iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Dallo svezzamento ai piccoli dubbi alimentari di ogni mamma. I problemi dell'alimentazione cambiano insieme ai nostri figli e sono sempre ugualmente importanti.

Moderatore: fran73

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

Allora, innanzitutto ho letto e riletto il libro di piermarini... un bibbia!! è stato anche prontamente prestato alle nonne quando hanno iniziato a scassare sul dare la frutta a 3 mesi. :uaz:

la mia carotina ora ha 5 mesi e mezzo (quasi 6) e già da un po' mostra interesse per il cibo... da una settimana la mettiamo sul seggionole mentre mangiamo noi, ma non le diamo niente e lei ci guarda con 2 occhi così 8O .

oggi non ho resistito ed ho provato a darle un po' di mela grattuggiata col cucchiaino, per vedere se inghiottiva o se sputava ancora tutto... invece ripuliva il cucchiaino che era uno spettacolo!! ovviamente dopo aveva mela ovunque, ma sbatteva le manine sul tavolo e restava con la bocca aperta ad aspettare i bocconi. :love

visto che non ha ancora i canonici 6 mesi, come mi suggerite di proseguire?
io proverei a cambiare un po' frutta (anche se in questa stagione... mela, pera, kiwi e poi? il caco?) e magari la prossima settimana iniziare a con qualche verdurina schiacciata...

mamma mia... non mi sembra vero che la mia carotina inizi lo svezzamento.... :love
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

aurorablu
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4123
Iscritto il: 5 marzo 2003, 17:55
Località: la mia storia a pg 12 diario fivettare.Mamma di un birbante (2009) e di una furbacchiona(2012)

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da aurorablu »

Con l'autosvezzamento i bambini iniziano mangiando tutto quello che mangiano j genitori, con piccoli assaggi. Non metterla mai a tavola affamata e poi trita quello che hai cucinato è faglielo assaggiare , io usavo il frullatore ad immersione. Cucina cose semplici, minestre, riso, pasta con verdure...insomma di tutto un Po'. Ovviamente essendo assaggi non mangerà molto per cui dovrà completare con il latte. Niente fretta e tanta pazienza.
aurorablu

Il bambino chiede alla mamma: "da dove sono venuto? La mamma sorride e mentre lo stringe forte al petto, risponde: "Eri un desiderio dentro al mio cuore."
(Rabindranath Tagore)

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

grazie!!
volevo procedere ancora un po' con la frutta proprio perchè non ha ancora 6 mesi compiuti..
dalla gravidanza faccio colazione con latte e weetabix, ma mi sembra proprio una schifezza da dare a lei, cos' stamattina le ho dato un biscottino della galbusera "sciolto" nel latte ed ha apprezzato!!
stasera voglio provare con un po' di riso con la zucca... vediamo!
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

Io ho temporeggiato con la verdura cruda a bastoncini: ciucciava carote-sedano-finocchi.
Per il resto non è che i 6 mesi scadono il giorno esatto, ti accirgerai tu che lei è pronta e chiede più del solito.
Proponi con tranquillità, senza fissarti sul tritato-spezzettato-frullato... ogni bambino è a se, io non ho mai frullato nulla, schiacciavo con la forchetta e lui spesso si serviva da solo.

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

grazie!
sta andando tutto benone!! nonostante gli scetticismi delle nonne apprezza proprio tutto!!!
le abbiamo dato lo spezzatino (tritato) con la purè, zucchine col parmagino, adora i tomini freschi con l'olio e anche la robiola. ama moltissimo la frutta, soprattutto le pesche cotte!! sto cercando di basarmi sulla piramide alimentare, come c'è scritto nel libro... ho preso della pasta integrale, al kamut e al farro.
non le piace però servirsi da sola, io le metto tutto nel piattino, ma lei apre la bocca per essere imboccata, non prende da sola e se lo fa poi butta tutto per terra (con somma gioia del cane però!).
ho un'amica un po' saccente che continua dirmi che devo chiedere il parere al pediatra perchè sto facendo un'assurdità mai sentita... bah!
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

aurorablu
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4123
Iscritto il: 5 marzo 2003, 17:55
Località: la mia storia a pg 12 diario fivettare.Mamma di un birbante (2009) e di una furbacchiona(2012)

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da aurorablu »

Non sai in quanti mi hanno guardato storto...compresa mia suocera che commentava con il sorrisino sarcastico...Fregatene!!!
aurorablu

Il bambino chiede alla mamma: "da dove sono venuto? La mamma sorride e mentre lo stringe forte al petto, risponde: "Eri un desiderio dentro al mio cuore."
(Rabindranath Tagore)

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

la suocera è stata messa in riga mesi fa, dandole il libro e dicendole: "leggi, e poi ne parliamo", perchè iniziava a stressarmi sulla frutta a 3 mesi e sulle allergie...
infatti sabato sera era divertita da come B mangiasse i ravioli e poi l'arrosto... e alla fine mi ha detto: "guarda, è proprio vero quello che c'è scritto nel libro! i miei figli non hanno mai aperto la bocca così volentieri!!". :D
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

charlotte ha scritto: ho un'amica un po' saccente che continua dirmi che devo chiedere il parere al pediatra perchè sto facendo un'assurdità mai sentita... bah!
Charlotte sul kamut leggi questo:
http://www.disinformazione.it/kamut.htm

Per l'amica invece lascia perdere, io vedo mio figlio di quasi due anni che al confronto dei bambini imboccati a furia di papponi misurati al gr è avantissimo e molto competente con le posate.

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

grazie sonica!
sul kamut non lo sapevo! l'ho preso per cercare di farle mangiare una varietà più ampia possibile di cereali...

sta procedendo tutto bene! per due giorni ha avuto la febbre (anche 39 sigh!) e allora ho sospeso e sono andata di poppa... oggi ho ricominciato con pollo e zucchine ed era entusiasta!!

continuo ad essere circondata da gente che mi dice di informare il pediatra di questa mia scelta bizzarra... temo che tra qualche giorno qualcuno farà una telefonata anonima... :aris
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

Scelta bizzarra :aris :aris :aris :aris

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

volevo solo aggiornare!
sta andando tutto benissimo, e la nostra bimba è una super mangiona... ogni tanto restiamo così 8O .
prende molto meno la tetta (e ci credo! mangia come un porcello!). abbiamo avuto qualche problema un sabato sera a cena da una pro-zia vecchio stampo che le ha fatto la pastina scotta e senza sale e non c'è stato verso di fargliela mangiare... :aris: povera! era incazzata nera!
l'unica cosa non riesco a farle bere l'acqua!! è impossibile!
col bicchierino così:
Immagine
non riesce, la sputa tutta.
ho provato col bibe che usavo per l'aggiunta (step up della chicco) e si arrabbia perchè lo vuole bere tutto, ma quando sente che è solo acqua si mette a piangere...
ho provato con un bibe classico, ma appena sente che è acqua stringe le labbra per non fare uscire niente dalla tettarella... :mad
adesso gliene do un pochino col cucchiaino... ah, ho provato col bicchiere senza il beccuccio, ma le va per traverso e io muoio di paura...
consigli?
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

Lasciala stare, è piccola e prima o poi inizierà a bere.
E' curiosa la nostra morbosità sul bere: ci affidiamo all'istinto dei bambini sul mangiare ma non sul bere. Si deve mangiare solo quando si ha fame, ma si deve bere anche senza sete :-D Curiosa contraddizione non credi?

http://www.youtube.com/watch?v=wvWZwf5Hnu8

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

Comunque il bicchiere va bene ma va bene anche un bicchiere normalissimo come il vostro, anche di vetro. E vedrai che imparerà a bere. Magari inizia dandole pochissima acqua e poi man mano che impara aumenti la dose.

Avatar utente
charlotte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 dicembre 2007, 10:35
Località: tante magiche piumette!! CE LA FAREMO!!

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da charlotte »

grazie!
di vetro no però!! ne ha già frantumato uno dalla suocera! :uaz:
ero preoccupata per il bere perchè si sforzava moltissimo per fare la cacca ed era durissima... pensavo che fosse per quello... adesso le dò qualche sorsino a pasto, ma non è che le piaccia molto!!
Una meravigliosa mollista mi ha ribattezzata Caterpillar... chissà perchè...
Ce l'abbiamo fatta!!! la nostra polpetta Bee è con noi!!
Immagine

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Re: iniziamo con l'autosvezzamento!! consigli??

Messaggio da sonica60 »

L'inizio dello svezzamento porta uno scombussolamento intestinale che spesso da stitichezza, ma vedrai che man mano si abituerà e andrà meglio.

Rispondi

Torna a “Svezzamento e alimentazione dei nostri figli.”