Ricertificazione in corso

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da mareNelCielo »

Lora ha scritto:.
ecco, io sto provando a ragionare in questi termini, cercando soluzioni più visive per aiutarlo con le procedure. Magari se hai link o esempi ne approfitto? Il mio ostacolo è che la matematica proprio non è il mio forte, diciamo che lui me la spiega a suo modo e io ne ricavo del materiale, però poi mi fuma il cervello.
Mio figlio è ancora alle elementari, non so come affronteremo visualmente i programmi di medie e superiori, per farti un esempio, a questa pagina trovi le proprietà delle somme con i rettangoli:http://aops-cdn.artofproblemsolving.com ... a/exc1.pdf
Per le proprietà delle moltiplicazioni basta pensare la moltiplicazione come area di un rettangolo: lo capovolgo e ho la p. commutativa, li avvicino o li separo e ho l'associativa e la distributiva, avevo scritto un foglio ma dovrei cercarlo, se ti interessa.

Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da mareNelCielo »

Per le frazioni, le ho introdotte come divisione e quindi come numero sulla linea dei numeri. Apparentemente forse sembra più visivo il metodo delle fette di torta, ma avendo le frazioni sulla li ea dei numeri spero ci darà modo di ragionarci di più prima di passare alle mere procedure. La divisione fra frazioni naturalmente in quarta ancora non l'ha affrontata, per ora ci fermiamo al fatto che 1/2 : 1/4 fa 2, perché 1/2 è un trattino sulla linea dei numeri lungo il doppio del trattino di 1/4, quindi ci vogliono 2 trattini da 1/4 per fare 1/2. Si, lo so, troppo banale per un ragazzo che ha finito le medie, quindi, ti rimbalzo la cosa: se hai suggerimenti per l'apprendimento visivo sono ben accetti.

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da brusytoby »

Mare: mio figlio non potrebbe mai capire quel ragionamento per dover svolgere 1/2 : 1/4, ma lui riesce a ricordare la regola ossia 1/2 per il contrario del secondo termine ossia 4/1 e poi ottiene 4/2 e poi ottiene 2.

Lora e Ludo: mio figlio non è dislessico, però border line, legge lentamente, fa errori e fa fatica per cui lui mi ha detto chiaramente che odia leggere e non legge, io me ne sono fatta una ragione e amen... Certo lui potrebbe leggere una guida turistica, ma la fatica e' tale (soprattutto nella comprensione del testo) che non la legge...
Avevamo concordato leggesse un banale thriller scelto da lui questa estate, ma dopo 20 gg fatte leggere con le urla, ho mollato il colpo ed il libro e' rimasto intonso è mai preso in mano.
Ritengo si possa crescere, avere idee ed altro anche non leggendo i libri....
È' così poco interessato alla lettura che neanche considera gli audio libri...
Amen....
Almeno Ludo tuo marito le legge e tua figlia segue e molti classici li ha potuti leggere in questo modo....io sarei già felice di questo...
Io sinceramente ho sempre meno forze perché risucchiate dalla scuola quindi amen per il resto....

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da Lora »

ludo68 ha scritto:Sicuramente, Lora, anche perchè così è.
Resta il rimpianto.
Mia figlia poi adora sentirsi leggere, il che mi stringe il cuore, perchè lei i libri li amerebbe e godrebbe tanto, se solo fossero a lei accessibili.
Per ora c'è il padre che da ormai sette anni le legge ogni sera. ma chiaro che non si potrà andare avanti.. per sempre. Eppure per lei il godimento che ricava dai romanzi è impagabile. Ora stanno leggendo La mia famiglia e altri animali e ne è un'ascoltatrice attenta e sensibile.

Letto anche noi qualche anno fa! Bellissimo!

Anche io ho letto per anni, ed effettivamente non è durato perchè ormai diventano sempre più rari i momenti in cui entrambi ci "incontriamo" con un tempo giusto e adeguato alla lettura insieme.

Il perchè se leggo io va bene mentre gli audiolibri no ancora non mi è dato di capirlo. Forse sono gli scambi di opinioni durante la lettura, il fermati un attimo e parliamo..

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da Lora »

pinz ha scritto:Io ricordo le lacrime di mia figlia all'ultimo aggiornamento di diagnosi un anno fa.
Si rendono conto del limite e delle sue conseguenze ed è doloroso farci i conti.
E per mia figlia è solo uno dei vari limiti che ha.
cucciola..

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da Lora »

mareNelCielo ha scritto:
Lora ha scritto:.
ecco, io sto provando a ragionare in questi termini, cercando soluzioni più visive per aiutarlo con le procedure. Magari se hai link o esempi ne approfitto? Il mio ostacolo è che la matematica proprio non è il mio forte, diciamo che lui me la spiega a suo modo e io ne ricavo del materiale, però poi mi fuma il cervello.
Mio figlio è ancora alle elementari, non so come affronteremo visualmente i programmi di medie e superiori, per farti un esempio, a questa pagina trovi le proprietà delle somme con i rettangoli:http://aops-cdn.artofproblemsolving.com ... a/exc1.pdf
Per le proprietà delle moltiplicazioni basta pensare la moltiplicazione come area di un rettangolo: lo capovolgo e ho la p. commutativa, li avvicino o li separo e ho l'associativa e la distributiva, avevo scritto un foglio ma dovrei cercarlo, se ti interessa.
grazie, con calma guarderò il link

se hai voglia mi interessa tutto, anche se quei procedimenti credo siano assorbiti e lui va in prima superiore. Però potrebbero essere spunti per aiutarmi a capire come procedere.

Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da mareNelCielo »

Per le divisioni lunghe, gli ho insegnato il metodo espanso che vedi qui:https://m.youtube.com/watch?v=zaSDUzYAPTA, attenzione che lei, come la maggior parte degli stranieri, inverte divisore e dividendo. Il metodo espanso è, tra l'altro, il metodo che si è trovato da solo mio marito e tante altre persone, dopo aver scordato il macchinoso metodo tradizionale.
Brusy: capire che per dividere devo moltiplicare per il contrario della seconda frazione è facile, ciò che risulta difficile è ricordarselo!

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da brusytoby »

Mio figlio quello riusciva a ricordarselo....come vedi ogni dsa e' diverso dagli altri... Per mio figlio e' difficile storia perché lui fa molta fatica a ricordare gli avvenimenti in successione ed è difficilissima grammatica ossia analisi logica e del periodo perché proprio non capisce e prendeva 5 anche con l'elenco dei complementi e dei periodi...
Che pazienza e che fatica!!!!

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: R: Ricertificazione in corso

Messaggio da pinz »

mareNelCielo ha scritto:Per le divisioni lunghe, gli ho insegnato il metodo espanso che vedi qui:https://m.youtube.com/watch?v=zaSDUzYAPTA, attenzione che lei, come la maggior parte degli stranieri, inverte divisore e dividendo. Il metodo espanso è, tra l'altro, il metodo che si è trovato da solo mio marito e tante altre persone, dopo aver scordato il macchinoso metodo tradizionale.
Brusy: capire che per dividere devo moltiplicare per il contrario della seconda frazione è facile, ciò che risulta difficile è ricordarselo!
Per mia figlia hanno sempre funzionato colori e immagini mentali.
Per ricordare gli algoritmi , intendo.
Ad esempio la divisione tra frazioni era la porta del saloon che faceva ribaltare il cow boy.
E la parola d'ordine era "moltiplico e ribaltò,"

Disegno e parola d'ordine scritti sul quadernetto delle regole che porta sempre con sé.

Siamo arrivati alle disequazioni fratte di secondo grado con sistemi del genere.

Il prof che è estasiato da queste strategie che nulla hanno a che vedere con la matematica ma che le consentono di fare il programma normale senza saper fare a mente +1....
Immagine
Immagine

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da brusytoby »

Ad es mio figlio nel formulario ha anche le equivalenze perché non riesce a memorizzare le varie scale di m, kg e litro....

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da pinz »

Anche mia figlia ha la scala delle misure.
Anche quella dei numeri, altrimenti nel piano cartesiano non riesce a segnare i numeri nell'ordine giusto.
Un bel delirio va'
Immagine
Immagine

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da brusytoby »

Oggi con mia cugina (che ha due figli dsa) ci consolavamo dicendo che ci è toccata questa croce, che abbiamo io ancora 5 anni di inferno e lei 4 e che poi, una volta ottenuto il diploma, ci potremo finalmente rilassare.... Anche perché, nella remota ipotesi dovessero fare l'università, certo non potremo essere noi a supportarli, ma si dovrà prendere una figura esterna e noi finalmente saremo libere....
Poi ci siamo consolati perché al mondo c'è molto di peggio tra malattie gravi ed altro e che quindi il dsa dei nostri figli e' una cosa gestibile ed affrontabile....
Insomma bisogna pensare positivo e sapere che tra alcuni anni sarà tutto finito....

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: R: Ricertificazione in corso

Messaggio da Lora »

pinz ha scritto:
mareNelCielo ha scritto:Per le divisioni lunghe, gli ho insegnato il metodo espanso che vedi qui:https://m.youtube.com/watch?v=zaSDUzYAPTA, attenzione che lei, come la maggior parte degli stranieri, inverte divisore e dividendo. Il metodo espanso è, tra l'altro, il metodo che si è trovato da solo mio marito e tante altre persone, dopo aver scordato il macchinoso metodo tradizionale.
Brusy: capire che per dividere devo moltiplicare per il contrario della seconda frazione è facile, ciò che risulta difficile è ricordarselo!
Per mia figlia hanno sempre funzionato colori e immagini mentali.
Per ricordare gli algoritmi , intendo.
Ad esempio la divisione tra frazioni era la porta del saloon che faceva ribaltare il cow boy.
E la parola d'ordine era "moltiplico e ribaltò,"

Disegno e parola d'ordine scritti sul quadernetto delle regole che porta sempre con sé.

Siamo arrivati alle disequazioni fratte di secondo grado con sistemi del genere.

Il prof che è estasiato da queste strategie che nulla hanno a che vedere con la matematica ma che le consentono di fare il programma normale senza saper fare a mente +1....

ecco, credo che con Filippo potrebbero ben funzionare queste cose, porte di saloon e cowboy.

Mare grazie! mi devo prendere un po' di tempo e guardare tutto.

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da Lora »

Eccomi, con la nuova diagnosi

Quadro sconfortante.

Alla dislessia (ormai giudicata grave), disgrafia (importante) e disortografia (solo parzialmente compensata) si è aggiunto il problema delle procedure del calcolo scritto non automatizzate.
Non è stata conclamata la discalculia, ma alla fine di quello si tratta.

Ha fatto l'en plein.

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Ricertificazione in corso

Messaggio da martab »

Lora ha scritto:Eccomi, con la nuova diagnosi

Quadro sconfortante.

Alla dislessia (ormai giudicata grave), disgrafia (importante) e disortografia (solo parzialmente compensata) si è aggiunto il problema delle procedure del calcolo scritto non automatizzate.
Non è stata conclamata la discalculia, ma alla fine di quello si tratta.

Ha fatto l'en plein.
Lora, un enorme pat pat, io entro sempre in crisi al momento del rinnovo delle certificazioni. Non fanno altro che mettere nero su bianco cose che so già, che ogni volta mi illudo di aver ampiamente digerito... ed è vero, le ho digerite, ma vedermi sbattere in faccia che quelle difficoltà ci sono, rimangono e nonostante tutto il lavoro fatto non scompaiono miracolosamente... è dura, è proprio dura.
Poi penso a quale sarebbe la sua situazione se non ci fosse tutto quel lavoro da parte sua e nostra, lavoro non solo di riabilitazione ma anche sulla sua autostima, sulla sua capacità di affrontare queste difficoltà e mi dico che alla fine sta andando tutto bene, la strada è giusta e sta andando tutto bene...
ma intanto è dura, cavoli se è dura :-|

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”