richiederà più!

Unico neo in tutto ciò.....non mi fa più il pisolino delle 18 come quando la attaccavo al seno e mi arriva a cena stanchissima e nervosa!!!!

Piano piano penseremo anche a questo!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: poppata notturna

Messaggio da sonica60 »

wisky ha scritto: Unico neo in tutto ciò.....non mi fa più il pisolino delle 18 come quando la attaccavo al seno e mi arriva a cena stanchissima e nervosa!!!!

Piano piano penseremo anche a questo!!!
Ma la mattina dorme? Magari è questione di adattamento, tra un po' troverete un nuovo ritmo per arrivare alla cena ;)

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

sonica60 ha scritto:
wisky ha scritto: Unico neo in tutto ciò.....non mi fa più il pisolino delle 18 come quando la attaccavo al seno e mi arriva a cena stanchissima e nervosa!!!!

Piano piano penseremo anche a questo!!!
Ma la mattina dorme? Magari è questione di adattamento, tra un po' troverete un nuovo ritmo per arrivare alla cena ;)

No Sonica, la mattina va al nido e mangia lì verso le 11:30. Fa solo un pisolino di un'ora dopo il pranzo tra le 13 e le 14. Nel pomeriggio non c'è verso di farla riposare!!!!
E' troppo birbante mia figlia!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: poppata notturna

Messaggio da sonica60 »

wisky ha scritto:No Sonica, la mattina va al nido e mangia lì verso le 11:30. Fa solo un pisolino di un'ora dopo il pranzo tra le 13 e le 14. Nel pomeriggio non c'è verso di farla riposare!!!!
E' troppo birbante mia figlia!!!!
Dalle 13 alle 14 è pomeriggio :lol: ma anche se può non dorme di più? Evidentemente quello le basta.

Avatar utente
wisky
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 466
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:12
Località: roma

Re: poppata notturna

Messaggio da wisky »

sonica60 ha scritto:
Dalle 13 alle 14 è pomeriggio :lol: ma anche se può non dorme di più? Evidentemente quello le basta.

Si appunto fa solo il pisolino del pomeriggio tra le 13 e le 14......a volte quando è a casa con noi nel fine settimana dorme anche un'ora e 1/2 , ma non oltre!!!!

X pomeriggio intendevo dopo le 17......prima si faceva mezz'oretta di pisolino verso le 18 ed arrivava bene alla cena...ora senza tetta non c'è verso!!!!
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”