Diagnosi tardiva

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
cyb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2760
Iscritto il: 3 ottobre 2003, 19:49

Diagnosi tardiva

Messaggio da cyb »

Ebbene eccomi qua....da anni pensavo che le difficoltà di mio figlio a scuola avessero un motivo preciso, anni dove ho lottato x avere una risposta:
. Disturbo di lettura (dislessia)
. Disturbo nella scrittura (disortografia) e anche
. Disturbo nella comprensione del testo

Diagnosi arrivata un paio di mesi fa, anni 19, ha mollato tutto e non ne vuole più sapere di scuola.

Va beh, almeno ho avuto la conferma che avevo ragione... Nonmollate mai!

Cy
Avatar utente
cyb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2760
Iscritto il: 3 ottobre 2003, 19:49

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da cyb »

Scusate gli errori, ho scritto con il cellulare.
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38734
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da santabarbara »

caspita, mi dispiace! e come mai così' tardi se posso chiedere? del resto tu lo immaginavi pure! in che classe ha smesso?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio
Avatar utente
cyb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2760
Iscritto il: 3 ottobre 2003, 19:49

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da cyb »

santabarbara ha scritto:caspita, mi dispiace! e come mai così' tardi se posso chiedere? del resto tu lo immaginavi pure! in che classe ha smesso?
Questa è la terza volta che fa i test, le precedenti volte i risultati erano chiari ma non veniva mai pronunciata una diagnosi, tutti si concentravano sul suo comportamento inadeguato/irrispettoso/negativo/ecc.

Ha ottenuto la licenza di scuola media da privatistaa solo un paio di anni dopo il termine dell'obbligo scolastico e solo dietro nostra insistenza.

In questi ultimi 2 anni ha bivaccato in scuole private senza fare nulla di nulla.

Gli ho richiesto di fare di nuovo i test a 19anni per dimostrargli che avevo ragione io e che sicuramente c'era un qualche disturbo... di certo non me ne aspettavo ben 3.

Ora farà una riqualifica professionale (scuola/lavoro), se avrà bisogno della certificazione per i nuovi docenti ora è nero su bianco e potrà avere/pretendere i suoi diritti.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da brusytoby »

Mi dispiace Cyb, peccato veramente non esserci arrivati prima.... Però l'importante è averlo capito ed ora anche lui potrà ripartire in maniera differente.... Adesso è importante trovare un ambito che lo interessi e fare il percorso legato a quel'ambito...
Mia cugina ha scoperto il dsa del suo primogenito in seconda superiore, grazie al professore di matematica ed ora il dsa del secondogenito a fine prima superiore....
Io sono sempre rimasta allibita di come i suoi figli abbiano potuto fare le medie senza che nessuno se ne accorgesse perché mio figlio non ce l'avrebbe fatta senza le misure compensative e dispensative, secondo mia cugina erano medie molto leggere con prof che non pretendevano molto, visto che suo figlio uscì anche con il 7.... Un abbraccio forte e stai vicino a tuo figlio....
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da Lora »

Caspita Cyb.. praticamente ormai un dislessico adulto.

Non si è arrabbiato?
Avatar utente
cyb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2760
Iscritto il: 3 ottobre 2003, 19:49

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da cyb »

Lora ha scritto:Caspita Cyb.. praticamente ormai un dislessico adulto.

Non si è arrabbiato?
guarda Lora, si è incazzato proprio ma ha anche detto "allora non sono scemo"...

staremo a vedere cosa farà in futuro, ormai sono scelte sue.
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49065
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da ludo68 »

Cavoli Cyb! Incredibile che non se ne sia accorto nessuno fino ad ora..
Cosa vuol dire che anche in passato i risultati dei test erano chiari ma non emettevano diagnosi e si concentravano su altri aspetti? Uno può essere oppositivo E dislessico: non è che se un ragazzo è oppositivi etc... non deve essere fatta diagnosi di dislessia, se del caso.
Avatar utente
cyb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2760
Iscritto il: 3 ottobre 2003, 19:49

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da cyb »

ludo68 ha scritto:Cavoli Cyb! Incredibile che non se ne sia accorto nessuno fino ad ora..
Cosa vuol dire che anche in passato i risultati dei test erano chiari ma non emettevano diagnosi e si concentravano su altri aspetti? Uno può essere oppositivo E dislessico: non è che se un ragazzo è oppositivi etc... non deve essere fatta diagnosi di dislessia, se del caso.
Eh si Ludo... non dirlo a me!

Io insistevo ma nulla da fare, mio figlio ha avuto problematiche molto grosse in passato a causa delle quali (e non solo) si comportava non male... malissimo!
Quindi, malgrado io insistessi che c'era anche dislessia, tutti si concentravano sul suo vissuto negando altre problematiche.

Solo ora, a 19 anni, ne ha avuto la conferma.
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da Lora »

cyb ha scritto:
Lora ha scritto:Caspita Cyb.. praticamente ormai un dislessico adulto.

Non si è arrabbiato?
guarda Lora, si è incazzato proprio ma ha anche detto "allora non sono scemo"...

staremo a vedere cosa farà in futuro, ormai sono scelte sue.
si immagino l'incazzatura. La sua frase è tipica dei ragazzi che hanno diagnosi dopo anni di scuola passati a tremare. Disse uguale mio figlio, sebbene avesse 12 anni e non 19.
Tanti auguri al tuo ragazzo, dal cuore.
Avatar utente
gagghi
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 23:47

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da gagghi »

Sono sconcertata.
Mi chiedo come sia possibile arrivarci dopo anni nonostante la sollecitazione dei genitori.
Quest'anno abbiamo dato l'ok e la classe di mia figlia ha fatto i test per individuare eventuali DSA.
Alla fine, per motivi di tempo, non tutti l'hanno fatto sono stati scelti 8 bambini individuati dalle maestre.
Tra questi mia figlia.
Ha fatto solo il test per matematica (scusate l'inappropriatezza dei termini).
Risultato: è solo lenta.
La cosa che mi ha stupito è che la maestra mi ha sempre detto che mia figlia è brava, segue etc.
Perchè non mi ha detto che aveva dei dubbi?
Quando le ho chiesto il motivo: mi ha detto che a volte sembra seguire alla perfezione e altre volte no.
Lei lo legava alla scarsa autostima della bimba.
Ma io non son convinta
perchè dei dubbi li ho anche io
e quello che dice Cyb mi fa preoccupare perchè non si è mai certi
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49065
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da ludo68 »

Quelli che fanno a scuola sono solo screening, non hanno un vero valore diagnostico e hanno alte possibilità di falsi negativi.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da brusytoby »

Concordo con Ludo, anche i test fatti a scuola da mio figlio in seconda e quarta elementare non avevano rilevato nulla, ma solo immaturità ed una elevata fisicità ed il fatto di essere adottato aveva fatto pensare ad una immaturità linguistica dovuta al nuovo paese, se hai dei dubbi fai i test completi in un centro specializzato come feci poi io a metà prima media ed a inizio secondo media...
Comunque anche mio figlio accolse con felicità la diagnosi dsa, anzi aveva il terrore di risultare negativo e mi diceva con terrore "mamma, ma se no fossi dsa cosa facciamo?" Ed io lo tranquillizzavo perché ero sicura fosse disortografico e discalculico......
Avatar utente
gagghi
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2006, 23:47

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da gagghi »

debbo fare questo passo.
Mi scoccia solo dover convincere mio marito che come al solito dirà che sono fissata!!!
Una mia buona conoscente ha uno studio privato che affitta ad una persona che somministra questo genere di test.
Cosa debbo assicurarmi per essere sicura che sia fatto tutto nel giusto modo?
Anche mia figlia Brusy è ado.
Scrive abbastanza bene e senza errori, quello che mi ha sempre lasciato dei "sospetti" è il suo modo di raccontare le cose... non saprei come dire
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Diagnosi tardiva

Messaggio da brusytoby »

In Lombardia per legge la diagnosi dsa e la somministrazione dei relativi test deve essere fatta da tre figure ossia neuropsichiatra, psicologa e logopedista per cui io andai in questo centro che agiva nel seguente modo: prima test con il logopedista per la parte lettura e scrittura (fece 3 incontri), poi con la neuropsichiatra altri due o tre incontri per i test del QI (per esserci dsa ci deve essere un QI nella norma, altrimenti si parla di ritardo cognitivo o altro) e poi due incontri con la psicologa dove si indago' la parte emotiva e poi fece test per la manualità fine/scomposizione di figure ed altro, alla fine diagnosticarono discalculia, disortografia, problemi di motricità fine e difficoltà ad elaborare ed assimilare testi complessi e di memorizzazione....
Mia cugina a Firenze andò in un centro dove i test vennero somministrati tutti dal neuropsichiatra....
L'importante è andare in un centro specializzato e fare tutti i test completi, altrimenti rischi di perdere solo tempo...
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”