Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da brusytoby »

Concordo con Pepi, come fa a studiare un'ora al giorno? Mio figlio in un'ora riesce a studiare al max 3/4 pagine di una materia facile o a fare esercizi di inglese o di matematica se sono pochi es 3 espressioni. Neanche alle medie riusciva a studiare un'ora al giorno, ma nessuno degli amici non dsa di mio figlio studiava un'ora al giorno ne' alle medie ne' ora al liceo!!!! Ci sono realtà veramente diverse... ma scusa Lora non ha almeno 3/4 materie da preparare ogni giorno? Come fa in un'ora?
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da Lora »

brusytoby ha scritto:Lora, mio figlio un'ora al giorno non la studiava neanche alle medie...complimenti a tuo figlio e non dico più nulla!! Qui riusciremo ad essere promossi a giugno con 2/3 ore di studio giornaliere, con un'ora al giorno avremmo bocciatura sicura!!!
Brusy, leggimi bene. Non ho detto che sarà sicuramente promosso o che non avrà debiti.
Proprio non ci metto la mano sul fuoco.
Lui dice di impegnarsi tantissimo, i miei occhi tutto sto sudore non lo vedono.
Di certo quando studiava con me c'era un approfondimento diverso e non era studio tanto per.
Quindi dico che i suoi risultati, per la maggior parte al limite della sufficienza, potrebbero essere assai diversi se spendesse un po' più di tempo sui libri.
La testa ce l'ha.
Con la giusta applicazione degli strumenti avrebbe certo le difficoltà che comunque mettiamo in conto per chi ha dei Dsa ma indubbiamente migliori prestazioni.
Non che non abbia del tutto voglia, perché oltretutto fa una scuola che gli piace. Diciamo che lo spazio di miglioramento è ampio. In questo momento direi che lo caratterizza più l'adolescenza (e comunque non mi lamento) che i suoi Dsa.

Lui è un esempio di Dsa che potrebbe avere sicuramente risultati migliori, ma non è interessato. Un'ora di studio al giorno non è adeguata.
Per non parlare di "per domani non ho niente" o "ho già fatto gli esercizi a scuola" o "ho finito prima che arrivassi tu". E anche "non preoccuparti, mi sto tenendo in pari con storia".

Vero è che un sei meno nell'interrogazione di storia dell'arte da una prof più propensa a distribuire tre e quattro darebbe ragione a lui.
Ma questo conferma solo che con uno studio più accurato i suoi risultati sarebbero diversi.
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da brusytoby »

Lora, ma se con un'ora al giorno di studio riesce ad avere i 6 direi che va benissimo....qui con le nostre 2/3 ore al giorno si arriva al 6/6,5, qualche volta 7 ed anche alcuni 5/5,5..... Se mio figlio studiasse un'ora al giorno avrebbe la sufficienza solo in inglese, ed fisica, informatica e italiano!!!! Ma storia, fisica, scienze, matematica e diritto necessitano di molte, ma molte più ore di studio per arrivare al 6.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da Lora »

brusytoby ha scritto:Concordo con Pepi, come fa a studiare un'ora al giorno? Mio figlio in un'ora riesce a studiare al max 3/4 pagine di una materia facile o a fare esercizi di inglese o di matematica se sono pochi es 3 espressioni. Neanche alle medie riusciva a studiare un'ora al giorno, ma nessuno degli amici non dsa di mio figlio studiava un'ora al giorno ne' alle medie ne' ora al liceo!!!! Ci sono realtà veramente diverse... ma scusa Lora non ha almeno 3/4 materie da preparare ogni giorno? Come fa in un'ora?
Non è che calcolo col cronometro.
Mi pareva di non dover specificare che "un'ora" sta per "non passa il pomeriggio a studiare".
Magari a volte impiega due ore.
Alcuni pomeriggi non apre un libro.

Ieri ha fatto otto esercizi di matematica e un'ora non era passata.
Ha fatto in un'ora (circa) tutti i compiti di inglese delle vacanze (esercizi di grammatica sul libro).

Mica ho controllato. Cioè, ho visto che li ha fatti ma magari sono sbagliati.

Ogni tanto la sera si ritira col libro di storia. Ogni tanto.
Il lunedì sta a scuola fino alle 17 e hanno una pausa pranzo piuttosto lunga dove (dice) approfitta per studiare.
Non fa religione e in quell'ora fa studio assistito, quindi i compiti.

Non aveva corsi di recupero assegnati ma si è infilato lo stesso in un paio di corsi chiedendo il permesso ai professori (secondo lui in questo modo ripassa meglio che fare da solo).

Non è che la scuola non "richieda". Ho scritto che è lui che si accontenta dei voti che ha con quel che fa. E ho detto che non riesco ad avere una misura precisa di quanta fatica faccia. A me pare poca, magari, come dice lui, sono io che non vedo.

Alle medie comunque studiava con me. Si allenava in palestra quattro giorni a settimana per due ore almeno e aveva due rientri pomeridiani a scuola. Avevamo il mercoledì fisso per lavorare insieme e qualche ora sparsa negli altri giorni, se aveva verifiche o interrogazioni. Lo tenevo sotto e i risultati erano assai diversi. Ma il tempo era quello in ogni caso. Contavano più l'organizzazione e la pianificazione, cose che evidentemente gli sono rimaste e lo aiutano non poco.

Ripeto: i risultati non sono eccellenti. Mi chiederei "come fa?" se avesse una media più alta.

Io non ritengo che studi in modo adeguato. Non sto dicendo che è giusto così. Fosse per me le cose sarebbero ben diverse.

E pensare che io mi sento persino in colpa per non riuscire a fidarmi di lui al 100%, e voi invece non mi credete :).
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da Lora »

pepi98 ha scritto:Lora, tuo figlio deve avere ottime risorse personale per riuscire in autonomia ad avere tutte sufficienze applicandosi così poco!
Le scuole dei miei figli sono molto più richiedenti in termini di studio. Anche per uno svelto un'ora al giorno ė impessabile...
Ma non ha tutte sufficienze!
È al limite in diverse materie.
Le risorse le ha, sicuramente. Ma mica è una colpa questa.
Non sa leggere, però. Apprende tanto dall'ascolto, questo sì.
Del resto è vissuto di espedienti fini alle medie.
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9936
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da pepi98 »

No,io ti credo eccome.....mettevo in evidenza proprio come ogni ragazzo sia a se e che abbia poco senso giudicare una scuola in base al tempo di studio richiesto perché è davvero troppo personale come metro di misura.
Tuo figlio penso che riesca a sfruttare al massimo le spiegazioni che i professori fanno in classe e che abbia affinato tecniche di apprendimento che vanno bene per lui, anche se da fuori noi non le vediamo.
Questa è un'abilità importantissima, se manca questa lo studio è da fare tutto a casa e diventa pesantissimo...
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da brusytoby »

Ma Lora ma tuo figlio è bravissimo!!!!! Io ci farei la firma per avere un figlio come il tuo.... Il mio proprio non riesce a sfruttare le spiegazioni in classe, lui ha problemi di memorizzazione e di comprensione per cui a casa devo spesso rispiegargli le cose in maniera quasi elementare, poi lui ripete enne volte e così alla fine prende il suo dignitosissimo 6/6,5 e qualche volta 7!!!!
L'unica cosa che fa da solo sono gli esercizi di inglese scritto e gli esercizi di chimica perche io non sono in grado di farli..... Stai serena Lora, tuo figlio è sulla strada giusta....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da pinz »

Che poi... Anche il concetto di sufficienza varia da genitore a genitore.
Quando mia figlia ha 5 o 5 mezzo come media in una materia, io dico che deve recuperare.
Quando mia nipote è nella stessa situazione (stessa scuola, un anno in meno), mia cognata dice che è messa bene ;-)
Immagine
Immagine
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9936
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da pepi98 »

Beh Pinz, il 5 e il 5 e mezzo implicano il recupero a settembre, direi che è meglio il tuo approccio ed evitare estati a studiare
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da brusytoby »

Certo Pinz....mio figlio, ad oggi, ha solo 5,5 in italiano scritto e non mi preoccupo visto che ci sono ancora due temi in classe ed in orale ha sette....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da Lora »

pinz ha scritto:Che poi... Anche il concetto di sufficienza varia da genitore a genitore.
Quando mia figlia ha 5 o 5 mezzo come media in una materia, io dico che deve recuperare.
Quando mia nipote è nella stessa situazione (stessa scuola, un anno in meno), mia cognata dice che è messa bene ;-)
Ecco. Io ragiono come te.
Mio figlio come tua cognata.
Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: R: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da pinz »

brusytoby ha scritto:Certo Pinz....mio figlio, ad oggi, ha solo 5,5 in italiano scritto e non mi preoccupo visto che ci sono ancora due temi in classe ed in orale ha sette....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In entrambe le scuole dei miei figli non c'è distinzione tra orale e scritto, ma voto unico in pagella, quindi con 5,5 in uno scritto e 7 orale, la media è un 6 abbondante, quindi non c'è proprio ragione di preoccuparsi.

Io parlo di 5 o 5,5 formatisi con catene di 5, 6- e magari anche qualche 4 e mezzo...
Immagine
Immagine
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da brusytoby »

Parlavo di 5,5 perché qui esiste il pagellino di fine marzo che divide tra scritto ed orale, a fine anno anche qui voto unico.... Inoltre poi mio figlio sospetta che il 5,5 sia frutto di un errore perché lui nei temi aveva preso tutti 6....infatti settimana prossima voleva chiedere delucidazioni al professore....comunque nessuna preoccupazione visto che in orale ha 7...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da Lora »

brusytoby ha scritto:Ma Lora ma tuo figlio è bravissimo!!!!! Io ci farei la firma per avere un figlio come il tuo.... Il mio proprio non riesce a sfruttare le spiegazioni in classe, lui ha problemi di memorizzazione e di comprensione per cui a casa devo spesso rispiegargli le cose in maniera quasi elementare, poi lui ripete enne volte e così alla fine prende il suo dignitosissimo 6/6,5 e qualche volta 7!!!!
L'unica cosa che fa da solo sono gli esercizi di inglese scritto e gli esercizi di chimica perche io non sono in grado di farli..... Stai serena Lora, tuo figlio è sulla strada giusta....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
L'unica cosa in cui è bravissimo è la paraculaggine e accontentarsi del massimo risultato ottenibile col minimo sforzo.

Lui è:

I voti a scuola sono il giudizio soggettivo di esseri umani, condizionati da numerosi fattori.
Io so molto più di ciò che la scuola sa giudicare.
Io non sono i voti che prendo.
Io so molte cose che a scuola non interessano.
I professori sono più interessati a quello che non sai che a capire davvero quello che hai imparato.
Gli piace di più dimostrare che non hai studiato.
Non accettano che tu possa sapere una cosa che loro non hanno spiegato in classe.
Ti fanno sempre la domanda sbagliata.
Se dai il massimo poi ti penalizzano di più quando sbagli.
Meglio sorprenderli che deluderli.

Ecc ecc.
Potrei continuare all'infinito.
Si è creato un bagaglio di alibi che è quasi ammirevole.
Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9936
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Domande sulla diagnosi da parte del ragazzo

Messaggio da pepi98 »

:D :D
Che simpatica canaglia!!!
Però un po' di ragione ce l'ha ....
Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”