Questionario per RICERCA sui DSA

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
franci91
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 luglio 2015, 10:35

Questionario per RICERCA sui DSA

Messaggio da franci91 »

Buongiorno a tutte, sono una laureanda magistrale di psicologia in fase di elaborazione della tesi presso l'Università degli Studi di Padova e vorrei chiedervi un aiuto per la mia ricerca.
Sto studiando l'impatto emotivo che si ripercuote in genitori di bambini con diagnosi di DSA e genitori di bambini senza tale diagnosi. Ho già raggiunto il numero utile del gruppo SENZA DSA ma ho ancora bisogno di qualche genitore per il gruppo DSA, così sono rimasta colpita dal vostro forum molto attento e disponibile in merito all'argomento.
Per chi fosse interessato può ricevere e restituire tutto per mail, ovviamente firmando un consenso al trattamento dei dati nel rispetto della privacy.
Consapevole dell'importanza della ricerca e speranzosa di un vostro riscontro positivo, vi auguro una buona giornata!
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Questionario per RICERCA sui DSA

Messaggio da Lora »

buongiorno e benvenuta

vorrei chiedere una precisazione: che tipo di "impatto emotivo" stai testando? Non riesco a vedere il nesso tra un impatto emotivo che accomuni i genitori con figli con DSA e genitori con figli senza DSA
franci91
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 luglio 2015, 10:35

Re: Questionario per RICERCA sui DSA

Messaggio da franci91 »

Buongiorno,
dunque la mia ricerca ha lo scopo di indagare l'impatto emotivo in termini di ansia, stress, depressione e competenze genitoriali nei genitori con figli certificati dsa e in quelli con figli senza dsa.
Inizialmente si era pensato di concentrarsi sulla transizione scolastica da elementari a medie, per studiare la differenza nei due gruppi visto l'importanza del momento a cui si andava incontro, ma il campione richiedeva un numero di soggetti molto alto e non vi erano le tempistiche per raccoglierlo.
Se può e vuole aiutarmi posso mandarle i questionari via mail.
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”