INSERITE QUI LE VOSTRE PRESENTAZIONI

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
Anna62
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 settembre 2004, 11:29

Messaggio da Anna62 »

Sono Anna, 47 anni e mamma di una cucciola arrivata da oltre un anno a 2,5 anni con un grave ritardo del linguaggio e psicomotorio.
Dopo qualche mese di assestamento, ha cominciato ad essere seguita con logopedia e psicomotricità.
Dal prossimo anno a scuola speriamo di avere anche un sostegno.
Al centro presso cui è seguita non hanno ancora definito una diagnosi ma sicuramente ci hanno presentato una situazione di almeno 2 anni di logopedia associata alla psicomotricità.

Sono qui, anche se con una presenza molto a singhiozzo, per capire e scoprire nuovi spunti e prepararsi a cio cui anderemo incontro nel futuro, cosa possiamo fare noi e con quali strumenti.

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Messaggio da renate »

ciao io sono la mamma di Cecio,7 anni,con una diagnosi di leucomalacia periventricolare (è una lesione cerebrale) dovuta alla sua nascita gravemente prematura. E' considerato un caso particolare,in quanto la lesione è maggiore nell'area cognitivo/linguistica e minima nell'area motoria,però nel linguaggio si è rivelato perfino precoce,cognitivamente pare pure superiore alla media e ha invece una problematica motoria tutt'altro che lieve (ha cominciato a camminare da solo a 6 anni e mezzo e la strada per l'autonomia è ancora lunga). E' disprassico,con una problematica tutt'altro che lieve a livello ideo motorio.Ha cominciato quest'anno la prima elementare con un anno di ritardo e le problematiche dsa le stiamo scoprendo a poco a poco. Per scelta dell'equipe che lo segue non ha sostegno,attualmente legge discretamente bene,è velocissimo nell'uso della tastiera del pc,se deve scrivere da solo è un'altra storia perchè ha grand difficoltà a stare nelle righe e ha grosse difficltà a copiare alla lavagna.Curiosamente se la maestra sta vicino a lui mentre copia i compiti sul diario lo scritto è comprensibile,se fa da solo sembra cinese,dalle lettere rovesciate alla parola composta inserendo le lettere a caso (esempio :casa, può scrivere perfettamente o con la A sdraiata sulla destra o scrivere asca.se gli chiedi di leggere cosa ha scritto però anche ore dopo ti legge casa)

jacques
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2009, 11:39

Messaggio da jacques »

Salve, sono la mamma di un bambino che frequenta la II elementare. Lui, per ora, non ha problemi a scuola, ma è piuttosto a casa che sfoga la sua rabbia e frustrazione a riguardo dei compiti e dell'andare a scuola...
Ho letto per caso riguardo ai bambini dislessici e... ho visto il ritratto di mio figlio! Credo che lui sia dislessico lieve, dico lieve perche mi sembra che le sue difficoltà siano "solo" nell'ambito della lettura (e non scrittura, matematica, anche se in generale è abbastanza disordinato). Siamo in attesa di una diagnosi che si farà a maggio, cioè alla fine della seconda elementare. in questi due mesi in cui mi è sorto questo dubbio mi sono informata, ho letto parecchio sul web e devo dire che questi forum mi hanno aiutato molto, a tranquillizzarmi ma anche a trovare il modo di aiutare mio figlio nei compiti (se non altro, non mi arrabbio più e cerco di incoraggiarlo il più possibile). A parte la sua ansia nel affrontare il momento dei compiti che, per fortuna, è un po' passata da quando ho cambiato atteggiamento, lui fa sempre i soliti errori quando legge, inverte le lettere, si inventa le parole, scambia la b con la d, fa fatica a riprendere il rigo di lettura, legge a singhiozzo. Ma la comprensione sembra abbastanza buona (anche se lui dice che non capisce!) e comunque il rapporto con i libri è buono.
Vedremo cosa diranno gli esperti, mi sembra che fin'ora riesca abastanza bene a compensare, ma ho il timore che prima o poi non ce la faccia più :(

Avatar utente
melograno
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1158
Iscritto il: 5 dicembre 2003, 8:46
Località: Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione di avere torto. (O. Wilde)

Messaggio da melograno »

Sono la mamma di un bimbo di quasi 11 anni, è con noi da 5 anni.
Con l'inserimento alle elementari, soprattutto dalla seconda, si sono evidenziati problemi legati al comportamento, alla difficoltà di lavorare a lungo e di rispettare i tempi richiesti.
Queste difficoltà sono state viste come conseguenza della sua storia difficile e della assoluta mancanza di stimoli nei primi 6 anni di vita.
Non aveva mai avuto un pennarello, un foglio da colorare... nessuno aveva mai giocato con lui...

Noi genitori siamo sempre stati convinti che ci fosse anche un dsa.

Ora verranno rifatti i test (erano già stati fatti ed avevo delineato un profilo dsa ma avevano pensato fosse dovuto alle difficoltà vissute da nostro figlio) e speriamo di chiarire i tanti dubbi ancora presenti.

Daniela

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Messaggio da marziolina »

Mia figlia, 8 anni, è con noi da 6 mesi.

Abbiamo da subito notato una certa "goffaggine" nei movimenti e alcune difficoltà motorie (non riesce a prendere la palla).
Su indicazione della maestra, fra qualche settimana farà una visita alla NPI.

Nel frattempo, abbiamo visitato una grafologa che si occupa di rieducazione della scrittura (la nostra piccola ha difficoltà nell'organizzazione dello spazio, scrive le lettere di diverse dimensioni, etc...).
Facendole alcuni test, ci ha detto che non è certa la lateralizzazione (scrive con la destra, ma altre cose le fa con la sinistra). In attesa dei risultati della NPI, per valutare un eventuale percorso, mi sto informando per non arrivare impreparata...

Silvia-OSDislessia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:13
Contatta:

Messaggio da Silvia-OSDislessia »

bene, resta con noi.....tra mamme c'è una rete di solidarietà e di informazioni che non trovi altrove....
www.osdislessia.it
http://osdislessia.myblog.it

Avatar utente
sonica60
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3530
Iscritto il: 14 ottobre 2007, 21:27
Località: 2 bimbi di aprile 2008 e dicembre 2010

Messaggio da sonica60 »

Sono una neuro-psicomotricista (TNPEE), mi occupo di dsa e disprassia.
Sono una mamma di un bimbo piccolo, con buone possibilità di avere un dsa... perchè buon sangue non mente: io ho scoperto di essere dislessica all'università, quando ho studiato cos'era la dislessia e con mio grande sollievo ho scoperto di non essere scema come tutti pensavano (visto che non sapevo leggere a voce alta), a migliorare le mie prestazioni scolastiche ci sta anche una lieve disortografia e una repulsione per i numeri :lol: :lol: :lol: e il quadro è completo. Mio marito è la mia copia 8O.

Avatar utente
Clap76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: 22 gennaio 2003, 23:56
Località: Mamma di Mattia 30/11/02 e Daniele 20/03/08*Allattona 157

Messaggio da Clap76 »

Finalmente trovo il tempo per scrivervi in tutta tranquillità...
Sono Claudia, mamma di due monellacci: Mattia di 6 anni e mezzo e Daniele di 16 mesi. Mattia ha iniziato la prima elementare a settembre scorso pieno di entusiasmo per questa nuova avventura, ma questa sua felicità ha ben presto lasciato spazio allo sconforto e al sentirsi diverso dagli altri (detta da lui!)…questa sua sensazione di diversità è anche portata a seguito delle cure e visite mediche che periodicamente deve fare per via dell'epilessia, cosa scoperta nel 2007 dopo una crisi.
La pulce nell'orecchio che qualcosa non andava a scuola ce l'ha messa la maestra di italiano, vedendo che non riusciva ad applicarsi come gli altri in alcune attività, come copiare dalla lavagna o seguire le letture o leggere le sillabe...c'era qualcosa che non andava Inoltre era un periodo in cui era particolarmente triste, sempre mogio mogio, e cosa più brutta, con gli occhi “spenti”....
Dopo aver fatto il colloquio con le insegnanti, tutte concorde sul fatto che in Mattia c’era qualcosa di strano, non capendo se fosse portato dai medicinali che assume o altro, contatto la sua Npi e le spiego il problema. Lei si attiva immediatamente cominciando a fare delle sedute psicologiche (4/5 sedute) al tato, per capire cosa non andava secondo lui, se a scuola c’erano dei problemi di altro tipo…. Per ultimo la npi ha ritenuto opportuna una valutazione logopedica.
A fine maggio la np ci da il suo responso: disturbo specifico d'apprendimento - alias dislessia! E' stata una gran botta per noi, già con mille problemi che ha ci mancava anche questa!
Sia in famiglia che a scuola ci siamo subito attivati per cercare di aiutarlo e i risultati negli ultimi 20 gg di scuola si sono visti! Finalmente Mattia ha cominciato dinuovo ad essere se stesso, con gli occhi che brillano per la felicità.
Ora stiamo facendo delle sedute di logopedia, ma abbiamo sono iniziato questo lungo viaggio…lo so che sarà lungo e avolte tortuoso, ma so anche che finalmente Mattia non dovrà più provare la frustrazione che si è dovuto portare addosso per 6 mesi….
Scusate la lunghezza e magari qualche errore....invio senza rileggere....

Avatar utente
Tigrotti
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 92
Iscritto il: 16 maggio 2003, 16:17
Località: trimamma

Messaggio da Tigrotti »

Che bello trovarsi in dolce compagnia.
Ciao a tutti, a chi conosco solo virtualmente, a chi conosco di persona, a chi non conosco.

Sono mamma di tre tigrotti. Il più grande Sandokan (nome fittizio), frequenta la 3° media, ed ha disturbi di apprendimento ed è borderline per la diprassia.
Sandokan è seguito a scuola con l'insegnatre di sostegno dalla 3° elementare.

Volevo ringraziarvi perchè ho scoperto solo questa settimana questa sezione di mol. Io mol la frequento dal 2003 ma solo in una sezione.
e mi avete già dato delle bellissime e utilissime informazioni.

Ieri abbiamo scoperto che Sandokan (alla sua 5° valutazione logopedica e neuropsicologica) è appunto borderline per la disprassia solo perchè io ho posto (grazie a voi) la domanda specifica.

Grazie

mami61
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 ottobre 2009, 8:25

presentazione

Messaggio da mami61 »

Ciao a tutti, sono una mamma di Torino, ho 48 anni e per diversi anni sono stta insegnante di lettere, ho una bambina di 11 anni e un bambino di 7. La grande non presenta nessun disturbo ed è bravissima a scuola, il secondo ha avuto ritardi nel linguaggio ed è seguito da una logopedista sin dall'ultimo anno di asilo, qusta gli ha riscontrato una disprassia nei movimenti fini, il che a scuola gli crea notevoli difficolta nello scrivere ed in parte anche nel leggere. La logopedista ci segue con molta attenzione e guida il nostro lavoro, che è davvero tanto. Siamo fortunati perchèil maestro ha sempre rispettato i tempi del bambino, maè davvero difficile affrontare le difficoltà scolastiche.
mami61

ventodestate62
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 12:17

presentazione

Messaggio da ventodestate62 »

Ciao a tutti, sono una mamma toscana di 47 anni. Ho un bimbo di 7 anni (2° elementare) che ha un disturbo dell'attenzione che gli ha procurato problemi sia di linguaggio che nel rapporto con gli altri bambini (senza considerare delle insegnanti di scuola dell'infanzia decisamente nocive); dall'ultimo anno di scuola dell'infanzia è seguito da una logopedista e da luglio scorso fa terapia con una psicologa che segue il metodo Feuerestein (non so se l'ho scritto bene) con ottimi risultati. Quest'anno ha anche l'insegnante di sostegno e comunque le sue insegnanti della scuola elementare gli dedicano molta attenzione e cercano di seguire le indicazioni dategli dalla logopedista, perché sono decisamente impreparate su come devono gestire un bimbo come il mio. Il mio passerotto ha una fantasia esagerata e lo dobbiamo riportare alla realtà in molte occasioni (quando mangia, quando cammina per strada, quando giriamo per il supermercato, quando fa i compiti); è molto intelligente ma sempre con la testa da un'altra parte, senza contare una forte sensibilità. Non è facile gestirlo e a volte non mi sento all'altezza del compito. La neuropsichiatra che lo segue mi ha sempre detto che non dobbiamo limitare la sua fantasia ma dare una struttura al suo pensiero e di stare tranquilla perché il mio passerotto ha ottime possibilità, l'importante è lavorare per costruire la sua fiducia in se stesso e nelle sue capacità.

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

presentazione

Messaggio da sabrutta »

Ciao a tutti, mi scuso per non essermi presentata ma questo post mi era proprio sfuggito.

Rimedio: sono mamma di tre figli di 15, 12 e 2 anni, il secondo, dalla terza elem. ha avuto la certificazione 104 con la diagnosi di dislessia, disgrafia, deficit visuo spaziale, disturbo severo dell'attenzione con iperattività (in questo ultimo campo però è migliorato tantissimo)

Sono qui perchè confrontarsi e imparare è sempre utile così come essere di sostegno agli altri.

sabrutta

belitato
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 novembre 2009, 19:44

Messaggio da belitato »

mi chiamo paola, sono la mamma di deodato, per il quale abbiamo cominciato gli accertamenti per la diagnosi di un dsa. il bimbo è in quinta elementare, dovremo quindi eventualmente ricorrere a strategie di apprendimento. sono qui per imparare qualcosa di più su questi argomenti, anche perchè il primo a osteggiare il tutto è il marito Daniele, insegnante di scuola media...spero che l'ingresso in questo forum ci aiuti entrambi, attraverso le testimonianze di genitori e insegnanti...

Avatar utente
anto64
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3717
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 21:06
Località: Dallas, Texas

Messaggio da anto64 »

ciao a tutti/e
sono Antonella, mamma di Simone, 9 anni e mezzo e Luca, 6 e mezzo.
Viviamo in USA ed i miei bimbi quindi frequentano le scuole pubbliche americane. Sono ambedue bilingue e non hanno mai mostrato alcuna difficolta' a gestire le due lingue. Simone e' sempre stato avanti nella lettura e scrittura in inglese (sa anche leggere e scrivere in italiano ma abbiamo poco tempo per questo), mentre sin dall'inizio delle elementari ha mostrato difficolta' con i numeri. Ora che e' in quarta elementare le sue diffcicolta' permangono. Abbiamo percio' deciso di iscrverlo ad un centro Kumon. Siamo incerti se sottoporlo ad una verifica per accertare se abbia problemi di discalcolia.

Anto
Mamma di un dono, Simone (20 marzo 2000) e di una sorpresa, Luca (7 aprile 2003)

Avatar utente
Ariadne
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16258
Iscritto il: 8 giugno 2004, 17:39

Messaggio da Ariadne »

Salve!
Sono Arianna, insegnante di scuola primaria. Sono mamma "di cuore" di Katia, che sospetto abbia una discalculia. Ho avuto molti scontri con l'insegnante di matematica, ma non ne è emerso nulla di positivo per la bambina. Spero di potermi confrontare con chi ne sa più di me. Non ho una grande esperienza al riguardo, anche perchè ho sempre insegnato italiano.
Arianna

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”