3 media

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: 3 media

Messaggio da pinz »

Si nei professionali credo che potrebbero essere autonomi, ne ho vari esempi.
Affrontare licei e forse anche tecnici potrebbe dover mettere in conto una discreta spesa per seguirli. Non è da sottovalutare
Immagine
Immagine

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: 3 media

Messaggio da brusytoby »

Infatti e, pur potendo seguirli di persona (se una non lavora o ha un lavoro non full time), va messo in conto che, nel triennio, si potrebbe non essere in grado di seguire i figli es la mia amica, prof di mate alle superiori, mi ha detto chiaramente che nel triennio io non potrò essere in grado seguire mio figlio ne' in matematica ne' in fisica. Quindi andranno messi in conto almeno due/tre ore di ripetizione a settimana e quindi, a 30€ all'ora, sono circa 360€ al mese....non poco...

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: 3 media

Messaggio da martab »

Vedo che in questa barca stiamo diventanto un bel gruppo numeroso.

Lucy, mi fa piacere rileggerti, anche se il motivo non è dei migliori :bacbac:
Luca è ancora in seconda, quindi abbiamo un po' di tempo davanti, ma non ti nascondo che ogni tanto ci penso e sinceramente non so darmi una risposta che sia una.
Professionale? Ma quale? ha la capacità manuale di un'ameba ubriaca :lol: Inciampa anche nella sua ombra e sbatte contro tutti gli spigoli del mondo.
Scartato tutto quello che ha a che fare con l'artistico perchè è un chiaro esempio di ragazzino negato.
Tecnico? Boh, non è interessato a niente di particolare, almeno per ora.
Liceo? Boh, potrebbe essere un'idea, ma partire con un boh per una scuola che comunque richiede grosso impegno, senza aver idea di cosa possa fare dopo, mi sembra un azzardo.
Insomma, spero in quest'anno che ha a disposizione perchè maturi un pochino e almeno possano emergere meglio certe sue attitudini.
Nel frattempo leggo chi sta affrontando questa scelta adesso per farmi un'idea più chiara.
:abbr: :bacbac:

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: 3 media

Messaggio da brusytoby »

Martab, non e' una scelta facile, ma ben pochi, a 13 anni, sanno cosa vorranno fare da grandi...infatti e' pieno di ragazzi che vanno al tecnico e poi vanno all'università così come molti ragazzi fanno un liceo e poi vanno a lavorare, lasciando perdere l'università.
Secondo me bisogna scegliere un percorso che più possibile interessi i nostri figli e sia vagamente fattibile (in base alle loro difficoltà), senza fare voli pindarici e percorsi infattibli...es ragazza da molto grave iscritta ad un liceo classico, poi a gennaio spostata al liceo giuridico economico e poi a giugno bocciata e, non contenti i genitori di queste scelte assurde, ora sta facendo il liceo linguistico... Ecco secondo me bisogna essere umili e valutare bene le capacità dei nostri figli...e non inseguire dei sogni di certe scuole solo perché, in molti ambienti, sembra che, se il figlio non fa il liceo, sia un disonore....

lucyB
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 230
Iscritto il: 24 settembre 2002, 17:59
Località: mamma di ALESSANDRO nato il 05/04/03 e MATTIA 05/8/2009 Tessera Alligalli-na n°85

Re: 3 media

Messaggio da lucyB »

faremo tanti open day, lui in questo momento non ha idee ... alberghiero in caso lo valuta ma soprattutto con indirizzo ricevimento ...sperimentale sportivo qui a Roma numero chiuso test di entrata insomma peggio della Nasa ... artistico gli piacerebbe molto ma anche li dobbiamo valutare ...

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: 3 media

Messaggio da brusytoby »

Io ti consiglio di restringere il campo in modo da fare tanti open day, ma non troppi... Ti consiglio di individuare le tipologie di scuola e poi di guardare l'ubicazione della scuola perché, per i nostri figli che hanno tempi di apprendimento e studio più lunghi, e' anche importante ottimizzare i tempi di viaggio. Ad es per mio figlio sarebbe impensabile alzarsi alle 6 e rientrare alle 15/15.30, quindi molte scuole le abbiamo dovute scartare proprio per questo motivo....

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29360
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: 3 media

Messaggio da Titti68 »

lucyB ha scritto:faremo tanti open day, lui in questo momento non ha idee ... alberghiero in caso lo valuta ma soprattutto con indirizzo ricevimento ...sperimentale sportivo qui a Roma numero chiuso test di entrata insomma peggio della Nasa ... artistico gli piacerebbe molto ma anche li dobbiamo valutare ...
Ma quello del convitto è a numero chiuso con test, gli altri non mi risulta. Forse hanno criteri basati su voti e attività sportive, ma non hanno test di ingresso

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: 3 media

Messaggio da brusytoby »

Titti, gli sportivi non hanno quasi mai test di ingresso però, avendo molte richieste, utilizzano differenti criteri di accesso, che Possono diventare molto selettivi: qui a Milano ad es alcuni guardano alla media aritmetica dei voti finali della pagella di seconda media, altri guardano al voto di condotta, matematica e scienze del primo quadrimestre della terza media, altri vogliono, oltre alla media dei voti, anche l'orientamento "liceo scientifico" dalla scuola media.... Insomma dipende e poi il discorso voti dipende e' legato al livello dell'utenza della zona e città. Ad es al liceo sportivo vicino a casa nostra (zona brutta periferia sud Milano) l'anno scorso bisognava avere per entrare almeno un 8 in matematica o scienze (e 9 in condotta e 7 nell'altra materia), mentre quest'anno sono entrati ragazzi con 6 sia in matematiche che in scienze perché la tipologia di utenza che ha richiesto lo sportivo e' cambiata...ossia i ragazzi "bravi" non hanno scelto più lo sportivo, ma altre tipologie di scuole.... Qui a Milano guardano solo i voti e non considerano assolutamente le abilità e capacità sportive....

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29360
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: 3 media

Messaggio da Titti68 »

Brusy, Roma non è Milano e Lucyb è a Roma.
Lo sport può contare e la media dei voti non mi pare debba essere eccelsa (che poi, che io sappia in questa scuola, pubblica, sono entrati in moltissimi)

http://www.pacinottiarchimede.it/orient ... ortivo.pdf

Più che altro, se c'è una discalculia eviterei lo sportivo comunque, che sempre scientifico è e la matematica è tanta e complessa...

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: R: 3 media

Messaggio da pinz »

Titti68 ha scritto:
Più che altro, se c'è una discalculia eviterei lo sportivo comunque, che sempre scientifico è e la matematica è tanta e complessa...
Condivido. A meno che non sia un paritario specializzato come quello di Brusy.
Fare trigonometria, analisi, studi di funzione non è una passeggiata per nessuno, figurarsi per chi ha la discalculia
Immagine
Immagine

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: 3 media

Messaggio da brusytoby »

Ragazze, la discalculia e' la cosa che meno penalizza mio figlio perché, con calcolatrice ed elenco delle formule, lui riesce benissimo a fare matematica e geometria. Molto più penalizzante e gravoso e' il discorso della scarsa capacità di memorizzazione, della difficoltà a comprendere i testi e della lentezza nell'apprendimento perché questo impatta su tutte le materie di studio, in matematica ha sempre avuto buoni voti...

Titti, anche a Roma ci saranno diversi licei sportivi (a Milano sono 4 quindi figuriamoci a Roma quanti saranno) ed ogni liceo usa il proprio criterio in quanto ogni istituto ha autonomia, quindi ci saranno istituti che guardano ai voti ed altri che guardano anche alle capacità sportive. In quanto ai voti non eccelsi, e' sempre soggettivo ossia in quello pubblico più quotato qui a Milano (e per noi irraggiungibile) era richiesto avere una media dell'8, cosa per mio figlio impensabile, mentre quello vicino a casa, ubicato in una zona periferica brutta, quest'anno si entrava con la media del 6, mentre l'anno prima ci voleva quasi quella dell'8.....insomma dipende e non è così facile entrarci....

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: 3 media

Messaggio da brusytoby »

Cmq Titti ho guardato i requisiti dello sportivo che tu hai segnalato, ed i voti della condotta e delle materie di studio contano eccome, mentre i punti assegnati per le attività sportive sono molto più bassi, quindi pesa molto di più avere una media alta ossia dall'8 in su, rispetto alla partecipazione a gare dove viene dato un peso basso anche alle competizioni internazionali (che in pochi fanno) ed ancora più basso a quelle nazionali e regionali (fatte dalla maggior parte di chi fa sport agonistico).
Quindi con una media del 6.5/7 in quel liceo sarebbe difficile entrare, nonostante uno possa essere atleticamente valido....poi ovvio che dipende dal livello dell'utenza ossia se i bravi non richiedono lo sportivo, ovvio che si entrerà anche con la media del 6 (come e' successo quest'anno qui da noi perché i bravi hanno scelto lo scientifico tradizionale con il latino)....

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: 3 media

Messaggio da martab »

Ho preso spunto da qesto post e mi sono fatta un giro per i siti delle varie scuole superiori della nostra zona (un infinità!)
Ieri sera ne ho parlato con Luca ed abbiamo fissato una serie di giri agli open day per andare a vedere cosa c'è senza ansia, solo per vedere cosa c'è a disposizione.
La cosa che a pelle lo ha attirato di più è l'istituto tecnico agrario (a me ha attirato moltissimo la slide in prima pagina sull'incontro avvenuto la scorsa settimana con le famiglie per spiegare come la scuola si è attivata per i ragazzini dsa e quali sono le loro guide linea :mrgreen: ) e lo scientifico sportivo (tanta matematica e tanta ginnastica :lol: )
Ma lo porterò comunque anche agli openn day di scuole che non ha neanche mai sentito nominare, preferisco che abbia un panorama quanto più ampio, tanto non deve scegliere a breve, può tranquillamente sprecare un po' di tempo anche solo per guardarsi intorno.

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10588
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: 3 media

Messaggio da martab »

brusytoby ha scritto:Cmq Titti ho guardato i requisiti dello sportivo che tu hai segnalato, ed i voti della condotta e delle materie di studio contano eccome, mentre i punti assegnati per le attività sportive sono molto più bassi, quindi pesa molto di più avere una media alta ossia dall'8 in su, rispetto alla partecipazione a gare dove viene dato un peso basso anche alle competizioni internazionali (che in pochi fanno) ed ancora più basso a quelle nazionali e regionali (fatte dalla maggior parte di chi fa sport agonistico).
Quindi con una media del 6.5/7 in quel liceo sarebbe difficile entrare, nonostante uno possa essere atleticamente valido....poi ovvio che dipende dal livello dell'utenza ossia se i bravi non richiedono lo sportivo, ovvio che si entrerà anche con la media del 6 (come e' successo quest'anno qui da noi perché i bravi hanno scelto lo scientifico tradizionale con il latino)....
Ho controllato quello della mia zona e la media scolastica ha lo stesso peso della partecipazione a gare, entrambi 40 punti, poi 20 sono dati alla lettera di presentazione del ragazzo e della scuola di provienza.
Sono rimasta sbalordita da un ragazzino che ha preso 35 punti nella media scolastica (vuol dire avere almeno il 9,5 di media nel primo quadrimestre!) e 40 punti dalle gare (aver vinto un titolo internazionale) 8O

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: 3 media

Messaggio da brusytoby »

Mitico Martab quello ragazzo.... Cmq sui criteri di selezione degli sportivi si trova un po' di tutto....

Il tecnico agrario sarebbe piaciuto anche a me, lo avevamo anche vicino a casa, ma a mio figlio non fregava nulla quindi si rifiutò anche di andare all'open day...

Cmq fate bene quest'anno a farvi un po' di open day così almeno vi chiarite le idee ed arrivate all'anno prossimo più tranquilli e senza dover fare mille open day, ma almeno andrete più mirati o magari avrete già deciso.... Mio figlio decise già in seconda media che voleva fare lo sportivo e quindi in terza media andammo solo all'incontro con il vice preside e poi all'open day di questo sportivo....

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”