Menarca precoce a 9 anni

In questo spazio potrete presentarvi e parlare di voi di tutto quello che vorrete per farvi conoscere dalla community!
Rispondi
Katiuscia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gennaio 2020, 12:56

Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da Katiuscia »

Buongiorno sono una mamma di una bambina di 9 anni e mezzo che ha appena avuto il suo primo ciclo, al momento è alta 150 cm, qualche mamma che ha vissuto la stessa esperienza può raccontarmi com'e' andata la crescita negli anni successivi? Si è arrestata velocemente? Grazie, mamma in ansia.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da chiccabum »

Dopo il menarca la crescita non dovrebbe arrestarsi subito. Ho letto che le nuove generazioni stanno anticipando molto anche per il tipo di nutrizione
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Katiuscia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gennaio 2020, 12:56

Re: Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da Katiuscia »

Si ho letto anch'io qualche articolo in merito, ma noi siamo sempre stati attenti nell'alimentazione senza ormoni e niente sovrappeso...io non mi spiego come mai sia accaduto ciò...io mi sono sviluppata a quasi 12 anni

Avatar utente
Zoe78
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2701
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 22:47

Re: Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da Zoe78 »

Potresti portarla da un endocrinologo e valutare la radiografia del polso per vedere la crescita ossea.
So che in alcuni casi, quando il menarca è precoce e la bambina magari un po' immatura sia fisicamente che caratterialmente c'è modo di bloccare il ciclo per dare il tempo di maturare. Ma appunto dovreste rivolgervi ad un endocrinologo.
Lei come l'ha presa?
Avere una famiglia è un diritto. Avere dei figli un dono.

Avatar utente
emmah
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 agosto 2010, 17:22

Re: Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da emmah »

ciao, mia figlia ne aveva 10 e mezzo altezza 1,45, ora ne ha 14 e piano piano è arrivata a 1,55. Mi avevano detto che poteva alzarsi ancora dai 5 ai 10 cm. Lei ha avuto i primi segnali di sviluppo a 8 anni, abbiamo fatto tutti i controlli con l'endocrinologo, nessuna patologia solo uno sviluppo anticipato. Quando ha iniziato tua figlia ad avere i primi segnali?

Katiuscia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gennaio 2020, 12:56

Re: Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da Katiuscia »

Anche lei ha avuto i primi segnali a 8 anni giusti, sei mesi fa abbiamo fatto tutti i controlli, nessuna patologia età ossea avanzata di due anni, mi avevano detto che sarebbe arrivata almeno ai 10 anni e hanno ritenuto di non iniziare nessuna terapia. Purtroppo non siamo arrivate ai 10 anni nonostante faccia sport tutti i giorni...lei l'ha presa bene...molto meglio di me!

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da settembre74 »

Mia figlia ha avuto il primo ciclo a 9 anni e 11 mesi. Ce lo aspettavamo perchè i primi segni c'erano già da un anno. L'endocrinologo pediatrico le aveva già fatto fare due rx al polso da dove era emersa un'età ossea di 3 anni maggiore. Ora mia figlia ha 11 anni e mezzo ed è arrivata a 150 cm. spero che cresca ancora....so' che la cosa ti preoccupa perchè è ciò che provo anch'io

Avatar utente
emmah
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 agosto 2010, 17:22

Re: Menarca precoce a 9 anni

Messaggio da emmah »

Anche l'rx di mia figlia dava un'età ossea di due anni maggiore, l'endocrinologo non riteneva due anni una cosa importante.
Anche mia figlia all'inizio l'ha presa bene, poi ha realizzato che è una scocciatura enorme :)

Rispondi

Torna a “Presentazioni”