Ritalin

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
Tyrrel
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 settembre 2011, 13:12

Re: Ritalin

Messaggio da Tyrrel »

Ciao a tutte,sono mamma di *,un bambino di 8 anni con ADHD,tra pochi giorni proveremo la somministrazione del Ritalin a Bosisio Parini,inutile dire che ho un pò paura ma ho fiducia nella neuropsichiatra che segue *....al momento * sta assumendo il Rispedal perchè aveva anche sbalzi d'umore e la dottoressa ha pensato di stabilizzarlo prima di provare con il Ritalin,ora non so se rimarranno associati i 2 farmaci o sarà sospeso il Risperdal,bisognerà vedere le sue reazioni,c'è qualcuno che ha vissuto un'esperienza simile?

Emanuela
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 368
Iscritto il: 24 settembre 2002, 17:02
Località: CUNEO

Re: Ritalin

Messaggio da Emanuela »

Io non ho vissuto la stessa esperienza, ma so che in alcuni casi il Ritalin viene associato a farmaci per gli sbalzi d'umore, anche a noi era stato consigliato poco dopo l'inizio del trattamento con Ritalin, ma avevamo chiesto di aspettare un po, gli sbalzi d'umore erano spariti da soli e non abiamo più percorso questa strada.
Emanuela: Mamma biologica e adottiva

Avatar utente
Tyrrel
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 settembre 2011, 13:12

Re: Ritalin

Messaggio da Tyrrel »

...spero che sia possibile sospenderlo,anche perchè anche il Ritalin diminuisce l'aggressività, l'impulsività e gli scatti d'ira....grazie per la risposta!

Laura_Piane
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 febbraio 2019, 10:47

Re: Ritalin

Messaggio da Laura_Piane »

Salve mamme,

mi sono imbattuta in questa chat facendo mille ricerche perchè anche mio figlio di 8 anni è stato appena diagnosticato ADHD e prescritto farmaco.
Diagnosi e prescrizione sono arrivati dalla AUSL di San Donà di Piave, con visita privata da un NPI che ci hanno indicato come luminare: in un'oretta scarsa di visita ha formulato il suo parere ed immediatamente prescritto il metilfenidato, senza parlare di terapia comportamentale abbinata.
Noi viviamo a Bologna ed ora siamo in attesa di essere presi in carico dall' Ausl D.H. di Psichiatria e Psicologia Età Evolutiva, di Bologna (aspettiamo da circa un mese e mi sembra una vita!). Sentiremo se anche loro danno lo stesso parere.
Conosco mio figlio ed ho sempre sospettato qualcosa, per cui credo alla diagnosi al 100% ed anzi ora più che mai mi spiego determinati comportamenti di mio figlio. Solo che trovo troppo sbrigativo il modo in cui siamo stati liquidati e non riesco a fidarmi della prescrizione.

Io e mio marito ci stiamo facendo tante domande, in particolare sulla sicurezza del farmaco: anche noi non abbiamo trovato studi sugli effetti sul lungo termine.
Trovare una chat del 2011 con mamme che parlano della loro esperienza con il farmaco è stato illuminante.
Se qualcuna segue ancora questa chat può raccontarmi cosa è successo nel frattempo? Come stanno adesso i vostri figli? come si è evoluta la cosa, tornando indietro ridareste il farmaco?

Spero di sentire cose belle e che i vostri figli abbiano potuto affrontare al meglio le loro difficoltà.

Grazie in anticipo.

Laura

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ritalin

Messaggio da Lora »

Ciao e benvenuta!

da quel che vedo, i nick che parteciparono a questa discussione non sono più attivi nel forum.

Personalmente non so come aiutarti, credo che al tuo posto sentirei altri pareri. Ricordo che all'epoca quando si parlava del Ritalin i pareri contrari erano parecchi, ma è passato tanto tempo e non sono più informata.

Spero tanto che altri genitori si facciano avanti per condividere con te un'eventuale esperienza.

Avatar utente
luero
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4479
Iscritto il: 21 aprile 2005, 22:21
Località: ..... quante cose che non sai di me, quante cose che non puoi sapere.....

Re: Ritalin

Messaggio da luero »

Ciao! Certo che decidere in un’ora con una sola visita mi sembra alquanto affrettato....

Avatar utente
luero
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4479
Iscritto il: 21 aprile 2005, 22:21
Località: ..... quante cose che non sai di me, quante cose che non puoi sapere.....

Re: Ritalin

Messaggio da luero »

A nostro figlio è stata diagnosticato ADHD di media entità dopo un percorso di circa 3 mesi con Npi, psico e valutazione anche della logopedista. Avevano consigliato il farmaco, che avrebbero dato inizialmente con ricovero ospedaliero di qualche giorno per seguire meglio il bambino. Noi abbiamo preferito soprassedere alla questione farmaco e abbiamo deciso per il percorso meta-cognitivo, iniziato da poco.
Non ho quindi feedback sul farmaco ma aspetterei un’altra valutazione.
Per i tempi di attesa, noi siamo stati presi in carico dallo UONPIA dopo più di un’anno dalla nostra richiesta...

Avatar utente
Zoe78
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2701
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 22:47

Re: Ritalin

Messaggio da Zoe78 »

Ciao Laura fate bene a sentire un altro parere.
Non ho esperienza di farmaci, mia figlia non ha una diagnosi di adhd ma ha tratti di iperattività e deficit di attenzione.
Io sono iscritta ad un gruppo chiuso su fb di genitori di bambini con adhd. Leggo che molti usano farmaci magari trovi qualche info. Ti metto lo screenshot della pag.
In bocca al lupo
Screenshot_20190220_183824.jpeg
Screenshot_20190220_183824.jpeg (71.88 KiB) Visto 3203 volte
Sent from my EML-L09 using Mammeonline mobile app

Avere una famiglia è un diritto. Avere dei figli un dono.

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43776
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Ritalin

Messaggio da colombia67 »

Benvenuta, non posso esserti di aiuto anche se, in certi casi, il farmaco può essere risolutivo abbinato anche ad una terapia.
Anche io sentirei un altro parere, giusto per avere conferma della necessità della terapia farmacologica.

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”